Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 22 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 23 agosto 2012 – Mediterraneo casa comune, intergalassia, furti finanziari, convitato afgano, psicologia interpersonale...

Ingresso della capanna nel Tempio della Spiritualità della Natura


Care, cari,

Nuova legge elettorale - Scrive Affari Italiani: "Premio di maggioranza, del 15%, al partito e non alla coalizione. E' il nodo chiave della riforma elettorale che verrà approvata nelle prossime settimane e con la quale si andrà a votare nella primavera del 2013. Afferma una fonte ai massimi livelli del Popolo della Libertà. "Anche perché - spiega l'interlocutore del Centrodestra da sempre vicinissimo all'ex premier - se non c'è il premio al partito ma alla coalizione noi non facciamo l'accordo e si va a votare con il Porcellum"

Dietro le quinte - Scrive Dagospia: "IL PIANO DI NAPOLITANO PER VOTARE IL 25 E 26 NOVEMBRE: LEGGE ELETTORALE (COLLEGI E SOGLIA SALVA-LEGA) SUBITO DOPO L’ESTATE, CAMERE SCIOLTE L’11 OTTOBRE E CAMPAGNA ELETTORALE RIDOTTA ALL’OSSO. SOLO COSI’ RE GIORGIO FAREBBE IN TEMPO A NOMINARE SUPERMARIO PRIMA DI ANDARSENE IN PENSIONE. A CASINI VA BENISSIMO, A BERLUSCONI PURE (A PATTO CHE SI APPROVI ANCHE LA LEGGE BAVAGLIO) - E BERSANI?..."

Una casa nel Mediterraneo – Scrive Doriana Goracci: “Julius ha 30 anni e sua moglie Fransisca 27. Sono nati in Nigeria e 7 anni fa sono arrivati in Libia dopo aver attraversato con mezzi di fortuna e a piedi il deserto del Sahara. Erano due delle decine di migliaia di emigranti nigeriani, eritrei, congolesi e di altri paesi africani giunti in Libia per lavorare…Poi la guerra in Libia e la deportazione forzata a Lampedusa da parte dei militari di Gheddafi. Ma per loro, al contrario di chi aveva il passaporto libico, non viene concesso lo stato di rifugiati. L’unica vera via che gli rimane è la clandestinità. Da oltre un anno e mezzo Julius e Fransisca vivono a Giaveno, in provincia di Torino...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/doriana-goracci-che-il-meditarraneo-sia.html

Pensieri veronesi in libertà – Scrive Luigi Crocco: “Luigi Pirandello fu un grande che sintetizzò il problema del Io in una commedia “UNO NESSUNO CENTOMILA” , ma il mio l'ho risolto sul pensiero di un grande filosofo latino “ IO PENSO QUINDI ESISTO” e per l'esempio un caso: Oggi Il problema del debito pubblico potrebbe non esistere. Se solo chi senza consultarci ce l'ha fatto per primo a sfondalo col Governo Andreotti si fosse messo d'accordo con tutti i partiti e governi successivi di farlo pagare a rate a chi si è garantito il futuro sé e famiglia sino alla terza generazione a milionari e plurimilionari + stipendio e pensione al INPS superiore a 90 mila euro annui + evasori, minimo 3.000.000 in Italia far donare spontaneamente senza tasse mediamente 30.000 euro a testa al anno = 90.000.000.000 ovvero 90 miliardi per 25 anni con il diritto di mantenere e/o acquisire maggiori privilegi anche fiscali e , onoranza di cittadinanza italiana sé e famiglia per spettacoli gratis in prima fila, teatri, cinema, stadi, biblioteche, università, crociere, visite ai monumenti ecc. Sul “ Va pensiero “ di Giuseppe Verdi . E ricordando la rivoluzione francese e la ghigliottina VIVA L'ITALIA Giuseppe Mazzini”

Scortati a vita – Scrive Antonio Borghesi: “Il 27 aprile [2006], cioè diciassette giorni dopo il voto e prima che Romano Prodi si insediasse, la presidenza del consiglio stabiliva che i capi del governo "cessati dalle funzioni" avessero diritto a conservare la scorta su il tutto il territorio nazionale nel massimo dispiegamento. Berlusconi ex premier: 31 uomini più 16 auto blu di cui 3 blindate”

Messaggio extragalattico – Scrive Monique Mathieu: “Per voi umani il cuore ha una grande importanza sul piano materiale in relazione a ciò che siete in quanto esseri fisici, poiché a partire dal momento in cui quest'organo non funziona più, l'anima e la Parte Divina lasciano il corpo. Il cuore umano racchiude in sé stesso un'energia veramente particolare, un'energia d'Amore che noi chiameremmo più un'«Energia di Vita»...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/dal-cielo-alla-terra-messaggio.html

Fagiani da uccidere - Scrive Neesema: "La Provincia di Roma ha pubblicato un avviso di gara per l'acquisto di lepri (adulte e cuccioli) e fagiani (adulti e giovani) da lanciare nel territorio affinché diventino preda dei cacciatori. Importo base: 200 mila euro. Scriviamo un messaggio di protesta, dicendo che ce ne ricorderemo alle prossime elezioni, a: segreteria.presidente@provincia.roma.it, ass.urbanistica-ambiente@provincia.roma.it, ass.agricoltura@provincia.roma.it"

Chiesa amerikana – Scrive Giorgio Vitali: “IL GIORNO 23 AGOSTO GIOVEDI.
ORE 9.00-17,30. Presso: santuario Madonna di Strada. FANNA. Pordenone.
CONVEGNO SU: LA CHIESA E L'AMERIKANISMO. Info. instaurare@instaurare.org”

Il silenzio di Franca - Scrive Franca: "E' necessario prima fare SILENZIO, RILASSAMENTO E MEDITAZIONE... per poter essere ...lucidamente sereni, liberi e fermi nella comprensione del momento attuale...ricordandosi sempre, però, che attraverso l'energia auto-creatrice, quindi anche la nostra energia, tutto può mutare..."

Ladrocini, finanza e crisi. Per vedere cosa c'è davanti occorre guardare dietro – Scrive Mauro Miccolis: “Lo scopo di questo articolo è quello di spiegare come una banda di banchieri, riuniti in società più o meno segrete come il Bilderberg, utilizzando uno schema ripetitivo, distruggono le democrazie del mondo, per appropriarsi dei loro beni pubblici ed avere il pieno controllo dell’economia mondiale. L’arma che questa banda di banchieri utilizza per derubare il mondo non è una bomba atomica, anche se è ugualmente letale, ma un’ideologia: il Liberismo...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/la-grande-crisi-per-vedere-cosa-ce.html

Convitato di pietra afgano - Scrive Peppe Sini: "C'è un convitato di pietra di cui i mass-media (e i chiacchieroni che se ne fanno ipnotizzare) non vogliono si faccia parola: la partecipazione italiana alla guerra afgana, un sanguinario crimine che si prolunga da dieci anni. Poiché quella guerra è un crimine contro l'umanità. E una ferita infetta che contagia lo scacchiere internazionale tutto. E la partecipazione militare italiana - in violazione della legalità costituzionale e del diritto internazionale - rende anche il nostro paese pienamente corresponsabile di quella guerra terrorista e stragista che ogni giorno annienta vite umane..."

Ossessioni – Scrive Lorenzo Spurio: “Carissimi amici, sto organizzando un volume antologico tematico di racconti dal titolo “Obsession”, concessomi dalla direzione della Limina Mentis, che verrà da me curato e pubblicato nel 2013. Il tema della raccolta di racconti è “Fobie, manie e perversioni”. Il volume sarà dedicato principalmente a scritti nei quali la componente intimistica e psicologica – biografica o inventata- ricopra un interesse particolare ai fini del racconto. Il volume sarà composto da una determinato numero di racconti che risulteranno selezionati. Chi fosse interessato a partecipare scriva a: lorenzo.spurio@alice.it”

Vegetarismo ed evoluzione – Scrive Franco Libero Manco: “La violenza fisica, verbale, psicologica, morale ecc. figlia dell’egoismo e della mancata sensibilità verso la vittima, si manifesta con l’incapacità di condividere e rispettare le esigenze vitali dell’altro, con il predominio, lo sfruttamento, la guerra, l’ingiustizia, l’imposizione, la prevaricazione, il furto, la rapina ecc. La carne (compresa quella di pesce e i derivati animali, oltre gli alimenti raffinati che sottraggono vitamine del gruppo B necessari al buon funzionamento delle cellule cerebrali) uccide il pensiero positivo e la sensibilità della coscienza umana perché alimento adatto agli animali predatori ai quali non è consentito nutrire sentimenti di pietà verso la vittima..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/22/vegetarismo-etico-mangiando-carne-luomo-si-ferma-ad-una-tappa-evolutiva-intermedia/

Upanishad – Scrive Vincenzo Toccaceli: “Un passo delle Upanishad a memoria recita cosi. I TUOI GUERRIERI TI CHIEDONO DI ESSERE DISTRUTTI E TU SIGNORE LI DIVORI..... Om namah Shivaya!”

Conoscere se stessi per conoscere gli altri - "Interessandomi di archetipi ancestrali e di ricerca sulle tendenze innate, legate agli aspetti elementali ed energetici presenti in natura e nell’uomo, ho sempre avuto un debole per lo studio della psicologia (anche in chiave emozionale). Oltre a studiare ed a commentare il Libro dei Mutamenti, I Ching, una vera sorgente di indirizzi ed immagini psichiche, ho scritto anche degli articoli comparativi sulla correlazione fra la psicanalisi junghiana e sulla psicologia transpersonale e le teorie del Sé profondo vicine alla filosofia Advaita dell’India..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/liberarsi-dalle-tendenze-innate.html

Chiudiamo, chiudiamo, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Abbiate semplicemente fiducia. I petali non cadono forse al suolo, volteggiando, con estrema semplicità?” (insegnamento Sufi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.