Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 4 agosto 2012

Il Giornaletto di Saul del 4 agosto 2012 – Mercati, facebook, manifesto per la libertà, proporzionale puro, sementi vietate, dio banca, metempsicosi…



Care, cari,

Karmapa in due esseri – Scrive Vincenzo Toccaceli: “Non ti dico dei due chi è il Karmapa. Beh, buon proseguimento di connessione preziosa! Ora il lavoro è
raddoppiato perchè il Karmapa è due esseri in corpi diversi (può accadere nel lignaggio tibetano). Di notte a Vincenzo accade di tornare a sognare ed a odorare il chai in tazza calda appoggiato sul davanzale del Gompa in Tibet la mattina della mia partenza da Ghanden! Om tare tuttare ture soha! Buon viaggio my dream!”

Rito di luna piena sul Panaro – Scrive Nelly: “ciao, volevo ringraziarVi per la serata di ieri che avete organizzato sul fiume. ll contatto con gli elementi .... acqua terra fuoco e "luna" è una cosa che ... non so perchè ma mi rende felice e poi sorpresa .... c'erano anche le mie amichette. Grazie per quello che state portando avanti”

Risponde Caterina: “La gioia è la nostra di poter condividere questi momenti, per quello e nel modo che è possibile... hai dimenticato aria ed etere.... grazie per la tua fedele presenza, a presto”

Supposizioni economiche sui mercati – Scrive Giorgio: “Supponete, dico supponete, che Draghi e i signori della BCE vadano a cena con amici. Possiamo immaginare che gli amici di Draghi e dei signori della BCE siano banchieri, assicuratori, finanzieri europei. Adesso supponiamo che anche Monti, la Merkel, Hollande vadano a cena con amici. E possiamo immaginare facilmente che gli amici di queste persone siano banchieri, assicuratori, finanzieri europei. Adesso supponiamo che la Draghi, la Merkel, Monti e Hollande intendano dire, tutti insieme che "faranno di tutto per salvare l’Euro" nella giornata di domani. E supponiamo che in una di queste cene lo dicano agli amici: banchieri, assicuratori, finanzieri europei. Ovviamente, loro sanno bene che cosa succederà: un balzo in alto delle borse ed un balzo in basso (o almeno una flessione) dei CDS (credit default swap - le scommesse sui fallimenti)…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/08/bce-economia-sottobanco-ed-i-mercati.html

Via da Facebook e ritorno al presente - Scrive Franca Chichi: "Carissimo Paolo, grazie a te, grazie per ciò che sei e per le fulminee decisioni che riesci a prendere e a mettere immediatamente in atto. Grazie per ciò che mi scrivi, ma sono assolutamente convinta che la decisione fosse già dentro di te, anche per altre ragioni che spieghi in altri ambiti. Comunque devo dire che mi ha fatto molto piacere. FB ha invero e davvero molti meriti, soprattutto a livello professionale e d'immagine, ma tutto questo viene pagato a caro prezzo, perchè FB è come una droga che ti trasforma e ti mangia letteralmente l'anima, per resistervi integro devi essere veramente fortissimo, ed inoltre devi essere cosciente che fai veramente parte di "un grande fratello" internazionale che ti detta minuziosamente le sue regole... no grazie, sono veramente troppo libera per qualsiasi social network,,, ogni volta che qualche amico insisteva perchè vi entrassi, al solo pensiero, mi si scatenava un forte malessere al plesso solare... più avvertita di così... Ben tornato tra noi (pochi ma buoni)"

Mia rispostina: "Grazie, Sorella Franca! Pensa che è stata una donna a convincermi di entrare in F.B. e le parole di un'altra donna mi hanno fatto uscire..."

Grillo e grillini a Verona, “servi dell’euro” – Scrive Luigi Crocco, a ruota libera: “Caro Paolo, dopo aver letto la bellissima poesia in fondo pagina di un certo Tarso, ti racconto che ieri sera per curiosità sono andato in un garage ad un convegno a Verona di un gruppo di grilli e grillini misti anche di estrazione radicale di sinistra sul tema: Moneta unica e provvedimenti da prendere. L'assemblea era composta da 11 persone di vari mestieri arte e cultura mentre il leder della serata era un simpatico e accattivante artigiano di violini che proponeva un sistema dopo la lettura personale del libro "servi del euro" che sconvolse le coscienze…” – Continua: http://saul-arpino.blogspot.it/2012/08/grillo-e-grillini-sempre-allerta-stan.html

Cinabro a Faleria – Scrive Silvana: “Il Teatro Cinabro di Calcata vi invita a vedere "Pericolosamente amici", nella splendida piazza del Castello (piazza della Collegiata) a Faleria, Domenica 5 Agosto ore 21.30. Saremo felici di vedervi ! Per altre informazioni consultate: http://www.teatrocinabrocalcata.blogspot.it/”

Obesità e diabete – Il dott. Giuseppe Nacci di Trieste, nel suo libro "Come affrontare il Diabete", ha dato particolarmente importanza ad un lavoro condotto da scienziati americani negli anni '80 che avevano già intuito una possibile correlazione fra il Diabete Mellito di Secondo Tipo (legato all'obesità) e un possibile danno di parete cellulare, infarcite da sostanze grasse non-naturali…”

Trapianti Italia Cina – Scrive Nerina Negrello: “Laogai Research Foundation Italia denuncia da anni l'orrore degli espianti dai cinesi condannati alla pena di morte, nonché dai prigionieri nei campi di concentramento sottoposti al lavoro forzato. Crimine indotto dal multimiliardario business dei trapianti, che è diventato un affare per lo Stato. Crimine e malvagità non sono caratteristiche solo dei cinesi, idee predatorie similari sono apparse anche in occidente e in Italia dove qualcuno ha osato nel passato proporre sulla stampa la donazione di reni dai carcerati, come prova di pentimento e di buona condotta. In USA un giudice ha incluso nella sentenza di scarcerazione, emessa per due sorelle recluse da anni, la condizione che quella sana donasse un rene all'altra”

Manifesto per la Libertà – Scrive Stefania Oliva: “Nasce il movimento politico Manifesto per la Libertà. Le priorità sono: 1. La riappropiazione della sovranità popolare; 2. La riappropiazione della sovranità monetaria; 3. La riappropiazione della sovranità economica; 4. Elinare la truffa del debito pubblico e del signoraggio; 5. Eliminare Equitalia causa di tanti suicidi e ridare la riscossione dei tributi al Ministero del Tesoro; 6. Eliminare lo stato di polizia tributaria pur essendo fortemente convinti che l’evasione fiscale va punita severamente, riteniamo ingiusto che tutti i cittadini debbano essere considerati potenziali evasori… soprattutto quelli a reddito fisso che…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/08/stefania-oliva-la-liberta-in-un.html

Tempo di andare a spasso? - Scrive Franco Farina: "Vieni a trovarmi in studio e ti regalo un acquerello. Sulle colline Brianzole c’è un paesino chiamato Olgiate Molgora. Sta a 15 km a sud di Lecco. Vicino ad Olgiate a qualche Km di distanza, c’è Brivio un paese molto caratteristico sul fiume Adda. Bei posti per una bella scampagnata dove oltre a vedere i miei quadri che ho in studio potrai vedere dei bei paesaggi, e goderti la natura. Possiamo vederci anche il sabato o domenica. In ogni caso scrivimi per dirmi se vieni e quando vieni: artefarina@alice.it"

La casta si aggiusta il sistema elettorale per vincere – Scrive Angelo Ruggeri: “Il proporzionale integrale attorno al quale i Costituenti hanno “edificato” la Costituzione e la democrazia viene totalmente ignorato dai partiti al potere. La c.d. “antipolitca” è stata voluta e creata da chi abolendo il proporzionale puro ha voluto mettere la politica e la società civile contro la sovranità popolare come ancora si vuole anche da parte della ipocrita ”sinistra”, che lungi dall’essere “alternativa” è “sinistra di sistema” nemmeno rivendica il proporzionale puro e supinamente partecipa all’antistorico “sistema” uninominale-maggioritario e di premierato-presidenzialista sostenuti dal Bersani-PD e dalla sua ruota di scorta ed alleato Vendola….” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/08/03/manipolazioni-elettorali-porcellum-mattarellum-vassallum-sistema-tedesco-o-francese-inglese-o-spagnolo-o-israeliano-ed-il-proporzionale-puro/

Sementi tradizionali al bando - Scrive Maurizio Blondet: "Con sentenza del 12 luglio, la Corte di Giustizia della UE ha confermato il divieto di commercializzare le sementi delle varietà tradizionali e diversificate che non sono iscritte nel catalogo ufficiale europeo. Fin dal 1998 è in vigore una direttiva della Comunità europea che riserva la commercializzazione e lo scambio di sementi alle ditte sementiere (le note multinazionali) vietandolo agli agricoltori. Ciò che i contadini hanno fatto per millenni è diventato così, di colpo, un delitto (il matrimonio fra omosessuali è invece legale). Con questa sentenza sono messe fuorilegge anche le associazioni di volontari impegnati nel recupero delle varietà antiche e tradizionali – ne esistono di benemerite anche in Italia – che commettono appunto questo crimine: preservano e distribuiscono a chi le chiede sementi fuori del catalogo ufficiale"

Dio bancario – Scrive Giuseppe Turrisi: “Il sistema bancario è basato sulla fiducia e come tutte le fiducie si fonda sulla "fede", ma cosa è la fede? Chiunque ha provato a darne una spiegazione o definizione ha finito per essere odiato. La fede non si spiega; o c'è, o non c'è! La fede nasce da un contesto che ci ha "condizionato" a "credere" ad una religione, o struttura simile che in ogni caso poi "condiziona" la nostra vita e le nostre scelte. Una delle fedi imperanti in questo secolo è certamente quella del "dio denaro" (o meglio moneta) a cui bisogna "credere e basta". Questa fede prevede, come ogni religione, la credenza di dogmi senza spiegazione (emissione "fiat man"), prevede dei sacrifici (tasse), prevede dei riti (F24), prevede delle preghiere (..e dai direttore fammi questo prestito!) e sopratutto prevede una buona dose di guerra psicologica, con frequenti lavaggi di cervello..” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/08/nuove-religioni-materialiste-il-sistema.html

ROMA dreams/AFRICAN drums - Scrive Franca: "Artale Afro Percussion Band, 5 agosto, ore 21.00, Museo civico archeologico Lavinium. Tra tamburi parlanti, djembé, chitarre e altri strumenti si articolano i canti e le danze per un originale viaggio nelle culture musicali afro. Il repertorio della band, spazia dai ritmi tradizionali africani alla rivisitazione di melodie etniche (Senegal, Nigeria, Zaire, ma anche area del Mediterraneo) e non. Ampio spazio è dedicato anche all’esecuzione di brani originali composti dal gruppo e nei quali ritmo, melodia e danza giungono ad una nuova sintesi multietnica che Artale definisce: New African Beat. Ingresso libero. Info.06/91984744"

Ipnosi regressiva e metempsicosi – Scrive Giovanna Lombardi: “A chiunque di noi sarà capitato qualche volta di vedere una persona sconosciuta o entrare in un posto mai visto e avere la sensazione di conoscerli già. Si tratta del così detto déjà vu. Chi crede nelle vite passate non può fare a meno di chiedersi se quella persona o quel luogo appartengano a una vita precedente. Questa idea appare bizzarra a noi occidentali, che siamo tanto razionali e tanto legati a questa nostra vita terrena dopo la quale, al massimo, ci potrà essere ad aspettarci solo il Regno dei cieli.. Nelle filosofie orientali, invece, la reincarnazione è comunemente accettata. Ci si reincarna migliaia di volte, a seconda del karma, – cioè delle azioni compiute nelle vite precedenti, che determinano le vite successive- fino all’illuminazione, stadio in cui non ci si reincarna più e ci si unisce al Tutto o ci si incarna per aiutare gli altri..” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/08/ipnosi-regressiva-e-ricerca-laico.html

Commento di Tamara: “…sì, purtoppo alla reincarnazione ci credo anch'io, spero proprio di essere agli sgoccioli con le mie vite. Troppo dura stare qua, ciao”

Mia rispsotina: “Buon Viaggio!”

E con ciò passo e chiudo, Paolo/Saul

…………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Tenendo conto del tuo dharma, non devi tentennare. Per un guerriero, non c’è niente di meglio che combattere il male. Il guerriero che affronta una guerra siffatta dovrebbe essere contento, oh Arjuna, perché essa si presenta come un cancello aperto per il cielo. Ma se non partecipi a questa battaglia contro il male, subirai l’onta, violando il tuo dharma e il tuo onore.” (Bhagavad Gita II, 31-33)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.