Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 5 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 6 giugno 2015 – Rete Bioregionale Italiana, Workers Act, pensiero e salute, Touma-Suleiman alla Knesset, Raul Capote spia, Italia che cambia



Care, cari, la Rete Bioregionale Italiana non è un movimento compatto, esistono varie realtà anche disgiunte. La Rete Bioregionale Italiana è stata fondata nel 1996 come incontro di varie realtà che si riconoscono nella visione dell’ecologia profonda e del bioregionalsimo. La rete consente libertà di azione locale e il perseguimento di fini comuni, collegati e coniugati ai diversi territori e tematiche bioregionali. L’appartenenza al Movimento/Rete avviene per semplice condivisione dello stile di vita e delle tematiche, lasciando ad ognuno la propria libertà di occuparsi degli argomenti che di volta in volta emergono, per dare risposte necessarie contingenziali ai problemi e per proporre iniziative che possano aiutare le comunità. Ogni anno i membri della Rete Bioregionale Italiana si incontrano per scambiarsi le esperienze su questi temi e le riunioni avvengono in contesti naturali e si tengono in occasione del Solstizio Estivo.. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/06/rete-bioregionale-italiana-e-attuazione.html

Gambassi Terme. Ecovillaggisti si incontrano – Scrive RIVE: "L’ecovillaggio in costruzione Habitat, in Toscana (Gambassi Terme, Via Volterrana), ospiterà il XIX raduno nazionale della Rete Italiana Villaggi Ecologici. Dal 23 al 26 luglio 2015 avrete modo di conoscere e confrontarvi con gli ecovillaggi e progetti che vivono il cambiamento e sentire il fermento attorno a queste realtà. - Info. 3402749345"

Roccapelago. Mummie – Scrive Gazzetta di Modena: "A poco più di quattro anni dal ritrovamento, sarà inaugurato il 6 giugno 2015 il Museo delle Mummie di Roccapelago dedicato alla straordinaria scoperta di una cripta cimiteriale con decine di corpi mummificati sotto il pavimento della Chiesa della Conversione di San Paolo Apostolo a Pievepelago, sull'Appennino modenese..."

La salute comincia dal pensiero – Disse Yogananda (da Uqbar Love): "Non permettere mai alla tua mente di ospitare pensieri di malattia o di limitazione: vedrai che il tuo corpo cambierà in meglio. Ricorda che la mente è il potere che governa questo corpo, quindi se la mente è debole anche il corpo diventa debole. Non intristirti o preoccuparti di nulla. Se rafforzi la tua mente non sentirai sofferenze fisiche. Non importa cosa succede, devi essere assolutamente libero nella tua mente..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/06/05/la-salute-comincia-dal-pensiero/

Armi nucleari. Nord e sud del mondo – Scrive LOC: "Se si guarda il mappamondo si scopre in modo lampante la divisione Nord-Sud rispetto alla questione nucleare: il Nord è armato (o coinvolto nella "condivisione nucleare"), il Sud si è impegnato con trattati a proibire le armi nucleari sul proprio territorio. La zona di mezzo è il Medio Oriente. Già oggi la maggioranza dei Paesi ONU (n. 116) è coinvolta nelle NWFZs - nuclear weapons-free zone. Perché quindi non provare a coordinare in un unico Trattato America Latina, Africa, Sud Pacifico, etc?"

Un atto per i lavoratori – Scrive Rassegna: “Workers Act, le politiche per chi lavora e per chi vorrebbe lavorare”: è il titolo del libro (e-book) in cui è contenuto il nuovo rapporto di Sbilanciamoci! sul Jobs Act e che è stato presentato oggi, 4 giugno, con due iniziative a Roma, la prima alla Fondazione Basso e la seconda alla Casa internazionale delle donne. Il Workers Act propone, concretamente, un’altra strada sulla quale intende aprire un ampio dibattito pubblico e confrontarsi con i lavoratori." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/05/un-atto-per-i-lavoratori-non-con-il-jobs-act-ma-con-il-workers-act-si-salva-il-lavoro/

Calvi dell'Umbria. Piante e giardini – Scrive Paola: "Calvi dell’Umbria (TR), 29 e 30 Agosto 2015, XV mostra-mercato di florovivaismo “Tra pomi e fiori ”. L’evento avrà luogo nel centro storico che sarà animato dalla presenza di vivaisti selezionati, provenienti da diverse regioni italiane., artigiani, produttori enogastronomici. Sarà a disposizione un angolo dello scambio, dove quanti lo vorranno potranno barattare con altri appassionati del  verde piante e semi. Info. 333 6841760"

israele apre una porta – Scrive Doriana Goracci: "Touma-Suleiman nata a Nazareth il 16 luglio del 1964, giornalista e politica, attivista per i diritti umani delle donne arabo/palestinesi, è per la prima volta una donna a capo del comitato permanente della Knesset, il Parlamento monocamerale di Israele. E' stata una delle fondatrici della Commissione internazionale delle donne per la pace israelo-palestinese Basta, direttore responsabile di Al-Ittihad, l'unico quotidiano in Israele in lingua araba. Ha fondato a Nazareth nel 1992 il gruppo arabo femminista, Donne contro la violenza.." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/06/israele-apre-la-porta-della-knesset-ad.html

Commento di Teri Volini: "...mi sembra tanto bello da sembrare incredibile! Accolgo con gioia questa notizia, che provvederò a diffondere | grazie"

Comunisti. L'unione fa la forza – Scrive NPCI: "Per farla finita con la crisi economica, ambientale, intellettuale, morale e sociale, i comunisti devono mobilitare gli operai e le masse popolari per costituire un governo d’emergenza! P.CARC e (n)PCI si rafforzano l’un l’altro nella lotta comune! Info. nuovopci@autistici.org"

Transgender – Scrive P.D. a commento dell'articolo sulla propagazione transgender http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/06/roma-20-giugno-2015-tutti-in-piazza-per.html -: "..esiste una pressione culturale, esercitata dai media asserviti al Pensiero Unico ed ai poteri finanziari che ad esso fanno riferimento, finalizzata a propagandare e a sostenere teorie, come quella “Gender”, che di fatto stanno producendo in Europa una sterilizzazione sociale che aggrava ulteriormente la denatalità e devitalizza la nostra società rendendola più debole e soggetta ad ogni tipo di aggressione, pacifica e non..."

Raul Capote, il prof cubano che ha giocato la CIA – Scrive Luca V. Calcagno : "Raul Capote è un professore all’università dell’Avana che ha lavorato come agente segreto per la CIA, e contemporaneamente per il controspionaggio cubano, tra il 2005 e il 2011. La CIA mirava a creare una contestazione interna a Cuba in opposizione alla Rivoluzione. Il controspionaggio di Capote ha permesso di ricostruire la rete di infiltrati CIA presente sull’isola. La sua storia è stata raccontata nel libro “Un altro agente all’Avana”. A organizzare la sua visita in Italia, l’Associazione Italia-Cuba.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/05/cuba-raul-capote-io-faccio-la-spia-a-te-e-tu-fai-la-spia-a-me/

Crisi immobiliare ed allucinazioni - Scrive Claudio Martinotti Doria: "...in Italia non si vuol capire, preferendo far finta di nulla posticipando ed aggravando il prezzo che prima o poi si dovrà pagare per la corruzione ed il parassitismo nella gestione pubblica e l’avidità e l’ignoranza supponente nella gestione patrimoniale privata. Detto in soldoni significa che se si hanno delle case di media e bassa qualità da vendere (la stragrande maggioranza degli edifici in Italia che sono estremamente energivori, oltre i 200 kw/mq anno) ed il mercato non è in grado di assorbirle occorre svendere, non ridurre le ancora esose richieste di pochi decimali, in attesa della fantomatica luce in fondo al tunnel che vedono solo gli allucinati che hanno assunto sostanze stupefacenti e gli imbelli ed ignavi che credono ai bluff politici e mediatici."

Bioregionalismo nell'Italia che cambia – Scrive Giulietta Blu: "Caro Paolo, grazie per l'invito a partecipare al Collettivo Ecologista del 2015. Vengo (quasi) di sicuro, e posso condividere, se c'è tempo e spazio qualcosa di esperienziale sulla Deep Democracy una disciplina che sto studiando.  Ti scrivo per farti partecipe dell'entusiasmo che mi pervade dopo essere stata all'incontro dell'ITALIA CHE CAMBIA a Panta Rei, un fermento di persone, tematiche, inclusione della diversità per unirci tutti nel cambiamento epocale, gioia, sorrisi, genialità, concretezza. Non so se conosci questo moviSento nato da un viaggio in camper..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/06/bioregionalismo-nellitalia-che-cambia.html?showComment=1433494916414#c3231562169219408527

Mia rispostina: "Giulietta cara, che bello risentirti. Spesso parlo di te con Loredana che incontro quasi tutte le settimane a Vignola, buonissimi i suoi ciacci con verdure selvatiche. Abbiamo anche conosciuto una ragazza degli elfi che si chiama anche lei Caterina (come la mia compagna) e le abbiamo parlato di te e di quando sei venuta all'incontro. Quest'anno siamo in un posto fantastico.." - Continua al link soprastante

Allora ci sarà tanto e di tanto da fare al prossimo incontro collettivo del 20 e 21 giugno.. e tu ci sarai? Ciao, Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"I veri onnivori e i veri carnivori, quando sono affamati, sono attratti istintivamente da animali e carogne che vedono e che interpretano come cibo immediato. Questo non accade mai all'uomo. Il ribrezzo che ogni uomo normale e sano prova alla vista del sangue e di un cadavere è la prova della sua natura non carnivora." (Girolamo Savonarola) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.