Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 31 ottobre 2015

Il Giornaletto di Saul del 31 ottobre 2015 – Treia: cronaca spicciola, dal politeismo al monoteismo, il mare che muore, difesa del patrimonio culturale, genitori e figli...


Treia - Fabio Macedoni

Care, cari, Treia. Cronaca spicciola – Ieri ho avuto un bel po' da fare. Oltre a lavorare sul programma per la prossima “fiera delle eccellenze bioregionali” - (vedi: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/10/treia-8-dicembre-2015-fiera-delle.html) che si tiene a Treia l'8 dicembre, ed a redigere come al solito il giornaletto, ho avuto occasione di partecipare a due incontri. Il primo si è svolto al Comune, verso le ore 18, e riguardava la solidarietà ed il volontariato. Erano presenti diverse associazioni locali che perseguono questi scopi, compresa la parrocchia ed ovviamente noi. La riunione era coordinata da Pascucci Giovanni un medico dell'ospedale lunga degenza di Treia e da Orazio Coppe il funzionario comunale addetto ai servizi sociali, c'erano anche rappresentanti del comune e della proloco. Lo scopo primario dell'incontro è quello di creare una rete locale per promuovere l'assistenza agli anziani ed anche ai giovani senza lavoro ed ai disabili. C'è bisogno immediato di una decina di volontari per imboccare i malati che non possono muoversi e non hanno parenti che li assistano. Sempre in tema di malati “terminali” più tardi, verso le ore 21, sono andato al Teatro, con Valeria ed una sua amica, ad assistere alla commedia dialettale di Fabio Macedoni “Più de là che de qua”. La storia è quella di un ricco “malato immaginario” o forse reale, dal punto di vista morale, che approfitta della sua malattia per conoscere la vera natura delle persone che lo circondano. Un'opera psico-fisica in cui il protagonista sta sempre in scena su una specie di letto poltrona mentre attorno a lui e attraverso di lui molte cose avvengono. Lo scopo della commedia è quello di far notare come gran parte... - Continua:

Ah, dimenticavo. Ieri ho anche ricevuto la lettera ufficiale del Comune di Treia che ci informa di aver concesso il patrocinio morale per lo svolgimento della manifestazione dell'8 dicembre 2015, ivi compresa l'autorizzazione ad utilizzare il Mercato Coperto per la Fiera, c'è da pagare la Tarsu. David Menichelli e Daniela spurio, separatamente, stanno lavorando per realizzare materiale divulgativo sull'evento. Nei prossimi giorni seguiranno novità.

Dal pacifico politeismo naturale al violento monoteismo patriarcale – Scrive Anthony Ceresa: “All’epoca del Politeismo c’erano meno guerre e più ordine nel mondo, per il fatto che più Dee e Dei ognuno controllava il proprio settore intervenendo prontamente al sorgere di eventuali dispute terrene ma col passare del tempo e lo sviluppo dell’innovazione ci siamo imbattuti con il falso progresso dove i filosofi scoprirono che Dio era ed è uno solo (un unico Dio), il quale non riesce a controllare da solo l’intero universo, favorendo l’astuzia dell’uomo il quale ha scoperto dove e come beneficiare dei propri interessi a danno degli altri, quando il Signore si distrae” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/dal-pacifico-politeismo-naturale-al.html

Roma. Matrismo - Scrive ROA: "Giovedì 19 novembre 2015, ore 16:00, piazza della Maddalena 53 Roma - presso Istituto ISIA. Convegno organizzato da ROA e ANCISLINK: “ALLA RICERCA della DEA PERDUTA - Il Segreto del Sacro Femminino”. Introduzione - Prof. Franz Ciminieri. Saluto - Michele Meomartino. Ingresso libero e gratuito. Info.michelemeomartino@tiscali.it"

Il mare che muore – Scrive Franco Libero Manco: “L’universo marino appartiene alla creature del mare; ai volatili appartiene il mondo dell’aria, come la terra appartiene alle creature terricole. La millenaria, consolidata abitudine di invadere in modo devastante gli altri mondi naturali appartiene solo alla specie umana. E anche se alcuni uccelli predano pesci e vivono sulla terra ferma contribuiscono, a differenza dell’uomo, all’ordine naturale delle cose. Ma i pesci non invadono la terra, mentre il mondo marino subisce la sistematica criminale predazione da parte dell’uomo...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/30/la-pesca-e-un-massacro-di-anime-il-dissennato-prelievo-linquinamento-e-la-distruzione-dei-fondali-stanno-decretando-la-morte-degli-oceani/

Siria. L'esercito guadagna terreno contro ISIS – Scrive controinformazione: “Nell’ambito dell’operazione militare attuata con successo a Quneitra (sud), tutta una unità di operazioni speciali dell’ISIS se è arresa all’Esercito siriano, ha informato una fonte dell’intelligence siriana. Nel corso di tale operazione le truppe dell’Esercito sono riuscite ad annichilire il comandante dell’unità terrorista, i cui membri erano stati addestrati nei campi statunitensi di addestramento creati dagli istruttori USA nella provincia di Deir al-Zur, nell’est della Siria, ha aggiunto la fonte...”

Grottaferrata. In difesa del patrimonio culturale della Siria – Scrive Enrico Del Vescovo: “Vi esorto a partecipare e diffondere la seguente importante iniziativa prevista per venerdì 6 novembre 2015 alla sala della Biblioteca di Grottaferrata (RM). Si è assistito in questi ultimi mesi allo scempio inaudito della distruzione gratuita ed insensata di reperti archeologici millenari, di valore inestimabile, senza che vi sia stata alcuna reazione tempestiva ed efficace da parte della comunità internazionale...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/10/grottaferrata-6-novembre-2015-siria.html

Rivoluzione d'ottobre – Scrive Nuovo PCI: “Il 7 novembre celebreremo il 98° anniversario dell’Insurrezione di Pietrogrado e dell’Assalto al Palazzo d’Inverno con cui nel 1917 gli operai e i contadini guidati dal Partito bolscevico di Lenin e Stalin posero fine al governo borghese che da pochi mesi aveva preso il posto del governo zarista e costituirono il primo governo sovietico. Ebbe allora inizio la prima ondata della rivoluzione proletaria, erede della Comune di Parigi, fase di transizione dal capitalismo al comunismo. Info. nuovopci@autistici.org

Parigi. Attenti al COP21 – Scrive Comitato: “Dal 28 Novembre al 12 Dicembre, ci mobiliteremo a Parigi contro COP21. 195 capi di Stato e un numero incalcolabile di industriali si riuniranno per cercare soluzioni inutili per ridurre le emissioni di gas serra. In pratica, si tratterà di stabilire la quantità di inquinamento che gli industriali potranno emettere in atmosfera...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/10/parigi-dal-28-novembre-al-12-dicembre.html

Il riflesso dell'io sull'altro – Scrive Ettore a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/29/krishnamurti-la-coscienza-non-coscienza-e-lattaccamento-che-non-esiste/ -: “Quindi, in questo caso io proietto su di te (e tu fungi da specchio) il mio senso di separazione, che cerca di ricongiungersi alla sua forma originale. Ho capito bene?”

Mia ripostina: “...non soltanto su di me, su qualsiasi "oggetto" esterno che corrisponda alla tua idea di "riflesso". Ovviamente la cosa vale anche all'opposto (cioè nel rigetto della figura che non corrisponde alla tua idea di "riflesso"), infatti questo meccanismo per la precisione si chiama "attaccamento/repulsione"....”

Altro commento di Roberto Anastagi sullo stesso argomento: “Il tempo è una invenzione umana e il pensiero proviene dalla mente che non sappiamo dove è e che secondo me fa parte della memoria universale. Se fossimo capaci di pensare solo al presente potremmo fare a meno del tempo. La coscienza fa parte della nostra memoria e delle nostre esperienze e per ascoltarla abbiamo bisogno di usare il cervello cioè il pensiero. Ritengo sia impossibile fare completamento a meno dell'attaccamento...”

I figli stanno bene con un padre ed una madre – Scrive Lorella Cuccarini: “...quando dico che i bambini non si comprano mi riferisco ad una realtà devastante ed inaccettabile per me che riguarda allo stesso modo coppie etero o coppie gay, che a questo tipo di mercato fanno ricorso. E su questo punto tutto si potrà dire tranne che la mia sia una posizione omofoba o discriminatoria per chiunque. Da venti anni faccio tutto ciò che è nelle mie possibilità per combattere le discriminazioni...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/10/30/i-figli-stanno-bene-con-una-madre-ed-un-padre/

Beh, stavolta è più leggero, vi pare? Ciao, Paolo/Saul
…....................


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Le cose arrivano, quando smetti di cercarle. Il cercarle è un inganno del tempo, che per divorare se stesso, vuole rubare il tuo. Il tuo tempo... preda di mille ladri già derubati a loro volta” (S.B.)

…....................

“Rifletti prima di pensare. Infatti il pensiero crea ed è più potente della bomba atomica, quindi bisogna pensare bene per non avere problemi futuri. Non per nulla gli effetti delle radiazioni atomiche scemano con il tempo e infine si esauriscono; quelli del pensiero te li puoi trovare realizzati anche in vite successive. Quello che siamo oggi è la realizzazione del nostro pensiero di ieri.” (La saggezza dell'asino)

…........................

"Conoscere gli altri è intelligenza, conoscere se stessi è saggezza. Avere la padronanza sugli altri è forza, avere la padronanza su stessi è potenza. Se capisci che quel che hai è abbastanza sei ricco, ricco veramente. Stai nel centro e abbraccia la pace, la semplicità, la pazienza e la compassione. Abbraccia la possibilità della morte e durerai. Abbraccia la possibilità della vita e durerai." (Lao Tzu)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.