Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 15 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 16 agosto 2012 – Capracotta aspettaci, petroleum, RSU, cristiani ad effetto, orto dei giusti, bicicletta e carriola



Care, cari,

Capracotta aspettaci, arriviamo - Capracotta (Isernia), 1 settembre 2012 - Finalmente on stage Vita senza Tempo con Paolo D'Arpini e Caterina Regazzi. Già nei primi anni '50 del secolo scorso sarei dovuto andare a Capracotta, accompagnato da un mio zio che doveva visionare certi lavori tecnici in Abruzzo. A quel tempo ovviamente non sapevo ancora nulla dell'esistenza di Antonio D'Andrea anzi eravamo sconosciuti l'uno all'altro. Ma alla fine non ci andai, forse perchè il viaggio era troppo lungo ed a quel tempo, ero ancora un bambino, soffrivo di mal d'auto. – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/capracotta-isernia-1-settembre-2012.html

Petrolieri d’assalto – Scrive Elia Menta a commento dell’articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/13/disonore-italico-passera-petrolieri-e-figli-di-trivella-ora-vogliono-devastare-l%e2%80%99ambiente-marino-italiano-per-mezzo-punto-di-pil-in-piu-nella-sputacchiera-bancaria/: “"In questi giorni girerò un video a Montesano sulla Marcellana (SA) paese in cui l'Amministrazione Comunale ha detto NON AL PETROLIO. Ricordo che Montesano è a pochi chilometri dalla Val D'Agri, zona del potentino fortemente inquinata e impoverita proprio dai noti pozzi di petrolio"

Rifiuti, bruciare non è risolvere – Scrive Massimo Marino dell’ISDE: “Il Parlamento europeo ha approvato un rapporto sulle linee guida del prossimo programma ambientale UE. Prevede il divieto di incenerimento dei rifiuti a vantaggio del riciclaggio. La relazione “sulla revisione del sesto programma d'azione in materia di ambiente e la definizione delle priorità per il settimo programma” invita la Commissione a seguire la linea indicata per salvaguardare l'ambiente e chiudere con pratiche obsolete e pericolose come l'incenerimento dei rifiuti” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/massimo-marino-dellisde-sui-rifiuti.html

Orto dei giusti – Scrive Jalsha: “GIOVEDI' 16 Agosto: SERATA CONVIVIALE all'ORTO dei GIUSTI via dei Colli 54 - BOLOGNA ore 20. Pic-nic condiviso sul prato (Portare cibo e stoviglie lavabili per non inquinare con plastica usa e getta "Madre Terra ringrazia...") ore 2130: " il Teatro aquariano". Gioco spettacolo con Annamaria Leggeri, ore 22.30: Musica, ballo e canti nella notte, ore 23: Il Rito della preparazione del tè nella cultura Tuareg. L'INGRESSO È A OFFERTA LIBERA”

Corrispondenza letteraria in corso - Gentile Rutilio Sermonti, volevo congratularmi con Lei per le bellissime storie che ho letto su "Noi e Loro". Un libro prezioso che mi è stato donato dal comune amico amico Riccardo Oliva. So che il 18 agosto Riccardo sarà da Lei per festeggiare il suo compeanno, mi unisco idealmente nell'augurale buonba sorte negli anni, spero numerosi, a venire. Sarei lieto, se Lei lo ritenesse opportuno, di poterLa visitare un dì.. Tenendo presente che anch'io abito solitamente nella Marche, a Treia…” – Continua con risposta ed invito di Rutilio Sermonti: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/rutilio-sermonti-noi-e-loro-io-e-lui.html

Valori cristiani immessi sul mercato – Scrive Anthony Ceresa: “Non è sufficiente sostenere una ideologia di pace contro la guerra, quando le guerre fermentano proprio in tempo di pace, con speculazioni e ingiustizie che conducono alla guerra. Gesù per tramite della Chiesa ci insegna tante cose, la sopportazione, la preghiera, l’amore, la fratellanza, ma non ci insegna quale è il livello massimo di sopportazione nel caso di sofferenze inflitte dal Potere speculativo, di cui fra gli accusati i più responsabili sono coloro che dovrebbero difenderci dal male. Politici, Istituzioni e Governanti, sorretti da compiacenti e beneficiari che si spartiscono il bottino sottratto agli indifesi. In Italia, più che altrove, manca la partecipazione alle sofferenze degli altri, l’egoismo che porta a ragionare e comportarsi secondo il proprio livello di benessere, senza guardare indietro, e spesso si accorgono del danno, soltanto quando vengono impugnate le armi della guerra per riscattare i propri diritti” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/valori-cristiani-immessi-sul-mercato.html

Disastro a Taranto - Scrive Econew: "Gip Patrizia Todisco ….. una donna scoperchia le responsabilità! Controinformazione, nessuno dice la triste verità, ma i primi responsabili del disastro sono gli Operai e i Cittadini di Taranto: per 40 anni hanno votato ed eletto Politici e Sindacalisti culturalmente incapaci di capire il disastro ambientale in atto (sempre ben documentato dagli ambientalisti) …."

La bicicletta e la forza del destino – La bicicletta di Caterna, riposta nel sottoscala dei garages che ieri era sparita, apparentemente ritrovata in quanto avevamo saputo che era stata presa in prestito da una vicina.. è invece andata persa poichè alla vicina è stata rubata… Così van le cose del mondo.. mi ricorda tanto la storia della carriola: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/01/24/velina-d%e2%80%99arpina-carnevalina-%e2%80%93-furto-di-carriola-a-calcata-ricostruzione-di-gerusalemme-provincia-di-viterbo-a-forza-italia%e2%80%a6-ed-altre-facezie/

Ed anche oggi chiudiamo, ciao, Saul/Paolo

………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Difendere la biosfera ed opporsi alla guerra e alle uccisioni.
Difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani e difendere il mondo vivente dalla devastazione.
Costruire relazioni rispettose della vita, della dignita' e dei diritti.
Prendersi cura.
Adesso. Domani potrebbe essere troppo tardi.

(Peppe Sini)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.