Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 3 agosto 2014

Il Giornaletto di Saul del 3 agosto 2014 – Spilamberto e la pubblica immondizia, renzie e le riforme sfasciste, sionismo ed imperialismo, fallibilità papale, vivere nella natura



Care, cari, Spilamberto e le immondizie abbandonate – Scrive Caterina Regazzi: "Da un po' di tempo con Paolo abbiamo l'abitudine, quando non sono di servizio, di andare a fare colazione al mattino in qualche bar vicino a casa per cui possiamo evitare di prendere l'auto, e per far ciò dobbiamo fare un breve tratto di strada a piedi passando tra l'altro, a fianco del parcheggio di un supermercato, dove andiamo anche, seppur raramente, a fare qualche spesa. Il primo tratto è fiancheggiato da prati che fino ad un paio di giorni fa erano una vera bellezza, pieni di fiori di cicoria, malva e carota selvatica ed anche credo, Crepis (fiori gialli). Ma si sa l'ordine è ordine e quando il comune o chi per esso da disposizioni di tagliare l'erba e fare "pulizia" tutto cade sotto la scure, anzi, la tosaerba.... pazienza, le piante ricresceranno. Alcuni fiori di malva però, essendo bassi, si sono salvati. E va bene fare pulizia, ma evidentemente non è nelle "competenze" del tosatore, rimuovere anche le cartacce e le bottiglie di plastica e lattine, che continuano a fare bella mostra di sé, anzi ora che l'erba è stata tagliata, si vedono ancor meglio...." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/spilamberto-immondizie-davanti-al.html

Nuova medicina germanica e vaccini - Bla7 scrive a commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/nuova-medicina-germanica-ed-i-concetti.html:
"In rete circolano voci che mettono in relazione i vaccini e l'autismo: su Focus un importante intervento di Giovanni Corsello, presidente della Società italiana di pediatria, mette in rilievo i rischi del morbillo, che può anche uccidere, e chiarisce la falsità delle accuse ai vaccini."

Renzi e le riforme "democratiche" sfasciste – Scrive V.Z.: "Verrebbe da definire le attuali quali "riforme fasciste", per il loro autoritarismo, ma non è vero per evidente insufficienza fascista: la legge truffa Acerbo sulle elezioni e la composizione delle camere (1924) era più liberale e democratica di queste prodotte dalla cosiddetta "seconda repubblica". La spiegazione, in effetti, è semplicissima: non esiste più una Repubblica, ovvero Res Publica, bensì una Res Privata di sanguinaria tirannide bancaria, strumento servile della criminale politica di espansione imperialista.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/08/02/riforme-sfasciste-acerbo-e-dolce-a-confronto-di-renzie-lamaro/

Commento di G.M.: "Renzi avviato verso una triste e ingloriosa fine, insieme alla sue mezze cartucce? Da De Bortoli a moltissimi critici pare proprio di sì. D'Altronde il ragazzotto senza spina dorsale e senza palle non può continuare a destreggiarsi a suon di battute alla fiorentina, e a discorsi qualunquisti, in mezzo a un mondo violento come quello viviamo..."

Mio commentino: "Renzi può anche ritirarsi dalla scena, come fece Monti e prima di lui il Berlusca, ma le leggi stronze e liberticide restano... quelle nessun governo a venire le cambierà... Ormai siamo alla frutta!"

Pane e non riforme antidemocratiche – Scrive Vilma Moronese: "E' finita... la maggioranza vota la riforma autoritaria del loro unico Rais Renzi-Berlusconi per instaurare un nuovo REGIME dove il popolo non è più sovrano. La gente non ha il pane per mangiare e loro pensano a fare le riforme antidemocratiche..." - Scrive Vito Crimi: "Non c'è più niente. La speranza di avere senatori eletti dal popolo, privi di immunità parlamentare, con le indennità dimezzate, soggetti al controllo dei cittadini per mezzo di strumenti di democrazia diretta... svanisce"

Sionismo ed imperialismo vanno a braccetto – Scrive NPCI: "Senza l’appoggio militare, economico, finanziario, scientifico e diplomatico della Comunità Internazionale dei gruppi imperialisti europei, americani e sionisti, il governo sionista d’Israele non sarebbe stato in grado di condurre e non sarebbe in grado di continuare la politica di persecuzione, pulizia etnica e genocidio che da anni sta conducendo ai danni del popolo palestinese! Questa è una realtà incontrovertibile. Aiuti finanziari, militari e d’ogni genere affluiscono regolarmente ai sionisti d’Israele e ne permettono l’esistenza, il rafforzamento militare e l’attività controrivoluzionaria che svolgono in gran parte dei paesi del mondo. I sionisti d’Israele si avvalgono dell’ascendente che hanno su gran parte delle comunità ebraiche che esistono in quasi tutti i paesi del mondo per influire sulla politica degli altri Stati, sul comportamento dei gruppi imperialisti e per attingere alle risorse scientifiche e d’altro genere del resto del mondo...." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/la-resistenza-del-popolo-palestinese.html

La ricchezza in mano a pochi – Scrive P.D.: "L’economia globale è strutturata per incanalare sistematicamente la ricchezza al vertice della piramide, e questo accentramento della ricchezza globale sta accelerando ogni anno. Secondo le Nazioni Unite, 85 individui super ricchi possiedono più denaro che non i 3 miliardi e mezzo di individui più poveri del pianeta messi insieme. E 1,2 miliardi di questi poveri vivono con meno di $1,25 al giorno. C’è qualcosa di profondamente sbagliato in un sistema che produce questo tipo di risultati. Il 70% degli abitanti del pianeta vive in paesi in cui il divario tra i ricchi e i poveri negli ultimi 30 anni è aumentato. Nonostante i nostri avanzamenti tecnologici, circa un miliardo di persone si corica con la fame ogni sera. E quando il nostro sistema finanziario difettoso alla fine collasserà, saranno i poveri a soffrirne maggiormente.."

Fallibilità papale – Scrive Filippo Giannini - "Ricordo che anni fa l’ex Papa Benedetto XVI si recò in visita ad Auschwitz e, almeno a me, mostrò un aspetto della pietà cristiana, perlomeno distorto. Infatti mi parve che l’espressione del volto del Sommo Pontefice fosse artificioso, non sentito. Inoltre, per incrementare ancor più il pathos del momento, aveva invocato Iddio con queste parole: "Dove eri Signore mentre accadevano questi avvenimenti?". Anche se non sono un teologo mi sembra che questa invocazione sia uno po’ blasfema, perché, se ben ricordo, la dottrina della Chiesa insegna che l’operato di Dio è imperscrutabile. Ed ancora, perché questa invocazione non venne e viene estesa anche in merito ai moderni lager, come quella di Guantanamo, o alle prigioni degli americani in Iraq o in Afganistan?.." - Continua:

Commento di J.F.: "Papi etici? Durante il Medioevo dominato dalla nera pretaglia sozza, tra una peste e l’altra, i papà eran soliti condurre bimbi e famigliari ad assistere alle torture, squartamenti e roghi che avvenivano, come istruttivo e divertente spettacolo domenicale e anche infrasettimanale, nelle pubbliche piazze...."

Danni da maltempo – Scrive Ivan Gaddari: "I disastri nel mondo legati al meteo e al clima hanno causato almeno 1.940.000 di morti tra il 1970 e il 2012. E' quanto emerge da una prima lettura de "L'Atlante della mortalità e delle perdite economiche a causa delle condizioni climatiche e meteorologiche estreme". Il libro è stato appena pubblicato dalla WMO in collaborazione con il Centro per la ricerca sulla epidemiologia dei disastri presso l'Università Cattolica di Louven (Belgio)..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/danni-da-maltempo-la-schedina.html

Guardia forestale "fastidiosa" – Scrive Marco Tiberti: "Il Governo Renzi sta sciogliendo il Corpo Forestale dello Stato all'indomani della distruzione dei campi ogm e degli interventi "bloccati" nella Terra dei Fuochi".. le associazioni European Consumers e NOGM invitano la popolazione e le associazioni a mobilitarsi contro la classe politica complice nel malaffare..."

Agricoltura Contadina. Adesioni – Scrive Referenti: "Diamo il benvenuto a: Terre Forti che lo scorso 29 luglio ha comunicato la propria formale e ufficiale adesione. Terre Forti è costituito da un gruppo di agricoltori e consumatori che da un anno ha avviato un percorso ispirato al modello di genuino clandestino. Operano sul territorio di Catania e dintorni partecipando a mercatini, iniziative culturali e di informazione"

Vivere nella natura – Scrive Antonio Lamarca: "Una volta si viveva in una comunità piccola o piccolissima, i mezzi di produzione erano limitati, ma si aveva comunque bisogno di soddisfare i bisogni essenziali che sono simili a quelli degli animali, in fondo: mangiare, bere (nutrire il corpo), tenersi puliti, proteggere il corpo, avere un riparo, riprodursi e allevare la prole, preparandola per la vita. Da sempre l’uomo, poi, a differenza degli animali ha avuto l’estro di manifestare qualcosa di altro, la sua intima natura, con mille mezzi, la musica, la scrittura, la scultura, la coltivazione di piante ornamentali, dando manifestazione all’amore per il bello (e possibilmente buono). Per svolgere queste attività non ci sarebbe bisogno di altro che di quello che la Natura (quella che io considero la Madre) ci ha dato: mani, braccia, gambe, occhi, voce, terra, acqua, aria, fuoco, legno e tutte le loro combinazioni possibili...." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/08/uomini-ed-animali-come-vivevano-insieme.html

Noi ci siamo, e voi? - Ciao, Paolo/Saul

.................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Solo la "Conoscenza" può trasformare il mondo.. Capisci cosa voglio dire? Nient'altro può cambiare qualcosa in questo mondo. La Conoscenza da sola è in grado di trasformare il mondo, lasciando allo stesso tempo tutto esattamente com'è. Quando si guarda al mondo con Conoscenza, ci si rende conto che le cose sono immutabili e al tempo stesso vengono continuamente trasformate" (Yukio Mishima)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.