Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 13 ottobre 2015

Il Giornaletto di Saul del 14 ottobre 2015 – Senato caligolare, Matelica: CGIL e lavoro, omosessualità e sinodo, tv ed il corpo femminile, Giornaletto “reloaded”, la via dell’acqua che scorre...



Care, cari, paragonare renzie a Caligola è un’offesa al dio-imperatore, che in fondo qualche merito lo ebbe: diminuì le tasse al popolo e moderò le spese della macchina militare. Ma l’idea del cavallo nominato senatore dev’essere piaciuta al “rottamatore” che infatti ha ristrutturato il senato in modo da potervi inserire i suoi “nominati”, equini o suini che siano. Il 13 ottobre 2015 il Senato, già pieno di nominati dai partiti (in seguito alla legge del “porcellum”), ha approvato il ddl Boschi... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/10/14/roma-13-ottobre-2015-renzi-come-caligola-fara-la-stessa-fine/

P.S. - Commenti e benedizioni seguiranno domani....

Matelica. Il lavoro nella storia - Immagino che siate già a conoscenza del fatto che il prossimo evento importante che il Comitato Treia Comunità Ideale intende promuovere, sul tema del "lavoro alternativo", è previsto per il 23 aprile 2016. Per quella manifestazione abbiamo pensato di collaborare con le associazioni sindacali, in particolare con la CGIL. Al fine perciò di prendere contatto con i dirigenti provinciali, e parlare del progetto in cantiere, abbiamo pensato di partecipare alla conferenza che la CGIL organizza a Matelica sul tema "Memoria e storia del lavoro nel tempo". La conferenza si svolge il 23 ottobre 2015... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/10/treia-matelica-andata-e-ritorno-il-23.html

Cercare la vita altrove – Scrive Luca Mangini: “Mi permetto una riflessione... Stiamo cercando vita su altri pianeti, si investono miliardi per mandare piccoli robot su Marte, si investiranno altri miliardi per renderlo abitabile (o nuovamente abitabile...) e nel frattempo le multinazionali distruggono Gaia per il business, per il vil denaro, le potenze politiche, i governi, o chiudono gli occhi o peggio partecipano a questo. Distruggono la natura per i soldi, e cercano un altro pianeta da abitare (per i ricchi ovviamente...) perché non hanno nessuna intenzione di smettere di distruggere questo. Questo è il sunto del mio pensiero. Ciò che temo. Sta a noi difendere la nostra madre terra...”

Lettera a Bergoglio. Consigli per il sinodo – Scrive Arrigo Colombo: “...Circa l'omosessualità abbiamo il grande documento dei teologi americani, redatto per incarico dell'episcopato dopo la grande bufera della Contestazione; per rivedere tutto quell'ambito dell'etica sessuale tradizionale, che la Contestazione aveva fortemente attaccato (La sessualità umana) che chiarisce come l'omosessualità non abbia valenza morale, di male rispetto a bene; ma sia solo un diverso evolvere della natura umana; consiglia il patto unitivo omosessuale come quello che la sottrae al randagismo sessuale, consiglia la benedizione di questo patto in una chiesa...” - Continua:

Roma. No Nato – Scrive Margherita Furlan: “Vi invito alla partecipazione al flash mob che si terrà a Roma il 14 ottobre contro l’esercitazione Nato Trident Juncture. Ritrovo in Piazza SS Apostoli alle ore 17. Poco prima, alle ore 15,30, si terrà in Via Baccina 6 a Roma, una riunione aperta, di messa a punto del progetto di costituzione di un comitato internazionale no Nato al convegno internazionale del prossimo 26 ottobre (Centro Congressi Cavour, Roma). Info. margheritafurlan5@gmail.com”

Così il sistema impera – Scrive Vincenzo Zamboni: “..“Non è recludendo il prossimo che lo si convince della bontà delle proprie idee” (Dostoevskij, citato da Michel Focault in apertura del suo “Storia della follìa”, 1961). L’affermazione è così evidente da sembrare ovvia, e spinge spontaneamente alla riflessione: Qualcuno, nella nostra società, vuole ancora convincere qualcun altro della bontà delle proprie idee?” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/10/sorvegliare-normare-punire-cosi-il.html

Commento di Emanuele Ferragina: “Che tristezza di paese. Ormai il dibattito pubblico sembra essere concentrato su spese e rendicontazioni per pranzi e cene. Sono uno strenuo difensore della trasparenza e della sobrietà nell'uso di denaro pubblico, ma purtroppo i problemi sono soprattutto altri. L'opinione pubblica è ormai drogata da anni da questi dibattiti ed ha perso di vista che se il paese va a rotoli è perché abbiamo scelto politiche scellerate. Abbiamo l'università che cade a pezzi e un primo ministro che va a fare il buffone da Fazio dicendo che istituirà 500 posti a concorso, non abbiamo uno straccio di pensiero strategico sulla migrazione, contiamo meno di zero a livello internazionale e non aiutiamo i nostri produttori e consumatori. Insomma fumo negli occhi...”

TV. La dignità umana ed il corpo delle donne – Scrive Caterina Regazzi: “Le donne in televisione non sono le donne della realtà, le donne della realtà sono quelle che mandano avanti le famiglie, ma meno bene che qualche decina di anni fa, che hanno avuto voglia - bisogno? di "emanciparsi", di lavorare fuori di casa per aumentare le "possibilità economiche" della famiglia e forse non sanno più bene quale può essere il loro ruolo nella società. Perché le donne in televisione devono per forza essere giovani, belle, formose, devono mettersi in mostra? E' questo, VERAMENTE, quello che vuole il mercato? E perché negli altri paesi europei non è così?..” - Continua:

Commento di Bruna Borini: “sono d'accordo, non appare più nulla di autentico. meglio leggersi le fiabe di Perrault con quelle belle illustrazioni di una volta..”

Marino tornerà, tranquilli – Scrive Britesco: “Sarà la tristezza che ci pervade quando qualcuno ci lascia. E, così, anche nel caso dell’amatissimo Sindaco Ignazio Marino, ci siamo attaccati ai ricordi. Partendo da quelli più belli. Di quando, cioè, era il 2003, Marino era definito il “re dei trapianti” (l’industria satanica che strappa gli organi ai pazienti a “cuore battente”…) e vomitava parole di sdegno sull’Italia. Lui aveva promesso di non tornare più e, invece, lo ha fatto qualche tempo dopo. Vuoi vedere che anche stavolta ce lo ritroveremo nei paraggi?”

Il Giornaletto reloaded - Scrive Ferdinando Renzetti: “sassi gettati in uno stagno cerchi sereni. Teoria degli pseudopodi remix, buon divertimento nella sopravvivenza, (sotto, pubblicità)..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/10/il-giornaletto-di-saul-del-del-13.html

Non è catastrofismo, è vita.. – Scrive Emanuela Fiorenzi a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/11/mala-tempora-currunt-teniamoci-pronti-alla-sopravvivenza/ -: “non è questione di catastrofismo ma siamo davvero alla deriva PER DAVVERO e fa bene Saul Arpino a mandare allarmi a chi non è cosciente. Non so se avete approfondito mai l'argomento di come stiamo distruggendo l'ambiente che ciò permette una vita sana a noi ma sopratutto a chi verrà domani, i nostri figli e nipoti. I livelli di CO2 sono alti e si prevede che continueranno a salire, gli oceani in alcuni posti stanno già morendo, troviamo uccelli e pesci pieni di plastica, i pesticidi che usiamo sono cancerogeni, le falde acquifere sono sempre più inquinate. Insomma non basta davvero un blando cambiamento ma un VERO E IMMEDIATO CAMBIAMENTO DI ROTTA. Dobbiamo iniziare da noi e fare comunque il possibile perché anche i governanti facciano al più presto qualcosa...”

Modenese contadino – Scrive Maria: “...bella visita il 13 ottobre 2015 da Stefania Severi! Non mi dilungherò sul fascino misterioso, da Giardino Segreto, di questo borgo settecentesco che emoziona, sussurrando le sue mille storie perdute. Stefania ci mostra i campi appena arati dove ha coltivato il suo Senatore Cappelli ma anche un orto- giardino. Il podere era già certificato bio quando ne ha preso la custodia; si estende su otto ettari di terra (di buon impasto) di cui cinque sono lavorati...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/10/in-visita-al-giardino-segreto-di.html

Commento di Caterina: “Ci andiamo una volta? ieri non ce l'ho fatta (ma me ne ero anche dimenticata, i giorni passano troppo in fretta). E organizziamo di andare una volta anche da Maria Bignami (o Bignardi?) Sentiamo dalle nostre amiche e da lei...”

Salento. Salvare gli ulivi – Scrive Comitato Ambiente e Salute: “I cittadini delle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto in coordinamento per la difesa degli ulivi rivolgono un Appello accorato a tutti i Consiglieri regionali per una forte levata di scudi a difesa degli ulivi del Salento. Si sospenda immediatamente la mattanza inutile degli espianti, si azzerino le sanzioni vessatorie e ingiuste a danno dei..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/10/13/salvare-gli-ulivi-centenari-del-salento-appello-ai-consiglieri-regionali-delle-puglie/

Roma. Teatro musicale - Scrive Gigliola Rosciani: "La bella che è addormentata. Dal 16 ottobre alle 21:30 al 17 ottobre alle 23:30, al Teatro Trastevere Via Jacopa de Settesoli, 3, Roma - Gianluca Lalli in un canto innamorato, un inno al risveglio e all'amore. Linfa vitale ed essenziale della vita. Le poesie e le canzoni affrontano il tema della libertà e dell'amore in una società sempre più disumana. La bella che è addormentata, è un insieme di suoni, parole in rima e in prosa, che cercano di restituire un contatto umano tra gli uomini una comunione attraverso le emozioni.."

“La via dell’acqua che scorre” – Questo il titolo di un bellissimo libro di Alan W. Watts che parla del Tao. In un punto riporta le parole di Lieh-Tzu, che dice: "Alla fine di 9 anni la mia mente diede briglia sciolta alle sue riflessioni, la mia bocca diede libero spazio ai suoi discorsi. Del giusto e dello sbagliato, del profitto e della perdita io non avevo conoscenza sia che riguardassero me stesso od altri… L’Interno e l’Esterno erano mescolati nella Unità. Dopo di questo non vi fu distinzione tra l’occhio e l’orecchio, l’orecchio e il naso. Il naso e la bocca, tutto era la stessa cosa"... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/la-via-dellacqua-che-scorre-e-la.html

Ed anche oggi, scorrendo scorrendo, siamo arrivati in fondo! Ciao, Paolo/Saul
….........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“L'umiliazione più grande
che un uomo può fare a se stesso
è quella di definirsi
in base a una sua caratteristica
vegano
cristiano
comunista
di destra
cacciatore
giovane
anziano
italiano
omosessuale
animalista
correntista postale
utente
consumatore
come se volesse ridurre
la sua grandezza
a una piccolezza”

(Paolo Mario Buttiglieri)

Ed un po' di musichetta consigliata dallo stesso P.M.B.: https://www.youtube.com/watch?t=21&v=0kNGnIKUdMI




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.