Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 26 agosto 2014

Il Giornaletto di Saul del 27 agosto 2014 – Da Treia a Fontenoce, spirito libero, scomparsa degli operai, oriente incontra occidente, relativismo realtà e dogma...



Care, cari, Treia: Martedì 26 agosto 2014 – Scrive Caterina Regazzi: “Già da tempo volevo andare a fare una piccola scorta della squisita passata di pomodoro di Gigliola, così oggi, dopo un paio di ore alla spiaggia libera di Porto Recanati, ci siamo diretti verso il podere che, in contrada Fontenoce di Recanati, amorevolmente Gigliola cura. Le indicazioni che mi aveva dato il giorno precedente al telefono erano solo apparentemente poco chiare: svoltare a destra, passare davanti a Villa Koch e Guzzini, alla tabella con IV e 160 svoltare a destra. Due case all'inizio della stradina, una rosa, l'altra grigia. Lunga stradina bianca. Arrivati. Lei, come si poteva immaginare era nel campo a zappettare ed a spostare l'irrigazione. Gigliola è veramente una amante della Terra e si dedica a lei con devozione e riconoscenza. Peccato non aver avuto la macchina fotografica, non tanto per non aver potuto riprendere lei, che non lo ama, ma per i suoi fiori. Infatti nonostante lei lavori sodo per ottenere cibo per sé, per amici e per gruppi d'acquisto e mercati, ringrazia la Terra offrendole ornamenti come zinnie, calendula, bocche di leone, fiordalisi, tagetes... Ricordo che alcuni anni fa aveva partecipato ad un'edizione della Festa dei Precursori, a Treia, durante la quale, con un po' di argilla aveva realizzato in diretta delle statuine attaccate al muro dell'orto.... arte effimera.... dopo qualche tempo, col vento e la pioggia, erano scomparse.... Quando alla fine, per far tornare i conti (al centesimo) le ho chiesto di darmi una zinnia, ha risposto che preferiva darmi una piantina e così ha aggiunto alle bottiglie di passata di pomodoro, di succo d'uva, di olio, ai pomodori, ai cetrioli, alla cicorietta, al cavolo cinese e alle patate di Roberto di Porto Sant'Elpidio, una piantina di peperoncino...” - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/08/26/da-treia-a-fontenoce-di-recanati-in-visita-a-gigliola-rosciani/

Mio commentino: “Quando stavamo tornando a casa, dopo l'incontro con Gigliola, mi è venuto da dire a Caterina che avevamo visitato una vera santa contadina, una che ha dedicato la propria vita alla Terra, è una grande fortuna che qui nelle Marche esistano ancora persone così nobili...”

Vivere in Spirito Libero – Scrive Ferdinando Renzetti: “Se non conosci bene la musica puoi suonare il free jazz? Boh! non lo so, forse! In verità non ho mai avuto un maestro e non ho mai conosciuto un illuminato, si sente? Negli ultimi anni mi è capitato spesso di soggiornare a Cisternino per brevi periodi, mi ospita una amica devota di Osho che vive vicino l'ashram, un po' per la vicinanza un po' per curiosità ci vado tutte le sere a sentire suoni musiche e odori. mi piace molto, mi rilassa, spesso canto e suono qualche piccolo strumento. Mi capita a volte di andare anche in alcune chiese dei paesi vicini, in Abruzzo, a sentire il rosario, mi sembra un mantra bellissimo, capisco pure le parole! Mi stupisce che all'ashram è pieno di giovani, in chiesa tutte donne anziane, boh!?” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/08/26/spiritualita-laica-suonare-il-free-jazz-e-vivere-il-free-spirit/

Un Testimone di Geova mi ha detto... – Scrive Giorgio Vitali: “HO INCONTRATO UN PREDICATORE GEOVISTA (testimone di Geova) IL QUALE MI HA DATO UN FOGLIETTO. Io prendo SEMPRE i foglietti dei Geovisti PERCHE' A VOLTE DANNO I NUMERO DEL LOTTO. In effetti, quello che costoro pretendono di asserire sta allo stesso livello dei numeri del lotto. Che a volte escono. Per la fortuna di chi li ha sognati a dimostrazione che esistono più cose in cielo ed in terra...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/08/un-testimone-di-geova-mi-ha-detto.html

renzie il masochista – Scrive Giorgio Maria Cambiè: “Come farsi del male e vivere infelici e scontenti. Meno male che ha lasciato fuori il vino! Putin, in risposta alle sanzioni imbecilli imposte alla Russia da Obama e dalla UE (e dal governo renzie), come ritorsione ha deciso di vietare le importazioni di carne, pesce, latte, frutta provenienti da Stati Uniti, Unione Europea, Australia, Canada, Norvegia...”

Contro replica di Giorgio Vitali all'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/08/24/roberto-anastagi-banche-centrali-private-e-lacrime-pubbliche/ -: "DEVO INTERVENIRE PER CONTRADDIRE. E spero che qualcuno degli altri amici in indirizzo possa intervenire in merito. DUE SONO I PUNTI ESSENZIALI DEL PROBLEMA: il primo riguarda la previsione di ciò che poteva accadere ed è accaduto. Nel settore dell'economia finanziaria TUTTO è prevedibile...” - Continua con altre domande di Roberto Anastagi

La scomparsa degli operai – Scrive NPCI: “Per cambiare il corso delle cose imposto dalla borghesia imperialista non bastano le proteste e le rivendicazioni sindacali, anche se sono condotte con autonomia e perfino in opposizione alla destra che dirige le organizzazioni sindacali di regime. Le vicende vissute dagli operai della Piaggio di Pontedera (PI) nel corso degli ultimi anni sono la dimostrazione più chiara e lampante di questa verità...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/un-discorso-politico-del-nuovo-partito.html

Tamara cerca compagnia – Scrive Tamara: “Offro alloggio durante la prossima stagione venatoria, più o meno dal 15 sett al 15 dicembre, anche per periodi brevi in casetta in mezzo ad un bosco (provincia di Belluno). La zona a suon di battaglie è tranquilla, ma è importante che quando sono assente per lavoro ci sia sempre qualcuno in casa a vigilare e far sentire la propria presenza. Cerco persona equilibrata ed autonoma, alimentazione vegana o vegetariana. Info. tamara.pan@libero.it”

Assisi. Oriente ed occidente s'incontrano – Scrive Gabriella Lavorgna: “Anche quest'anno Assisi, capitale mondiale della Pace, simbolo della Cristianità ma anche del dialogo ecumenico tra culture e fedi religiose diverse, è cornice di un appuntamento significativo con la programmazione e lo svolgimento della XVII edizione del meeting promosso dal Mandir della Pace.....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/assisi-dal-26-al-28-settembre-2014.html

In difesa di Daniza – Scrive LAV: “Presentata una relazione tecnica dell’etologo Roberto Marchesini che, speriamo, possa contribuire a far ritirare l'Ordinanza di cattura dell'orsa. "L'orsa Daniza, colpevole di aver respinto un incauto cercatore di funghi, ha agito secondo natura, come agisce una madre in difesa dei propri piccoli. Se la cattura verrà eseguita i piccoli orsetti saranno in pericolo di vita, avendo questi neanche un anno di età. Daniza ha già subito un reinserimento forzato nei boschi del Trentino dalla Slovenia, grazie al progetto ‘Life Ursus’. La Provincia di Trento sta dando prova di grande crudeltà e indifferenza”

Mutazioni climatiche. Le ragioni – Scrive Gabriele La Malfa: “...più volte abbiamo parlato del clima che sta cambiando sul nostro pianeta a partire in particolare dagli anni '80. Ne abbiamo parlato anche in termini scientifici, ma settorialmente, preoccupati soprattutto di quello che accadeva e accade sul bacino del nostro Mediterraneo. Abbiamo sempre indicato che la causa scatenante di tutto ciò è il riscaldamento globale del nostro pianeta; riscaldamento attribuibile anche all'attività umana. In questo servizio intendiamo affrontare il tema su una scala geografica più vasta, nel senso di guardare oltre il nostro Mediterraneo, in aree del pianeta lontanissime da noi, ma che comunque riescono ad influenzarci direttamente....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/le-motivazioni-delle-mutazioni.html

Teste mozze e fake – Scrive G.Q.: “Ci sono persone competenti che affermano che l'esecuzione del giornalista americano è un falso e anch'io lo penso. Innanzitutto usa un coltello corto inadatto allo scopo che è forse di plastica... poi la telecamera ha una interruzione nel momento critico e, secondo me, la scena prosegue con una testa diversa... ecc .Ma quello che è più convincente sono le dichiarazioni della madre alla stampa che dice che suo figlio è un eroe ed è orgogliosa di lui... una madre vera non dice queste cose, anche perché la sua fine è ingloriosa e per una paga da reporter di guerra. Aspettiamo quale disegno ci sia dietro a questo falso mediatico. Dopo Al Qaeda si passa all'ISIS ..”

Relativismo, realtà e dogma – Scrive G. K. Chesterton: “Le verità si trasformano in dogmi nel momento in cui vengono messe in discussione. Pertanto, ogni uomo che esprime un dubbio definisce una religione. E lo scetticismo del nostro tempo non distrugge realmente le credenze, ma anzi le crea, conferendo loro dei limiti e una forma chiara e provocatoria. Un tempo, noi liberali consideravamo il liberalismo semplicemente una verità ovvia. Oggi che è stato messo in discussione, lo consideriamo una vera e propria fede....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/08/eretici-gk-chesterton-relativismo.html

Ogni cosa alla fine va a puntino... ciao, Paolo/Saul

….....................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Le malattie si aggravano a causa del proprio stato d'animo” (Hagakure)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.