Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 10 agosto 2014

Il Giornaletto di Saul del 11 agosto 2014 – Roberto Baldazzini, effetto euro, i viaggi di renzie, Palestina, comuni radici per ebrei e cristiani, ecologia del riabitare bioregionale



Care, cari,  Roberto Baldazzini e l'Inverno di Diego – Scrive Caterina Regazzi: "Già da diversi giorni avevo visto sul volantino della Festa democratica di Spilamberto, che il 9 agosto 2014 ci sarebbe stato un incontro con l'artista Roberto Baldazzini, una delle "eccellenze del territorio" (così è stato definito da Angelo Fregni che lo presentava), assieme ad aceto balsamico, lambrusco e parmigiano reggiano ed avevo pensato di essere presente. Ci sono andata anche più volentieri, assieme a Paolo, dopo che lui, con la sua dolce compagna Monica, avevano partecipato al nostro picnic sul Panaro, la sera precedente. Abbiamo avuto occasione quindi di ascoltare, assaporando un buon lambrusco rosato come aperitivo accompagnato da parmigiano con aceto balsamico, il suo percorso artistico, che per anni si è dipanato nell'ambito del fumetto erotico, dopo essere partito dallo studio appassionato del nudo e dell'universo femminile, esprimendosi anche in altre forme d'arte quali la pittura e la fotografia..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/08/10/festa-democratica-a-spilamberto-e-linverno-di-diego-di-roberto-baldazzini/

Ucraina come Yugoslavia – Scrive Disarmo Peacelink: "Gli eventi di oggi in Ucraina si inseriscono nel concetto di "scenario jugoslavo" sviluppato dalle autorità degli Stati Uniti, dice il regista serbo di fama mondiale Emir Kusturica. Questa è una continuazione di quello che è successo in Jugoslavia. Nel nostro Paese, quando si è disintegrato, tutti accusavano Milosevic. Però dimenticavano che George W. Bush nel 1991 dichiarò che gli Stati Uniti avrebbero stabilito relazioni diplomatiche solo con quelle repubbliche che si sarebbero separate dalla Jugoslavia. E poi per quattro anni abbiamo ascoltando la propaganda su come dare la colpa a Milosevic/, ha detto il regista, rispondendo alla domanda di “Rossiya Segodnia”, in un incontro con i partecipanti e gli ospiti del festival dei film documentario “12 sostegni spirituali” a Visegrad.."

Effetto Euro – Scrive Vito De Russis: "...l’effetto di quell’Euro 1 contro 1936,27 lire (1.1.2002) non è stato unico per tutti i 60milioni di italiani; Che è stata l’occasione per prendere atto che – dopo 55 anni di vigore della Costituzione Repubblicana – era intatta la cultura popolare del “Credere. Obbedire. Combattere”; Che è stata l’occasione per registrare la più eclatante, spettacolare e massiccia violazione della Carta Costituzionale nella parte (forse) più significativa della sua umana e civile missione: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.” - Continua:

Draghi il pro-euro – Scrive A.M.: "...il presidente della BCE, Mario Draghi, ha ribadito la NECESSITA’ che gli stati membri cedano la sovranità alla U E. A sostegno della sua raccomandazione il presidente della BCE, nella conferenza stampa successiva, ha spiegato che “l'economia europea procede a un ritmo lento e disomogeneo fra i vari Paesi e che i rischi riguardanti l'economia dell'area euro restano orientati al ribasso..."

Commento di U.C.: "Draghi andrebbe catturato, processato e condannato per direttissima. Lui ed i suoi complici e padroni"

Tutti i viaggi di renzie – Scrive Stefano Alì: "Dal punto di vista istituzionale, non si sa bene a cosa siano serviti quei viaggi in USA. Il 24 Settembre 2014 lo sapremo perché a renzi glielo chiederà la Corte dei Conti. È possibile che lo si sappia anche prima. Il 7 Luglio 2014, infatti, è iniziato il processo penale relativo alla querela che Renzi ha sporto contro Maiorano (si, la Corte dei Conti rileva fondate le accuse di sperpero di denaro pubblico, ma lui si sente diffamato e querela Maiorano. Strano Paese il nostro. E strano pure Renzi che, pare, non gradisca di essere contraddetto) Speriamo si riesca a capire che ci vada a fare così spesso in USA..."- Continua con integrazione di Vincenzo Mannello con altre indagini in corso relative ai "figli della lupa": http://paolodarpini.blogspot.it/2014/08/i-viaggi-di-renzie-e-tutti-gli-uomini.html

Trans "gender" in parata – Scrive E.G.: "Il 2 agosto il sito dell’Ansa ha pubblicato una rassegna fotografica promozionale del genere "trans" intitolata "Da Zurigo a San Pietroburgo, in parata per le strade" la cui immagine d’apertura era assai eloquente al riguardo. Sottotitolo: Ad Amburgo manifestazione contro ogni discriminazione. Gay Pride ad Amsterdam..."

Volontariato fallace – Scrive Claudio Prajnaram: "Spesso mi capita di vedere gente che pratica o ambisce a fare del volontariato internazionale, non occuparsi di bisogni o problemi di chi sta nella porta accanto o addirittura nella propria casa e famiglia. Sono cose che non dovrebbero escludersi a vicenda, ma andare per il mondo sembra attrarre molto di più. Mi domandavo incuriosito il perché di questo fenomeno, non raro da osservare...." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/finto-volontariato-umanitario-aiutare.html

Palestina. Due popoli due stati – Scrive Alex Focus: " ricordiamo le sagge parole degli ebrei ultraortodossi di associazioni come Neturei Karta e Jews for Israel: "Gli ebrei NON sono sionisti ed i sionisti NON sono ebrei!". L'ex-ministro israeliano Shulamit Aloni spiega l'uso strumentale che i sionisti fanno della definizione "antisemita" (usata dai sionisti), volutamente ambigua ed errata, per silenziare le critiche alle politiche aggressive, immotivate, sproporzionate, false, vigliacche dello stato sionista. C'è una sola soluzione: boicottare i prodotti di Israele, protestare sotto le sue ambasciate, fare qualunque cosa in nostro potere (prima che siano approvate leggi più restrittive per reprimere manifestazioni popolari) finchè non ci saranno due popoli e due stati! Termino ricordando il detto trappista: Fai bene e dimentica, fai male e ricorda che devi morire..."

Ebrei e cristiani. Le comuni radici "malate" – Scrivono G.V e G.T.: "Se vogliamo fare un ragionamento “religioso” ciò che succede oggi è lo specchio della presunta storia ancorché mito ma non muta la forza della verità ci possiamo considerare dei perseguitati (martiri) laici. Il Cristo storico (materiale) in carne ed ossa secondo i vangeli viene ucciso dagli ebrei…. guidati da loro DIO, il cristo amore presente nella nostra anima viene ucciso ancora oggi con il neoliberismo voluto dai predatori guidati dal loro Dio (le due divinità non coincidono! Altro che fratelli maggiori)..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/08/malattia-congenita-in-ebraismo-e.html

Commento di C.P.: "Ci sono valori sui quali non è possibile il compromesso, pena lo svilirli. Ma la vita è anche piena di situazioni (tra cui quelle politiche) in cui il compromesso e la mediazione, evitano l'incancrenirsi del conflitto, e consentono il superamento di una realtà bloccata..."

Ecologia del ri-abitare – Scrive Ferdinando Renzetti: "ARCHITETTURA SOCIALE: una rete di relazioni all'interno della comunità come forma di protezione realizzando meccanismi virtuosi nella gestione dei beni comuni e le risorse presenti. ANTROPOLOGIA CREATIVA trasformiamo il limite in spazio, la strada, sfruttando l'effetto margine sociale nell'incontro di tutte le diversità. Laboratorio culturale: concetto di luogo. ANTROPOLOGIA DEL CONTEMPORANEO oggi siamo dentro al mondo esattamente come gli altri e non siamo antropologicamente diversi. ANTROPOLOGIA DELLA PROSSIMITA antropologia di quello che si vede e si vive da vicino: un distillato di storie con l'andatura precipitosa degli eventi di questa terra..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/ecologia-bioregionale-del-ri-abitare.html

Ri-abitare, abitare, c'è qualche differenza? Ciao, Paolo/Saul

...........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Vi hanno chiesto di morire per la patria,
di morire per la religione o per la moschea.
Nessuno vi ha mai chiesto di vivere." (Osho)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.