Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 22 agosto 2014

Il Giornaletto di Saul del 23 agosto 2014 – Tre giorni a Treia, un Abramo scomodo, sionisti ashkenaziti, terroristi petrolieri, Lombardia bagnata, Calcata Calcutta Kolkota



Care, cari,  è iniziata la tre giorni conviviale a Treia. Ieri sera è arrivata Lorella da Pesaro ed oggi giungono Giuseppe e Maria, senza Gesù, che è impegnato altrove (e senza l'asinella che è rimasta a Vignola). Il 24 agosto è il giorno che tanto attendevamo per ricordarci che la vita è sogno. Si sa quando comincia e non si sa quando e come finisca. Spesso parlando con Caterina immagino di finire la mia esistenza come eremita nella grotta eremitica di Santa Sperandia. Ogni volta che ci andiamo in pellegrinaggio studio la logistica per poterci tornare a piedi, calcolo quanta acqua potabile posso portare con me, quali piante commestibili ci sono nei paraggi, come fare ad accendere il fuoco dentro la grotta per cucinare e scaldare un po' l'ambiente, quali abitazioni sono nei pressi per andare ad elemosinare un po' di cibo o di vestiario, etc. Insomma mi faccio un bel trip. Ma poi finito il picnic di rito ecco che sale il desiderio di tornare a casa, a Treia, dove c'è un bel letto, la doccia calda, una buona cenetta che ci aspetta... Come accadde a quell'indiano che voleva morire e si adagiò sul trespolo della dipartita, sulla collina dei morti, ma dopo un giorno di attesa e visto che la morte non giungeva esclamò “si vede che la mia ora non è giunta” e se ne tornò alla sua tenda.... Così non sono sicuro se resterò a Santa Sperandia o tornerò a casetta con Caterina.. Voi che dite? Comunque per chi volesse accompagnarci nel pellegrinaggio ricordo che l'appuntamento è al Circolo Vegetariano di Treia alle h. 10 del 24 agosto 2014. Portare con sé cibarie vegetariane ed acqua da condividere una volta giunti alla grotta. Prevediamo anche una puntata alla Roccaccia per godere del panorama di Treia vista dall'alto.... Qui il filmato dell'escursione dello scorso anno: http://www.youtube.com/watch?v=SjhLV1Lnc0Y&feature=youtu.be - Ah, potete telefonare per ulteriori informazioni allo 0733/216293

Sirolo. Escursione notturna – Scrive Riccardo: “ Vi invito ad accompagnarmi in una camminata notturna affascinante ed istruttiva. Quanto imparerete e proverete in questa occasione non ho la presunzione di offrirvelo io. Sta alla vostra indiscutibile intelligenza ed alla vostra fine sensibilità cogliere tra i segni del buio i valori di questa piccola avventura. Venite il 23 agosto alle 21.00 davanti al municipio di Sirolo

Forcella. Yoga, pic-nic e karma – Scrive Mario Foglia: “31 Agosto 2014, La Luna e Il Sole organizza nell'Agriturismo Arcera Massitti di Forcella, con cascata, antico borgo Templare e antico mulino, una giornata alternativa con lezione di yoga per entrare in armonia con se stessi e con la natura, pic-nic vegetariano, discorso sul karma ed i tre tipi di karma secondo lo yoga. Info. info@lalunaeilsole.com”

Storia. Un Abramo che non piaceva ai banchieri - “Il presidente Abramo Lincoln, invece di finanziare la Guerra civile americana ricorrendo ai soliti prestiti dei banchieri internazionali (che pretendevano il pagamento di tassi di interessi tra il 24 e il 36 per cento), fece stampare la moneta di cui aveva bisogno in modo gratuito direttamente allo Stato. Lincoln evitò in questo modo di far sprofondare la nazione nella spirale del debito pubblico, provvedendo alla messa in circolazione di... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/08/22/lassassinio-di-abraham-lincoln-ed-il-ritorno-alla-moneta-debito/

Nucleare in Italia – Scrive Medicina Democratica: “L’emergenza nucleare non si è conclusa con il referendum. E' prossima davanti al Consiglio di Stato l’udienza di merito del ricorso contro il deposito ex Fabbricazioni Nucleari di Bosco Marengo, ricorso mirato a creare un precedente giuridico valido per tutti i siti italiani già nucleari, altrimenti destinati a eterni depositi di se stessi. A questo ricorso pilota ancora oggi attribuiamo la valenza nazionale di affermare la rivendicazione del deposito unico italiano, quanto l’attribuimmo -prima del referendum 2011- di stop alla strategia nuclearista del governo Berlusconi”

Ebrei sionisti ashkenaziti, ovvero turcomanni (convertiti) – Scrive Joe Fallisi: “Gli Ebrei sionisti, per la stragrande maggioranza di etnia ashkenazita, hanno invaso, occupato e pulito etnicamente la Palestina, rifiutando poi sempre qualunque prospettiva di convivenza pacifica ed equa con i residui abitanti locali. E i despoti con zuccotto compiono sui prigionieri palestinesi sevizie e torture immonde in piena libertà esattamente come fecero in Russia i loro avi della Cheka...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/08/ebrei-ashkenaziti-ovvero-turcomanni.html

Post Scriptum dell'autore: “Ma dico, ragazzi... SVEGLIATEVI dall'incubo.. no, scusate... la vostra mente, il vostro cervello, la vostra (residua) razionalità può accettare l'idea di un "Dio" univeVsale, cVeatoVe del cielo, della teVVa e, en passant, di tutte le galassie di tutti gli univeVsi, il cui interesse maniacale, pazzoide è concentrato solo sulle imprese di un coacervo di tribù desertiche dedite alla predazione, allo sfruttamento ed all'usura?!... non vi rendete conto che state DELIRANDO da qualche migliaio di anni?!.."

Commento di G.V.: "IL VERO PROBLEMA CONSISTE NEL CERCARE DI CAPIRE PERCHè L'UMANITà CREDE A QUESTA CONGERIE DI IDIOZIE CON ANIMO DEMENTE E SPESSO Grato! Ricordiamo che costoro, CRISTIANI più o meno ufficiali, dal momento che hanno accettato IL MITO BIBLICO rappresentano la stessa congrega dei fratelli maggiori...”

Giornaletto e informazione scandalistica – Commento di Paola all'editoriale di ieri http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/08/21/informazione-corretta-lettera-aperta-ai-media-per-non-cedere-alla-foga-scandalistica-nel-riferire-le-notizie/ -: “.... Certo, dettagli morbosi e particolari torbidi sono inutili, dannosi, illeggibili. però, pur condividendo la necessità di cautela, credo anche che quando si comincia a limitare quello che si deve scrivere, poi ci si ritrova su una brutta strada, e davvero alcuni studi specifici hanno dimostrato che dove c'è meno libertà di stampa ci sono gravi problemi di democrazia. così alla fine, anche se a volte la nostra stampa non sembra il massimo, preferisco tenermela becera ma libera! Comunque grazie per le sue riflessioni, che sono sempre interessanti”

Euro, moneta privata – Scrive Paolo Danieli: “Qualche giorno fa un caro amico mi ha inviato un video in cui il prof. Aldo Giannulli, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari, analizza una banconota da dieci euro, ma sarebbe lo stesso con qualunque altro taglio. Mi ha colpito la chiarezza dalla spiegazione, tipica delle cose vere. Tutti i giorni maneggiamo gli euro, ma non ci rendiamo conto di cosa abbiamo per le mani. Nessuno dei soloni che pontificano di economia dalle pagine dei giornali e dai talk-show, così bravi a confondere le idee con inutili spiegazioni sulla crisi, si è preso la briga di dire quello che questo bravo e simpatico professore barese ha spiegato in pochi minuti...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/euro-moneta-privata-corso-forzoso-in.html

Ufo nascosti – Scrive Nicoletta: “UFO nascosti sotto un flusso elettromagnetico invisibile all’occhio umano, ma a migliaia sono intorno a noi. Scienziati indiani hanno finalmente capito come gli UFO ci osservino in volo fermo e siano intorno a noi dappertutto senza che noi ce ne accorgiamo. A Pune, India, ingegneri della Difesa Indiana stanno sperimentando un’apparecchiatura che permette di vedere gli effetti segreti di un intenso flusso elettromagnetico. Anche i Russi hanno sperimentato simili meccanismi di occultamento. Il flusso elettromagnetico può essere creato attraverso applicazioni molto avanzate di super conduttori.”

Isis, non solo terroristi anche petrolieri – Scrive Disarmo: “Il gruppo jihadista noto come ISIS controlla sette campi petroliferi e due piccole raffinerie nel nord dell'Iraq ottenendo fino a $ 2 milioni al giorno vendendo 40.000 barili tramite intermediari nelle offerte illecite. Secondo Luay al-Khatteeb, fondatore e direttore esecutivo dell'Istituto dell'Energia Iraq, l'olio al mercato nero viene venduto......” - Continua:

Commento di S.O.: “Per tre anni il circo mediatico e l'intera classe politica hanno sostenuto i ribelli siriani contro il Governo legittimo di Bashar al Assad. Oggi tutti sbraitano contro l'Isis non rendendosi conto che i ribelli siriani di ieri sono i fanatici iracheni di oggi...”

Boicottare israele. Appello di Desmond Tutu - “L'Arcivescovo Emerito Desmond Tutu, in un articolo per Haaretz, ha lanciato un appello per un boicottaggio globale di Israele, chiedendo con urgenza a israeliani e palestinesi di essere migliori dei loro leader, nel cercare una soluzione sostenibile alla crisi in Terra Santa...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/desmond-tutu-boicottare-israele-e-un.html

Cronache agostane – Scrive Luigi Crocco a commento di http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/treia-agosto-2014-cronache-di-una.html -: “Cara Caterina, ho apprezzato il racconto sulla vostra passeggiata naturalistica tra capperi finocchi e botteghe e pensioncina di Paolo, con l'incontro di quel signore che vi ha riconosciuti per rinverdire i ricordi di tanti anni anni fa..” - Continua in calce al link segnalato

Estate molto bagnata in Lombardia – Scrive Teodoro Margarita: “I rumori, il battito che picchia, inconfondibile sui vetri, il brontolio tipico, i lampi... No, non è possibile e cerco di continuare a dormire, benché quel sogno non sia proprio dei più tranquilli e riposanti. Un tuono più forte mi desta. Notte rovinata. No, non è possibile, avevamo avuto quasi quattro, dico quattro giorni d'asciutto, non dico limpidi e caldi ma asciutti, persino ieri, in certi momenti della giornata quasi caldo, quasi lembi d'azzurro, veri, nel cielo e mi son dovuto riparare gli occhi, a tratti per il sole. Nulla da fare, è l'alba, è l'ennesimo rovescio, il temporale d'obbligo di questa bagnata, tempestata estate 2014 in Lombardia....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/unestate-molto-bagnata-in-lombardia.html

Cristi risorti e madonne ascese – Scrive Giuseppe Turrisi a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2014/08/cristi-risorti-e-madonne-ascese.html -: “Giorgione qualche volta vai fuori rigo pesantemente..... Nel bene ( non concedi dominio allo spirito se non solo nella mente!?, questo non te lo perdona lo stoicismo di Zenone e nemmeno Platone ti perdonerebbe! E nel male (magari fossero scritti in senso manzoniano, purtroppo le incongruenze storiche e geografiche sono tante, il Manzoni "lavò” il suo romanzo parecchie volte prima di darlo in pasto al pubblico e lui che era Manzoni disse pure... - Continua in calce al link segnalato

Storpiature di pronuncia e paesi nostri - Molte volte ho evidenziato la somiglianza glottologica fra la nostra Calcata e la Calcutta del Bengala. Infatti cercando su Google alla voce Calcata appare anche Calcutta, dato che entrambe si pronunciano allo stesso modo. Ma la differenza è chiaramente etimologica, infatti nell’800 allorché gli inglesi si insediarono nel golfo del Bengala costruirono una città che potesse rappresentare l’impero in quelle lande. La città fu edificata sulle rive del fiume Gange nei pressi di un villaggio consacrato alla Dea Kali, “Kali Kat” (luogo di Kali), perciò la nuova città prese il nome da quel luogo pre-esistente ma siccome gli inglesi non sapevano (o non volevano) pronunciare chiaramente quella parola, per loro ostica, traslitterarono il nome in Calcutta (pronunciando Calcata)..” - Continua:

Commento di Ermete Trismegisto: “Ciò che è in basso è come ciò che è in alto. E ciò che è in alto è come ciò che è in basso”

…ed è tutto uno stormir di fronde... Ciao, Paolo/Saul

….............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Non sia mai ch'io metta impedimenti al matrimonio
di due anime fedeli; amore non è amore
se muta quando nell'altro scorge mutamenti,
o se tende a recedere quando l'altro si allontana.
Oh, no! Esso è termine fisso
che domina le tempeste e non vacilla mai;
esso è la stella di ogni sperduta barca,
il cui potere è ignoto, pur se ne misuriamo l'elevatezza.
Amore non soggiace al Tempo, anche se labbra
e rosee guance cadranno sotto la sua arcuata falce.
Amore non muta in brevi ore e settimane,
ma impavido resiste sino al giorno del Giudizio.
Se questo è errore, e sarà contro me provato,
allora io non ho mai scritto, e mai nessuno amato.”
(William Shakespeare)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.