Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 27 agosto 2014

Il Giornaletto di Saul del 28 agosto 2014 – Treia: bovini al pascolo, terra contadina, israele contro, Tripoli via Sigonella, il futuro della carta stampata, semantica ed immagini


Treia - Vitello con vista comunale

Care, cari, scrive Caterina: “ Il 27 agosto 2014 con Paolo siamo passati davanti ad un piccolo allevamento di bovini, che tanto scalpore ha suscitato anche sulla stampa locale, in quanto, essendo vicino al centro abitato, causerebbe disturbo al vicinato. Dato che questa è anche la mia materia di lavoro, essendo veterinaria di una USL, sono voluta andare a rendermi conto della situazione. C'è da dire che siamo in estate e quindi il terreno è bello asciutto, mentre le lamentele denunciavano lo scorrimento di acqua e liquame sulla sede stradale sottostante. In quel momento il terreno appariva pulito, non c'erano particolari odori sgradevoli e, quel che è più importante dal mio punto di vista, gli animali apparivano ben tenuti ed in ottimo stato di nutrizione e liberi di muoversi a piacimento in un ambiente per loro idoneo. Era presente al momento anche il proprietario che stava dando da mangiare agli animali dell'erba fresca, cosa rara ormai...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/treia-libri-giochi-e-buoi-dei-paesi-tuoi.html

Giornaletto e la passata di pomodoro – Scrive Dimitri: “...leggendo il Giornaletto di ieri, nel primo articolo si parla di Gigliola e della sua squisita passata di pomodoro, potrei averla anch'io? Sono stufo del pomodoro in barattolo, grazie”

Mia rispostina: “Gigliola abita nelle Marche, a Recanati... produce pochissime bottiglie di passata e ce ne ha date alcune, per grazia ricevuta.... Ti consiglio di cercare qualche contadino nel posto in cui vivi...”

Viterbo. La poli-discarica che puzza – Scrive Stefano Fiori: “Da mesi chiediamo al sindaco di Viterbo, Michelini, di avere dati certi circa la situazione della discarica di Monterazzano riguardanti la capienza residua e le quantità di rifiuti che vi vengono conferiti. Rifiuti provenienti dalla provincia di Viterbo, da Rieti e dai Comuni a nord di Roma. Vogliamo questi dati per avere possibilità di verificare se il conferimento aggiuntivo, cui la Regione Lazio ci ha di fatto condannati a subire... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/viterbo-monterazzano-la-poli-discarica.html

Spagna. Agricoltori malaccorti – Scrive V.Z.: “In Spagna molti agricoltori hanno protestato contro il criminale blocco dell'import-export con la Russia, bruciando in piazza bandiere europee assieme a frutta e verdura rimaste invendute. Giusta la motivazione originale della protesta, ma sterilmente corporativa e sbagliata la modalità della sua attuazione. Se avessero avuto ed applicato più coscienza sociale, gli autori della protesta avrebbero bruciato solo le bandiere, destinando invece le derrate alimentari invendute alle fasce indigenti della popolazione locale, sempre più pauperizzate dalla crisi costruita a tavolino dalle grandi corporazioni...”

Banche centrali private e lacrime pubbliche - Ultimo intervento di Giorgio Vitali su http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/08/24/roberto-anastagi-banche-centrali-private-e-lacrime-pubbliche/ .. e poi basta: "LE DOMANDE RETORICHE DEL SIG. ANASTAGI, che pretende essere provocatorie, mi ricordano simili domande rivolte dai PRETI durante il predicozzo domenicale. A queste domande NON si risponde. Basterebbe infatti che il sig. ANASTAGI leggesse l'elenco degli azionisti del FED...“ - Continua in calce al link segnalato

Blera. Terra contadina – Scrive Marina: “Salve a tutti, il 30 ed il 31 Agosto 2014 a Blera (VT) in occasione della Festa di Sant'Ermete, organizzata dall'Università Agraria, sarà presente TERRA CONTADINA con il banco unico di prodotti biologici. L'incontro sarà l'occasione per favorire la conoscenza delle realtà contadine presenti nel territorio e per rafforzare un legame più partecipato e consapevole tra produttori e cittadini sui temi del cibo e delle sue modalità di produzione...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/blera-30-e-31-agosto-2014-festa-di.html

Religione e confusione – Scrive M.R.: “L'ignoranza ha fatto più morti di qualsiasi altra cosa. Perché l'ignorante non sa giudicare, quindi non sa da che parte stare, quindi preso dalla paura arriva ad odiare chiunque, tranne i suoi simili che non hanno nulla in comune a lui se non il fatto di non capire niente di ciò che sta accadendo. Accade così che nel 2014, nonostante internet, per molti arabo, islamico, terrorista, afgano, iracheno, siriano, musulmano, isis, al qaeda, e chi più ne ha più ne metta... siano sinonimi. Accade così che nella più bieca ignoranza si condanni una civiltà millenaria per colpa di mercenari finanziati dall'occidente....”

israele contro tutti – Scrive C.M.: “Un deja-vu inquietante: Israele dietro i Curdi e l’Isis, in guerra tra loro. I precedenti ci sono: in una delle tante guerre civili africane, Congo Brazzaville anni 90, gli israeliani si trovarono a sostenere entrambe i fronti, tanto che dopo la protesta delle madri dei ragazzi in guerra gli uni contro gli altri, la stampa denunciò lo scandalo. Anche la strategia della tensione italiana ha visto il Mossad usare a piacere destra e sinistra, purché fosse caos...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/e-guerra-sia-israele-contro-tutti.html

Mosca. McDonald's chiuso (per sporcizia) - Scrive E.B.: "Il Tribunale di Mosca ha stabilito la sospensione dell'attività del fast food McDonald's sito sulla piazza del Maneggio per 90 giorni. L'esame del caso amministrativo si è svolto presso il tribunale Tverskij di Mosca. Il giudice ha rilevato che McDonald abbia violato i requisiti sanitari ed epidemiologici nel servizio di ristorazione pubblica."

Francesco, pro tempore - Scrive S.S.: "Papa Francesco sul volo di ritorno dalla Corea del Sud avrebbe candidamente ammesso che la sua morte non sarebbe molto lontana; due o tre anni al massimo. Dunque un tempo limitato per completare le riforme della Chiesa cattolica. Una premonizione, tutto si ricollega alle profezie di San Malachia?"

Tripoli via Sigonella. La via della morte – Scrive Vincenzo Mannello: “In mezzo a tante altre infuria la polemica "libica": di chi sono i cacciabombardieri che martellano Tripoli a suon di bombe? Colpiscono, da vari giorni, le postazioni della fazione islamica integralista che occupa aeroporto e gran parte della città. Con consueto contorno di "vittime collaterali", bimbi in testa. Per una volta le sigle le ometto: in Libia tra Califfati vari, tribù e milizie eterogenee non si capisce più nulla. Chi governa che cosa è un mistero pure per i libici..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/08/sigonella-tripoli-la-via-aerea-in.html

Religione e pedofila – Scrive M.T.: “Con il massimo rispetto verso ogni forma di religione chiedo se la frase che segue è realmente riportata nel Talmud (libro sacro ebreo) e se lo è quali altre interpretazioni gli si possono attribuire, perché io sinceramente non ne vedo: “Se un uomo adulto ha un rapporto sessuale con una bambina che ha meno di tre anni, tutti concordano che non si tratta di un atto sessuale significativo, perché avere un rapporto con una bambina che ha meno di tre anni è come infilare un dito in un occhio. Proprio come una lacrima che viene versata quando un dito viene inserito in un occhio verrà sostituita da un’altra lacrima, così anche la verginità di una bambina che ha meno di tre anni di età sarà ristabilita, perché il suo imene ricrescerà. [Ketubot 11b]”

Libraria. Il futuro della carta stampata – Scrive Caterina: “Francesco Lamandini, ex Sindaco di Spilamberto, su FB (!) ha lanciato un sasso: "Credo che una riflessione su come dovranno cambiare le librerie commerciali e le biblioteche comunali alla luce di questi scenari sia d'obbligo. Se con 70-90 euro l'anno, oggi, domani probabilmente meno, potremo accedere a 600.000 titoli o più, come dovrà cambiare il mercato del libro? E le nostre biblioteche comunali, che hanno appena tra i 10.000 e i 50.000 titoli, che senso potranno avere?" Interessante stimolo; proprio stamattina, parlando con Paolo e, dopo aver visto che c'è un negozietto in vendita nel corso principale di Treia (si, in vendita, non in affitto) mi era balenata un'ideuzza: comprarlo per farne una libreria. Una libreria con un reparto di libri usati e dove fare anche lo scambio ed il prestito di libri. Una via di mezzo fra una libreria ed una biblioteca....” - Continua:

Religione e violenza – Scrive Marcello Vigli: “Non c’è più religione afferma categoricamente Internazionale nella copertina del numero del 17 luglio, ma nel Medio Oriente senza pace si combatte, si perseguita, si stupra, in nome di dio. Ha un bel proclamare papa Francesco. Non si porta l'odio in nome di Dio! Non si fa la guerra in nome di una religione…”

Giornaletto e spiritualità laica – Scrive C.R.: “ ho letto un articolo del Giornaletto di Saul sul tuo modo di vivere la spiritualità, molto bello! E’ proprio come la sento io, anche se a volte il pensiero si sovrappone a disturbare, ma più che semplice pensiero lo chiamerei “pensiero deforme”. Il pensiero di per sé può essere positivo o negativo, le propensioni date dalla mia genetica, dalle esperienze positive o negative e dalle cattive abitudini spesso mi portano a fare “pensieri cattivi”, appunto “deformi”, ma, come gli animali quando hanno un handicap, una malformazione, non se ne curano e vivono sereni con se stessi comunque, così da non accentuare il “disagio”..... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/08/spiritualita-laica-il-maestro-e-unamico.html

No Corridoio. Resistenza continua – Scrive Comitato: “Continua la latitanza del TAR del Lazio che dopo 6 mesi dalla presentazione del nostro Ricorso non ha ancora convocato la prima udienza di merito. Il 16/9/14 se non vi saranno atti alternativi dell'ultima ora, si chiuderà la gara è verrà assegnata la costruzione della devastante e inutile autostrada a pedaggio ad una delle Imprese succhia soldi pubblici. Nel caso che questo nefasto evento dovesse avvenire, non ci rimarrà altro che attivare i due PRESIDI PERMANENTI a Latina e a Roma”

Semantica ed immagini - La capacità, o forse la limitazione, dell'intelletto nel descrivere la realtà, quella percettibile e quella del pensiero, in modo consequenziale e logico, è un grande vantaggio allorché si voglia estrinsecare un percorso "lineare" e consequenziale nello spazio tempo. Il suo uso invece è di poca utilità dovendo affrontare un discorso “olistico” - come è appunto quello dell'ecologia profonda e della spiritualità naturale (o biospiritualità). Certo possiamo avvicinarci, attraverso un'accorta cernita di “parole e significati”, di concetti ed immagini. Per questo trovo che il messaggio dei pittogrammi – ideogrammi cinesi sia molto più vicino alla semantica figurativa del linguaggio. C'è un tentativo di trasmettere anche la “visione” anche l'immagine, oltre al pensiero.... - Continua:

Siamo sempre al centro... niente paura! Ciao, Paolo/Saul

…......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“nel mondo virtuale
siamo divorati dalle zanzare
tutto è gratis
pur di sottoporsi ai loro morsi
come venditori di geova
o parcheggiatori africani
ci succhiano il tempo
voraci”
(paolo mario buttiglieri)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.