Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 10 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 11 agosto 2012 – Antropocentrismo malefico, Quaderni di vita bioregionale, metodo Di Bella, Pussy Riot, Chan o Zen…



Care, cari,

Antropocentrismo malefico – Scrive Franco Libero Manco: “Nessuna specie potrebbe maturare la deviazione di sentirsi al centro dell’universo. Da dove nasce l’idea che la specie umana sia sostanzialmente superiore alle altre specie animali e che l’uomo abbia il diritto e la legittimità ad utilizzare, sottomettere, schiavizzare, uccidere a suo piacimento ogni altra specie animale considerandola senza valore proprio, senza sentimenti e senza diritti? Se immaginiamo un altro pianeta in qualche angolo sperduto dell’universo in cui la creatura più astuta crede che il Tutto sia stato creato in sua funzione e che gli altri esseri siano a sua disposizione, sicuramente penseremmo che quella creatura è perniciosa oltre che fuori di testa…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/antropocentrismo-ecco-il-vero-nemico.html

Quaderni di Vita Bioregionale 2012 – Per chi non li avese ancora letti troverà nel link le indicazioni per ricevere il testo in PDF dei Quaderni di Vita Bioregionale - Vi sono inoltre pubblicate alcune foto scattate durante l'Incontro Collettivo Ecologista del Solstizio Estivo 2012 ad Aprilia: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/07/quaderni-di-vita-bioregionale-edizione.html

A settembre si vendono l'Italia - Scrive M.T. "..anzi l'hanno già venduta, stanno solo aspettando i camion per caricare la merce e consegnarla ai nuovi padroni. Ormai è tutto fatto. I proprietari lo scopriranno al ritorno dalle ferie (un classico dei furti estivi)"

La Rete a Campo Carlo – Scrive Radio Sat: “Cara umanità splendente anche se all'ultimo istante si puo intraprendere il viaggio. CAMPO CARLO 13-18 agosto 2012 - Le date dal 12 AL 19 AGOSTO sono state aggiunte COME POSSIBILITA' DI ESPRESSIONE DEL TERRITORIO, RINASCISENSO GLOBALE SALVAVANGUARDIA TERRITORIALE SAPENDO CHE TUTTO E' IN TRASFORMAZIONE…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/la-rete-campo-carlo-dal-13-al-18-agosto.html

Facciamoci sentire - Scrive Per una Lista Civica Nazionale: "Un presidente ultra ottantenne che difende e copre un ex ministro dell’Italia che trattava con la mafia. Un gruppo di magistrati che difendono la memoria dei loro colleghi che si sono fatti ammazzare pur di non piegare la testa. La più alta carica dello stato con attorno tutto lo schieramento partitico in coro che ancora una volta attaccano la magistratura, invece di difenderla, e cercano di far passare le loro leggi ad hoc contro le intercettazioni. Le poche voci contro tacciate di anti politica, anti istituzioni, anti spirito nazionale. Noi cittadini dobbiamo far sentire la nostra voce a questo potere asserragliato dentro il palazzo che continua impunemente a difendere i propri privilegi, a nascondere i propri scheletri negli armadi, a manipolare l’opinione pubblica a proprio vantaggio. FIRMA e DIFFONDI la petizione lanciata dal Fatto Quotidiano a difesa dei magistrati siciliani che indagano sulla trattativa tra mafia e stato. In soli due giorni sono più di 50.000 gli italiani che hanno fatto sentire la propria voce, fallo anche tu, vai su: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/09/stato-mafia-pm-accerchiati-nostra-raccolta-di-firme-per-rompere-silenzio/321271/"

Gallerie distrutte - Scrive Nora Sif Dine Ahrdan: "Al via l'operazione di distruzione delle 1200 gallerie. Egitto, inizia la distruzione tunnel tra Rafah e Gaza. Le forze armate egiziane hanno dato il via, la mattina di giovedì 9 agosto, all'operazione di distruzione dei tunnel che collegano Rafah a Gaza. Lo riferiscono fonti della sicurezza egiziane"

Il metodo Di Bella ottiene un riconoscimento – Scrive Umberto Ciucciarelli: “Nei giorni scorsi, il Protocollo Di Bella è stato finalmente riconosciuto dalla "medicina ufficiale" come valida cura per alcune neoplasie. Ho vissuto sulla pelle quella storia, proprio mentre stava accadendo, l'ostracismo, la derisione e l'ipocrisia dell'allora ministro della sanità Rosy Bindi, che con una mano dava e con l'altra toglieva, e mi sento in dovere di renderne testimonianza del come e del perchè…” Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/la-cura-anti-cancro-del-prof-di-bella.html

Commento di Tamara: “Sembra che lo abbiano ucciso... fai benissimo, gli rendi giustizia!”

Il caso di Pussy Riot a Mosca – Intervento di M.B.: “...le ipotetiche esternazioni del viceministro russo, Dmitri Rogozin contro Madonna, in seguto all'appello della rockstar a favore delle Pussy Riot, esternazioni ampiamente riprese dalla stampa occidentale, lasciano il tempo che trovano. E’ però significativo che in Russia stia emergendo una classe politica e governativa, che comincia a comprendere cosa serpeggia nel mondo. Come già ebbero a individuare nelle cosiddette ONG, organizzazioni non governative, testa di ponte delle intelligence internazionali, il gioco infido contro il governo, Ora, a quanto sembra (uso il condizionale) Rogozin avrebbe defininito questa stella della non musica: "una vecchia puttana" (traduzione riportata: «ogni puttana a una certa età tende a dare lezioni di morale».). Vuol dire che in Russia hanno capito che dietro a questi spettacoli demenziali di rock per masse inebetite, c’è il disperato tentativo di prendere la Russia sotto il controllo delle mafie e delle massonerie occidentali. MA MI DOVETE SPIEGARE PERCHE’ QUESTA PROVOCATRICE ULTRA MILIARDARIA, MADONNA, NON FA LE STESSE PROVOCAZIONI CONTRO GLI STATI UNITI E CONTRO ISRAELE, DUE TRA GLI STATI PIU’ ASSASSINI E INUMANI NELLE LORO PRIGIONI CHE SI SIANO MAI VISTI?"

Commento di Gianni Donaudi: "Madonna è una pro-sionistico-atlantista e anticomunista di m.. Non con fondiamola quindi con altre realtà e persone dello stesso pensiero. Oggi il femminismo c'è IN TUTTE le correnti politiche. e non solo in quel che rresta della "sinistra". Alcune femministe di origine ebraica, ad esempio, contestano la loro religione in quanto autoritaria, maschilista e patriarcale"

Barricate, presto in edicola - Scrive Italo Campagnoli: "Caro Paolo, la nuova rivista Barricate a cui stiamo dedicando tutti i nostri sforzi ed alla quale tu stesso sei inviato a partecipare, uscirà presto in edicola.. Intanto questa comunicazione è ancora in anteprima perchè non abbiamo ad esempio aperto il sito di riferimento e chi ci volesse cercare farebbe mota fatica a trovarci... Fino ad ora abbiamo proceduto con calma perchè non avevamo ancora ultimato la registrazione. Ora stiamo ultimando il numero 0 e da settembre partiremo diffondendo il più possibile la notizia nei canali militanti (perchè non abbiamo soldi per la pubblicità), chiederemo a tutti di farla girare, sostenerci come potranno, aiutarci nella diffusione in edicola e fuori. Insomma parlane pure come vuoi, ma tieni conto che è ancora in fase preparatoria. La grancassa potremo suonarla da settembre in poi!" - Continua la presentazione: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/10/barricate-presto-in-edicola-il-nuovo-giornale-dei-movimenti-civici-indipendenti/

L'altro spirito - Scrive Raffaella: "Ieri ho comprato Biglino (Il dio alieno della bibbia) mazza quanto costa sto dio alieno....E pure Miguel Benasayag e Grard Schimit (L'epoca delle passioni tristi) col 25% di sconto. Nessuno dei due testi si annovera nella categoria spirituale. Con i limiti che mi attanagliano, per spirituale intendo esclusivamente l'alta poesia. Goethe, Rilke, Dante, Shakespeare... e via di questo passo, poetizzando. Ma Osho è così simpatico. Più di una volta sono scoppiata a ridere di gusto. Ridere, per delle osservazioni acute, lo percepisco come atto estremamente spirituale. Perché Liberatorio per l'essere umano e demitizzante per la società. Un Santo lavacro.... per le boiate che ci soffocano. La battuta sulla cilopica PAGNOTTA di Gesù Cristo.... è un capolavoro indimenticabile"

Malattia mentale e Chan – Scrive Alberto mengoni: “L’energia positiva che una persona può ricevere con una buona meditazione può venire paragonata alla profonda soddisfazione mentale che si ottiene quando si assiste ad un rilassante spettacolo o quando ci si alza dal letto dopo un sano riposo. Naturalmente con le debite proporzioni, rispetto alla differenza qualitativa delle varie circostanze con cui si ottiene quel dato beneficio. Quando questa persona viene intensamente rapita da uno spettacolo o quando si ridesta da un riposante sonno, per qualche momento essa si scopre… privata della componente egoica della sua coscienza….” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/medicina-per-la-mente-chan-o-zen-saggio.html

Come fa presto a passare il tempo, anche oggi il Giornaletto è finito. Ciao Paolo/Saul

…………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Sentire tutto,
in tutte le maniere,
vivere tutto
da tutte le parti...
Essere la stessa cosa
in tutti i modi possibili,
allo stesso tempo.

(Fernando Pessoa)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.