Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 1 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 2 giugno 2015 – Celebrazione repubblicana, Italia svenduta, clandestini europei, Olis festival a Montesilvano, madame Blavatsky amava i fiori...



Care, cari, oggi si celebra la fondazione della Repubblica e contemporaneamente si certifica la sua lungo-degenza. Dai risultati delle elezioni amministrative regionali del 31 maggio 2015 risulta che la metà degli elettori ha defezionato le urne. La vittoria dell'astensionismo è una certificazione di quasi morte. Basti pensare, ad esempio, che, nelle Marche, hanno votato meno del 50% degli aventi diritto, quindi il candidato "vincitore", Luca Ceriscioli, che ha ottenuto circa il 40% dei consensi, governerà grazie al premio di maggioranza (che gli garantisce oltre il 60% dei seggi) avendo in realtà il supporto del solo 20% dei cittadini. Insomma questa Repubblica è diventata una oligarchia della minoranza che però impera e decide per tutti. Qualcuno afferma che "questa è la regola democratica" e che non è colpa di Ceriscioli se i marchigiani (come la metà degli elettori di altre regioni in Italia) hanno preferito astenersi o votare scheda bianca o nulla. Però una ragione di tale astensione ci sarà e questa ragione, che ormai raccoglie la maggioranza dei consensi non-elettorali, non viene però tenuta in conto. E d'altronde cosa potrebbero fare i cittadini nauseati dall'andazzo politico per cambiare minimamente le cose? Potrebbe un normale cittadino onesto, non ammanicato con i partiti, partecipare all'agone e sperare di poter creare una reale alternativa al potere consolidato? Il potere consolidato non lo consente... E nemmeno le regole del "mercato" politico.

Beh, comunque meglio una Repubblica simil-democratica che una dittatura dichiarata e perciò anche quest'anno festeggiamo la data del 2 giugno con una piccola manifestazione. Caterina ed io saremo, alle ore 18.30, nel giardino degli alpini di Spilamberto, davanti al monumento dei caduti, per ricordare il loro sacrificio per poter garantire a noi loro figli e nipoti il diritto di esprimere un'opinione diversa. - continua con oroscopo della Repubblica Italiana :

Commento di Caterina: Sarà pure che una parte dell'elettotaro non vota perché disgustato dalla situazione politica, conosciamo diverse persone di buon senso e di buona cultura ed intelligenza che si rifiutano di credere nelle istituzioni e quindi cercano di divulgare le ragioni del loro astensionismo, ma secondo me almeno altrettante persone sono disinteressate della politica e pensano forse a ragione che votare l'uno o l'altro gruppo sia la stessa cosa, non avendo neanche un'idea di che discorsi vengano portati avanti. Credo che, volendo cambiare, qualche possibilità, con questi partiti e movimenti ci potrebbe anche essere.... almeno in ipotesi.

Commento di Vincenzo Mannello: "Astensionismo vince ancora. Questo il dato incontrovertibile, il resto sono solo opinioni.... piú o meno condivisibili da chi si voglia soffermare sull'ampiezza del fenomeno non-voto per cercare di informarsi meglio o di capirne motivazioni e prospettive. Le istituzioni, i partiti con i loro leader e tutto il codazzo dei principali media che sostengono la partitocrazia imperante,i sociologi ed esperti vari che stiamo vedendo in tv ed ascoltando in radio... glissano sull'astensione e tirano dritto. Peraltro, secondo il loro ragionamento, contano soltanto i voti espressi e gli eletti... il resto mancia!"

Italia. Svendere tutto. Per fare soldi – Scrive Arrigo Colombo: "Si legge che i signori del Governo ora vorrebbero privatizzare Poste e Ferrovie. Per fare soldi. Ma tutti sanno che i soldi si trovano anzitutto evitando gli sprechi, che da noi sono altissimi. I servizi sociali non si devono toccare. Appartengono allo Stato sociale e alla sua funzione per il cittadino: offrirgli una serie di servizi a buon prezzo..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/01/basta-con-le-privatizzazioni-lettera-aperta-al-renzi-ed-al-mattarella/

TTIP. La grande fregatura – Scrive Antonio Patania a commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/ttip-quel-che-ce-da-sapere-sul-trattato.html -: "Col debito pubblico lo fanno già... viviamo in una colonizzazione monetaria economica e politica peggiore di una guerra poiché muore solo una parte: i popoli .... l'onu deve intervenire da sola o interpellata dai popoli stessi che non devono più seguire i politici che accettano questa colonizzazione.."

Europa chiama... Italia risponde – Scrive Fabrizio Belloni: "L’Europa, come da copione, si rifiuta di accogliere i clandestini. Si limita a cincischiare su quote solo di un paio di Paesi (Siria ed Etiopia), cioè il nulla, farraginoso, abulico, tanto più che di solito gli invasori arrivano senza documenti. Cioè si mette in pratica l’ordine dei poteri forti: scombinare l’Europa, vero pericolo per chi detiene il denaro e con esso annulla le famiglie, le comunità, in vista di azzerare le società. I nostri governanti, obbedienti lacchè, servi avidi e prostrati a 90 gradi, invece di difendere la nostra identità, cincischiano e traccheggiano a parole. Di fatto derubano i Cittadini, creano tensioni sociali e disordini. In compenso i giovani sono sempre più allo sbando.." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/06/europa-chiama-italia-risponde.html

Roma. Manifestazione per la pace – Scrive Marco Palombo: "Il 2 giugno 2015 faremo un volantinaggio a favore della campagna No Guerra No Nato, che si terrà davanti alla centrale operativa della nuova missione NATO in Libia prevista entro un mese. Saremo sicuramente 3-4 persone e sarà gradito ogni altro contributo dei compagni. La missione militare è stata annunciata esplicitamente dai paesi Ue e non è subordinata all'approvazione dell'ONU. Cioè, se verrà messo il veto alla missione, la missione ci sarà ugualmente. Un nuovo conflitto armato che si unirà agli altri già presenti in Siria, Iraq e Yemen, nei quali il nostro paese è coinvolto anche se con modalità diverse. Info. palombo.marco57@gmail.com"

Montesilvano. Olis Festival – Scrive Michele Meomartino: "Per il sesto anno consecutivo, dal 12 al 14 giugno 2015, si tiene l'Olis Festival di Montesilvano (Pe). Programma completo: http://retedellereti.blogspot.it/2015/06/olis-festival-montesilvano-12-13-14.html

Riforma RAI – Scrive Adriano Colafrancesco: "Carissimo Paolo, la riforma della RAI è imminente. Così annuncia il governo. Una passeggiata in Europa, l’ascolto di voci di chi vive all’interno dell’azienda, una ricostruzione storica, rapida ma significativa, di com’è nata e si è sviluppata quella che è universalmente riconosciuta come una “anomalia” tutta italiana, torneranno utili per valutare l’adeguatezza delle soluzioni che sono in arrivo. Ad arricchire il quadro i contributi autorevoli e competenti di Udo Gumpel, Loris Mazzetti, Lorella Zanardo, Giovanni Anversa, Gian Mario Gillio, Nicola D’Angelo e Vincenzo Vita. Cosa aspettarsi per risollevare un servizio pubblico televisivo col complesso della televisione commerciale, è il tema di questo instant-enriched-ebook. Cambierà qualche cosa? Staremo a vedere... - Per ricevere lil PDF gratuito scrivere a: indignerai.comunicazione@gmail.com"

Amare i fiori – Scrisse Osho: "La fondatrice del movimento teosofico, Madame Blavatsky ha avuto una strana abitudine per tutta la vita – e visse a lungo, viaggiò per tutto il mondo, e creò un movimento internazionale. In realtà nessun’altra donna è stata così potente e influente nella storia dell’uomo. Usava portare con sé un sacco di semi di fiori. Tutto il suo bagaglio consisteva di semi di fiori. Viaggiando in treno continuava a gettare semi dal finestrino, e la gente chiedeva: “Cosa sta facendo? Sta portando tanto bagaglio inutile con lei e continua a spandere semi per mille miglia” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/06/madame-blavatsky-amava-i-fiori.html

Verona. Festa della Repubblica disarmata – Scrive Mao Valpiana: "2 giugno 2015, alle ore 11, presso il Liston 12 di piazza Brà a Verona: Festa della Repubblica disarmata. Partecipano: Alex Zanotelli, missionario comboniano; Mao Valpiana, coordinatore Campagna; Francesco Vignarca, Rete Italiana Disarmo; Pasquale Pugliese, Movimento Nonviolento; Paolo Bertezzolo, Pax Christi; Renzo Fior, Emmaus Italia. Al termine ci sarà un aperitivo tricolore.Info. 348 2863190 "

Lasciamo che le menti prendano il volo – Scrive Sebastian: "Se chiudo gli occhi mi addormento, un segreto è  un segreto! Sveglia ragazzi e forse lo scopriremo! Cibi buoni gustosi e profumati? Che sia questo il segreto? E'  un altro! Viaggiare e conoscere? Quello che cerchiamo non è davanti a noi ma dietro!.." - Continua:

Macerata. Meditazione – Scrive Daniela Saltari: "Seminario di Meditazione "Nella profondità della meditazione scopri la profondità della vita" condotto dal Prof. Giancarlo Roscioli a cura dell'Associazione Scintille con il patrocinio del Comune di Macerata. Nel Seminario sarà possibile scoprire la semplicità e la profondità dell'esperienza di meditazione, a cui il Prof. Roscioli ci condurrà. Sabato 6 Giugno 2015, ore 15-18, Biblioteca Mozzi Borgetti Macerata. Prenotazioni: 338.3716031"

Consiglio gli amici di Macerata e dintorni di partecipare a questo seminario di grande interesse. Ciao, Paolo/Saul

................................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Tutto quello che puoi immaginare è reale." (Pablo Picasso)


"Tutto quello che puoi immaginare la natura lo ha già creato." (Albert Einstein)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.