Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 30 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 1 luglio 2015 – Luglio di lune piene a Treia, Grecia: la bufala del referendum “democratico”, Capodimonte: appello per le oche, persona ed antropocentrismo



Care, cari, la mattina del 30 giugno Caterina è tornata, in treno (Via Ancona), a Spilamberto... Così sono rimasto solo soletto qui a Treia. Non mi sono perso d'animo ed ho cominciato a darmi da fare incontrando Alberto Meriggi e Lorenzo Luccioni per studiare la possibilità di una manifestazione culturale da organizzare  a Treia, relativamente alla proposta di Marinella Correggia su “un pomeriggio per la pace”. (vedi: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/06/16/treia-pomeriggio-per-la-pace/)  - Domani 2 luglio ricorre la prima luna piena di luglio il successivo plenilunio ricorre il 31 luglio. Quindi avremo la possibilità di vivere per due volte nello stesso mese quella grande apertura mentale che deriva dall'influsso lunare nel suo massimo fulgore. Tra l'altro nella seconda luna piena di luglio Caterina ed io saremo di nuovo uniti (lei ritornerà a Treia per le vacanze estive) e questo mi fa venire in mente la prima volta che festeggiammo la luna piena di luglio a Treia, accadde nel 2010, e c'era con noi anche Sonia Baldoni. Con il plenilunio di quest'anno inizia anche la consueta “settimana ecologica conviviale” durante la quale vengono a stare con noi a Treia diversi amici e parenti. Quindi iniziare la vacanza con una luna piena sarà altamente favorevole per tutti. Il clou della settimana vacanziera sarà la finale del gioco della palla col bracciale che si tiene qui a Treia la prima domenica di agosto. Ma ora voglio raccontarvi qualcosa sul valore e significato della luna piena di luglio.. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/06/30/treia-2-luglio-2015-e-31-luglio-2015-celebrazioni-della-duplice-luna-piena-al-circolo-vegetariano-vv-tt/

Giornaletto e convenevoli filosofali – Scrive J.M.: “Gentile Paolo, Viste le coincidenze, devo "assolutamente" comunicarLe che: 1. Sono arrivato al Suo sito per caso - 2. Sono "vegan" da molto tempo - 3. Anni fa sono andato appositamente a Calcata per visitarla e ne sono rimasto affascinato. - 4. Mia madre, che era una botanica, avendo illustrato la flora ligure al completo, si chiamava Luisa Moglia, come la vostra segretaria. Bello il vostro sito, direi completa unanimità di intenti e filosofia ed è un piacere stabilire contatti, letteralmente voluti o organizzati dal caso. Non mi considero un filosofo, ma sottoscrivo completamente all'idea della lay spirituality, alla quale cerco di conformarmi al meglio che posso (e considero il veganismo come una sua componente). Sulle prove dell'esistenza di Dio rimango molto scettico, considerando i limiti del linguaggio e degli strumenti mentali a disposizione, e sia pure tralasciando che nella concezione generale del paese in cui abito (USA), Dio è il Capitalista Supremo.”

Mia rispostina: “Il dubbio sull'esistenza di dio può essere una chiave utile per aprire porte che altrimenti non avremmo considerato, una cosa però è certa: la nostra esistenza.. E questa vale la pena di essere esplorata e conosciuta”

Grecia. La bufala del referendum “democratico” - I comunisti greci sentono puzza di bruciato al riguardo del referendum proposto da Syriza. L’opinione del KKE è che il referendum sia stato celermente stabilito con l’intenzione di far avallare dal popolo gli accordi che il governo vuole stipulare con la UE (lacrime e sangue). Infatti risulta che l’indicazione velata sia quella di votare “No” rendendo chiaro che questo “No” sarà interpretato dal governo greco come una approvazione della sua proposta di accordo con UE, FMI ed ECB. Insomma la solita manfrina per fregare il popolo “bue” con la scusa della “democrazia”. Infatti, già in altre pagine di questo sito è stato prospettato come in questo referendum sia “…sleale far votare un popolo tenuto all’oscuro dagli informatori corrotti, sulla funzione della moneta debito utilizzata come arma bianca di offesa e di conquista. Solo dopo che al popolo è stato spiegato, con la stessa frequenza il perché della BCE e del neo feudale TRATTATO DI LISBONA, è possibile avere un voto responsabile.” - Continua con comunicato del KKE: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/30/grecia-la-bufala-del-referendum-democratico-the-referendum-on-the-5th-of-july-and-the-stance-of-the-kke/

Romagna bella, Romagna in fiore.. - Scrive Paolo Sensini: “La riviera romagnola è ormai ridotta a un gigantesco suk senza più alcuna soluzione di continuità dai Lidi ravennati a Gabicce Mare. Un trionfo per i corifei dell'"integrazione", che forse vedono in tale andazzo il chiaro segno dell'i-taglianizzazione come piace a loro dei
"migranti". Merce contraffatta, venditori di cibi e bevande di dubbia provenienza, massaggiatori improvvisati e mariuoli a go go distribuiti su oltre 100 chilometri di battigia. In questo caso, tuttavia, i concetti di "legalità", "controlli" o "evasione fiscale", parole sempre brandite a mo' di clava quando fa comodo loro dai cul-tori del politicamente corretto, sono letteralmente sparite dai radar. Chissà come mai? Ormai siamo alla passività e al masochismo più completi. Una situazione che, se vogliamo provare a darcene ragione, più che alla sociologia economica deve riferirsi alla psichiatria. Parlo infatti di problemi psichiatrico-masochistici e magari anche di autolesionismo su base ideologica più che di analisi socio-politica...”

Comunismo come risposta? - Scrive Vincenzo Zamboni: “Giusto a titolo di chiarimento. Sono favorevole in toto al cambiamento comunista dei rapporti sociali così come esplicitato da Karl Marx. Come step one nella disastrosa situazione attuale, considero necessità minima mandare al diavolo (da dove proviene) l'euro con il suo perverso meccanismo tritacarne, e recuperare come minimo dei minimi la sovranità monetaria..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/06/comunismo-come-risposta-alla-crisi.html

Anche quest'anno l'abbiamo sfangata – Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/06/10/anche-questanno-labbiamo-sfangata-incontro-collettivo-ecologista-solstizio-estivo-e-compleanno-di-paolo-darpini/ -: “Bello questo scritto, Paolo! Eh, sì, l'abbiamo sfangata! Purtroppo ho tralasciato di leggere la posta per tanti giorni, perciò mi sono persa questa tua introduzione all'incontro al quale già avevo avvisato che non avrei potuto esserci. Ci incontreremo quando sarà il momento. Un caro saluto a te e Caterina, siete proprio carini...”

Altri pareri sulla crisi in Grecia – Scrive Giuseppe Finamore: “E’ una buona idea quella di rinunciare ad alcuni giorni di ferie per salvare il popolo Greco dai debiti, se ci fosse qualcuno in grado di organizzare una raccolta di fondi di questo tipo, di corsa farei una donazione, soprattutto per non lasciare soli i nostri fratelli greci..” - Scrive Gastaldo Paolo: “Tsipras ha sbagliato, prima del referendum doveva offrire ai greci un modello di sviluppo alternativo a quello UE e global /capitalista / finanzista invece Tsipras e Varoufakis sono stati ambigui, dicendo di non voler uscire dall’Euro...” - Scrive Giorgio Mauri: “La Grecia farà default per un cifra paragonabile al conto in banca della madre dell’ex ministro Papandreu (lui sì che ra una persona seria)” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/06/grecia-proposte-e-commenti-sulle.html

Torino. Sostegno alla Grecia – Scrive Giorgio Moschella: “Manifestazione di sostegno e solidarietà con il popolo greco convocata a Torino da "Cambia la Grecia, cambia l'Europa". Venerdì 3 luglio 2015, ore 18, IN PIAZZA CASTELLO DAVANTI ALLA PREFETTURA. Info. giorgio_moschella@alice.it”

Montegranaro. Carolingi nel Piceno – Scrive Simonetta Borgiani: “Domenica 5 Luglio 2015 vi aspettiamo a Montegranaro, presso l'Oratorio di San Giovanni, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 per il convegno su "I Carolingi nel Piceno" curato da Alvise Manni. Info. info@centrostudisanclaudioalchienti.org”

Capodimonte. Appello per le oche del lago – Scrive Mariangela Corrieri: “Gentili signori dell'Amministrazione di Capodimonte e della Provincia di Viterbo abbiamo saputo della vostra intenzione di catturare le oche canadesi (Branta canadensis) del lago di Bolsena per imprigionarle a vita. La libertà degli altri non piace... - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/06/capodimonte-appello-per-le-oche-del.html

Commento di Salvina Inzana: “Per i nostri fratelli animali l'inferno è qui. E, a differenza degli umani, nessuno li difende. Nemmeno il Papa si rende conto del fatto che finché non verrà condannata la umana vigliacca violenza sugli animali, sugli indifesi non finirà mai nemmeno quella tra i nostri simili. Perché l’umano accanimento divertito e violento contro le altre creature fa da palestra preparatoria alla violenza su tutto ciò che è vivo..”

Appignano riconosce il cittadino Alberto Meriggi – Discorso pronunciato il 27 giugno 2015 dal prof. Alberto Meriggi nel corso della cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del comune di Appignano: “..(..)... a pensarci bene, come può uno che è nato e vive a Chiesanuova di Treia, a quattro chilometri da qui, non sentirsi anche un po’ di Appignano, questo non solo per la vicinanza, ma anche per una naturale omologazione tra le popolazioni, consolidata nel tempo e fatta di continui rapporti fra le persone, di interessi in comune, di amicizie e parentele. Se c’è un confine giuridico tra il Comune di Treia e quello di Appignano, presente sulle mappe, esso di certo non è presente nell’animo delle persone...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/appignano-bioregionalismo-storia-e.html

Comunicazioni olistiche – Scrive Sonia Baldoni: “ciao Caterina e Paolo, eccomi tornata da Fabriano dopo tre giornate nei CONVENTI, ora sarò al festival dello spirito della terra che dura fino al 5 luglio 2015 al ALBA . Vi informo anche dell'iniziativa tutelata dal comune di Falconara per la possibilità di avere spazi sulla spiaggia per gli operatori olistici per tutto il mese di luglio e agosto cosi ONORIAMO la rete di “viverecongioia” e diamo la possibilità a tanti operatori di farsi conoscere e dare VALORE ALLO SCAMBIO EQUO. Info. sachiel8@virgilio.it”

Persona ed antropocentrismo – Scrive Subramanyam: “...ci sono interpretazioni dei termini “persona” ed “antropocentrismo” che trovo deleteri, poiché pretendono di conferire agli uomini il diritto di sfruttare la Natura vivente quasi fosse un oggetto disanimato radicalmente distinto da sé. Se invece si pensa che la persona umana rappresenta il momento eminentemente coscienziale della Natura, fungendo da trait d’union tra il sensibile e il sovrasensibile, allora si possono comprendere espressioni quali “Custode, Amico dell’Esistenza” e non possono non apparirci in tutta la loro evidenza la sua grande responsabilità, unita alla sua spontanea devozione per la Madre dalla quale proviene e attraverso la quale deve necessariamente passare-ritornare per accedere a superiori stati dell’Essere...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/06/la-funzione-della-persona-nel-ritorno.html

Ognuno di noi compiendo il proprio dovere, quello che sente essere il proprio dovere, innalza con ciò il proprio livello di consapevolezza e quello degli altri esseri viventi. Questa la mia esperienza, ciao, Paolo/Saul

…....................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“corpo fluido
nella geometria liquida
dello spazio impalpabile
[energia al cubo]”

(Ferdinando Renzetti)

…..............


“Dio creò il mondo e disse ad Adamo di non mangiare il frutto dell'albero della conoscenza, ma come mai quel particolare frutto? [...] Ma come mai Dio lo proibì? Come mai il sapere è pericoloso? Poiché lo sforzo in sé di conoscere i segreti è un'aggressione; l'aggressione più profonda. Lo sforzo stesso di svelare i misteri, è violenza. E lo sforzo stesso di sapere è un segno che ti stai preparando a lottare.” (Osho) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.