Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 28 giugno 2015

Il Giornaletto di Saul del 29 giugno 2015 – Treia: pulizia dell'orto, Alberto Meriggi ad Appignano, sostenere la Grecia, Bankitalia: l'inizio della truffa, glaciazione in arrivo...



Care, cari, oggi si festeggiano i santi Pietro e Paolo, siccome sono i patroni della città a Roma si fa festa. Anche a Treia festeggiamo, con una bella ripulitura dell'orto, stamattina viene il nostro potatore di fiducia per contenere l'invadente parietaria e rassettare gli alberi. L'altro giorno, Caterina ed io, ci abbiamo provato con falcetto e rastrello ma dopo una mezz'ora eravamo esausti. Allora per festeggiare il mio onomastico la dolce mia compagna ha deciso di ingaggiare il giardiniere...

Alberto Meriggi ad Appignano e concerto in piazza a Treia – Scrive Caterina Regazzi: “La giornata del 27 giugno 2015, iniziata a Treia con Symbola è continuata piacevolmente al pomeriggio ad Appignano, dove io e Paolo, accompagnati da Andrea Mozzoni e Alberto Spurio Pompili, siamo stati per assistere e partecipare al conferimento della cittadinanza onoraria all’amico Alberto Meriggi, esimio professore in quiescenza di Storia Medioevale all’Università di Urbino. Egli tanto nella sua vita si è prodigato e si sta prodigando in ricerche storiche e divulgazione, con la pubblicazione di numerosi testi, della storia locale, specie di Treia e di Appignano. .. (..). Tornati a Treia, accompagnati dal sempre gentile Lorenzo Luccioni, abbiamo appena fatto in tempo per rilassarci un attimo, prima di andare ad assistere al concerto della Banda musicale di Treia, diretta da Emiliano Bastari...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/06/28/27-giugno-2015-treia-ed-appignano-unite-nel-nome-di-alberto-meriggi-e-concerto-della-banda-di-treia-in-piazza/

Grecia. I possibili risultati del referendum – Scrive Vincenzo Zamboni: “Il democratico referendum popolare annunciato dal governo in Grecia prelude a due esiti possibili: 1) Il popolo greco esce dalla affiliazione loro imposta dai contratti fraudolenti con i grandi usurai della unione europea dei banchieri di guerra e rapina contro i popoli, riprendendosi la propria libertà, indipendenza, sovranità e prosperità; 2) Il popolo greco mantiene la propria servitù schiavistica, servi dei padroni usurai di guerra e rapina europea contro i popoli, continuando dunque la via perversa della fame, miseria e disoccupazione cui i criminali della finanza internazionale vogliono mantenerli assoggettati e incatenati, succhiando loro fino all'ultima goccia di sangue. Nel caso di non referendum, invece, è data solamente la soluzione schiavistica n° 2. La scelta sul proprio destino dipende dal popolo greco. Ora, dite pure le vostre opinioni sul referendum greco, se lo desiderate. Senza dimenticare che la scelta riguarda i greci, naturalmente: scelta di cui sono padroni.

Commento di Francesco Miglino: “E' sleale far votare un popolo tenuto all'oscuro dagli informatori corrotti, sulla funzione della moneta debito utilizzata come arma bianca di offesa e di conquista. Solo dopo che al popolo è stato spiegato, con la stessa frequenza il perché della BCE e del neo feudale TRATTATO DI LISBONA, è possibile avere un voto responsabile.”

Il Comitato No NATO in sostegno della Grecia – Scrive Giuseppe Padovano: “Ogni gruppo territoriale legato ad Alternativa deve fare ciò che può, da esporre alla finestra di casa una bandiera greca o un cartello di sostegno; fare banchi, andare ad iniziative di altri e porre all'attenzione il messaggio di Tsipras che deve essere visto come presagio di ciò che a breve potrà toccare a noi e con un governo molto meno onorevole e a tutela degli interessi dei cittadini italiani....” - Continua:

Commento di Fabia Petri: “Nutrivo dubbi si Tsipras. Oggi, sono tutti decaduti. La Grecia ritrova il suo orgoglio e tiene testa all'usucrazia internazionale. Se mai il referendum sancisse l'uscita dall'eurousura, mi auguro che provochi un effetto domino per sgretolare l'immonda feccia che ci ha ridotto alla fame. Viva la Grecia!”

Milano. La lobby ha prevalso – Scrive Luigi Caroli: “Ne avevate dubitato? Limata di qualche decimillimetro l’altezza delle paratie in corte la signora delle BELLE ARTI si è tosto entusiasmata e ogni remora è cessata! All’anfiteatro da 350 posti non ha badato nessuno. La Commissione del Paesaggio “deve” discettare su un finestrino da mezzo metro quadro ma disinteressarsi di un anfiteatro da mille. E’ comunque una vera fortuna! Un poker di donne clown potrà esibirsi e propagandare il partito dei cittadini. Inascoltati, come sempre... - Info. ste72mi@yahoo.it”

Geopolitica. Analisi cruda – Scrive Fabrizio Belloni: “Lo scenario geopolitico odierno ricorda le imprese di Topolino-apprendista. Cercherò di trasmettere alcune informazioni, con la vigliaccata della sintesi. In effetti ciascuna affermazione meriterebbe una tesi specifica. In Iraq ed in Siria erano, ed in parte sono, al potere i due partiti socialisti/nazionali Baath. Ed infatti sono stati attaccati dalle forze occidentali. Israele ha fabbriche di armi in Turchia: curioso, vero?” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/28/usa-isis-e-la-stupidita-umana/

Valbrona. Scuola casalinga – Scrive Silvia: “Siamo un gruppo di adulti e bambini da tre anni stiamo condividendo una scuola autogestita libertaria a Valbrona (Co) e siamo in una fase di ristrutturazione... abbiamo bisogno di una figura con esperienza (anche nella didattica) e con voglia di mettersi in gioco che ci aiuti a consolidare e proseguire. Info. scuolinavalassina@libero.it

Bankitalia. L'inizio della truffa – Scrive Marco Saba: “La lunga vicenda della moneta di occupazione “americana” si concluse con la legge n. 3598 del 28 dicembre 1952, che obbligò il Ministero del Tesoro a rilasciare alla Banca d’Italia Buoni del Tesoro per un ammontare corrispondente a quello delle fraudolente Am-lire ritirate e bruciate in seguito alla Convenzione del 1946. Questo doppio addebitamento all’Italia delle spese del falsario Alleato costituirono il corpo principale dell’odioso debito pubblico del dopoguerra” - Continua con articolo storico di Antonio Pantano:

Commento di Andrea Simone: “Ed oggi la truffa continua, attraverso il Public Sector Purchase Programme (Pspp), questo il nome tecnico del piano, l'Istituto guidato da Mario Draghi comprerà oltre 1.000 miliardi di euro di titoli (1.140) ma la BCE non è una banca centrale, è esterna al sistema, le manovre di QE sono prerogativa dalle banche federali o centrali, è finita, con il QE i banchieri si impadroniranno definitivamente degli Stati europei, aguzzini senza pietà per la gente, 60 miliardi al mese alle banche fino a settembre 2016 e Grecia in default per una rata da 1,7 mld!”

Corchiano. Teatro – Scrive Adele Caprio: “Nel suo 'Viaggio in Italia' Goethe stesso documenta di essersi riparato per una notte, il 28 ottobre del 1786, nei pressi di Civita Castellana. Nasce così l'idea per il prologo e la struttura della messinscena che immagina di ritrovare nello splendido scenario della Tuscia viterbese le origini del suo romanzo più bello... Al Teatro Fescennino di Corchiano, il 5 e 6 luglio 2015: Progetto affinità elettive..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/06/corchiano-5-e-6-luglio-2015-teatro.html

Non prendeteci per il PIL. Recensione - “Scrive Andrea Bizzocchi: Per chi fosse interessato, è uscito l'e-book di "Non prendeteci per il Pil!" (Edizioni AAM TN) - Un agile e provocatorio pamphlet di critica e denuncia del mondo nel quale viviamo, un sistema che invece di rendere gli uomini liberi e felici propone ancora la crescita economica e l'aumento del potere. Info. info@andreabizzocchi.it"

Altro che effetto serra. In arrivo nuova glaciazione – Scrive Stefano Fait: “Uno studio dell’agenzia meteo britannica in collaborazione con climatologi di Oxford, Cambridge e Reading mostra che il livello di attività solare tornerà ai livelli della passata Piccola Era Glaciale (PEG). L’interpretazione serrista ortodossa è che ciò non basterà a sovrastare gli effetti del riscaldamento globale, neppure localmente..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/06/altro-che-effetto-serra-la-piccola-era.html

Commento di Alberto Bagnoli: “...secondo me sono valide entrambe le ipotesi, infatti le glaciazioni sono un fenomeno naturale che si ripete ciclicamente, mentre l'effetto serra è un fenomeno non naturale creato dall'uomo.... che cosa accadrà in futuro non possiamo saperlo, non si era mai verificata una cosa del genere..”

Mia rispostina: “Esattamente quello che pensavo anch'io..”

Morte da Glifosato – Scrive Coltivar Condividendo: “..ci stanno avvelenando con il Glifosato..- ma vale la pena di rischiare di prendere un tumore per eliminare 4 fili d'erba? - Ma come si fa a usare una sostanza così pericolosa con tanta leggerezza? - Queste sono solo alcune delle frasi (le meno “colorite”) di cittadini, informati della recente decisione della Iarc (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) il braccio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che si occupa...” - Continua:

Debito da non pagare – Scrive Marinella Correggia: “Vi mando qui l'epico discorso sul debito che il mai troppo compianto presidente burkinabè Thomas Sankara assassinato nel 1987 rivolse ai capi di Stato africani, proprio sulla natura illegittima del debito coloniale e post-coloniale e sul fatto che non andava pagato (perché oltretutto "se noi paghiamo, moriamo; se non paghiamo, loro non muoiono di certo"; e perché "hanno giocato come in Borsa, hanno perso, i giochi sono fatti"): https://www.youtube.com/watch?v=Mt2AlztQpV0 - Sul debito di guerra tedesco verso la Grecia, questo mi ricorda gli enormi debiti di guerra che i vincitori degli ultimi 25 anni di guerre in Iraq, Libia, Jugoslavia ecc. non hanno MAI pagato!"

Estate. Bibitoni chimici a caro prezzo – Scrive S.R.: “Le bibite dette energizzanti sono quanto di peggio l’uomo ha potuto inventare per soddisfare un bisogno basilare come bere, ma ovviamente con queste bibite non solo ci si disseta si acquista anche energia (è quella che ti “mette le ali”), dicono, la realtà è ben diversa, il contenuto di queste bibite è a dir poco dubbio, pieno di coloranti e conservanti artificiali..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/06/bibite-energizzanti-acqua-sporca-con.html

Io preferisco bere il kefir con aggiunta di acqua frizzante, è dissetante e fa bene! Ciao, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Your expectation of something unique and dramatic, of some wonderful explosion, is merely hindering and delaying your Self Realization.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.