Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 24 ottobre 2015

Il Giornaletto di Saul del 25 ottobre 2015 – Uscita di scena di Lorenzo De Seta, Eurogendfor, geopolitica e magia, Monte Porzio senza idrocarburi, vita senza tempo, star con se stessi



Care, cari, ...si vede che, noi di una certa generazione, ci stiamo avviando sempre più verso l'uscita di scena da questa commedia chiamata vita. Il 23 ottobre 2015 ho appreso da Gianluca Aphel della dipartita di Lorenzo De Seta, un vecchio amico di Calcata che da anni ormai risiedeva in Senegal. Lorenzo, un artista grafico e pittore, era il figlio di Vittorio De Seta il regista neorealista che parecchi anni fa visitò la sede del nostro Circolo per proiettarvi un suo documentario sulla mattanza dei tonni all'isola di San Pietro. Mai mi sentii così orripilato come in quella occasione in cui assistetti alla glaciale metodicità con la quale vengono uccisi centinaia di tonni. Affermò Vittorio De Seta in quella occasione: “Lo sguardo neutrale è una menzogna, specie nel mio lavoro, dove basta spostare la macchina da presa di pochi centimetri perché tutto cambi”. Lorenzo, anch'egli, mai ebbe uno "sguardo neutrale" visse sempre con pieno sentimento. Risiedette a Calcata, assieme alla sua ragazza Concettina, per un periodo abbastanza lungo, quando il paese era ancora in fermento culturale ed innovativo. Poi come altri “precursori” preferì andarsene allorché scoprì che Calcata stava diventando una città degli specchi, un teatrino della domenica. E si trasferì in Africa dove... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/10/lorenzo-de-seta-esce-di-scena-dalla.html

Commento di S.E.: “...proprio questo w-end ho parlato con diverse persone sulla morte pare che molti-perfino molto anziani non hanno alcuna voglia di morire… nel senso che sono pieni di paura dobbiamo pensarci ogni giorno penso sia importante celebrarla in qualche modo credo sia importante quanto “il punto” alla fine di un romanzo”

Eurogendfor. Inizia il dispiegamento delle polizie tra Spagna ed Italia - Scrive Informare per Resistere: “Arrivano poliziotti stranieri in Italia e poliziotti italiani vanno all’estero. Ecco cosa sta accadendo. Questa è l’Eurogendfor. In diverse città italiane sono entrati in servizio agenti della Polizia spagnola, così come agenti italiani e carabinieri vanno in Spagna. Eurogendfor in atto, ma nessuno sa nulla...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/10/eurogendfor-si-attiva-lo-scambio-delle.html

Livorno. Basta pesticidi – Scrive Ivana Zardin: “Approvata mozione del Consiglio Comunale di Livorno per divieto utilizzo glifosate nel comune per usi agricoli e non. Ci auguriamo che questa volontà del Consiglio Comunale di Livorno, a maggioranza M5S, sia ora seguita da un’ordinanza di divieto totale del Sindaco. Un precedente apripista per gli altri 8.100 sindaci d’Italia a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente...”

Milano. Per un'Expo dei Popoli – Scrive Giosuè De Salvo: “Siete invitati alla riunione preparatoria di Genuino Clandestino per la sovranità alimentare e l'agroecologia, in cui cercheremo di costruire insieme il programma e le modalità di svolgimento di un prossimo evento da tenersi verso febbraio del 2016. La data fissata per questa riunione organizzativa è il 14 novembre 2015 presso Mani Tese a Milano...” Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/10/milano-14-novembre-2015-genuino.html

Commento di Doro Nicoletta: “Carissimi, ho dubbi sul fatto che questa mail su Expo dei Popoli vi sia pervenuta dai circuiti ufficiali di Genuino Clandestino. Vi riporto in seguito ciò che aveva dichiarato GC. E non era l'unica realtà ad essere contraria ad Expo e ad Expo dei Popoli. Genuino Clandestino scrive: Il modello Expo trova alleati solidi nella filosofia del “buono, pulito e giusto” di Slow Food, nel marketing narrativo dell’eccellenza della tradizione italiana di Eataly, nella retorica della sostenibilità di Coop Italia. Il modello Expo concretizza appieno le sue pratiche di cooptazione tramite Expo dei Popoli, una tra le più deprecabili operazioni di marketing sociale, a cui si sono prestate numerose Ong, associazioni, reti della società civile italiana e internazionale, con la giustificazione di voler valorizzare l’opportunità che Expo rappresenta, ma in realtà nella spesso vana speranza di raschiare qualche spicciolo...”

Monte Porzio – “Lasciate gli idrocarburi alla terra” - Scrive Barbara Archeri: “L'incontro pubblico tenuto recentemente a Monte Porzio, sul tema della ricerca di idrocarburi nella VALCESANO, ha visto la massiccia partecipazione di cittadini e Amministratori della vallata, tanto che la Sala Consiliare di Monte Porzio non è riuscita a contenerli tutti. L'apertura di Giuliano Mancini ha evidenziato come nella Valcesano si continuano a ripetere progetti di opere impattanti promosse da privati che cercano facili guadagni, ma che non tengono minimamente conto dei danni al territorio ed ai cittadini sia in termini di salute che di...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/10/monte-porzio-gli-idrocarburi-di.html

Siria. Buona volontà russa – Scrive Avvenire: “Svolta di Mosca sulla Siria. Oltre che all'esercito di Damasco, i raid russi forniranno copertura ai ribelli anti-Assad quando questi saranno impegnati a combattere contro lo Stato islamico. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, in un'intervista alla televisione di Stato. Mosca è "pronta ad includere l'opposizione patriottica, compreso il cosiddetto Esercito libero siriano, nella fornitura di sostegno aereo, anche se ci sono state negate le informazioni su dove, in base a dati Usa, sono localizzati i terroristi, e dov'è l'opposizione patriottica" ha detto il ministro, ribadendo però la necessità di elezioni parlamentari e presidenziali come parte della soluzione politica alla crisi siriana”

La Russia dimostra la sua superiorità militare – Scrive Thierry Meyssan : “Siria. l’intervento militare di Mosca non ha semplicemente capovolto le sorti della guerra e seminato il panico tra i jihadisti. Ha mostrato al mondo, in una situazione di guerra reale, le effettive capacità dell’esercito russo, che ora dispone di un sistema di interferenza elettronica in grado di rendere sorda e cieca l’Alleanza Atlantica. Nonostante un budget molto alto, gli USA hanno perso il loro predominio militare...” - Continua: http://saul-arpino.blogspot.it/2015/10/la-russia-e-in-grado-di-oscurare-tutti.html

Consiglio tecnico spirituale – Scrive Poonja: “Per tre motivi la ricerca e la pratica sono follie fuorvianti, sono l'inganno della mente per posporre la libertà. Il primo è che viene a crearsi un cercatore. Ciò rafforza l'idea di un individuo sofferente separato dalla libertà, e che il Sé sia "altro" da Quello qui e ora. Il secondo è la ricerca. La ricerca è una diversione che causa il posporre e provoca un'inutile, infinita sofferenza. La verità è qui e ora, ma la ricerca afferma che è domani. Il terzo motivo è che la ricerca postula un oggetto da trovare, e questa può essere la trappola più sottile e fuorviante. Appena inizi una ricerca concettualizzi ciò che stai cercando...”

Geopolitica e magia – Scrive El Espia: “..i media statunitensi saturano il pubblico con le tante testimonianze di alti comandanti militari del Pentagono e della NATO che riconoscono che il potere militare russo, la sua efficienza dimostrata sul terreno, li ha sorpresi e gli ha fatto perdere il protagonismo militare in Siria ed in tutto il Medio Oriente. Come parte di questo scenario della sconfitta della strategia imperiale degli USA, l’Iraq si appresta a richiedere alla Russia che intervenga militarmente nel paese per sterminare allo Stato Islamico. Trascurando la pressione esercitata dagli USA per evitare che Putin prenda il controllo militare in Iraq come già lo ha fatto in Siria...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/10/24/mago-vladimir-mette-nel-sacco-i-babbiani-ridisegnata-la-geografia-mondiale-del-potere/

Siria. L'Italia si sfila? Scrive M.P.: “In un articolo su Il manifesto di ieri è scritto che 9 paesi, su 11 che partecipavano agli incontri degli Amici (dei tagliagole) della Siria, avrebbero sottoscritto una posizione comune sulla transizione siriana. L' Italia non sarebbe tra questi. E' l'effetto del pressing del Vaticano a sua volta sollecitato dai cristiani di Siria? Vedremo prossimamente quanto ci sia di vero in questa impressione...”

Vita senza Tempo. Recensione – Scrive Lucia Guida: “Un amore “settembrino”, quasi “senza tempo”, quello narrato da Paolo D’Arpini e da Caterina Regazzi nel loro bel libro “Vita senza tempo”, raccolta epistolare della selezione di un nutritissimo carteggio virtuale che inizia il 24 aprile 2009 e si conclude il 7 luglio 2010. Il libro si dispiega in maniera graduale, partendo dall’iniziale fase amichevole della conoscenza reciproca di Paolo e Caterina, nutrendosi di un corposo segmento intermedio di approfondimento e approdando, infine, a una relazione stabile sentimentale...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/24/vita-senza-tempo-di-caterina-regazzi-e-paolo-darpini-recensione/

Roma. Convegno – Scrive Margherita Furlan: “Convegno internazionale per l’uscita dell’Italia e dell’Europa dalla NATO, Roma, 26 ottobre 2015, dalle ore 10:30 alle 17:30, presso il Centro Congressi Cavour (via Cavour, 50/a). L’evento sarà anche l'occasione per creare una rete internazionale per una politica di pace e neutralità del Mediterraneo. Info. ufficio.pepe@gmail.com“

Integrazione di Alex Zanotelli: “La Nato come organizzazione non ha più senso dal 1991 con la caduta dell'Unione Sovietica. Nata come un'organizzazione difensiva che poteva essere azionata con azioni belliche solo in caso di invasione subita da parte di uno dei paesi membri è divenuta, con gli accordi di Washington (1999) e Lisbona (2003) una macchina da guerra infernale, il braccio armato delle invasioni degli Stati Uniti per l'esportazione di presunti valori occidentali.”

Stare con se stessi - E’ un passaggio inevitabile per incontrare se stessi, in genere succede, non è cercato, in inglese ci sono due termini diversi, lonely e alone, per indicare, il primo una solitudine di separazione, il secondo stare con se stessi. Ecco un discorso di Osho su questo argomento - mai tanto in amore mai tanto solo... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/stare-in-solitudine-o-stare-con-se.html

Mio commentino: “La solitudine introspettiva è come una bella chiacchierata con se stessi, vediamo immagini come quelle dei sogni, sono altre da te ed allo stesso tempo sei tu in quelle forme. Così fai i conti con te stesso, ti guardi e ti riguardi, ti interroghi e scopri intimità e dolcezza in ogni forma. Mi piace questa riflessione anche perché si sente la verità di fondo che la pervade. La verità interiore. La verità che non chiede conferme...”

E con ciò vi saluto, ciao, Saul/Paolo
…...................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Odia la guerra, ama la terra” (Fabrizio Girolami)

…....................

“Mi sono iscritto al partito che non c'è e alle prossime elezioni voterò Ulisse” (Paolo Mario Buttiglieri)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.