Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 25 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 26 giugno 2015 – Un treno chiamato desiderio, repetita iuvant, incontro bioregionale da spiaggia, risparmiare il pesce, difendersi dalla predazione di organi...



Care, cari, 25/6/2015, alle ore 8,15 circa, io e Paolo cominciamo l'”avventura” del nostro primo viaggio in treno verso Treia, Via Castelfranco Emilia – Civitanova Marche, Macerata. Mentre prendo questi appunti siamo da poco saliti sull’Intercity 605, dopo il breve tratto sul trenino regionale Castelfranco Emilia – Bologna e cambio. Prevediamo di arrivare a Civitanova intorno alle 12 e 30 e da lì, non sappiamo ancora se con un altro treno o con un pulman, fino a Macerata presumibilmente alle 13 e 50. Tante volte avevo espresso il desiderio di provare a fare questo viaggio per Treia con questi mezzi pubblici. Personalmente mi è sempre piaciuto viaggiare in treno, lo trovo molto più sicuro dell’auto e per questo più rilassante (infatti non richiede attenzione particolare). Quando uso il treno per andare da qualche parte, il bello della vacanza inizia già col viaggio, mentre quando vado in auto comincia quando arrivo alla meta...(Caterina Regazzi) – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/06/25/quel-treno-chiamato-desiderio-da-spilamberto-a-treia-a-rate-il-25-giugno-2015/

Mio commentino: “Non vivevo un'avventura così emozionante e divertente da quando avevo 15 anni, la prima volta che presi il treno per scappare di casa, solo che stavolta a casa ci stavo tornando!”

Repetita Iuvant - "...l'amore per la Vita. Questo per me, è stato il leit-motiv dell'Incontro Collettivo Ecologista di quest'anno, a Montecorone di Zocca, a Ca' Lamari per la precisione, casa di Pietro R. e di Monica C. Pietro è stato un perfetto "padrone di casa" , anche se so che questa definizione non gli piacerà ed, in effetti, lui ha messo a disposizione i suoi spazi nella massima libertà, a partire dal terreno, alla casa, alle piante ed erbe, al forno davanti al quale abbiamo finito in bellezza con una pizzata in cui quasi tutti coloro che erano rimasti, abbiamo messo le mani, chi ad impastare, chi a stendere, chi ad affettare zucchine e cipolle appena raccolte, chi a versare l'olio, chi ad infornare e sfornare e chi semplicemente ad accompagnare il tutto con la sua presenza o con chiacchiere e canti e musica..." (Caterina Regazzi) – Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Resoconto-dell-Incontro-Collettivo-Ecologista-20-21-giugno-a-Montecorone-di-Zocca

Azione Nonviolenta in uscita – Scrive Mao Valpiana: “E' uscito il numero di maggio-giugno 2015 di "Azione nonviolenta", rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, bimestrale di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo. Info. an@nonviolenti.org

Pescara. Incontro bioregionale da spiaggia – Scrive Ferdinando Renzetti: “Poca ispirazione! Vengono fuori racconti farraginosi paradossali e scritti male che in un certo senso rientrano pure nel mio stile. Comunque alcuni interessanti spunti di discussione! Da notare soprattutto i titoli delle ultime tre lettere dirette a Paolo D'Arpini, formano una sorta di haiku risultato di un gioco telematico: sdleng tleng, graffio sonoro, al soldo di un cavaliere...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/incontro-bioregionale-su-una-spiaggia.html

Apprendere dalla storia – Scrive Uncle Sam: “Come accadde all’Impero Romano secoli addietro, Washington sta imparando come l’unica cosa permanente in questo mondo sia la non permanenza, specialmente per le potenze imperiali fondate sull’ipocrisia e l’ingiustizia."

A risparmiare il pesce ci si guadagna in salute... - Scrive Franco Libero Manco: “Secondo una prassi consolidata, quando in televisione si parla di alimentazione i nutrizionisti dicono ciò che la gente vuol sentirsi dire, celando volutamente gli aspetti negativi di certi prodotti che infastidirebbe un pubblico che vuole avere buone notizie sulla sua cattiva condotta e che probabilmente cambierebbe programma. Non v’è rubrica di cucina in cui non si raccomandi di consumare il pesce almeno due volte a settimana per garantire al nostro organismo il famigerato Omega 3...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/25/a-risparmiare-il-pesce-ci-si-guadagna-in-salute/

Commento di Catia: “Eppure il pesce è stato uno dei primi alimenti di origine animale consumati dall'uomo...”

Le razze umane esistono? - Scrive Uriel Fanelli: “...se consideriamo che la specie umana sia diffusa su tutto il pianeta, non è impossibile pensare che salteranno fuori degli homo asiaticus, degli homo siberianis, degli homo sinensis, degli homo indianis, e che magari nessuno debba, almeno in epoche antiche, la propria esistenza a nessun altro. E' possibile, cioè, che tra poco qualcuno arrivi con una prova fumante e dica "signori, le razze esistono". Sempre nuovi ritrovamenti di scheletri , in giro per il mondo, stanno costruendo un bel mosaico di "progenitori". Quanto reggerà ancora il castello "discendiamo tutti da antenati africani" è difficile dirlo...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/06/le-razze-umane-esistono-o-non-esistono.html

Roma. Cristiani e giudei uniti, sempre – Scrive Pontificia Università Urbaniana: “50° anniversario della Dichiarazione Conciliare “Nostra Aetate”: passato, presente e futuro delle relazioni ebraico cristiane” presso l’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, via Urbano VIII, 16, un’importante iniziativa dell’ ICCJ
Interverranno: il Cardinale Giuseppe BETORI, Arcivescovo di Firenze, il Rav Abraham SKORKA, Rettore del Seminario Rabbinico Latinoamericano di Buenos Aires e autore del volume “Il cielo e la terra”, scritto in collaborazione con Jorge BERGOGLIO, il nostro Papa Francesco.”

Commento di Georgius Vitalicus: “Preparazione al RITO: recitare 500 volte AVE SATAN. 300 volte Laudetur Cardinalus Martinus. Ripetere 100 volte: ORATE TRANSGENDERES. Cantare 200 volte SALVE PUELLA COCCODè E INFINE BATTERSI IL PETTO E LE MEMBRA CON FIBRE DI VETRO MISTE A URANIO IMPOVERITO GRIDANDO: MATEUS RENZIUS SERVATOR LIBERA NOS A STRUNTIA. Ricordare l'obbligo della CHIERICA ben visibile sulla nuca in modo di favorire il BACIO CHRISTO-JUDAICHO. Amen. Le offerte si fanno in monete d'oro. Karta Verboten...”

Difendersi dalla predazione di organi – Scrive Lega Antipredazione: “I non-donatori devono munirsi di una Dichiarazione Autografa d'opposizione all'espianto di organi, tessuti e cellule, in quanto non è stato emanato il Decreto attuativo per la manifestazione di volontà dei cittadini a norma della Legge 91/99 art. 5. Quindi siamo in disposizioni transitorie. Non affidare la tua opposizione all'Anagrafe, come da propaganda, perché viene travasata nel pericoloso database...” - Continua:
Treia. Concerto d'estate – Scrive Paolo Damiani: “Tutti in piazza sabato 27 giugno a Treia, alle 21.15, insieme con la nostra banda cittadina per trascorrere una serata diversa, la banda musicale, accompagnata dal nuovo direttore Emiliano Bastari, eseguirà brani di musica moderna e contemporanea. Una sorpresa sarà presentata dagli allievi della nostra scuola di musica, diretti dalle nostre insegnanti Sabrina Barboni e Marica Tittarelli...”

Italia alla fame. Mentre 9 euro su 10 vanno in armi – Scrive Juri Carlucci, Rete No War: “...dopo numerose riunioni ed iniziative per la costruzione di un movimento contro la guerra, giungono nuovi dati che lasciano perplessi e disgustati. Siamo uno Stato in guerra che dedica in percentuale il 90% degli stanziamenti del ministero della “difesa” agli armamenti, alle missioni all'estero, alla NATO....” - Continua:
Pax et bonum. Vi saluto, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"To go beyond the mind, you must be silent and quiet. Peace and silence, silence and peace - this is the way beyond. Stop asking questions." (Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.