Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 21 ottobre 2015

Il Giornaletto di Saul del 22 ottobre 2015 – Back to Torri in Sabina, Trident Juncture, Palestina e ONU, sostenibilità alimentare, vegetariani pacifici?, maya ed atzechi, sesso e verdura



Care, cari, di ritorno a Torri in Sabina scrive Marinella Correggia a integrazione dell'articolo, che parla del suo blitz anti NATO  a Trapani https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/20/trapani-19-ottobre-2015-marinella-correggia-contro-trident-juncture-della-nato/ -: “… Non è servito a granché ma va detto che: a) ho il polso rotto, b) ho fatto il viaggio in pullman Roma Marsala e poi il ritorno in pullman Trapani Palermo, nave Palermo Napoli, treno Napoli Roma e poi ancora trenino Roma Torri in Sabina... Grazie Paolo, ma senza di voi non saprei diffondere neanche a mia zia!”

Mia rispostina: “Marinella cara, tu sei la nostra eroina... e quel che hai fatto a Trapani è grande e meraviglioso, hai avuto un grande coraggio e pazienza... e il tuo gesto verrà ricordato ancora ed ancora ed impresso nell'akasha dei Giusti... P.S. Ma cosa hai fatto al polso, te l'hanno rotto i militari?”

Commento di P.B.: “Qualcuno ha suggerito di portare a Napoli, questo sabato (vedi http://retedellereti.blogspot.it/2015/10/basta-sangue-ai-vampiri-sauditi-roma-e.html) cartelli con lo scritto che Marinella ha fatto apparire alla conferenza stampa della NATO. Io lo metterò sul cartello pieghevole che porto di solito intorno al collo. P.S. Ricordo che ci sono posti sul pullman da Roma (20 euro, partenza 10.30 dal Metro Rebibbia, ritorno 20.30); contattare Nella: nella.ginatempo@gmail.com oppure Roberto Luchetti, robertoluchetti1@libero.it – P.S. Bisogna andare alla manifestazione di Napoli questo sabato, come bisogna andare alla conferenza internazionale a Roma lunedì. Dobbiamo unirci, non dividerci.”

Palestina e ONU - Scrive Vincenzo Mannello: “..come mai, per limitarci all'Italia, Mattarella, Renzi, Boldrini, Grasso e tutti i politici della partitocrazia (con i media di potere) non invocano l'intervento dell'Onu? Non fanno altro che riempirci la testa con la esaltazione delle Nazioni Unite, come nel caso dei profughi. Per la Palestina, di fatto, stanno zitti.., votano per Israele quando gli Usa mettono il veto dietro pressione della lobby ebraica. Mandano qualche spicciolo alle popolazioni di Gaza e dintorni per lavarsi la coscienza quando si ritrovano città distrutte e migliaia di musulmani ammazzati. Riconoscono (a chiacchiere) il diritto dei Palestinesi ad avere una patria ma si guardano bene dal promuovere una missione militare Onu per risolvere questo dramma – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/10/conflitto-perenne-palestina-israele-ma.html

Trident Juncture. Anche un generale non è d'accordo - Scrive Roberta Zuini: “Era dal 2004 che la Nato non organizzava nel Mediterraneo un'esercitazione robusta come quella appena iniziata. Il generale Fabio Mini è molto critico nei confronti di Trident Juncture 2015, che vede anche la partecipazione di Stati fuori dall'Alleanza Atlantica come Ucraina, Bosnia, Macedonia e Australia. "Con questa iniziativa, seppur legittima, viene violata una regola fondamentale in ambito militare, ovvero mai fare esercitazioni in un' aerea dove sono in atto conflitti..." ha detto il generale!”

Sostenibilità ambientale ed alimentare – Scrive Massimo Terrile: “Il tema della sostenibilità ambientale collegato alla produzione di cibo per l’umanità è dibattuto ampiamente da decenni, e la stampa internazionale non fa che riportare annualmente le stime della F.A.O. che avvertono di pericoli ormai incombenti relativi alla scarsità di risorse, quali la terra e l’acqua, nonché all’aumento dell’inquinamento globale, derivante dallo sfruttamento degli animali, per la produzione dei principali nutrienti, in particolare delle proteine. Tuttavia queste sono ricavabili, ed ancor più i sali minerali, le vitamine, e quant’altro necessario ad una sana e corretta alimentazione, dai vegetali...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/10/sostenibilita-ambientale-ed-alimentare.html

Effetto sera o imbroglio di mercato? Scrive Domenico D'Ambrosio: "La Groenlandia ha guadagnato 150 miliardi di tonnellate, avete letto bene, 150 miliardi di tonnellate di neve e ghiaccio nelle ultime sei settimane, spazzando via tutti i record precedenti da quando si raccolgono questi dati..." - “Il capitalismo in putrefazione per reggersi ha bisogno di mentire continuamente. La realtà lo accusa: dunque deve essere falsificata. La fabbrica della menzogna è diventata arte, tecnica, norma di vita.” (Pietro Secchia, Ermeneutica del linguaggio democratico). Dati tratti da: Attuale bilancio della massa superficiale della calotta glaciale della Groenlandia http://beta.dmi.dk/en/groenland/maalinger/greenland-ice-sheet-surface-mass-budget/"

Vegetariani pacifici? Scrive Andrea Simone a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/biochimica-dei-neurotrasmettitori-e-le.html -: “Non saprei, Herman Göring si dichiarò vegetariano dal 1933 è così Himmler e Adolf Hitler stesso, il concetto stesso di biologico inteso come il logos della vita che si affermò in quegli anni con l'antroposofo Walter Darrè ministro dell'agricoltura, le Demeter, le fattorie bio-dinamiche del terzo Reich, sono oggi nei movimenti "verdi" sopratutto in Germania. L'indole umana non dipende dalla dieta, i legionari romani erano quasi vegani con una dieta a base di farro, e legumi vari...”

Commento di Dante Nicola Faraoni: “L'essere umano oltre ad avere un corpo fisico ha una mente ed un corpo sopra-mentale. L'alimentazione vegetariana aumenta l'equilibrio tra il corpo e la mente ma non è detto che i vegetariani siano tutti santi. Essere vegetariani da vigore al corpo e forza alla mente, se uno esperimenta questo stato credo che anche un Hitler potesse scegliere questa condizione. L'essere vegetariani è quindi un buon strumento ma va definito anche che tipo di propensione e come individualmente uno utilizza le proprie potenzialità. In questo livello bisogna parlare di Etica Morale che sicuramente chi non mangia animali ha insito nel suo essere ma chi non coltiva la spiritualità, intesa come espressione della totale sensibilità estesa a tutte le particelle di questo universo non necessariamente è un essere umano giusto e propenso alla condivisione del benessere collettivo....”

Mio commentino: “Ritengo che essere vegetariani sia una cosa totalmente naturale, per noi umani, ma le propensioni verso il bene o verso il male sono comunque manifeste. Anche i demoni non sono bruti, sono persone intelligenti che svolgono il loro compito con lucidità. Infatti nella tradizione induista essi non erano dediti alle bevande inebrianti, ad esempio...

Roma. Decapitato il vertice dell'ospedale, ma in silenzio – Scrive Diritti Globali: “21 ottobre 2015 - All'alba i carabinieri del Nas hanno decapitato il vertice dell'ospedale Israelitico di Roma... (notizia di cronaca). Ecco cos'è la censura. Come sotto le dittature. NESSUNO scrive che questo signore (Mastrapasqua Antonio ndr) è stato contemporaneamente presidente dell'Inps e vicepresidente di Equitalia. Equitalia è una parola che non si può dire, un tabù assoluto...” - Continua:

Roma. Il seme sacro – Scrive L.E.F.: “Presentazione de “Il seme sacro”. La visione religiosa dell’origine della vita, Roma al Salone dell’Editoria Sociale a Porta Futuro in via Galvani 108. Il 24 ottobre 2015, fra le 10,30 e le 12 alla sala A. Con Vandana Shiva, Simeon Catsinas, Giannozzo Pucci. Info. Tel. 055 579921”

Mosca. Assad incontra Putin – Scrive Raffaello Binelli: “Per risolvere la crisi siriana, ha detto Putin, è necessario un processo politico con la partecipazione di tutte le forze politiche, i gruppi etnici e quelli religiosi e per questo la Russia è pronta a dare il proprio contributo non solo durante le azioni di lotta al terrorismo ma anche durante il processo politico. La Siria per noi è un paese amico..”

Roma. Contro la guerra – Scrive Patrick Boylan: “Il Comitato No Guerra No Nato terrà a Roma, il 26 ottobre 2015, un incontro internazionale, aperto a tutti, intitolato “Contro la Guerra: per un’Italia neutrale, per un’Europa Indipendente”. L’evento si prefigge l’obiettivo di creare una rete internazionale per una politica di pace e neutralità...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/10/roma-26-ottobre-2015-contro-la-guerra.html

Roma. Visitazioni – Scrive Dip. Cultura: “...il Festival VISITAZIONI, dedicato all’Arte Sonora con progetti realizzati da vari artisti provenienti dall'ambito musicale, è una rassegna di installazioni che si svolge fino al 5 dicembre 2015 tra la Sala Santa Rita e il Cortile del Tempio di Apollo in Circo per comprendere, attraverso il punto di vista artistico, le relazioni esistenti fra noi e il mondo sonoro che ci circonda. Ingresso libero. Info. esterne.dipcultura@comune.roma.it

Sistemi divinatori dei maya e degli atzechi - Gli Atzechi erano la popolazione presente in Messico allorché arrivarono i conquistadores ed il loro sistema zodiacale può essere considerato affidabile… Sembrerebbe invece che i maya avessero un loro sistema numerico e di calcolo da lungo tempo caduto in disuso. Generalmente, molti autori che se ne occuparono in passato lo trattarono con estrema sufficienza. Certo, riguardo l’uso della numerazione, si può constatare che il calendario maya (lo tzolkin), od almeno il calendario che a loro viene attribuito, è estremamente razionale.. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/calendari-e-sistemi-divinatori.html

Giornaletto e piacere della lettura – Scrive Elisabetta: “E' veramente un piacere potervi leggere. Complimenti e grazie!”

Agricoltura e dispiacere delle disposizioni – Scrive Aldo: “..bello che il governo vuol far chiudere le piccole aziende agricole eliminando il regime di esonero contabile e iva (oggi fissato a 7000 euro)...? Ed inoltre i sindacati agricoli ormai sono ridicoli e allo sbando . cercano inventarsi di tutto per pagarsi gli stipendi e quasi son contenti quando escono nuovi adempimenti per le aziende agricole”

Sesso e verdura – Scrive Teodoro Margarita: “...essere vegetariani significa anche fare meglio all’amore, per forza, nelle carni, specie i salumi, c’è una concentrazione di nitrati, purina, cadaverina, adrenalina, che affatica i reni, tra le altre cose, le carni richiedono al nostro organismo una quantità di energia incredibile per essere assimilate, bene, queste sostanze tossiche affaticando i reni, impediscono o rallentano, nel migliore dei casi, le spinte necessarie al sesso. Queste sono cose che...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/21/sesso-verdura-e-decrescita-felice/

Bologna. Poca libertà – Scrive Salvatore Panu: “Bologna: come molti di voi sapranno già, il 20 ottobre 2015, dopo un’intera giornata dall’alba al tramonto sui tetti e in strada, ben accerchiati da circa 200 poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa, i locali dell’Ex Telecom, occupati e autogestiti dal dicembre 2014 da circa 300 persone (fra cui circa 100 ragazzi e bambini), sono stati sgomberati. Chi volesse seguire la vicenda da fonti secondo me attendibili può tenersi aggiornato cercando su un motore di ricerca il sito: Social-Log-Bologna -738322396197003”

Il concetto di libertà – Scrisse Nietzsche: “Il mio concetto di libertà. Talvolta il valore di una cosa non sta in ciò che con essa si ottiene, ma in ciò che per essa si paga - in quello che ci costa. Faccio un esempio. Le istituzioni liberali cessano di esser liberali non appena le si è ottenute: non esistono allora istituzioni che, più di quelle liberali, danneggino così radicalmente la libertà. Si sa quello che esse portano: minano la volontà di potenza, sono il livellamento, elevato a morale, di montagne e valli, rendono piccoli, vili e gaudenti - con esse trionfa ogni volta l'animale da gregge...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/10/il-concetto-di-liberta-estratto-da-il.html

E' fatta, è fatta! Ciao, Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero".
(Proverbio Arabo)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.