Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 1 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 1 giugno 2015 – Viaggio al Cantamaggio di Montese, Eudonna, NATO: Determinazione Atlantica, monopoli privati, Val d'Itria: verofinto...




Care, cari, ...un invito stringato, stringatissimo, direi, tutto basato sulla sorpresa, niente effetti speciali, niente percorso, niente numero di tappe e durata in ore, minuti... Dato che spesso incontro Piero a qualche mercatino e che sempre mi invita con calore a partecipare al Cantamaggio (tenuto il 30 maggio u.s.) che si ripete da anni, anche più volte in un mese, stavolta mi ero proprio ripromessa di andare. Siccome però il giorno precedente non mi ero sentita benissimo e già ero andata oltre Zocca per lavoro con una certa fatica, me ne era passata un po' la voglia. Per fortuna Paolo mi ha dato uno "scrollone" e mi ha convinta a non rinunciare. Siamo partiti appena dopo pranzo facendo la corta per Guiglia. Dopo poco mi è parso di vedere in una deviazione una scorciatoia che avevo fatto anni addietro, l'ho presa, ma evidentemente non era quella giusta perché ci siamo ritrovati .. (Caterina Regazzi) - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/05/31/viaggio-al-cantamaggio-di-montalto-di-montese-con-lanterna-magica/

Modena. Danza - Scrive Carla Padovani: "Non conosci le danze popolari? Un nuovo modo per stare insieme, conoscere persone nuove, trovare un luogo divertente e solare in movimento. Non farti scappare questa opportunità, puoi partecipare anche ad una sola serata. Ti aspettiamo a Modena tutti i mercoledì dal 2 al 23 Settembre dalle ore 19,30 alle 21 al Parco Amendola. Info.info@terradidanza.it"

Eudonna. Attività – Scrive Giovanna Sorbelli: "Il Movimento Eudonna sarà protagonista nella stagione autunnale, di iniziative finalizzate al miglioramento dell'immagine femminile veicolata dal mezzo televisivo: ancora oggi la TV rappresenta lo strumento più importante con il quale vengono orientati gusti e tendenze. Ci auguriamo di poter produrre un video che mostri efficacemente i lati ancora oscuri e critici riguardanti la figura femminile e suggerire miglioramenti nel ruolo che le donne svolgono nel piccolo schermo..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/collaborare-con-eudonna-si-puo.html

Terroristi mascerati da "eroici patrioti" – Scrive Al Golani: "Al Jazeera ha intervistato il capo di al Nusra, milizia appartenente ad al Qaeda, non presentandolo però come capo di un gruppo terrorista. La "lotta al terrorismo" dei paesi occidentali e delle petromonarchie del Golfo è una farsa. A questo disastro, che uccide e distrugge la vita di milioni di persone, è giusto opporsi. Il silenzio è complice..."

Uscire dalla NATO conviene – Scrive Comitato No NATO: "L'Italia, facendo parte della Nato, deve destinare alla spesa militare in media 52 milioni di euro al giorno secondo i dati ufficiali della stessa Nato, cifra in realtà superiore che l'Istituto Internazionale di Stoccolma per la Ricerca sulla Pace (Sipri) quantifica in 72 milioni di euro al giorno. Secondo gli impegni assunti dal governo nel quadro dell'Alleanza, la spesa militare italiana dovrà essere portata a oltre 100 milioni di euro al giorno. E' un colossale esborso di denaro pubblico, sottratto alle spese sociali, per un'alleanza la cui strategia non è difensiva, come essa proclama, ma offensiva..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/31/litalia-esca-dalla-nato-se-vuole-salvarsi-dal-disastro-imminente/

Allarmi, allarmi,allarmi siam renzisti! - Scrive Enzo Marzo: "Se non viene fermato in tempo il renzismo diventerà sempre più la versione peronista del berlusconismo. Renzi all’ultimo momento mette le mani avanti sostenendo che queste votazioni regionali non sono un test sulla sua politica. Così dicendo fa una errore tattico grave e soprattutto inutile, perché in qualunque elezione non è certo uno dei suoi protagonisti a darne il significato. Ed è indubbio che questo voto ha assunto un valore assai importante. Si vota sulla qualità della classe politica e sulla sua arroganza..."

Commento elettorale a caldo di Michela Scacchioli: "In Toscana Rossi si è assicurato la vittoria al primo turno. In Puglia successo per Emiliano. Il Veneto saldo nelle mani della Lega, flop Moretti. Nelle Marche tiene il Pd. In Umbria conferma in extremis per il centrosinistra. Boom del Carroccio che supera Forza Italia. Affluenza ferma al 52% (calo di 11 punti): forte disaffezione nei confronti della politica.."

NATO: "Determinazione Atlantica" – Scrive Communitarian Ru: "L'Operation Atlantic Resolve, condotta in Europa, sotto la guida degli Stati Uniti, sarà ampliata. Il tenente generale Federico "Ben" Hodges, che è il comandante dell'esercito degli Stati Uniti in Europa, ha detto che è necessario "pensare a un'operazione per tutto l'anno, una serie continua di manovre dall'Estonia alla Bulgaria". I Balcani sono i nuovi elementi della scappatella. Molto probabilmente, un piano di sciabola lungimirante da sferrare contro la Serbia, Macedonia e Montenegro. A questo proposito, la militarizzazione degli Stati Uniti dell'Europa orientale non è finita lì..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/mussolini-mi-spezzo-ma-non-mi-piego-usa.html

Conflitti israelo/palestinesi – Scrive Stefania Limiti: "Vi segnaliamo la pubblicazione di "Storia cronologica del conflitto mediorientale" di Vincenzo Vinciguerra. Una raccolta di oltre 3.000 notizie sulla guerra arabo-israeliana, dalla nascita del sionismo al 2009. Un'opera unica e senza precedenti nel nostro Paese, uno strumento di studio imprescindibile per chiunque fosse interessato a questi argomenti. Il libro, composto da 400 pagine, è ora acquistabile nelle principali librerie e on-line."

Levy a torte in faccia – Scrive Contropiano: "Belgio. Torta in faccia a Bernard Henry Levy, il filosofo della guerra: https://www.youtube.com/watch?v=ARlGdMeDdoQ - Dire se l'è meritata è poco. A Namur il noto filosofo francese, l'uomo che ha invocato e sostenuto tutte le guerre di questi ultimi venti anni (dalla Jugoslavia all'Iraq, da Gaza all'Ucraina) in nome della supremazia dell'occidente, è stato contestato da una ventina di persone davanti alla chiesa di Saint Loup a Namur dove doveva partecipare ad una discussione con Jan Fabr. Il filofoso della guerra, nonostante le sue guardie del corpo, è stato raggiunto da una torta in faccia."

Monopoli privati e dominio delle masse – Scrive Marco Della Luna: "Il mondo è dominato e regolato dai monopoli, dai cartelli. Si decanta il libero mercato, ma il libero mercato praticamente non esiste, perché ne mancano presupposti fondamentali: la trasparenza dei patrimoni e delle attività delle imprese, la parità di informazione, la neutralità delle istituzioni, e altri. Per contro, esiste una rete mondiale dei monopoli delle cose fondamentali: materie prime, energia, informazione, tecnologie strategiche ma soprattutto monopolio di credito e moneta.." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/monopoli-privati-e-dominio-delle-masse.html

Bologna. Oriente – Scrive S.B.: "Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato. Il 12, 13, 14 Giugno ed ancora il 19, 20, 21 Giugno 2015, il Festival dell’Oriente arriva per la prima volta a Bologna, presso Bologna Fiere..."

Val D'Itria. Verofinto – Scrive Ferdinando Renzetti: "Tempo fa ero in valle d'Itria a casa di Hirina illustratrice e scrittrice di libri per bambini e grande viaggiatrice. Vive da tempo a Cisternino dove ha raccolto oggetti libri giochi e fiabe provenienti dai vari luoghi del mondo che ha visitato. Mi ha donato un libro illustrato e scritto da lei in cui un bambino che vive con la sua famiglia trova una scatola e se la mette in testa e ci va in giro. la nonna lo vede e fa dei fori in corrispondenza degli occhi per vedere.." - Continua: "http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/bioregionalismo-culturale-verofinto.html

Sarà vero o sarà finto? Ciao, Paolo/Saul
..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Coltiva nel tuo animo un interesse primario per le varie fedi, nessuna esclusa, perché l'Altissimo Iddio è troppo grande per essere compreso da una sola fede e non dalle altre" (Ibn' Arabi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.