Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 4 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 5 agosto 2012 – Incontro a Verona, acqua cotta a Vignola, apocalisse nel web, monti in ripresa (sua), reincarnazione



Care, cari,

stamattina, Caterina ed io, andiamo in missione a Verona. Abbiamo in programma di incontrare la mia amica Lina, il poeta Luigi Crocco ed altri residenti. Forse andiamo a visitare il lama di Cancello. L’appuntamento con gli amici è in Piazza Bra, sotto l’orologio, alle h. 12.00, poi si va assieme in trattoria. Scopo del viaggio è quello di sondare la possibilità di un prossimo incontro bioregionale da quelle parti. Sarà per il San Giovanni del 2013 (se siamo ancora in vita). Leggete qui: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/sondaggio-per-lincontro-bioregionale.html

Aspettando l’acquacotta a Vignola - Cari amici, siccome abbiamo visto che l'8 agosto 2012 è mercoledì e c'è anche il mercatino da Maria, con recitazione finale di Stefano e compagni, abbiamo pensato di offrire alla comunità un assaggio di acquacotta, la specialità estiva del Circolo vegetariano VV.TT. Prepariamo il pentolone a casa e lo portiamo lì già pronto verso le 19.30. Serviranno cucchiai e piatti fondi anche scompagnati, meglio se di coccio, evitando plastica e consumismo. Ah, all'ultimo minuto serviranno erbette aromatiche di campo: mentuccia, pimpinella, rosmarino, etc. che raccoglieremo nel campo di Maria. Segue presentazione: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/04/aspettando-lacquacotta-a-vignola-8-agosto-2012-immersi-nelleterna-beatitudine/

Aspettando l’apocalisse, nel web… - Scrive Tullia Turazzi: “Siamo bombardati di messaggi, canalizzazioni, nuovi profeti che profetizzano sventure e atterraggi di massa, asteroidi, devastazioni e quantaltro. La verità è astutamente mischiata a infinite demeziali menzogne. la menzogna travestita da Verità Assoluta. In attesa di false e presunte punizioni divine, diluvi di fuoco e catastrofi simil atlantidee, chi cerca un barlume di chiarezza e di verità, se non lo ha gia in se, frutto di seria disciplina spirituale, di veri insegnamenti e se non è ben centrata nel proprio Sè, non fa che perdersi.. crederà a tutto? e poi delusa non crederà piu a nulla? “ – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/aspettando-gli-ufo-e-lapocalisse-che.html

Bambini sul Soratte – Scrive Avventura Soratte: “Si comunica l'attivazione del campo ludico-didattico nella Riserva Naturale del Monte Soratte "R-Estate nel Parco!", che ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare i più giovani all'acquisizione di comportamenti ecosostenibili, alla conoscenza e alla tutela dei beni storici, artistici e ambientali del nostro territorio, attraverso attività costruttive e divertenti (escursioni, laboratori, esperimenti, giochi d'acqua e di gruppo, ecc.). La proposta è destinata ai bambini dai 7 ai 12 anni. Le iscrizioni vanno effettuate presso il centro informazioni di Piazza Italia. Informazioni: 329-8194632"

Libia Ad Memoriam - Affinchè resti traccia di quel che è avvenuto.. – Scrive Loretta Mussi: “Ecco la nuova Libia di Napolitano, di Ban Ki Moon, di Barroso e di tutti gli altri che hanno espresso oggi soddisfazione. Eccola in questo video atroce: fra tante altre immagini che invece erano montaggi (http://www.youtube.com/watch?v=75YhFScM5sU&feature=share&skipcontrinter=) riprende un essere umano gravemente ferito, strattonato, circondato dalle blasfeme urla “allah u akbar” che accompagnano le esecuzioni di Al Qaeda, in Iraq come in Libia (da mesi ormai), come altrove. Macellazione..” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/libia-ad-memoriam-affinche-resti.html

Culto bancario e dio euro – Scrive Massimo Sega a commento dell’articolo di G.T. http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/nuove-religioni-materialiste-il-sistema.html: “Mi consenta una osservazione. All'epoca della lira, io presi un mutuo in ECU. Dopo solo un semestre il valore dell'ECU aumentò di oltre il 30% e di conseguenza le mie rate aumentarono, in lire, della stessa percentuale. Mi consenta di ricordarLe le famose inflazioni a due cifre, l'imposta sui depositi bancari, ecc.ecc. Lei ha scritto che tutto è fondato sulla fede; ha ragione, ognuno ha la sua FEDE. Mi permetta di evidenziarLe che la sterlina, fuori dell'EURO, a me non sembra che goda di migliore vita; lo stesso può dirsi del dollaro il cui rapporto con l'EURO alcuni anni fa era arrivato a 1,500. La storia dell'EURO la conosciamo; quella eventuale della lira in questi ultimi 12 anni la ipotizziamo soltanto.

Altro che ripresa… Monti farà commissariare l’Italia – Scrive Dagospia: “IL TEATRINO POLITICO. MA QUALI PRIMARIE, MA QUALE VOTO ANTICIPATO! CON LA RICHIESTA DI MONTI ALLA BCE PER FERMARE LO SPREAD, L’ITALIA VERRA’ DI FATTO COMMISSARIATA. LA POLITICA ECONOMICA SAREBBE PER ANNI VINCOLATA ALLE “CONDIZIONI” IMPOSTE DA DRAGHI/BUNDESBANK. ERGO: CI ASPETTA UN FUTURO “GRECO” CON LA GRANDE COALIZIONE, ALLA FACCIA DI GRILLO E DI PIETRO VARI…” Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/altro-che-ripresa-monti-mario-luomo.html

Una bistecca “verde” – Scrive Franco Libero Manco: “-Una bella bistecca mi dà la carica-, così affermava pubblicamente un noto esponente della sinistra verde teoricamente impegnato in difesa degli animali e dell’ambiente. Questa convinzione è abbastanza diffusa anche tra coloro che fingono di essere vegetariani ma cercano ogni espediente per giustificare “l’impossibilità” di rinunciare alla bistecca, e tra la sofferenza e la morte dell’animale e la “carica” della bistecca scelgono quest’ultima convinti che quel pezzo di cadavere darà loro lo sprint necessario a farli stare più in forma. E’ solo il patetico tentativo di giustificare il proprio rifiuto a rinunciare al piacere della gola considerato più importante dell’ingiustizia che produce…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/04/una-bella-bistecca-al-sangue-mi-da-la-carica-parola-di-verde-sinistro/

Vorrei dire – Scrive N. L.: “Vorrei dire molte cose.. saperle dire, darle forma, ma forse non è necessario. ...Mi sembra assurdo che qualcuno o qualcosa abbia organizzato dei sistemi che regolano il funzionamento del tutto. Io non prendo e non do, non nego e non affermo, non mi muovo e non sto ferma, non aderisco e non smentisco, non mi ribello e non mi sottometto... non comprendo e non rifiuto, non temo di essere controllata, travisata, e non temo le popolazioni aliene benchè trovo molto dignitosi gran parte degli alienati. Non sono una semiologa, eppure ho la percezione che tanto negativo esperienziale si manifesti nella mia vita in altre possibili forme visibili e invisibili, non vedo amore, pace e bene ovunque, ma davvero mi sento impossibilmente e con potenza amata in ogni forma possibile da qualcuno che non potrebbe amarmi, mentre chi potrebbe farlo, (per fare anche un "dispetto" al mondo) ha deciso di odiarmi, di annientarmi... rigettando il suo amore che fu pure il mio, tanto immenso, devastante e terribile, quanto piccolo, edificante e meraviglioso. Ripose l'Amore nell'oscuro teatro umano, all'ombra di qualsiasi raggio di sole. Ed io pensai che non si vive così... che io non riesco tuttora a vivere così... che sono mortale e non voglio sapere quale sia il sapore dell'immortalità nè conoscere il tarlo dell'umanità. .... Io vorrei essere e poter vivere come tutti i bambini e gli esseri umani; Pinocchia diceva a Geppetto”

Casi di vite passate ed evidenze di reincarnazione – Scrive Giovanna Lombardi: “Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di reincarnazione e, soprattutto, di ipnosi regressiva, cioè di un tipo particolare di psicoterapia che ci permetterebbe di andare a “vedere” le nostre vite passate. Nonostante ci siano numerosi libri che raccolgono i casi di pazienti che ricordano le vite passate, non esiste tuttavia un metodo scientifico per poter valutare l’attendibilità dei loro racconti. Ma è forse ancora più difficile trovare una spiegazione quando sono bambini di pochi anni a ricordare spontaneamente la loro vita precedente…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/reincarnazione-e-memoria-di-vite.html

E vai con il Giornaletto! Ciao, Paolo/Saul

…………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Parole scrite d'amor
Parole scrite d'amor zogae, vendùe,
Gavèsse 'vùo 'na dona un solo zorno
Che ve gavèsse per amor capìe,
No' 'varìave, no', scrite nè ditàes
Mie parole d'amor.
Donàe, donàe ve gavarìa
E persa volentiera.

(Giacomo Noventa 1933)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.