Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 7 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 7 giugno 2015 – PIL della vergogna, TTIP da paura, renzie ed il suo teatrino, cogitazioni calde, Decimomannu e le basi militari, nichilismo e satori



Care, cari - Prodotto interno lordo. "Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni. Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell'indice Dow-Jones, né i successi del paese sulla base del Prodotto Interno Lordo. Il PIL comprende anche l'inquinamento dell'aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana. Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari... (Robert Kennedy) - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/06/06/robert-kennedy-non-so-se-possiamo-essere-orgogliosi-di-essere-americani/

Ceregnano. Bagno di gong – Scrive Giuseppe Ferrara: "...bagno di gong nel momento magico del solstizio, lo faremo a "CORTE MIMOSA" di Ceregnano località Pezzoli, a circa 12 km da Rovigo in direzione est. In caso di pioggia si farà nel fienile ristrutturato. Considerato che inizieremo al farsi del tramonto, stiamo cercando di tenere lontane le zanzare ma, ad ogni buon conto, suggeriamo di provvedere anche personalmente.... Info. giuseppeferrara81@hotmail.it"

TTIP. Fai la cosa giusta – Scrive Amalia Navoni: "La Campagna Stop TTIP entra nel vivo: il 10 giugno 2015 il Parlamento europeo si riunirà a Strasburgo in sessione plenaria per discutere ed approvare la Risoluzione Lange, la cui versione appena approvata alla Commissione Commercio Internazionale il 28 maggio scorso contiene come se niente fosse tutti i punti più controversi del negoziato, nonostante le obiezioni sull’efficacia e i potenziali pericoli generati dal TTIP siano ormai sostenuti anche da grandi economisti come Paul Krugman e il premio nobel Joseph Stiglitz. La Campagna Stop TTIP Italia, assieme alle reti internazionali Stop TTIP, sta organizzando iniziative delocalizzate e una campagna di pressione sui Parlamentari europei in vista del voto. SCRIVI AI PARLAMENTARI della tua circoscrizione..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/06/stop-ttip-fai-la-cosa-giusta-lettera-ai-parlamentari-europei/

Mio commentino: "...guardate nell'articolo (nel link soprastante) in cui ci sono le liste degli europarlamentari e mandate la lettera a quelli della vostra circoscrizione.."

Rete Bioregionale Italiana – Scrive Carmelo Greco a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/06/rete-bioregionale-italiana-e-attuazione.html -: "Se i miei impegni non derogabili me lo consentono ... ho intenzione di partecipare ! Mi sembra un modo molto interessante , proprio per l'approccio Libero ed al tempo Sistemico, di affrontare i cambiamenti necessari ... Grazie ! Posso dire ...Fratelli! Già esiste un evento da condividere?"


Misurazione sull'utilizzo dei fitofarmaci - Scrive Arpat: "Nel recente studio di ARPAT sull’utilizzo di fitofarmaci viene proposto un nuovo indicatore di pressione ambientale che non si basa semplicemente sulla quantità usata, ma cerca di associare informazioni sulle proprietà ambientali, eco-tossicologiche e tossicologiche di ciascuna sostanza attiva con lo scopo di migliorare la comprensione del grado di pressione esercitato da tali prodotti sull’ambiente e rendere confrontabili quantità derivanti da prodotti caratterizzati da un diverso comportamento ambientale..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/proposto-nuovo-misuratore-sullutilizzo.html

NO Nato. Raccolta firme dal basso – Scrive Giulietto Chiesa: "Ieri ho volantinato a Roma al Corteo dei professori, sotto il sole cocente, e poi la sera Gabriella ha raccolto, da sola, 33 firme alla Campagna per l'uscita dell' Italia dalla Nato. Altri volantinaggi hanno avuto buona accoglienza. L'altra sera a Nichelino, con Nikolai Lilin, abbiamo raccolto 110 firme. Splendido esempio di come reagisce la gente, quando le si spiega: uno su ogni tre presenti ha firmato. Su scala nazionale sarebbero 20 milioni di firme. Grazie agli amici dell'Associazione "Idea": una nuova generazione di tenaci combattenti. Info. palombo.marco57@gmail.com"

Il teatrino di renzie a Repubblica – Scrive Fernando Rossi: "Matteo Renzi ha messo a profitto i corsi di PNL, acquisendo molta abilità nelle furbizie e trucchi della comunicazione, La Repubblica è di proprietà sionista e pur dovendo apparire la quint'essenza della democrazia e dell'etica socio-politica-umanitaria, ha solamente a cuore che alla presidenza della Repubblica e del Consiglio dei Ministri ci sia chi vuole, ed è in grado di difendere gli interessi delle banche e delle multinazionali della grande finanza. Elettori e clientes del centrodestrasinistra avrano certamente gradito il teatrino..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/06/renzie-intervistato-da-repubblica.html

Altarini scoperti – Scrive Sputnik: "WikiLeaks ha pubblicato 17 documenti segreti connessi al controverso l'accordo commerciale firmato a porte chiuse tra Unione Europa, USA e 23 membri del WTO. L'organizzazione Global Justice ha già definito la rivelazione "un giorno nero per la democrazia". I documenti, rilasciati dal gruppo di trasparenza con ogni probabilità riguardano i negoziati per l'Accordo Generale sul commercio dei servizi (TiSA-Trade in Services Agreement) condotti in segreto fin dall'inizio del 2013. Alle trattativr hanno partecipato 24 membri del WTO.."

Cogitazioni di giugno – Scrive Fabrizio Belloni: "In questi giorni tutti o quasi accusano la parte avversa di essere ladra. Non capiscono che la gente è tre passi più avanti e che accomuna tutta la casta nello schifo. Vox populi, vox dei…. Del resto Giulio Cesare lo disse chiaro 2000 anni fa: “la moglie di Cesare non deve essere solo onesta, deve anche apparire onesta”. Santa polenta, perché non esiste la macchina del tempo? Una capatina a respirare aria pura non guasterebbe. Forse è vera la voce che arriva dal Canada che dipinge l’Italia come banco di prova per rivolgimenti epocali..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/06/cogitazioni-per-un-caldo-giugno-2015.html

Roma. Vegetarismo storico - Scrive AVA: "Nella sede AVA in Piazza Asti 5/a Roma, ore 17,30, l'11 giugno 2015, conferenza di Franco Libero Manco: Gli aspetti più interessanti e rivoluzionari dei grandi della storia. Info. 3339633050"

Decimomannu. Basta basi – Scrive Comitato: "La rete No basi né qui né altrove ha indetto l'11 giugno 2015 una giornata di mobilitazione antimilitarista per fermare le attività all'aeroporto di Decimomannu. E' previsto il concentramento alle 10 presso il Parco di Santa Greca di Decimomannu per raggiungere in corteo l'aeroporto militare e..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/06/decimomannu-11-giugno-2015-no-alle-basi.html

Mazzano Romano – Erbe – Scrive Daniela Boccassino: "Domenica 7 giugno 2015: “Cammina e sorseggia: erbe da bere, da mangiare e… da evitare!” Appuntamento alle ore 9,30 al parcheggio in via Enrico Galvaligi di Mazzano Romano. Cercheremo insieme le erbe spontanee del parco del Treja. Di tutte quelle che potremo individuare saranno indicati i possibili impieghi, in particolare per la preparazione di gustose tisane. Sarà comunque un’occasione per camminare nel bosco. Info. 3349925505"

Nichilismo e satori - Il nichilismo è una espressione del pensiero agnostico che, dal punto di vista intellettuale, merita il nostro rispetto e considerazione. Partire dal dubbio è sempre motivo di approfondimento. Infatti solo il chiedersi, il dubitare la sostanza di ogni asserzione, ci permette di ulteriormente scavare all’interno della nostra psiche. Questo è un buon esercizio e ci consente di giungere al limite estremo, quel punto magico, in bilico fra la mente e la non-mente, che nello zen chiamano la porta del “satori”. Trovarsi lì nel vuoto senza aver ancora stabilito la propria identità può essere pericoloso (e lo ha dimostrato lo stesso Nietzsche) eppure se non giungiamo a quel punto limite, o attraverso l’intelletto o attraverso la rottura degli schemi intellettivi, come possiamo avere l’esperienza del Sé?... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/06/nichilismo-porta-dingresso-del-satori.html

Commento di Carlo Luti: "Sono d' accordo, ma perchè si continua a perpetrare confusione tra nichilismo e pessimismo ...?"

Mia ripostina: "...occorre comprendere il significato reale del termine... d'altronde anche sul termine "laico" si fa molta confusione, ritenendolo lo stato di un "credente" non ordinato sacerdote oppure di un politico non inquadrato in un partito di destra o sinistra (vedi anche: http://www.centronirvana.it/testimonianzealtrefonti104.htm)"

Bene, e con ciò vi saluto, Ciao, Paolo/Saul

...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Mi pento, mi umilio, faccio penitenza per tutti i peccati che posso aver commesso contro il regno animale, contro la terra, contro l’acqua, contro la flora e tutta la vita arborea. Mi pento e mi umilio per ogni ingiustizia compiuta. Offriamo le nostre preghiere a tutte le sorgenti, ai ruscelli, alle piante che crescono, alle imponenti foreste, e all’intera terra e al cielo, a tutte le stelle, al sole, alla luna, alle luci eterne. A tutti gli animali che vivono nelle acque, a quelli che vivono sulla terra, a quelli che dispiegano le ali in volo e a quelli che camminano nelle pianure. A tutti gli esseri animati, buoni e santi della tua Creazione, straordinario artefice di tutto” (Zoroastro)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.