Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 13 agosto 2014

Il Giornaletto di Saul del 14 agosto 2014 – Giornata del debito ecologico, teatro da spiaggia a Grottammare, sfide della postmodernità, nonviolenza o viltà?, arte dello scambio (di semi)



Care, cari, l'altro ieri sono venuti a trovare Caterina due suoi amici di quando faceva ancora il liceo a Bologna, Marisa e Stefano. Una coppia che sta insieme da quando avevano vent'anni. Veramente sarebbero dovuti venire per il picnic sul Panaro dell'8 agosto ma quel giorno stavano ancora in Alto Adige, trascorrendo una vacanza al fresco. Così la passeggiata assieme l'abbiamo fatta il 12 agosto sempre sul Panaro e sempre arrivando allo stesso posto. Però non ci siamo fermati per il picnic, siamo tornati a casa per la cena. Noi avevamo preparato patate in umido, riso in bianco e fagiolini ripassati in padella, un piatto tricolore. Loro hanno portato un vassoietto di funghi porcini raccolti in Austria ed una bottiglia di vino bianco frizzante. Per dessert i fichi maturi del giardino di Caterina. Trattandosi di amici di vecchia data nei miei discorsi ho mantenuto un profilo socialmente accettabile, mi sono limitato a parlare di geografia, storia, società, lavoro, non trascurando la politica e l'economia. Non ho nominato per niente la spiritualità laica... Alla fine Marisa e Stefano sembravano contenti e ci hanno ringraziato per la bella passeggiata al fiume, cosa che evidentemente non facevano da anni, pur essendo grandi camminatori di montagna.... Alcune foto sono visibili qui: http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/spilamberto-passeggiata-al-panaro-bis.html

Siamo in debito con la terra – Scrive Vania Statzu: "Attorno al 20 agosto 2014 cadrà una data fondamentale per il nostro Pianeta. In quel giorno, infatti, la popolazione mondiale e le sue attività avranno consumato un quantitativo di beni naturali superiore a quello prodotto nel corso dell’intero anno. Questo significa che dal 21 agosto circa al 31 dicembre vivremo contraendo dei debiti col nostro Pianeta: non a caso questa giornata nasce come Ecological Debt Day.." - Continua:

Commento di Gianni Guaita: "Occorre diffondere una nuova cultura, cambiare le nostre abitudini quotidiane, il nostro stile di vita.... una buona partenza potrebbe essere ad esempio lasciare la macchina più spesso possibile, fare una bella passeggiata se non dobbiamo allontanarci troppo da dove siamo. Mangiare cibi di stagione, magari acquistati da chi sappiamo che li produce vicino a noi. Consumare meno risorse, stare attenti all’acqua, inquinare meno. L’ambiente è fragile ed ha bisogno di tutte le nostre attenzioni. Questo è il nostro impegno al Parco del Treja.”

Penelope Cruz, definita "antisemita" perché sostiene Gaza – Scrive Irib: "Penelope Cruz e suo marito Javier Bardem, due famosi attori spagnoli di Hollywood, hanno ricevuto molte critiche dagli alti dirigenti dell'industria cinematografica statunitense per aver criticato apertamente le atrocità commesse da Israele nella Striscia di Gaza assediata e per aver lanciato l'appello per fermare l'offensiva israeliana contro i palestinesi. Stando alla PressTV, c’è perfino il rischio di perdere il loro lavoro..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/08/13/penelope-cruz-e-javier-bardem-accusati-di-antisemitismo-perche-sostengono-gaza-assediata/

Commento di Yure Ellero: "Bene le notizie alternative dal fronte palestinese. Ma il vero fronte mondiale, la disputa cruciale ora è il fronte orientale euroasiatico, nell'immediato l'Ukrajna orientale, Donetsk e Lugansk, collegato ai dispiegamenti Nato dalla Finlandia ai Baltici alla Polonia, e giù in Bulgaria e Turchia a chiudere alla Russia il Mar Nero e il Mediterraneo (Siria). E vedo quindi come successivo obiettivo Crimea e Bielorussia. Kaliningrad e Crimea come Danzica 1939? Tutte le altre crisi 'regionali' sembrano fomentate, riaccese, coltivate, in modo tale da far guardare altrove la pubblica opinione mondiale - palestinesi, libici, irakeni, sono usati come carne da cannone per celare sui media, o diluire, il reale punto di scontro mondiale: obiettivo Russia, con tutto ciò che ne consegue. Ad accorgersene tardi faremmo un grave errore, e lo pagheremo molto caro, noi 'europei' per nascita e non per scelta, lasciando fare se non appoggiando i collaborazionisti europeisti'...."

Nonviolenza o viltà? – Scrive Mao Valpiana: "L'ultimo caso riguarda gli yazidi braccati e perseguitati in Iraq dai fanatici jihadisti dell'Isis. Ed ogni volta la domanda che ci poniamo è: come difendere queste vittime inermi? Come intervenire con urgenza ed efficacia per salvare loro la vita? Ma per noi il tema è ancora più difficile: come soccorrerli senza ricorrere alla violenza?..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/nonviolenza-o-vilta-pensando-quel-che.html

Commento di J.F.: "L'Islam "moderato" è solo la (in) preparazione dell'Islam suprematista, terrorista, mafioso, mozzateste, teocraticoimperialista... basta studiare la loro dottrina, e la Storia per capirlo"

Rapporti Italia Russia decisi da obama – Scrive M.B.: "Obama ha telefonato a Renzi riguardo al fatto che la Russia si è permessa di inviare un convoglio di aiuti umanitari nel sud est dell'Ucraina. Obama ha richiesto all'Italia di creare un nuovo pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia. Renzi eseguirà gli ordini e nuove sanzioni italiane verranno emesse contro il Cremlino. Bene questo vorrà dire che presto Putin risponderà con altre sanzioni contro l'Italia, immagino che chiuderà il gas, vieterà l'import del vino che prima non era stato toccato e molto congelerà ogni cooperazione e contratto con società italiane e se l'Italia continua con la sua politica suicida molto probabilmente tutti gli italiani sul territorio russo con visto di lavoro verranno deportati fuori dal paese verranno fatti entrare solo i turisti...."

Commento di V.Z.: "Il problema delle controproducenti "sanzioni commerciali" tra Europa e Russia, catastrofe economica insensata per molti produttori, va aggirato per intermediazione, attraverso ditte consociate sotto altro nome in paesi neutrali. Ciò aumenta il costo dei trasferimenti, ma li rende possibili..."

Grottammare. Teatro da spiaggia – Scrive Sara Di Giuseppe: "E’ iniziato all’alba, il breve straordinario nostro viaggio con gli attori di Re Nudo lungo questa spiaggia che ancora dorme e respira lenta. E’ iniziato al primo chiarore incerto, presso il “Ragazzo con i gabbiani” di quel Fazzini scultore del vento che il mare l’aveva dentro, che aveva “l’Adriatico addosso”. Il mare di questa mattina è tutti i mari, è Mare assoluto.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/teatro-da-spiaggia-grottammare-noi.html

Nettuno. Mobbing – Scrive Evaldo: "Giovedì 21 agosto 2014, alle ore 18, nella Sala “Sigilli” del Forte Sangallo a NETTUNO (RM). Tavola Rotonda, ad ingresso libero, sul tema: IL MOBBING ESISTE ANCORA?. Info. cavallaroevaldo@tiscali.it"

Le sfide della postmodernità – Scrive Lorenzo Pennacchi: "Alain de Benoist ci parla dell'importanza della vita comunitaria, della partecipazione alla vita pubblica e del rispetto per la Terra. Temi non esattamente negativi, direi. Spero che questo piccolo estratto possa suscitare delle riflessioni propositive (oltre che l'interesse per l'autore) e soprattutto faccia riflettere su quanto l'ideologia dominante contemporanea (mediante una visione distorta del reale, il bombardamento mediatico ed una schiera di "pensatori" omologati) riesca a manipolare l'informazione,..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/08/le-sfide-della-postmodernita-di-alain.html

Greta e Vanessa. Libere? – Scrive L. A. P. "Due cretine. Mandate allo sbaraglio da uno che oggi se ne lava le mani. Una Ong composta da tre persone? Il terzo.. conosciuto con il nome "armiamoci e partite" se ne è dissociato. Una Ong tutt'altro che terza ed imparziale ma schierata politicamente? Suvvia e perché dobbiamo essere noi a pagare il riscatto del rapimento (magari finalizzato proprio a finanziare i terroristi) di due sceme che sono entrate clandestinamente in un territorio di guerra?"

Commento di J.F.: "L'Islam "moderato", è solo la (in) preparazione dell'Islam suprematista, terrorista, mafioso, mozzateste teocraticoimperialista ("fase della Medina")... basta studiare la loro dottrina, e la Storia.."

Sardegna scambista – Scrive Davide: "Qui in Sardegna sta facendo molto clamore la notizia che a partire dal 16 settembre nella zona centro-occidentale della nostra Regione (Capo Frasca) si eserciteranno gli aerei caccia israeliani (gli stessi che bombardano su Gaza). Alcuni partiti indipendentisti sardi e vari comitati locali hanno promosso per i giorni 13 e 14 settembre delle manifestazioni di protesta. Ci chiediamo come mai il Ministero della Difesa e il governo regionale abbiano dato l'assenso alle esercitazioni, considerando che Israele non fa parte della NATO..."

L'arte dello scambio (di semi) – Scrive Ferdinando Renzetti: "Ho sentito di essere un artista e partecipare a una piccola rivoluzione solo quando mi sono trovato seduto, attorno a un tavolo, con tanti altri come me a scambiare semi, informazioni e saperi. era sul Vesuvio, a Fiume di Pietra, un evento organizzato da ragnatela auto-produzioni, col nome di samenta, sul tavolo centinaia di barattoli e contenitori diversi con all'interno tanti coloratissimi semi. Un'azione anche teatrale, psicomagica con tutti noi briganti contadini spesso con barbe e cappelli. discorsi con passione sulla rivalutazione delle terre in abbandono esperienze contatti terreni e visioni sul futuro. quella dei semi è una forma di arte scienza compresa da tutti..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/lo-scambio-di-semi-e-larte-transitiva.html

Finché si scambiamo semi di vita, la vita continua... Ciao, Paolo/Saul
..................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Lascia andare le persone che solo condividono lamentele, problemi, storie disastrose, paura e giudizio sugli altri. Se qualcuno cerca un cestino per buttare la sua immondizia, fa sì che non sia la tua mente." (Dalai Lama)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.