Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 2 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 3 agosto 2012 – Facebook, musicaccia in movida, soldi alieni, terre pubbliche, referendum bufala, Karmapa e Milarepa…



Care, cari,

Giornaletto e paganesimo – Scrive Steno Lamonica: “Caro Paolo, ti sottraggo del tempo per una…banalità! Ma che spiaggia è quella che ti ritrae mentre leggi? E’ pulita, in ordine, solitaria. Desidererei sapere dove si trova questo luogo,lo metto…in memoria! Sapevo già che sei un lettore e –certamente NON richiesto,mi perdonerai l’invadenza?- ti suggerisco la lettura di un libro “cattivo”, di L. L. Rimbotti: ”La rivoluzione pagana”, Edizioni di AR (www.edizionidiar.it) che sempre della stessa Casa Editrice assieme a “Dell’Eros Cosmologico” di Ludwig Klages sono tra i più bei libri dove il Paganesimo ed il Panteismo si respirano a pieni polmoni, proprio come l’aria di mare di cui godi sulla spiaggia in foto. Nello scusarmi della invadenza epistolare nei tuoi confronti ti invio un saluto –se accettato!- pagano. Amo la mia Patria Europea,desidero il ritorno del Greco e Latino nelle scuole, rispetto TUTTE le Etnie anche se è difficilissimo non sentirsi offeso da certe religioni che mi chiamano “Cane Infedele”,chiedo che il Culto Privato Pagano sia pubblicamente riconosciuto ed i suoi atti (matrimonio,ecc.) validi per legge come in diverse Nazioni Europee. Solo che in Italia c’è…il Vaticano… Ed io, poi, sono pure un Ghibellino Pagano, quindi immagina cosa provo quando vedo QUALSIASI papa… Ecco perché mai mi stanco nel citare la frase di Oswald Spengler: Dalla teologia cristiana sorse il bolscevismo”

Mia rispostina: “Mi fa piacere ricevere corrispondenza personale... e comunque qui siamo tutti "pagani" (a proposito se vuoi inviarmi qualche scritto sul tema è benvenuto).... La spiaggia è appunto quella "libera" di Porto Recanati.. Dal 19 al 26 agosto ci andremo durante la vacanzetta vegetariana a Treia, abbiamo ancora un posticino a disposizione in tinello... vuoi venire? http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/07/07/treia-dal-19-al-26-agosto-2012-vacanzetta-vegetariana-agostana-con-i-soci-e-gli-amici-del-circolo-vegetariano-vv-tt/

Giornaletto e facebook – caro Paolo, sono qui che aspetto l'arrivo del Giornaletto, ma ho già letto la raccolta di pensieri e commenti alla tua uscita da FB.... Non ci sei più e così lo trovo più "vuoto" e non so se avrò la voglia di riempirlo con i tuoi scritti, per un po' e un po' forse si... ma che senso ha? Facebook ha la "comodità" di poter essere aperto e di trovarci, a volte, cose e persone senza andare a cercarle e quindi avere l'impressione di rimanere in contatto con loro. Infatti è proprio quello che dice la presentazione del social network: "ti aiuta a restare in contatto con le persone della tua vita" o qualcosa del genere, ma che bisogno c'è di questo mezzo per essere in contatto? Ci sono mille altri modi, mirati e che fanno perdere meno tempo. Molto meglio trovarsi davanti a un piatto di cibo, davanti a un fuoco, in mezzo a un bosco o lungo un sentiero, ad un telefono possibilmente fisso, in una lettera o una cartolina scritta a penna (come quella ricevuta dalla Finlandia), in una casa accogliente.... ma abbiamo forse bisogno di uno schermo, reale o virtuale, dietro cui nasconderci e sentirci protetti, potendo osservare gli altri, o meglio, quello che agli altri fa piacere far vedere (ovviamente parlo per me)... non aver bisogno di quegli schermi, per me, è la libertà, una delle libertà. Baci”

Mia rispostina: “Grazie amore per la tua testimonianza generosa.. che pubblico ovviamente in calce all'articolo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/01/addio-facebook-bella-il-darpini-sen-va-via-sulle-note-di-addio-lugano-bella/

Giornaletto e religione – Scrive Giuseppe Zanoni: “Buonasera, sono Giuseppe Zanoni, frequento attivamente la chiesa di Mirano, Venezia. Sono cattolico praticante alla San Leopoldo Mandic e seguo molto l'operato della Chiesa nel web perchè è un ottimo modo di dare forma alla mia fede e trovare risposte che le comuni fonti d'informazione non hanno a dispozione. Quindi se possibile mi piacerebbe ricevere le vostre news direttamente alla mail personale. Grazie!”

Mia rispostina: “(?)”

Giornaletto e sole invitto – Scrive Noemi Longo: “uhuhuuu... Ma lo sai Paolo che proprio oggi che è luna piena mi trovo a rileggere di "addio lugano bella" che è stata utilizzata come colonna sonora nello spettacolo di Natale al foro Traiano della Fondazione Fendi. Ricordi? Te ne parlai, perchè avevo fatto un'opera che voleva comprendere i molteplici aspetti dell'evento festivo, artistico, natalizio tra cui il culto del sole invitto e tu lo pubblicasti: http://paolodarpini.blogspot.it/2011/12/il-sole-invitto-secondo-noemi-longo.html

Mia rispostina: “se non ci pubblichiamo fra noi, che siamo ‘pubblicani’.. a noi chi ci pubblica?”

Giornaletto e Treia – Scrive F.S.: “caro Paolo, ho letto ora la mail, ho un po’ di giornaletti arretrati...(mannaggia!! )...quanti soldi minimi potrei versare? perchè come tu sai sono un pochino in ristrettezze economiche. Fammi sapere grazie mille ps: come sta andando la vacanza in Emilia? Ti manca Treia? Questi giorni c'è la disfida del bracciale, forse riusciremo anche ad andarci! A presto”

Mia rispostina: “Non ti preoccupare per i soldi... tu fai sempre molto per la causa. L'importante è sapere che il Giornaletto interessa e si vuole farne parte... Ci vediamo a Treia.. durante la settimana di condivisione vegetariana.. A proposito di disfida del bracciale, avevi letto questa storia?: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2011/08/treia-7-agosto-2011-la-disfida-del.html

Giornaletto e notizie venete – Scrive Luigi Crocco: “Caro Paolo, ancora col COMPUTER che funziona a metà dopo averti mandato l'emAIL EN DIALETTO VENETO, HO qui LETTO LA NOTIZIA SULLA CACCIA, GLI OMOSESSUALI, ECC. PURTROPPO devo dire che sui tempi che tirano si è capovolto quasi tutto sul vivere sani in armonia con la natura con se stessi e gli altri anche perchè oggi sembra da internet che quasi tutti si sentono obbligati di portare avanti battaglie socio politico culturali e ambientali, Ieri o l'alro ieri sul giornale L'Arena: Un generale ha risposto sulla legge di permettere anche ai carabinieri omossessuali l'avanzamento di grado a maresciallo. Tanto da farmi pensare in futuro gli ufficiali inferiori e superiori un tetto e una caserma per la famiglia "fedeli nei secoli"?. E sulla caccia? Quel politico impegnato ad essere eletto o rieletto non HA SENTITO PARLARE DEL PATENTINO DA PRENDERE DOPO aver superato L'ESAME sulla caccia?”

Bandi a Roma e terre date via ai soliti noti – Scrive Società Agricola: “NON è TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA! E CON L ESTATE ALLE PORTE IL TEMPO è OTTIMO PER APPROFITTARSI DELLE DISATTENZIONI DELLA GENTE! è IL PERIODO DEI BANDI AMBIGUI A FAVORE DEGLI AMICI per assegnare terre pubbliche a discrezione dell’amministrazione. Ci fa piacere che l’Amministrazione di Roma si sia finalmente decisa a emanare un bando per l’assegnazione di terre pubbliche ai giovani agricoltori ma il bando più che aperto ci sembra fatto apposta per i soliti quattro, chiederemo di fare chiarezza…”

Musicacce in movida siciliana - Concordo in toto con il contenuto della lettera aperta che segue, divulgata dall'amico siciliano Vincenzo Mannello. Io stesso in passato mi sono occupato del "disturbo" causato dal rumore spacciato per musica.. e della mancanza di poesia nell'osservazione di quel che ci circonda e di rinuncia all'ascolto del silenzio.. – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/sicilia-o-yessamerica-la-poesia-del.html

Svendita beni pubblici – Scrive Francesca: “…sapevo che monti sarebbe arrivato a questo!!! certo che... invece di rilanciare la cultura e la bellezza delle opere italiane per creare turismo e quindi lavoro, si vende?!... bhè che potevamo aspettarci?!...”

Mia rispostina: “resistere, resistere, resistere”

Soldi alieni, non più dello stato – Collage sulla trasformazione dell’emissione monetaria. Cominciando dalla banconota da 500 lire che rappresentava l'espressione FORMALE del diritto pubblico come sancito nell'art.42 della Costituzione Italiana: "I beni economici appartengono allo Stato" (infatti c'era scritto REPUBBLICA ITALIANA). La FORMA del Diritto è fondamentale per il cittadino per poter comprendere il modo in cui egli sia "titolare di un diritto". Nei riquadri rossi vi era rappresentata questa CERTEZZA, cosa che oggi non ritroviamo sulle banconote EURO come dimostra la banconota da 500 euro che porta impresso il nome del Titolare del DIRITTO DI PROPRIETA', la BCE, con tanto di COPYRIGHT (diritto dell'emettitore)… - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/soldi-alieni-non-piu-dello-stato-dalle.html

Referendum e bufale – Scrive Vittorio Bertola da Torino: “I referendum che circolano, mirati ad abolire gli stipendi d’oro e le prebende dei parlamentari, sono due: uno, del Comitato del Sole, prevede l’abolizione di quasi ogni prerogativa, mentre l’altro, dell’Unione Popolare, in realtà prevede la sola abolizione della diaria ai parlamentari, che è di circa 3000 euro al mese (moltissimo per noi ma poco per loro, rispetto al totale). Questo secondo referendum lascia particolarmente perplessi quando si scopre che i promotori vengono dall’UDC e che il risparmio ottenuto sarebbe di 39 milioni di euro l’anno, a fronte di un costo di 300-400 milioni per svolgere il referendum…” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/referendum-per-abbassare-gli-stipendi.html

Da Taranto alla Val di Susa – Scrive CARC: “Le condizioni in cui hanno ridotto la popolazione e il territorio di Taranto e provincia mostra chiaramente la natura criminale dei padroni e dei loro governi di oggi e di ieri. L’Ilva di Taranto non è un caso isolato. Anche senza considerare quello che fanno nei paesi oppressi e le zone del Meridione ridotte a discariche di rifiuti tossici e nocivi, sono decine le zone in cui i capitalisti, le loro autorità e i loro complici hanno posto la popolazione e in primo luogo i lavoratori di fronte al ricatto: morire di inquinamento o morire di fame. In Val di Susa il ricatto è tra devastazione del territorio e inquinamento o disoccupazione. In ogni fabbrica il ricatto è tra sicurezza o lavoro, il risultato sono stragi come quella della Thyssen e lo stillicidio quotidiano di morti e infortuni. www.carc.it”

L’esperienza del vuoto con Karmapa ed il verbo degli uccelli - Oggi sembra normale parlare di buddismo tibetano, le frequenti visite del Dalai Lama, i numerosi libri scritti sulla spiritualità del Tetto del Mondo e la rivolta in corso in Tibet, hanno contribuito enormemente a pubblicizzare un sistema di pensiero che sino a trent’anni fa era riservato a pochi studiosi, e di cui le vestigia “ammuffivano” nelle sale dell’Ismeo (Istituto per il medio ed estremo oriente) di via Merulana o nella libreria esoterica di Rotondi. Ci fu però un’occasione, che voglio qui ricordare, in cui improvvisamente quella antica conoscenza venne alla luce… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/incontro-con-karmapasvuotamento-dellio.html

Concludiamo qui, ciao, Paolo/Saul

……………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
ma non avessi l'amore,
sono come un bronzo che risuona
o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia
e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza,
e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne,
ma non avessi l'amore,
non sarei nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze
e dessi il mio corpo per esser bruciato,
ma non avessi l'amore,
niente mi gioverebbe.
L'amore è paziente,
è benigno l'amore;
non è invidioso l'amore,
non si vanta,
non si gonfia,
non manca di rispetto,
non cerca il suo interesse,
non si adira,
non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell'ingiustizia,
ma si compiace della verità.
Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine"

(Paolo di Tarso)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.