Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 8 luglio 2011

Il Giornaletto di Saul del 9 luglio 2011 – Guru Purnima, Capracotta, agitatori del governo, Vignale di Blera, Aung San Suu Kyi, Alex Alpha..

Care, cari,

Come ogni anno il 14 luglio, il Circolo vegetariano VV.TT. , ricorda la Presa della Bastiglia, in chiave Zen: “Oppidum obscuratae mentis” è chiamata la manifestazione. Come diceva Andrè Breton: “La rivolta, solo la rivolta crea la luce… e la luce non può avere che tre vie: la poesia, la libertà e l’amore…”. Quest'anno la ricorrenza giunge in prossimità del Guru Purnima, il giorno sacro al Guru…. – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/07/treia-14-luglio-2011-simbolica.html

Scrive Sonia Baldoni: “…per favore paolo se puoi far mettere in contatto benito con antonio di capracotta per invitarlo quanto prima in questo luogo a parlare del VETIVER..la piante è stata consegnata al orto botanico nel giorno del francobollo e l’emissione il 4 luglio..tutto nella perfezione!!anche le altre due persone del universita di ancona stanno aspettando il suo contatto...benito ha tutto il nostro appoggio...! e Capracotta vi aspetta a te e caterina in agosto quando ritorno o quando voi volete...”

Mia rispostina: “…saremo a Treia dal 11 al 17 luglio e dal 7 al 20 agosto, in quel periodo sicuramente ci incontriamo, ciao”

Scrive Marco Bracci a proposito di: Scrive Enrico Galoppini: “Le vibranti proteste che in questi giorni stanno mettendo a ferro e fuoco la capitale della Grecia, sul cui collo si sono piantati i canini dell’usurocrazia mondialista, inducono a riflettere sul tipo di azione da intraprendere da parte di chi intende esprimere il proprio dissenso nei confronti di politiche e situazioni a dir poco scandalose. Le immagini proposteci sono ogni volta le stesse: sassaiole, cassonetti in fiamme, vetrine infrante, contro lacrimogeni e cariche della polizia, con la variabile del morto che ogni tanto ci scappa. Da una parte, perlopiù ragazzi incappucciati o col casco, armati di pietre, spranghe, estintori; dall’altra, agenti che somigliano sempre più a dei “terminator”; gli uni e gli altri in un gioco delle parti dall’esito scontato, come quello del palestinese armato di fionda che sfida il carro armato israeliano… - “Dopo aver visto il video (http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=36687) della signora che, davanti a un pubblico costituito solo da poliziotti, ha fatto uno splendido discorso sulle loro responsabillità, ritengo che quella da lei intrapresa sia l'unica strada percorribile. Opporsi con la forza delle fionde o anche delle molotov ai potenti, che già si aspettano la reazione violenta ed è quella che vogliono per agire ancora più a fondo nell'assassinio delle nostre libertà, non rimane che agire sul cuore di chi, per mestiere, va a manganellare e a intossicare con i lacrimogeni i manifestanti anche se pacifici, dopo essere stati "eccitati", magari da bande di "casinari" appositamente pagati dal governo/regime (come da dichiarazione di Donat Cattin - ex ministro degli interni)”

Scrive Eva delle RIVE: “Ciao carissimi, vi inoltro l’annuncio di Daniele del Vignale. Comunque c'è urgentemente bisogno di volontari per preparare l'incontro estivo, del 28 luglio, fateci sapere se e quando potete essere disponibili e diffondete la notizia. Ho parlato anche con Alfredo che è stato al Vignale la settimana scorsa, rendendosi conto anche del fatto che l'allestimento del posto avrà un costo più consistente del previsto. Dobbiamo fare in modo che si iscrivano tante persone!” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/07/eva-per-il-vignale-incontro-rive-dal-28.html

Scrive Michele Meomartino: “Il Coordinamento delle Botteghe del Commercio Equo e Solidale d'Abruzzo e Molise Ti invita alla presentazione del libro: L'ALTRA VIA
di Francesco GESUALDI, Venerdì 15 Luglio 2011 - ore 21.00 c/o OLIS : Via Toscanini, 14 - Montesilvano (PE). INGRESSO GRATUITO”

Scrive Francesco D’Ingiullo: “Cnuovo appuntamento per i laboratori di cesteria in uno dei miei luoghi più preferiti dell'Abruzzo: la Valle dell'Orfento. Il laboratorio si terrà presso l'agriturismo Pietrantica e le iscrizioni si chiudono il 14 agosto; egregie possibilità di vitto e alloggio e di prolungare il soggiorno approfittando delle numerosi escursioni possibili nel cuore della Majella. figliodelnibbio@gmail.com”

In questi giorni caldi di luglio stiamo completando, Caterina ed io, la correzione delle bozze di un libro che racconta l’inizio della nostra storia d’amore, attraverse le lettere che ci siamo scritti durante il primo anno del nostro incontro. Il libro uscirà tra breve, edito da Vivere Altrimenti, ed avremo successivamente occasione di parlarne e di invitarvi alla sua presentazione. Nel frattempo vorrei anticipare una delle lettere che vi sono inserite, si tratta delle impressioni vissute in seguito alla mia prima visita a Treia…. – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/07/la-prima-volta-treia-come-si-ruppe-il.html

Scrive Espero, a commento del testo soprastante: “Gentile Paolo, permettimi di darti il tu fraternitatis. Volevo solo dirti che mi piace il tuo discorso intessuto di poesia, la sola che dia un valore ad un'esistenza altrimenti inutile. Tutti i valori, a partire da quelli estetici ed affettivi, sono poesia. Io di questa ho vissuto anche la sua negazione, quasi un atto di violenza... Sono un sociologo di quasi 83 anni. Scrivo da una vita. Vivo con la mia compagna da 60 e pochi mesi fa ho visto scomparire nel mulla una figlia di 50. Ho ripreso a scrivere ma non smetto di piangerla. Il rovescio della poesia mi si è rovesciato addosso. Mi permetto di farti gli auguri più sinceri affinché la tua storia sublime continui. Un caro saluto. Espero”

Scrive Isabella Testi: “Il Maestro Ghesce Lobsang Sherap ed i Monaci del Monastero Tibetano di Cisterna di Latina sono lieti di invitarVi a ROMA presso la GALLERIA SORDI dal 18 al 31 luglio prossimi per assistere alla costruzione del SACRO MANDALA DI MAHAKALA TASHI DELEK. Info. isabella.testi@fastwebnet.it”

Scrive Vittorio: “Milano: «Tutti possono candidarsi per entrare nelle aziende partecipate». Esultazione di Mafia, Camorra e 'Ndrangheta: "Fino a oggi era impossibile competere con la politica" ha dichiarato un padrino. "Gesto di grande nobiltà da parte del più forte e a favore dei più piccoli" ha commentato l'Autorità della Concorrenza e del Mercato”

Scrive Antonio Borghesi: “Tremonti ha l’amnesia di Scajola: Milanese gli paga 8.500 euro al mese di affitto e lui non lo sa.. Eduardo De Filippo ci avrebbe costruito sopra una delle sue commedie. Molti comici avrebbero fatto fatica a creare delle “gag” come queste. Non ce ne è stato bisogno: due ministri della Repubblica gliela hanno messa su un piatto d’argento. Deve esserci un’epidemia di nuovo tipo che colpisce i Ministri del governo Berlusconi, in particolare con riferimento alle loro abitazioni di Roma…”

Scrive Vittorio 2: “Manovra, Tremonti: «Ai sacrifici non ci sono alternative». Il ministro etico, in effetti, sta dando il buon esempio. L'abitazione dove risiede, per esempio, costa solo 8500 euro al mese… (ma lui non lo sa..)”

Scrive Stephanie: “Il futuro di Aung San Suu Kyi e del suo incredibile movimento pro-democrazia in Birmania ora è di fronte a un bivio, e noi potremmo fare la differenza. Suu Kyi si è rivolta con coraggio al regime militare per la liberazione di migliaia di monaci e di attivisti pacifisti ancora detenuti in condizioni tremende, alcuni addirittura rinchiusi in gabbie per cani …” – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/07/aung-san-suu-kyi-ed-il-movimento.html

Scrive Alex Alpha: “INCONTRO DI COOPERAZIONE 1: MADRETERRA E NOI SABATO 16 LUGLIO 2011, ORE 17 CANTO SEMPLICE PER LA GUARIGIONE DELLA TERRA, ORE 18 INTRATTENIMENTO PER CONOSCERSI, ORE 19 CONFRONTO-CERCHIO SUL TEMA: COSA FARE ADESSO SULLA TERRA?
ORE 20: CERCHIO SU ASCENSIONE - VILLA PAMPHILI : ENTRATA LARGO MARTIN LUTHER KING 8. PORTA UNA STUOIA E UN PO’ DI FRUTTA. INFO 339 6616625 ALEX OM”

Scie Lino Balza: “Sono all'estero e per un po' non vi tedierò sulla questione che più mi sta a cuore: costruire la casa dei beni comuni. Per i referendum, il matrimonio tra movimenti acqua e antinucleare è avvenuto, anche se obtorto collo per alcuni. Purtroppo è mancato il tempestivo e provvidenziale connubio con No Tav Valsusa, prima del blitz militare. Non so ancora se la recente assemblea dei movimenti acqua abbia preso sul serio in considerazione di convocare gli "Stati generali del governo dei beni comuni". Speriamo. Intanto voglio comunicare, come esempio da seguire ma più compiutamente, la seguente iniziativa di Piemonte e Val d'Aosta, che ha il merito di stabilire un ponte fra movimenti dei beni comuni ma anche il limite, da colmare in corso d'opera, di non aver coinvolto i movimenti acqua…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/07/08/maddalena-di-chiomonte-lino-balza-e-gli-stati-generali-del-governo-dei-beni-comuni/

Bene, siamo anche oggi giunti in forndo, ciao, Saul/Paolo

….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Whatever you are, give it any shape or design, that is all. If you are,then everything else is.Worshipping books and being devoted to books will lead you nowhere. Be your Self. Be devoted to your Self, worship only THAT”

(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.