Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 14 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 14 giugno 2015 – Lettera a Luca Ceriscioli, Treia: libraria, Genova: libraria, Paolo Buttiglieri si presenta, Palmyra delenda est, Apollo Sorano...



Care, cari, Lettera Aperta a Luca Ceriscioli, neo Governatore della Regione Marche: "..Vorremmo avere la possibilità di confrontarci con Lei, sia per esporre lo stato delle vertenze che gestiamo, sia per individuare le possibili soluzioni. Come certamente Lei saprà, i Comitati in rete Marche hanno gestito, nell'ultimo decennio, circa 70 vertenze (inceneritori, turbogas, biogas, maxieolici, elettrodotti, gasdotti, stoccaggi gas, sanità, trivellazioni, inquinamento elettromagnetico etc). Quasi tutte le vertenze, dislocate in tutte le province marchigiane, avevano come interlocutore-antagonista proprio la Regione Marche e la sua scassata macchina burocratica. (Comitati in Rete) – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/06/13/lettera-aperta-a-luca-ceriscioli-tematiche-ambientali-sottoposte-al-neo-presidente-della-regione-marche/

Velletri. Scampagnata vegetariana – Scrive Franco Libero Manco: "Quest’anno la scampagnata AVA è prevista nel bellissimo casale Malatesta in prossimità di Velletri, domenica 19 luglio. L’appuntamento è per le ore 11,30-12,00 direttamente sul posto. Chi non dispone di un’auto l’appuntamento è per le ore 10,30 precise al supermercato Sma di piazza Re di Roma. E’ necessaria la prenotazione al 333.9633050"

Chiesanuova di Treia. Libraria – Scrive Antichi Gelsi: "Le testimonianze su Marco Beci, raccolte da Vincenzo Varagona su questo cooperatore internazionale originario di Pergola, morto nell'attentato alla base italiana di Nassirya, in Iraq (nel novembre 2003) approdano nel maceratese, il pomeriggio del 20 giugno 2015, alle ore 17,30,ospiti del B&B Antichi Gelsi di Treia..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/treia-20-giugno-2015-presentazione-di.html

Viterbo. Quella discarica è molto esaurita – Scrivono Grillini: "..visti i dati fornitici da Ecologia Viterbo, dalla Regione e dalla provincia, la discarica andrà ad esaurirsi in poco più di due anni; ci chiediamo: alla luce di quanto letto sulla stampa circa presunte irregolarità della rendicontazione delle quantità di rifiuti, appaiono legittimi i dubbi sulla possibilità che quei dati siano poco corretti, magari errati per difetto e che la discarica di Monterazzano possa esaurirsi ben prima di quanto paventato?"

Genova. Libraria – Scrive Fondazione per la Cultura: "A Genova al Palazzo Ducale, presentazione de "Il Golpe Invisibile" di Giorgio Galli, il 19 giugno 2015, ore 17.30. Come la burocrazia finanziario-speculativa e i ceti burocratico-parassitari hanno saccheggiato l’Italia repubblicana fino a vanificare lo stato di diritto. .." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/06/genova-19-giugno-2015-il-golpe.html

Vita senza memoria - Scrive Veronica Mercatali a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/06/come-risvegliare-la-fiducia-in-se.html -: "...eppure potrebbe anche essere una liberazione perdere la memoria dimenticare tutto e ricominciare daccapo.Senza storia personale si viaggia più leggeri, poi durante il cammino accadono tante cose e qualche volta capita di portarsi dietro qualche detrito..."

Paolo Mario Buttiglieri si presenta – Scrive il medesimo: "Sono un animale della specie homo sapiens che vive sul pianeta terra in un villaggio che ho battezzato Chissolinia popolato di mangiatori di chissolini (che in altri villaggi chiamano anche gnocco fritto, torta fritta) che non sono altro che pezzi di pasta lievitata fritta nell'olio o nello strutto bollente. Vivo qua ma il mio più grande desiderio è parlare..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/06/paolo-mario-buttiglieri-si-presenta.html

Karl Guillen all'incontro collettivo ecologista – Scrive Olivier Turquet: "Grazie Paolo per l'invito. Karl Guillen che si trova in Italia per un tour sulla pena di morte negli USA - vedi link http://www.pressenza.com/it/2015/06/iniziera-con-amnesty-a-milano-il-tour-kal-guillen-in-italia/  e http://www.pressenza.com/it/2015/05/karl-guillen-e-arrivato-in-italia/ - Se il percorso Bologna o Modena sino a Montecorone è tale da permettere il viaggio a una persona con scopensi motori improvvisi e se qualcuno lo vuole accompagnare Karl mi ha già detto che sarebbe felice di venire e di conoscere la comunità ecologista e bioregionale. Grazie mille e un abbraccione."

Mia delucidazione ai lettori: "Karl Guillen potrebbe giungere nel primo pomeriggio del 20 giugno, proveniente da Ravenna, alla stazione di Bologna o Modena, e da lì proseguire con l'eventuale accompagnatore sino a Montecorone all'incontro collettivo ecologista. Eventuali adesioni vanno riportate per accordi a Olivier Turquet: olivier.turquet@gmail.com"

La lingua italiana aiuta la cultura nel mondo – Scrive Anna Maria Campogrande: "Andrea Riccardi (in riferimento al suo intervento apparso su Corriere Europeo del 9 giugno 2015 NDR) farebbe bene ad occuparsi dell'italiano in Europa dove la nostra lingua, in totale inosservanza con la regolamentazione vigente, è stata rottamata e ridotta al livello del maltese..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/06/dimenticare-la-lingua-italiana-in.html

Pitelli. Cultura - Scrive La PRO LOCO: "Presentazione in anteprima del documentario di Fulvio Grimaldi "Italia al tempo della peste. Grandi opere Grandi basi Grandi crimini". 21 giugno ore 21 – Piazza degli Orti – Pitelli. La popolazione è invitata alla proiezione e al dibattito con l’autore. Info. prolocopitelli@libero.it"

Palmyra delenda est, secondo ISIS e USA – Scrive The Indipendent: "Fisk ha riferito di un problema che assilla il generale, così come quasi tutti gli ufficiali siriani che ha incontrato nel deserto e tutti i civili: «Gli americani che dicono di voler distruggere l'Isis sapevano bene, grazie ai loro satelliti, come migliaia di uomini armati si ammassavano per attaccare Palmyra. Perché non mettere in guardia i siriani? E anche se a Washington non piace Assad, perché non li hanno bombardati? Eppure erano un facile bersaglio per la forza aerea degli Stati Uniti nei giorni precedenti l'attacco a Palmyra. È una questione alla quale un giorno si dovrà dare una risposta»..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/13/siria-palmyra-delenda-est-vittima-di-isis-e-usa/

Concorso fotografico ambientale – Scrive Arpat: "Picture2050 – photography competition (http://www.eea.europa.eu/about-us/competitions/picture2050), questo il titolo del concorso fotografico promosso dall'Agenzia Europea per l'Ambiente, per vivere bene, entro i limiti del nostro pianeta. C'è tempo fino al 15 agosto 2015 per partecipare vedi al link segnalato"

L'ispirazione di Apollo Sorano - Durante il pellegrinaggio compiuto il 27 settembre 2009 sino alla cima del monte sacro Soratte, ove c’era il tempio di Apollo Sorano ed oggi esiste l’eremo di San Silvestro, il papa contemporaneo all’imperatore Costantino (quello che liberalizzò e rese istituzionale il cristianesimo), mi è stata rivolta a bruciapelo una domanda “…ma tu hai raggiunto te stesso?”. In quel momento ho sentito che in qualsiasi modo avessi risposto sarebbe stato improprio… poiché se avessi detto di sì tale affermazione avrebbe implicato l’esistenza di un “io” che afferma di aver raggiunto se stesso (ovvero l’io inferiore che giunge all’Io superiore come intendeva il questionante). Se avessi detto di  no avrei comunque negato una verità evidente… come possiamo non essere il Sé, sempre e comunque?.. - Continua:

Mi sento ancora molto ispirato... Ciao, Paolo/Saul

..........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"What is born is self-love. You want to live at any cost. You love to exist. Self-love is your main capital. A Jnani is one who knows the origins of self-love. Ignorance sustains self-love. The ignorant suffers so much due to self-love. All our activities, including Yoga, meditation and penance for Self-realisation are due to self-love. Maya is self-love. As long as you love to live, you cannot get rid of Maya. You are not a director, but only a helpless actor of your life-show. You cannot remove it by effort. It goes when you know its cause." (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.