Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 23 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 24 agosto 2012 – Luna Blu, quel che conviene fare e quel che non conviene, cambiamenti climatici, tanatologia...



Care, cari,

Celebrazione della Luna Blu, con il Circolo Vegetariano VV.TT. in trasferta a Capracotta. Fatalità volle che dopo tanti anni durante i quali Antonio D’Andrea mi ha invitato a visitarlo a Capracotta finalmente, per merito della mia compagna Caterina Regazzi e del libro galeotto del nostro amore (Vita senza tempo), sarò finalmente nella cittadina molisana. La cosa avviene in un momento estremamente auspicioso, sotto il disco blu della Luna Blù, la seconda luna piena del mese di agosto, che brilla in cielo esattamente il 31 di questo mese... - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/celebrazione-della-luna-blu-con-il.html

Pax et Bonum – Scrive Tullia Turazzi: “Se alcune persone vi ostacolano, bloccano, deridono,ignorano astiosamente, diffamano e umiliano, non fatevi coinvolgere, sono persone profondamente malate nella mente e nell'anima, in realtà vedono loro stessi in voi... parlano da soli e non vedono che i loro stessi muri spirituali... da loro imparerete la pazienza, il perdono e il distacco.. Ringraziate queste persone, a loro insaputa, sono i vostri migliori maestri..... Shanti Om”

Un po' di catastrofismo, con questo caldo, non guasta! Fonti attendibili danno per scontato che la guerra ci sarà... Se non sarà la guerra allora sarà il crollo del sistema economico corrente. Per altro i grossi finanzieri tipo Soros stanno facendo incetta di oro e preziosi mentre vendono azioni e pezzi di carta. Avevamo già proposto vari articoli sul come affrontare la situazione veniente ma credo sia il caso di riproporne uno, il più recente, che ha scritto appositamente per noi l'amico ed analista politico Giorgio Quarantotto: “...la guerra per il controllo del Medio oriente c’è ed e va avanti e nei piani si prevede che la Siria deve cadere e poi deve cadere l’Iran. Dato che in Siria c’è una base militare Russa che gli da accesso al Mediterraneo; i Russi non la vogliono perdere questa postazione e sono pronti ad entrare in guerra, cosi come fu con la seconda guerra in Ossezia del Sud . Solo che in questo caso la guerra sarà molto più rilevante e devastante e ci coinvolgerà. Molti di noi vegetariani avranno sentito sanno parlare della crisi...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/18/prepariamoci-alla-sopravvivenza-bruta-in-arrivo-il-blackout-energetico-entro-la-fine-del-2012/

Situazione veniente, prepariamoci praticamente – Scrive Alex Focus: “Ritengo che, oltre a fare qualche provvista alimentare, ci si debba attrezzare con armi bianche: coltellacci pesanti da poter montare, eventualmente, anche su aste a mo' di lancia) martelli o mazzole, catene, fionde e biglie (di metallo ma anche di vetro o sassolini), forconi, manici di zappa o di badile, etc. Ma, soprattutto, corda e sapone... Inoltre ricordo che 0bama ha dichiarato, in caso di rielezione, che entro la fine del 2013 sarebbe stato inserito (con apposita legge) il chip a tutti gli statunitensi. E' chiaro che, poco dopo, la stessa fine faremmo noi europei e se qualche illuso pensa di salvarsi accucciandosi a casa, con la coda tra le gambe, le orecchie tappate e gli occhi chiusi, aspettando che "passi la nottata", credo sarà preso come una pecora sacrificale. Io, se posso, cercherò di essere alzato: un antico proverbio giapponese cita "sarà vincente chi è pronto a combattere" ma anche la tradizione più vicina a noi, quella dei briganti, affermava "meglio morire in piedi che vivere in ginocchio" e "chi sa e non agisce, due volte tradisce"..."

Commento drammatico – Scrive Fabrizio Belloni: “Condivido. Ma se qualcuno viene a rompere le tasche a me e/o alle persone che amo, io creperò, ma me ne porto dietro parecchi. Devono essere sicuri di farmi fuori al primo colpo, se no comincio io, e son dolori. Alla mia età non fa paura la morte. fa paura crepare senza dignità, senza combattere, in ginocchio e non da uomo. Gli elefanti dovrebbero insegnare qualcosa dopo tutto. Se ne vanno a morire da soli. Chissà se ci sarà data questa opportunità. Comunque sono preparato, per Odino!”

Commento da Calcata – Scrive Giuseppe Finamore: “ciao Paolo ho letto l'articolo che hai inviato oggi e devo dire che è davvero preoccupante e solo un cieco (ma parecchio) non vedrebbe ciò che sta accadendo dietro "le quinte".. ma tant'è che ciò che accadrà dovrà trovarci pronti ad affrontare l'evento che, se non possiamo evitarlo, cercheremo di farlo essere meno nocivo possibile...” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/un-po-di-catastrofismo-con-questo-caldo.html

Fornero e Bonanni finalmente uniti in matrimonio - Scrive Vincenzo Mannello: "Finalmente il rapporto esistente tra la potentissima ministro del lavoro (quale...quello che si perde ogni giorno ?) ed il carismatico capo della Cisl , sindacato (si fa per dire) di area cattolica, ha trovato a Rimini una sua consacrazione ufficiale. Benedetto dalla cerimonia messa su da Comunione e Liberazione e davanti tutti i media, in sollucchero per la cerimonia così tanto attesa , questo "unione di fatto" ha trovato degna collocazione per la propria definizione...."

Storie trucide di gatti – Scrive Doriana Goracci: “Era gennaio e ci raccontarono questa storia vera purtroppo, forse per scaldarci e allora la racconto ora che è estate e fa caldo, almeno i gatti lo sapranno: ”A volte sembra una leggenda metropolitana, altre volte se ne parla dando la colpa agli stranieri o si favoleggia di pranzi a base di gatto in ristoranti orientali che si trovano anche qui in Italia. Nella realtà di tutti i giorni invece gli italiani uccidono per scopo alimentare 6-7.000 gatti che vengono cucinati prevalentemente in umido con la polenta o arrosto. E’ quanto denunciato dall’associazione animalista Aidaa...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/storie-di-gatti-dal-piatto-al-rito.html

Il segreto di Hollande – Scrive Anthony Ceresa: “In giro per l'Italia si leggono messaggi che fanno rabbrividire per la mentalità distorta che si nota nel giudizio degli Italiani. In molti plaudono al ritorno della DC, altre del PD, altri ancora del PDL, e qualcuno addirittura pensa al PC. Sembra che la lezione di sessantanni di imbrogli politici, corruzione, speculazioni, portando il paese al disastro economico, è stato furbescamente attribuito alla crisi Universale, al buco nell'Ozono..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/quel-che-sta-facendo-hollande-in.html

Lupi ammazzati in branco - Scrive Jamie Rappaport Clark: "A partire già domani mattina, ultimo branco di lupi di Washington - solo una delle otto di Stato - sarà sparato e ucciso, uno per uno. Solo pochi mesi fa, abbiamo celebrato la scoperta dello stato di Washington di ottava Wolf Pack, il pacchetto denominato cuneo per il cuneo parte della contea tra il fiume Caldaia a ovest e il fiume Columbia a est. Tuttavia, questo pacchetto di recente scoperta è stato ingiustamente accusato di attaccare il bestiame, e lo Stato ha emesso un ordine di uccidere tutti gli adulti nella confezione..."

Cambiamenti climatici in corso – Scrive Accademia Kronos in uno studio sui cambiamenti climatici: “...in Europa meridionale e centrale, si prevedeva un aumento delle temperature estive superiori alla media, una diminuzione delle precipitazioni annuali (ma senza la riduzione degli eventi estremi) e un aumento del rischio di eventi siccitosi e delle condizioni di stress idrico. In particolare un Mediterraneo "bollente" in estate e "tiepido" in inverno, con conseguente aumento dei fenomeni siccitosi primaverili ed estivi e con l'inesorabile affermazione di pre-deserti in Spagna e in Italia meridionale, nonché la distruzione dei boschi...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/23/cambiamenti-climatici-e-guerra-metereologica-ultimo-avvico-ai-naviganti-prima-del-collasso-finale/

Vita eterna e pre e post mortem – Scrive Cesare Boni, tanatologo: “Stiamo vivendo un momento assai buio nella vera conoscenza e nella vera consapevolezza della natura dell’uomo. Si parla tanto della vita senza sapere cosa sia la vita. Quale è, domando, la natura della vita? Dove la trovo? Di che è fatta la vita? Ognuno parla senza sapere, anzi, meno sa e più parla, e questo anche ai più alti livelli. Sento pontificare sulla fine della vita. Può mai la vita finire? Sarebbe sufficiente, prima di parlare, fare riferimento, anziché a frasi fatte, a definizioni prive di fondamento, prendere in mano i grandi libri sapienziali di tutte le tradizioni: Il Bardo Thodol per il Buddhismo – Le Upanishad e la Bhagavad Gita per l’Induismo, Il Tao teh Ching per il Taoismo, la Cabbalah per l’Ebraismo, l’Antico e il Nuovo testamento per il Cristianesimo, il Corano per l’Islam, ma anche la visione dei grandi saggi di tutte le tradizioni, per sapere che non vi può essere una fine della vita, perché la vita è eterna...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/cesare-boni-esperienze-di-pre-e-post.html


Bene, o male, ci siamo, ciao, Saul/Paolo

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Attraversando una tavolozza di rosse colline
Ho steso i miei pensieri al sole
Perché si assopissero.
Continuando a camminare
Mi accorsi di vedere la crisi lontano
Sullo sfondo.
La vista dal crinale
Era un insieme di punti di vista
Mai sazia.
Il paesaggio vicino e lontano mi nutriva.
La paura non trovava pancia.

(Gianluca Bonazzi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.