Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 9 ottobre 2015

Il Giornaletto di Saul del 9 ottobre 2015 – I fiumi scorrono, Roma e Daesh, voci nel deserto, esportazione democratica, pellegrinaggio a Parigi, misticismo ed universo, curarsi con le erbe...


Calcata - Fiume Treja, Ruderi di un antico ponte

Il Giornaletto di Saul del 9 ottobre 2015 – I fiumi scorrono, Roma e Daesh, voci nel deserto, esportazione democratica, pellegrinaggio a Parigi, misticismo ed universo, curarsi con le erbe...

Care, cari, i fiumi non sono stanchi di scorrere – “Appena arrivato ho sentito il preoccupante commento di qualcuno che diceva: vedo pericolosamente troppi architetti e ingegneri. La solita carrellata di politici e linguaggio politichese. Qualche bell'intervento sulle modalità già attuate in altre regioni. interventi di tecnici che si parlano addosso e parlano parlano senza dire una cosa concreta o con un senso compiuto. Certamente non mi aspettavo di sentire parlare di bioregionalismo ecologia profonda biocentrismo...” (Sebastian) - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/10/i-fiumi-non-sono-stanchi-di-scorrere.html

Post scriptum dell'autore: “Penso che l'8 dicembre sarò a Treia, mi piacerebbe come poeta bioregionale, potrei presentare la collana dei quaderni della terra auto-stampati e auto prodotti, alcuni numeri te li ho lasciati quella volta che sono venuto a trovarvi. sono quaranta numeri...”

Commento di Caterina: “Caro Sebastian, ho letto che protesti per le troppe notizie di guerra sul Giornaletto di Saul, e non ti nascondo che spesso anche io ne sono infastidita, ma me ne dispiaccio, è una mia reazione che non vorrei avere, perché non si può girare la testa dall'altra parte, bisogna (bisognerebbe) sapere in che mondo siamo immersi, così ci viene ancora più voglia di cambiarlo (non che io speri che ci riusciremo noi singoli, però...). Stamattina, poi, in particolare, ho avuto la fortuna (si!) di legger questo bel collage di testimonianze sulla Siria pre-guerra e, se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggerlo ed ecco il link: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/10/06/siria-putin-annuncia-il-repulisti-totale-disinfestazione-a-cominciare-da-al-raqqa/ - Peccato non esserci stati! Ciao, un abbraccio e vieni a Treia l'8 dicembre, puoi presentare i tuoi laboratori di terra cruda e quaderni. Ti aspettiamo!”

Tra Roma e Daesh ci manca un pelino – Scrive F.R.: “Teatrino politico romano: "esplode Mafia Capitale, Renzi, comanda al suo Prefetto di salvare il Comune, fare da Sindaco di 'appoggio' e non sciogliere il Consiglio Comunale, infiltrato dalla criminalità organizzata, poi incarica Orfini di far finta di moralizzare e riportare al'ordine Marino, ma i 5 stelle incalzano e documentano la farsa... allora Renzi capisce che la partita è persa e abbandona Marino e Orfini al loro destino..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/10/altra-offerta-altro-regalo-tra-marino-e.html

Mio commentino: “Roma. Nella notte dell'8 ottobre 2015, infine il sindaco Marino messo sotto pressione da mezzo PD e dalla bocciatura di Renzi, si dimette... la parola ora alle urne...”

Commento di E.F. : “Secondo me anche il movimento cinque stelle è funzionale al sistema di potere che ci tiene ingabbiati, mi riferisco alla più completa incapacità di formulare una proposta politica che vada oltre l'opposizione a Marino. Il giorno in cui la maggioranza invisibile se ne renderà conto, forse sarà il primo passo verso il cambiamento. Quello vero...”

Misticismo ed Universo – Scrive Roberto Anastagi: “ Nel libro Misticismo si legge: Non solo questa nostra terra, ma anche il sistema solare di cui essa fa parte, sono diventati alla luce delle moderne conoscenze astronomiche, completamente insignificanti. L’intero nostro sistema solare è soltanto una minuscola parte della via lattea, una galassia di circa cento miliardi di stelle, per attraversare la quale sarebbero necessari cento mila anni luce. Inoltre la via lattea è solo una delle innumerevoli galassie, separate l’una dalle altre da immense distese di spazio intergalattico e costituite ciascuna da miliardi di stelle. Questo è il quadro astronomico dell’universo. Di fronte allo sgomento che ispira, quale significato può avere questa terra, questo minuscolo e irrilevante granellino nelle immensità dello spazio?..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/10/misticismo-studio-e-antologia-recensione.html

Cristiani in estinzione entro il 2020 – Scrive Alessia Birri a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/in-europa-i-cristiani-scompariranno.html -: “Interessante articolo! Ci vorrebbe, per compiere un'altro passo evolutivo, un profondo mutamento antropologico che già è in atto.

NATO. E' utile? - Scrive Olivier Turquet: “Appare evidente quanto la contestazione della NATO e delle sue basi ed esercitazioni venga considerato un argomento scottante nelle sedi istituzionali del potere in Italia ed Europa" ha dichiarato a questo proposito Vincenzo Brandi, coordinatore del Comitato, la cui petizione per l'uscita dell'Italia dalla Nato ha superato le 15000 firme. Il. Comitato segnala le iniziative programmate per contestare l'esercitazione NATO Trident Juncture..” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/08/nato-e-utile-alla-pace-parliamone/

No a nuovo cemento nel Parco del Gran Sasso – Scrive Simona De Nicola: “Gli ambientalisti contro la cementificazione di molte aree del Parco nazionale del Gran Sasso Monti della Laga. Il Centro Turistico del Gran Sasso, composto da albergatori e costruttori, sostenuti dai soliti partiti politici, ha proposto la riperimetrazione del parco nazionale e dei siti facenti parte di Natura 2000. In sintesi, visto che il progetto (che prevede la costruzione di impianti sciistici e di infrastrutture ad hoc) contrasta con i vincoli gravanti sull'area in questione, vogliono togliere direttamente i vincoli e fare così il loro comodo...”

Geopolitica. Esportazione democratica – Scrive Fabrizio Belloni: “Quello che sarebbe divertente, se non si parlasse di esseri umani, è il teatrino che i “democratici” sono costretti a recitare per giustificare la loro bavosa brama di petrolio, materie prime strategiche e posizioni geopoliticamente importanti. Sembra un'opera buffa il carosello di facce fra il compunto e il determinato che la televisione – linguetta ci propina. Falsi e bugiardi come la democrazia impone, sono abilissimi a dare per scontato che loro sono belli buoni bravi ed eroici perché vanno massacrando in nome di un bene supremo: Democrazia… E quando i fatti dimostrano come non sia la “democrazia” ma la forza del proprio interesse a muovere le vicende della storia..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/10/08/geopolitica-ed-esportazione-democratica-aspettiamoci-una-excalation-di-baccano-con-putin-direttore-dorchestra-e-obama-ai-timpani/

OGM vietati in Italia – Scrive Ministero: “Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina, di concerto con il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ha inviato alla Commissione Europea le richieste di esclusione di tutto il territorio italiano dalla coltivazione di tutti gli OGM autorizzati a livello europeo.”

Spilamberto e Modena. Per cambiare il clima sulla Terra – Scrive Volontari per la Terra: “Il 14 e 15 ottobre passerà da Spilamberto e Modena “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi” il Pellegrinaggio organizzato e promosso, per la tratta italiana, da FOCSIV – Volontari nel Mondo con la collaborazione della Coalizione Italiana per il Clima. Il Pellegrinaggio vuole essere il veicolo, a partire dai territori, dalle realtà sociali e dalle comunità... ” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/10/tratto-spilamberto-modena-14-e-15.html

Roma. Visitazioni sonore – Scrive Assessorato: “Il Festival VISITAZIONI, dedicato all’Arte Sonora con progetti realizzati da artisti provenienti dall'ambito musicale, ma interessati a diversi ed ulteriori aspetti della comunicazione artistica ed alla sperimentazione dei linguaggi. Una rassegna di installazioni che si svolge a Roma, sino al 5 dicembre 2015, presso la Sala Santa Rita e il Cortile del Tempio di Apollo in Circo per comprendere, attraverso il punto di vista artistico, le relazioni esistenti fra noi e il mondo sonoro che ci circonda. Info. esterne.dipcultura@comune.roma.it”

Voci nel deserto - “Voci nel deserto. La raccolta differenziata della memoria”, un bel libro edito da Agra, l’ho comprato tempo fa  alla fiera del Sana di Bologna quando ci sono andato assieme a Caterina. Veramente questo libro con l’agricoltura ha poco a che fare ma ha molto a che fare con la vita. Si tratta di un compendio di frasi e di poesie espresse in tempi diversi da vari autori. Un inno alla saggezza inascoltata. “ducentocinquanta frammenti di pensiero ancora buoni”, recita il sottotitolo... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/la-raccolta-differenziata-della-memoria.html

Mio commentino: “Confesso che fui ispirato da questo libro per titolare il mio “Riciclaggio della memoria” volendo però dargli un significato diverso. Infatti un conto è la raccolta differenziata ed altro è il riciclaggio...”

Mantenersi in buona salute, con le erbe... - Parecchie conoscenze per mantenere l'organismo in buona salute le ho ritrovate nelle comunità rurali bioregionali, ove le cure con le erbe ed i sistemi "empirici" non ufficializzati sono ancora in auge in molti paesini. Ricordo ad esempio le "lezioni" impartire dalla semplicista Sonia Baldoni, detta la "sibilla delle erbe", la quale durante le passeggiate da noi organizzate a Treia, è in grado di indicare decine e decine di piante curative, con annesse indicazioni astrologiche... - Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Mantenersi-in-buona-salute-con-le-erbe-bioregionali

Ed anche stavolta è fatta. Ieri sera abbiamo tenuto una riunione, qui a casa di Caterina a Treia, per fare il punto sui programmi e possibili espositori per la Festa dell'8 dicembre. Se fra i lettori c'è qualche proposta di collaborazione o partecipazione, anche per canti e musiche, oltre che per interventi e bancarielli, fatevi vivi. Ciao, Paolo/Saul

….................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"You know the world exactly as you know your body - through your senses. It is your mind that has separated the world outside your skin from the world inside and put them in opposition." (Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.