Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 28 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 29 agosto 2012 – Treia, Swami Vivekananda, filosofia, no caccia, crisi funzionale, corrispondenze, energia e materia...

Treia

Care, cari,

Resoconto breve della vacanzetta vegetariana a Treia – Scrivono Michela e Stefano: “Cari Caterina & Paolo, per prima cosa vi ringraziamo per la vostra ospitalità e di conseguenza per averci dato l'opportunità di vivere questa esperienza. Io e Michela non avevamo mai passato le nostre ferie insieme in questo modo, con un gruppo di persone che conoscevamo poco o niente, ma il 2012 è stato per entrambi un anno particolare, che ci ha fatto conoscere un sacco di nuove persone per cui credo che le nostre vacanze non potevano che andare in questo senso. E' stato un piacere lasciarsi cullare da un ritmo preordinato (ma riordinabile) e partecipare alle varie situazioni con lo spirito del momento.  E' stato bello condividere queste giornate con tutti voi: Paolo con la sua bella visione della vita e la sua voglia di condividerla; Caterina col suo dolce e pacato sorriso che infonde pace; Angela col suo dinamismo e la sua contagiante spontaneità; Rosalba con la sua quieta ma empatica presenza. E' stato interessante fare la conoscenza di Franco e sperimentare la sua guida nella meditazione, come pure chiacchierare con Lucilla e gustare le sue prelibate pietanze” Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/resoconto-breve-della-vacanzetta.html

Swami chi è? – Scrive Francesca: “...chi è  Swami Vivekananda ?... sai qualcosa di piu sul suo nome?... chi è uno swami in india?”

Mia rispostina: “...è stato il discepolo più importante di Ramakrishna Paramahansa, il grande santo di Calcutta.. Uno swami è un monaco onorevole che viene riconosciuto saggio. Viveka significa discriminazione, Ananda sta per beatitudine, quindi il nome significa "beatitudine nella discriminazione" (discriminazione nel senso di capacità di distinguere il vero dal falso)”

Filosofia dell'immaginifico – Scrive Giuseppe Turrisi: “Spesso non si ottengono le reazioni sperate fa parte della ricerca..... fai un tesi e ti poni di arrivare a dei risultati ma ne arrivano sempre altri........ La continua ed inesorabile distruzione di riferimenti ideali sia di intere strutture di pensiero, lasciano inevitabilmente del vuoto che per chi è senza attrezzi dovrà essere nuovamente riempiti..... (le pecore senza pastore vanno nel dirupo)...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/filosofia-dellimmaginifico-religioso.html

Crudeltà verso gli animali - Scrive Manuela Arioli: "Troppi adolescenti si divertono a incrudelire sugli animali. Un "gioco" perverso che, per la giovane età di chi lo compie viene spesso considerata una ragazzata e "liquidato" con poche righe di cronaca se non passato sotto silenzio. Ma io sono convinta che la frase del poeta latina Ovidio 'La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini' è perfettamente vera..."

Bhajan con Upa – Scrive Anandi: “Upahar viene fare bhajan domenica, facciamo nella yurta dei qualche amici.  Sarebbe bello, se vieni, sono sicura Upahar sarrebbe felice. DOMENICA POMMERIGIO 17.00 a CINGOLI”

Mia rispostina: “..in effetti ci farebbe piacere partecipare.. quel giorno dobbiamo tornare da Capracotta e cercheremo di fare in tempo ad esserci, per le 17... Facci sapere la strada e l'indirizzo preciso”

Necessario il blocco della stagione venatoria 2012/2013 causa siccità – Scrive Andrea Zanoni: “La grave siccità che ha colpito l’Italia da metà primavera e per tutta l’estate, ha compromesso la sopravvivenza della fauna selvatica, ormai messa a dura prova dalla lunga mancanza di acqua, ma anche di cibo. A dirlo è un parere autorevole rilasciato dall’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – con il quale è stata messa in luce come la grave crisi idrica di questo periodo, che oramai dura da più di una stagione, ha messo in pericolo gli animali appartenenti alla fauna selvatica” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/andrea-zanoni-necessario-il-blocco.html

Commento di Salvatore Munciguerra: “Premetto che non sono più cacciatore da circa un quinquennio,ma ciò detto e sorvolando sulle opinabili ragioni addotte (l'apertura della caccia riguarda solo selvaggina migratoria quali Quaglie e tortore che non risentono poi molto della siccità); Vorrei chiedere all'Onorevole se ha proposto anche una congrua pena pecuniaria accessoria e risarcitoria per i piromani (quelli si che recano danno alla consistenza faunistica) e la restituzione eventuale delle somme pagate dai cacciatori per esercitare il loro diritto venatorio (Tassa gov.+ tassa Reg.+ tassa prov. + Costo tesserino + Assicurazione per l'eserc. venatorio)”

Massonerie deviate – Scrive Paolo Ferraro: “Cari Paolo, Fernando, Giulietto, Ferdinando, .. Marco Travaglio, Ruotolo e altri sono anche responsabili del silenzio assordante sulle vicende me denunciate: paoloferrarocddgrandediscovery.blogspot.com. il SILENZIO più profondo ed "aggettivabile". Marco Travaglio era analiticamente informato del tutto dal febbraio 2011.Credo sia il tempo che venga pubblicamente assunta anche la vicenda con la GRANDEDISCOVERY divenuta di dominio internazionale. Le chiavi di lettura della strage delle massonerie e dei pezzi deviati dello Stato a Capaci sono anche nel grumo deviato della magistratura romana da me denunciato. E la oggettiva ed insuperabile prova fornita circa le vicende trasversali deviate , e la analisi che stiamo facendo sulle piste e le strategie deviate sempre più approfondita, richiedono condivisione consapevole anche tra intellettuali . Non credietesia giunto il momento di "studiare " e assumere il tutto, preso atto che diciamo per gli stessi fini cose omogenee e di prendere posizione ?!?! La opinione implicita, e gradita a chi sapete , che il silenzio e la non partecipazione intellettuale quando riguardino Paolo Ferraro vanno bene, va scardinata con i fatti ?!?! E' tempo di fatti e di prese di posizione forti e pure, senza calcoli e senza se e ma"

"Benedetto" XVI ed il piccolo satana montano – Scrive Vincenzo Mannello: “In Vaticano, a Castelgandolfo, il Papa ha nuovamente ricevuto Mario Monti. Con tutti gli onori e le benedizioni del caso. Il presidente del consiglio è stato celebrato per la sua "competenza e sobrietà pubblica e privata" nonché per il valore dei provvedimenti presi nei confronti di giovani e più grandetti nel periodo del suo governo . E, per completare il quadro, Benedetto XVI ha chiesto al suo ospite la "protezione" dell'Italia in occasione del prossimo viaggio in Libano...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/castelgandolfo-il-lago-vulcanico-il.html

New Tass sul gas (del bus del cul) – Scrive Joseph Sensi: “...la tassa sulle bibite gassate è solo il primo passo perché essa prepara la tassa sui rutti. Preparatevi anche alla tassa sui fagioli perché quella sarà feroce aprendo la strada alla tassa sul peto (scoreggia per i meno .... forbiti ). Ma altre tasse sono in agguato: quella sull'uso degli orifizi ......”

Crisi? Una condizione al contorno... Scrive Giuseppe Turrisi: “La crisi che ci circonda non è casuale ma è scientificamente voluta dal sistema monetario, al fine di ottenere una serie di obiettivi, alcuni apparenti come il contenimento della inflazione ed altri reali che sono quelli della speculazione, della compera a man bassa dei gioielli di stato e privati. La impostazione di togliere denaro dal mercato (rarefazione monetaria) è l'applicazione bovina della "legge della rarità", più si fa mancare una cosa "utile" e richiesta più questa aumenta di valore. Naturalmente la condizione del fatto che sia "richiesta" è un fattore indotto (corso forzoso). La moneta euro infatti, attraverso i trattati di Maastricht e Lisbona è l'unica divisa "signora e sovrana" in mano ad un ente autonomo quale è la BCE” - Segue con commento di Giorgio Vitali: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/28/la-crisi-non-e-ne-economica-ne-produttiva-ma-funzionale-agli-interessi-delle-cricche-finanziarie-e-bancarie-usuraie/

Banca dei semi di Bari - Scrive Giusi Giannattasio: " Il Dottor Perrino è andato in pensione ed il magistrato che aveva fatto per lui il sequestro dei semi è stato "promosso" in altri lidi; al momento il nuovo direttore comunica a tutti coloro che lo contattano che tutto va benissimo e che i semi non stanno soffrendo. NON E' LA VERITA': Sono stata quasi un'ora la telefono con il Dott. Perrino il quale mi ha spiegato dettagliatamente la situazione ed è ben felice di poter fare qualcosa con il nostro aiuto dato che per l'umanità questo sarebbe un danno incolmabile. Inutile dire che chi controlla il cibo e l'acqua controlla il mondo e non a caso stanno togliendoci la possibilità dell'autosufficienza alimentare. P.S.  Il dottor Perrino, ex direttore della banca dei semi di Bari, farà una conferenza il 6 e 7 settembre all'I.A.M. (Istituto Agronomico Mediterraneo) di Valenzano-Bari. Spero che da quelle regioni qualcuno possa attivarsi e partecipare"

Siediti ai bordi del silenzio e Dio ti parlerà.... - Scrive Luigi Crocco: "...di quante illusioni, l'uomo vive sulla terra a strane parole e immagini e strani sillogismi e aforismi contrari che non sono di DIO ma nella pochezza della  mente del uomo perché Dio non è di questa terra , ma è il creatore di tutto il creato . E così qualcuno come Noi e anche prima di NOI lo ha cercato. Ho studiato fisica per conoscere il pensiero di Dio e ho scoperto che non può essere di un ateo. E un altro, volevo un segnale da Dio e mi ha fatto scoprire tutta la sua tenerezza …. E di una Santa amica di Paolo 2° se cerchi di aiutare qualcuno e ti dicono è inutile, fallo! l'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico"

USA, la spia – Scrive Valter Melchiorri: “Ogni movimento che fai, io starò a guardarti. Agenzie governative statunitensi installano nuova tecnologia spionistica.
Un numero crescente di agenzie federali degli Stati Uniti d'America stanno monitorando le comunicazioni personali dei dipendenti, le relazioni del Washington Post. Gli esperti del settore hanno detto al Washington Post Lisa Rein che quasi tutti i rami del governo è ora sorvegliare i propri dipendenti attraverso il monitoraggio elettronico, scoraggiando gli informatori e, potenzialmente, violare i diritti alla privacy...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/usa-spioni-minuti-ovvero-come-fare-le.html

Spiritualità libera, senza padroni – Scrive Nelly: “Ciao Caterina, vedo che le ferie stanno andando bene, pardon leggo ... sul Giornaletto che siete molto indaffarati
mi fa piacere ... avrei voluto condividere il mio tempo con voi ... ma le cadenze del mio lavoro non corrispondono mai ai miei desideri . :-) pazienza. Volevo sapere quando tornate? E se in occasione del plenilunio (la luna blu) fate qualcosa.
nel frattempo vi ringrazio per la compagnia e le cose interessanti che leggo quotidianamente sul Vs. Giornaletto … Mi è piaciuto molto l'ultimo articolo di Paolo mi ritrovo proprio su queste coordinate imparare a vivere in armonia con gli altri esseri umani e animali senza avere padroni, senza avere politici, senza imposizioni, dicesi la libertà di esserci e vivere serenamente con il proprio sentire dare l'esempio del vivere nel rispetto degli spazi e cose altrui .. fondamentale è: esserci noi ... ma anche gli altri. E poi la condivisione di esperienze e gioiosi incontri (da me chiamati riti) per fortificare i legami con la terra, il cielo ed armonizzare quello che viene chiamato tra terra e cielo. Vi aspetto”

Rispostina di Caterina: “Cara Nelly, grazie per la tua presenza costante, si, abbiamo trascorso una bella settimana di condivisione. Noi torniamo su il 9 settembre e, in occasione della luna blu saremo a Capracotta, anzi, partiamo proprio venerdì e alla sera saremo là. Al sabato sera presentiamo il nostro libro, Vita senza Tempo e domenica 2 siamo di ritorno a Treia, fino al venerdì 7 successivo, che andiamo a Calcata e poi l'8 a Ronciglione. Ci sentiamo quando torniamo.... a meno che tu non ci voglia raggiungere da qualche parte... saresti sempre la benvenuta. Un abbraccio”

Trasmutazione da energia pura a materia inerte - Che ci sia un’attinenza indiscutibile fra l’emissione energetica e la materia è un fatto conosciuto da chiunque, prima ancora delle scoperte della fisica quantica. Basti vedere l’azione dell’energia solare e della sua captazione utile ai processi vitali sulla Terra… Energia e materia sono strettamente interconnesse ed a un certo livello indistinguibili l’una dall’altra. Ed alla base del loro apparire in specifiche forme e modi c’è la mutazione costante e continua, una sorta di saliscendi che fra l’una e l’altra polarità che consente l’esistenza dell’universo conosciuto. Secondo I Ching, o Libro Dei Mutamenti, la creazione avviene costantemente attraverso l’incontro di Cielo e Terra, ovvero Energia e Materia, Coscienza e Forma..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/06/spiritualita-laica-i-ching-e-la-teoria.html

Insomma pure stavolta ce l'abbiamo fatta! Ciao, Paolo/Saul

….................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"L'intera vita della macchina, dall'inizio alla fine, è una patetica danza di abitudini, qualcosa che semplicemente ci succede mentre siamo occupati a portare avanti altri progetti. Ma dobbiamo cominciare a sforzarci di osservare queste abitudini, anche se inizialmente non siamo perfettamente in grado di vederle: inizieremo da quelle piccole per arrivare progressivamente alle più grandi, quando la forza della nostra attenzione sarà cresciuta abbastanza da dominare quella della macchina. Così facendo, accenderemo in noi stessi un «fuoco alchemico», che poco alla volta farà diventare la macchina un attivo apparato per la trasformazione. Dovremo in qualche modo imparare a non far spegnere mai questo fuoco. Possiamo cominciare concentrandoci su una postura per noi usuale, un gesto, uno stato d'animo, un modo di parlare, lavorare, camminare, mangiare, dormire... qualcosa di piccolo, insomma, una piccola abitudine inconscia nella quale cadiamo diverse centinaia di volte al giorno e che, d'ora in poi, ci servirà da sveglia - un monito speciale - per il nostro lavoro iniziale di risveglio della macchina" (E. J. Gold)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.