Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 8 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 9 agosto 2012 – Karma, Treia, Marija Gimbutas, Euro-trame, Novartis, olimpiadi razziste, Bunker Soratte, biospiritualità



Care, cari,

Buongiorno… - Scrive Caterina: “Caro Paolo buongiorno a te. stamattina ho ricevuto delle simpatiche confidenze da una signora che era una nostra vecchia utente del servizio. Non so perchè ma si è messa a fare considerazioni sulla fedeltà... dice: "io sono stata fedele, ma senza merito, ogni volta che vedevo un uomo, quell'uomo non mi piaceva mai più di mio marito! l'ho visto per la prima volta che avevo 14 anni e me ne sono innamorata immediatamente!" alla nipotina che la accompagnava, allora, ho detto:" certo, i tuoi nonni sono stati fortunati!" e la signora precisa: " no! IO sono stata fortunata, ma lui no, sapesse quante me ne ha fatte passare! aveva ragione mio padre che quando ha saputo di questo amore, era contrariato!". I diversi punti di vista.... lei si ritiene fortunata di essere stata sempre innamorata della stessa persona, nonostante tutto! Quando si dice accettare il proprio karma! P.S. Mi ha fatto molto piacere anche ricevere le tue di confidenze, quelle di ieri sera! Ti sarò sempre vicina, sai?”

In previsione della vacanzetta bioregionale vegetariana che si tiene a Treia dal 19 al 26 agosto 2012, per dare qualche informazione sul luogo e la mia interconnessione con esso vi invito a leggere questo articolo scritto allorchè mi sono lì trasferito: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2011/05/treia-la-casa-sulla-roccia-e-le-campane.html

Commento di Francesca: "...mi ha fatto commuovere la storia del campaniere... gli spiriti non guidano piu la mano degli uomini...troppo orgoglio!! ma sarebbe molto bello se qualche volta fosse ancora cosi... Non avevo mai fatto caso al fatto che la vostra casa sia a piano terra sempre! che bellissima cosa!!!!!! che meraviglia... a presto :)"

Scrive Rodolfo Salafico: “Siamo alle porte di un grande cambiamento epocale nelle coscienze. Ognuno è responsabile di come si evolve la società, l’umanità, e il mondo tutto. Con gioia ed entusiasmo il tempo del raccolto, per chi ha seminato pace, amore, verità e giustizia si sta avvicinando. Il corpo e la mente sono sani quando seguono le leggi divine, il Tao, il Dharma”

Bioregionalismo e gilania - Precisazioni di Mariagrazia Pelaia all'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/mariagrazia-pelaia-e-marija-gimbutas-il.html: "…il primo volume del libro è già a disposizione del pubblico nel sito di Stampa Alternativa www.stampalternativa.it e a fine agosto sarà nelle librerie. Il secondo uscirà fra qualche mese, forse a inizio anno prossimo. Queste le indicazioni bibliografiche: Marija Gimbutas, "La civiltà della Dea", traduzione e cura di Mariagrazia Pelaia, Stampa alternativa, Viterbo 2012"

Le trame molto oscure dell’Euro - A commento, precisazione e integrazione dell'articolo: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/euro-le-trame-oscure-ed-i-progetti.html - scrive Anthony Ceresa: Non intendo descrivere un libro come meriterebbe l’avvento dell’Euro. Cercherò di essere succinto. Molti hanno tentato di attribuirsi meriti di gloria nella nascita dell’Euro come pure nella storia d’Italia ed hanno fatto cilecca. Nella storia d’Italia che ci riporta ad epoche più distanti, non sono mancate distorsioni create per soddisfare i vari interessi di parte Politica, dove, dopo anni di grandi battaglie interne per raggiungere livelli sociali ed umani degni di libertà e di meriti nel contesto mondiale, sotto la guida di un uomo onesto che abbiamo ucciso attribuendogli errori e tradimenti compiuti dai Gerarchi e dai suoi stessi famigliari (Generi), per sostituirlo con una masnada di Corsari dall’occhio bendato, copiando di sana pianta le belle storie inventate da Emilio Salgari…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/la-trama-molto-oscura-delleuro-secondo.html

La Siria contro i farabutti - Scrive Maurizio Barozzi: "L’esercito siriano ha iniziato una offensiva per riportare sotto il controllo del legittimo governo, i quartieri di Aleppo che erano stati occupati da orde di mercenari assassini al soldo dell’occidente. Si spera in una grande e completa vittoria per uno degli ultimi paesi liberi del medio oriente. Quando questi mercenari irrompono in questi quartieri e compiono i più orrendi crimini, per i mass media tutto va bene, quando invece l’esercito siriano è costretto a reagire e sgominare i mercenari, allora i mass media si scatenano e cominciano a elencare e contare i morti che televisioni e giornali hanno cura di moltiplicare per dieci. Ed anche su facebook ma guarda un pò, come ieri in Libia, oggi in Siria, si scoprono simpatizzanti destrorsi delle “rivoluzioni colorate made Usa” e delle “primavere arabe". E si scagliano contro Assad perchè sarebbe, secondo loro, contro queste "perle" dell’Islam. L’americanizzazione delle destre oramai non ha più limiti!"

Novartis e scimmie - Scrive Virgilio: "Il Volo PHA n° 08021201 della Phoenix Air, che avrebbe dovuto atterrare a Roma Fiumicino alle prime ore del mattino del 1 agosto 2012, è stato annullato. Tale volo non portava in Italia normali passeggeri, ma un carico di 23 scimmie Cercopitechi Gialloverdi, catturate nelle foreste delle Barbados e destinate ad esperimenti di vivisezione nei laboratori della Novartis a Siena" – Continua con link per firma: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/novartis-dai-pesticidi-alla-vivisezione.html

Notte nel bunker – Scrive Avventura Soratte: “Suggestiva ed affascinante visita guidata notturna, integrata da proiezioni, all’interno delle gallerie-bunker del Monte Soratte, una delle più imponenti opere di ingegneria militare presenti in Italia. Nei meandri di questo impressionante dedalo ipogeo voluto dal Benito Mussolini, venne installato, durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, il quartier generale (Oberkommando Der Wehrmacht) delle truppe naziste guidate dal feld-maresciallo Albert Kesselring e in seguito, nel periodo della Guerra Fredda, fu edificato un bunker antiatomico della N.A.T.O. per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ricco di enigmatici segreti. Un’opportunità straordinaria per un’immersione concreta nella Storia, in un contesto paesaggistico, come quello offerto dalla Riserva Naturale del Monte Soratte, di rara bellezza. Prenotazioni: bunkersoratte@gmail.com”

La macchinazione dell’uguaglianza – Risponde Giuseppe Turrisi a Maria Luisa Cohen: “Cara Luisa se tutto quello che si deve dire viene detto, vuol dire che si può dire, contrariamente a cosa dice il grande Ludwig W. se cosi non fosse, lo scrittore non avrebbe bisogno di scrivere, ed il lettore non avrebbe bisogno di leggere, perché tutto quello che si poteva dire era (è) stato detto dai fatti. Il mondo non si può vedere solo con i fatti, la tecnica del linguaggio è la smentita del fatto in quanto il linguaggio è la tecnica della mediazione tra il mondo reale e mondo percepito, Diversamente…” - Continua in calce: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/giuseppe-turrisi-luguaglianza-imposta-e.html

A proposito della ragazza tedesca cacciata dalle olimpiadi di Londra perché è la “fidanzata di un nostalgico nazional-socialista” – Scrive Gianni Donaudi: “Mi sembra grave che una persona venga cacciata solo xché "fidanzata di..." . Anche da un punto di vista libertario, laico e radicale. Voltaire si rivolta nella tomba. Viviamo in un "fascismo capovolto" molto peggiore di quello del dopoguerra e cioè dei 7 partiti italiani post-bellici (ma anche dei paesi europei) anche se la cosa è ormai GLOBALE. Credo che Orwell sbagliasse a identificare il "Grande Fratello" col fascismo e il comunismo. NO esso sta nelle "grandi democrazie" liberalcapitaliste. Quanto ai "Ragazzi dello Zoo" esso poteva piacere ai rottami extraparlamentari, a certi Ecce Bombi, a seminaristi e preti falliti delle grandi metropoli. Tutti "in calore" di immedesimarsi in loro e provare l'emozione della PERA o di rivendicare x essi il "diritto a gestire la propria vita". Sono quelli che l'ex direttore di Lotta Continua, GIAMPIERO MUGHINI ebbe a definire "I KRETINI CON LA K" . Penso che ai veri comunisti, socialisti e anarchici (non contaminati da autodistruzione) di quel film gliene fregasse una minchia”

Napoli. Report sull’assemblea/dibattito “No Monti! No IMU! No Equitalia! Costruiamo l’Alternativa!” - Scrive Resistenza Pcarc: “L’assemblea/dibattito è stata organizzata nell’ambito della Festa di Riscossa Popolare che si è svolta a Napoli presso il Parco Robinson, nel popolare quartiere di Fuorigrotta. La Festa di Riscossa Popolare costituisce un appuntamento consolidato dell’estate napoletana, un momento di aggregazione, socialità, cultura, dibattito e……” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/resistenza-pcarc-report.html

INAIL: sì alle auto blu per i mega-dirigenti no al riconoscimento d'infortunio a chi va al lavoro in bicicletta - Scrive Nadia Francalacci: "Addio bicicletta. Lo ha “sentenziato” l’Inail di Bergamo che si è rifiutato di risarcire una collaboratrice scolastica che aveva deciso di recarsi a lavorare in bicicletta. Cinzia Maria Zanardi, da oltre 20 anni bidella in una scuola media in provincia di Bergamo, lo scorso 4 aprile è rimasta vittima di un incidente mentre stava percorrendo con la sua bici il tratto di strada che separa la sua abitazione dal luogo di lavoro. Un incidente “in itinere" che l’Inail, però, non le ha voluto riconoscere come tale. Il motivo? Sarebbe stato utilizzato un veicolo privato senza che ce ne fosse la necessità…."

Navaratri – Scrive 1virgola618: “Curare il corpo, rigenerare l'energia, illuminare la mente! Case MonteRosi – Anghiari (Ar) dal venerdì sera del 24 agosto a domenica pomeriggio del 2 settembre 2012. Navaratri condotto da Gino Sansone. Il lavoro con gli Archetipi della Dea, della Madre Universale. Info. associazione@1virgola618.it”

Bioregionalismo, biospiritualità, religione e vita quotidiana - Volendo abbracciare in un unico contesto il concetto di spirito e di vita, come presumibilmente avveniva durante il periodo gilanico, un tempo in cui c’era solidarietà, impegno civile, coscienza dell’ambiente, della fatica e dei pericoli ma allo stesso tempo spensieratezza, e desiderando riportare quella esperienza unitaria nella nostra vita quotidiana mi sono ritrovato a dover decidere quale parola potesse maggiormente indicare quel pensiero. Durante uno scambio epistolare con l’amico bioregionalista Stefano Panzarasa, matrista convinto, lui ha suggerito di usare il termine “religiosità della natura”, come proposto dal filosofo Thomas Berry. La parola in se stessa è molto evocativa di un ri-congiungimento con l’anima naturale…. Ma…. – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/08/bioregionalismo-biospiritualita-religione-e-vita-quotidiana-indivisibile-diciamo-che-si-tratta-di-spiritualita-laica/

Vogliamo salutarci qui? Ciao, Saul/Paolo

……………

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Uno sciocco colto è più sciocco di uno sciocco ignorante." (Molière)

…………
“Ho imparato il silenzio dalle persone loquaci, la tolleranza dagli intolleranti e la gentilezza dagli uomini scortesi. Non dovrei provare gratitudine verso questi insegnanti?” (Khalil Gibran)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.