Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 27 ottobre 2015

Il Giornaletto di Saul del 28 ottobre 2015 - Treia: incontro di lavoro, non proselitismo bioregionale, slancio per la pace, doppio gioco sionista, la carne che nuoce, zen: il suono del silenzio



Care, cari, abbiamo appreso in via ufficiosa che l'amministrazione comunale di Treia è disponibile a concedere l'uso del Mercato Coperto del centro Storico di Treia per svolgervi la manifestazione, mostra, festa, mercatino “Treia: il Comitato per una Comunità Ideale si presenta”, prevista per l'8 dicembre prossimo. Allo scopo di definire i particolari organizzativi dell'evento abbiamo pensato di indire un incontro di lavoro da tenersi a Passo Treia, mercoledì 28 ottobre 2015, alle ore 21.... Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/10/incontro-di-lavoro-del-28-ottobre-2015.html

Velletri. Pulizia del Bosco di Colle dell'Acero – Scrive Lorenzo Pennacchi: “L'8 novembre 2015, alle ore 9:00, Via delle noci, 31, Velletri (RM). Noi, giovani di "Istinto Animale", torniamo nel territorio castellano con una nuova pulizia, parte integrante del progetto "Radagast", teso alla rivalutazione delle aree verdi e degli spazi comuni. Autorizzati e sostenuti dall'ente del Parco dei Castelli Romani, invitiamo tutti i cittadini a partecipare all'iniziativa, per prendere attivamente parte a quest'opera di riqualificazione dal basso, attiva e responsabile."

L'importante è la consapevolezza, non il proselitismo - ..ognuno di noi dovrebbe vedere in se stesso il modo idoneo per manifestare la sua natura spirituale ed ecologica sapendo poi adattarla a tutto ciò che ci circonda, nella domanda e nella risposta. Nel bioregionalismo e nella spiritualità laica non esistono dogmi ma solo adeguamenti armonici fra le varie componenti, l'interno e l'esterno, l'uno e i molti. L'unico aiuto possibile che possiamo fornire ai compagni di viaggio, in quanto praticanti "anziani", è quello dell'esempio non volontario, ovvero del retto comportamento, in piena sincerità e onestà, non indirizzato a dimostrare alcunché bensì semplicemente ad esprimere noi stessi nella nostra verità...” - Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/La-non-trasmissibilita-dell-esperienza-bioregionale-e-spirituale

Mio commentino: “ ...bella la foto, scelta da Federica Camillo, che accompagna il post, fa intuire che il messaggio può essere trasmesso solo per empatia! La scelta dell'immagine aiuta a fare chiarezza sul significato del testo e quindi offre una possibilità concreta di compartecipazione e condivisione...”

Riscaldamento globale. I conti non tornano – Scrive Bernardo Mattiucci: “ ..l’attività magnetica del Sole varia in modo ciclico… con una durata dello stesso di circa 11 anni (media). E 11 anni è anche il periodo orbitale del gigante gassoso Giove, il pianeta che più di ogni altro altera l’attività magnetica del Sole. Ma Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Venere e tutti gli altri pianeti del Sistema Solare, non riescono comunque a spiegare le cause di tutte le variazioni, più o meno cicliche, che osserviamo nell’attività solare prima… e nel clima terrestre dopo. Certo, più di qualcuno che mi legge si chiederà: “ma che te frega….!?” Beh… se uno non è curioso della vita e di ciò che gli gira intorno, che campa a fare?...” - Continua:

Perché hanno incastrato Berlusconi? - Scrive Alberto: “Nella seconda Repubblica abbiamo notato con Silvio Berlusconi che il meccanismo funziona sempre allo stesso modo: Berlusconi dopo una vita di intrighi, di frequentazioni di prostitute, affiliazioni a P2 ecc. viene alla fine “incastrato” e condannato ma solo dopo aver tradito i nostri colonizzatori americani, ossia dopo aver cercato altri partners, altri leaders come PUTIN e GHEDDAFI le cui banche sono libere dal dominio dei Rothschild. Il suo compito era finito.”

Milano, Napoli, Roma – Slancio per la pace – Scrive Nadia Schavecher: “ Milano il 23 Ottobre, Napoli il 24, sono le città che hanno ospitato iniziative contro le manovre NATO Trident Juncture, Lunedì 26 se ne è tenuta un'altra a Roma. Occorre dare slancio ad un lavoro che potrà produrre i suoi frutti nel medio termine. Non ci nascondiamo che quello che si sta avviando è solo l'inizio di una attività, che dovrà parlare della NATO, dei suoi crimini, i cui costi ricadono a cascata sullo Stato Sociale del nostro Paese...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/10/milano-napoli-roma-la-societa-civile-si.html

Venezia. Libraria – Scrive Comunità Ebraica: “Mercoledì 4 novembre 2015 ore 17,00. Area didattica del Museo ebraico, Calle del forno 1107 (Ghetto vecchio), Cannaregio, Venezia. Presentazione del libro: "Il maiale è il nostro maestro" di Valentina Sereni e Delfina Piu. Info. alef@coopculture.it”

Siria. Doppio gioco sionista – Scrive Luciano Lago: “Il premier israeliano Netanyahu non parteciperà alla riunione dei denominati “ribelli siriani” , prevista a Gerusalemme questa settimana, per evitare di far infuriare il presidente Putin. “Questo non è il miglior momento per far infuriare Putin”, hanno riferito fonti israeliane rimaste anonime, citate dall’agenzia libanese Al-Ahd. A questa riunione programmata da tempo parteciperanno alcuni dei leaders dei gruppi denominati “ribelli” siriani e vi sarà la partecipazione del ministro della Difesa israeliano Moshe Yaalon...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/10/27/iraq-doppio-gioco-sionista-istruttore-e-consigliere-del-mossad-scoperto-ed-arrestato-fra-i-ribelli/

Commento di Vladimir Putin: “Noi continueremo a fornire assistenza a tutti i paesi minacciati dai terroristi. Perché fare questo gioco di parole e dividere i terroristi in moderati e non moderati. Qual è la differenza? Il successo nella lotta ai terroristi non può essere raggiunto usando alcuni di loro per rovesciare regimi che non piacciono, perché poi è solo un'illusione quella di poterli gestire in un momento successivo"

Verona. New Age e trasmutazione alchemica piramidale – Scrive Francesca Zecchinato: “La "Trasmutazione Piramidale delle Memorie Cellulari" interviene per trasmutare progressivamente queste memorie, unicamente nell’ordine voluto dall’anima. Il corpo fisico è il mezzo alchemico, il laboratorio, dove avviene la trasmutazione delle memorie. Nel vecchio sistema, ancora valido per la maggior parte degli individui sulla terra, la trasmutazione avviene a forza di sofferenze..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/10/verona-new-age-alchimia-e-trasmutazione.html

Iraq. Abbiamo sbagliato tutto - Dice Tony Blair: «Posso dire che mi scuso per il fatto che l'intelligence che abbiamo ricevuto era sbagliata, perché nonostante Saddam avesse usato le armi chimiche in maniera estensiva contro la sua stessa popolazione, il programma di riarmo non esisteva nella forma che noi avevamo pensato. Mi scuso per gli errori commessi nella pianificazione, e certamente per il nostro errore nel capire cosa sarebbe accaduto una volta che avessimo rimosso il regime»

Commento di Carla Sandonà: “Figurati Tony, un milione di irakeni ammazzati inutilmente, ma a chi non è capitato?”

Funghi come bioindicatori – Scrive Carmine Siniscalco: “La capacità degli esseri viventi di scambiarsi vicendevolmente elementi e sostanze dà vita ad un ciclo ecologico che si svolgerà fino a quando l’energia del sole sarà disponibile, a condizione che non subentrino fattori di disturbo di intensità superiore alle capacità omeostatiche degli ecosistemi. Di recente nella storia della vita sulla Terra, l’uomo è intervenuto modificando i cicli naturali della materia manipolando artificialmente gli elementi chimici e disperdendo nell’ambiente sostanze sintetiche estranee alla vita (“xenobiotiche”), che sono entrate nel ciclo metabolico degli organismi...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/10/funghi-e-metalli-pesanti-ricerca-di-un.html

Roma. Politica oscura – Scrive Adriano Colafrancesco a Commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/25/politica-romana-papa-renzie-contro-cola-di-rienzo-marino/ -: “Ciao Paolo, ho letto il tuo articolo e ritengo utile farti partecipe di questo scambio di idee: incredibile, mi convinco sempre di più che dietro la cacciata (a cura del PD) dell'ingenuo sindaco Marino, si celino scenari inquietanti e oltre ogni limite dell'immaginabile!”

Commento di Fiorenza: “Mi permetto di contattarla direttamente, anche per dirle che sono stata colpita dalla sua affascinante biografia. Mi scuso per essermi impicciata della sua vita privata, ma non è stato possibile rinunciare. Mi aspettavo un curriculum tradizionale da giornalista. Mi dispiace di essermi persa il periodo d’oro di Calcata, del quale avevo sentito parlare. E credo di aver sentito parlare anche di lei. Ho abitato a Mazzano Romano, per la precisione a Monte Gelato, Valle del Treja, a cavallo del 2000. Io arrivo sempre a scoppio ritardato a capire alcuni aspetti della vita, o a pormi certe domande. Così mi ritrovo a reagire insieme con pochi pazzi come me contro un sistema che è sempre esistito, storicamente inamovibile, ma che contesto solo  dal 2008. Scusi , non voglio dilungarmi , era solo per dirle che mi ha fatto molto piacere che Adriano mi abbia dato questa opportunità.”

Mia rispostina: “Gentile Fiorenza, siamo stati vicini di casa per alcuni anni ma il destino ha voluto che ci conoscessimo solo per via telematica, oggi. Dal 2009 non abito più a Calcata, ora risiedo, ospite della mia compagna, in un borgo medioevale delle Marche, si chiama Treia, come l'omonima valle in cui entrambi abbiamo vissuto. Visto il suo interesse mi permetto di segnalarle la formazione del google group per il Giornaletto di Saul per mezzo del quale ricevere il nostro notiziario bioregionale quotidiano. Può fare richiesta a saul.arpino@gmail.com e poi seguirà una  mail di google con richiesta di conferma iscrizione... Cordiali saluti”

PD, Si avvicina la scissione? - Scrive Alberto Maggi: “Puntare sull'usato sicuro, ovvero l'Ulivo di Romano Prodi. Sarebbe questo il progetto di molti ormai pronti a lasciare il Partito Democratico di Matteo Renzi. Per il momento si tratta di una indiscrezione, ma ben presto il rumor potrebbe diventare un progetto concreto destinato a stravolgere profondamente il quadro politico. Dopo le scoppole su Jobs Act e riforme costituzionali (solo per citare i due esempi più eclatanti), questa volta la minoranza dem sembra volere fare sul serio...”

Prevenire i tumori con la sana alimentazione – Scrive Doriana Goracci: “Dopo l'allarme lanciato dall'OMS sui cibi carnei che procurano il cancro perché non segnalare gli alimenti che ci fanno bene, benissimo, piuttosto che quelli che ci fanno male? Eccoli: verdure, frutta, cereali integrali, legumi e in particolare...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/27/prevenire-i-tumori-con-la-sana-alimentazione/

Mio commentino: “Perché impuntarsi sui veleni? Si può vivere benissimo senza carne rossa o bianca che sia, senza sigarette, senza alcol, senza droga, senza medicine chimiche, senza abbuffate varie di schifezze... Morire dobbiamo morire tutti, è chiaro, ma vivere bene possono farlo solo quelli che si vogliono bene”!

Zen. Il suono del silenzio – Scrive Gianfranco Bertagni: “Nellla tradizione musicale giapponese, di stampo soprattutto zen, il silenzio tende a imporsi sul suono, le pause sovrastano gli interventi musicali. Nell’estetica giapponese, per esempio in pittura, è molto determinante lo spazio rispetto alle configurazioni corporee. La dottrina filosofica su cui si basa questo approccio la troviamo nella distinzione buddhista tra il vuoto (ku) e la forma (iro): è il vuoto che garantisce che ogni forma sarà valorizzata.” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/zen-il-suono-del-silenzio.html

E zitti zitti siamo arrivati alla fine! Ciao, Paolo/Saul

...................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto

“Che cos'è l'uomo senza libertà?
Oh! Mariana dimmi
Dimmi come posso amarti
Se non sono libero, dimmi
Come ti offrirò il mio cuore
Se non è mio?”

(García Lorca)

…...............

“Quando dormi non percepisci più il mondo, pur continuando a esistere. Dunque il mondo ti appare solo al risveglio. Da dove viene? Dalla tua mente. I tuoi pensieri sono tue proiezioni. Prima nasce il pensiero IO, poi il mondo. Il mondo è creato dal pensiero “io” che proviene dal Sé eterno. Di conseguenza l’enigma della creazione del mondo è risolto se riesci a risolvere l’enigma della creazione dell’io” (Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.