Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 25 luglio 2011

Il Giornaletto di Saul del 25 luglio 2011 – Europa violenta, sifilitici in borsa, appello pro Libia, xenofobia e razzismo, Oslo, Marina di Grosseto…

Care, cari,

scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo proprio in virtù della violenza che dilaga sempre più nei giorni nostri, qualcosa sui giovani senza ideali. Un saluto” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/07/24/oms-ed-il-monitoraggio-sulla-violenza-giovanile-in-europa/

Scrive Econews: “Tsunami sul fronte sud, una illuminante cartina geopolitica di Limes. La primavera araba. Un vero cataclisma investe le coste del Mediterraneo (al cui centro c’è l’Italia di Berlusconi): Grecia in bancarotta, Spagna e Portogallo a rischio bancarotta, in Africa e in Asia i giovani scendono in piazza ..” Continua: http://www.eco-news.it

Scrive Giorgio Vitali: “Nella Caserma di Parolisi: sesso e frustate alle reclute. PER NOI NON è UNA NOVITA' trattandosi di cose che già sapevamo. Certamente la magistratura inquirente del posto, già da tempo informata da altri magistrati su quanto si svolge nel NOSTRO ESERCITO, andrà con in piedi di piombo. LA QUESTIONE è MOLTO SCOTTANTE e ne va della reputazione di tutti gli italiani. Ricordiamo comunque che la COCAINA produce questi effetti…”

Scrive Tullia Turazzi: “PER I RAGAZZI DI OSLO.......... Come fiori recisi dalla tempesta, i biondi capelli al vento. I vostri sorrisi ora muti, un silenzio di sangue e dolore, gli occhi che fissano un cielo vuoto e assente. Dov" era l" Amore...dove si nascondeva la Vita...il nulla, Io ora vi vedo danzare nella luce, sorridenti e stupiti che tanta bellezza vi stia abbracciando oltre il velo di maya...io vi vedo .....abbracciati in un girotondo di eterna giovinezza...di gioia ...pieni di luce ...il tempo ora immobile.... immersi in un eterno e composto sorriso...tra le braccia di DIO..... ....shanti om! TULLIA, una mamma”

Scrive Antonio Pantano, a commento della lettera pubblicata ieri (http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/07/giuseppe-turrisi-stato-senza-sovranita.html): “Gentili "pensatori preoccupati", per imparare e capire qualcosa è anche giusto meditare sulle notizie/considerazioni messe insieme da Blondet ed altri per le presenti circostanze. Ma nelle "menate speculative", come nel FARE politica (a livello di GIGANTI!), serve SINTESI. E sintetica fu l'espressione - INDISTRUTTIBILE - coniata 80 anni or sono da quel "pazzo" (fatto ritenere tale dalla "giustizia democratica" degli Stati Uniti d'America, per sentenza apodittica mai scritta) di EZRA POUND che scrisse : "I SIFILITICI DELLA BORSA". Male devastante sia per chi ne è affetto sia per chi ne è circostante. Sappiate attendere sulla riva del fiume, la corrente permetterà di mostrare galleggianti i cadaveri di questa situazione”

Appello della Rete no War in Libia: “Alcuni paesi della Nato, in alleanza con alcune petromonarchie del Golfo, stanno conducendo da tre mesi in Libia una guerra illegale a sostegno di una delle due fazioni armate che si affrontano; una guerra fondata su informazioni false, portata pervicacemente avanti con vittime dirette e indirette; una guerra che continua malgrado le tante occasioni negoziali disponibili fin dall'inizio” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/07/stop-alla-guerra-nato-in-libia.html

L’argomento che andiamo a trattare nelle lettere che seguono è molto spinoso. Coinvolge vari aspetti del vivere sociale e della coesistenza, soprattutto implica una chiarezza nell’esaminare la situazione che si sta configurando nel mondo, ed in Europa particolarmente, in seguito alla globalizzazione, alla separazione del piantea in nord e sud, paesi sviluppati e paesi poveri, con realtiva emarginazione opposizione fra le parti, rivalse, fughe, evasioni, emigrazioni, terrorismo, violenza, mistificazione, etc. Insomma tutti i mali del secolo sono indicizzati nella corrispondenza “crudele” che segue…. E tutto è partito molto banalmente da un commento fatto a caldo da Alba Montori, in seguito all’attentato di Oslo (et similia), che ha sollecitato la risposta cogente e nitida di Andras Kocsis, un ungherese dal “cuore INTREPIDO” che vive da anni in Italia….. – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/07/24/andras-kocsis-%e2%80%9cstrage-in-norvegia-e-conseguenze-della-politica-multiculturale-in-occidente-%e2%80%9d/

Scrive Vincenzo Mannello, sullo stesso tema: “Ho letto l' articolo di Roberto Menotti su "il nemico della porta accanto" relativo alla strage di Oslo . Lo ho trovato interessante , equilibrato nella analisi e pure sintetico . Ma....una omissione importante c' è e fa il paio con il titolo di prima pagina . Perchè si evidenzia la appartenenza di Andreas Behring Breivik alla estrema destra fondamentalista e non quella alla massoneria? Eppure questa ultima sembrerebbe pure maggiormente comprovata . Dimenticanza od altro? E spero non si accampi la scusa che la estrema destra sia stragista di per sè e la massoneria una pia istituzione. Il passato, pure recente, non ha visto forse fior di massoni coinvolti in inchieste di stragi ed affini?”

Scrive Avventura Soratte: “Sabato 30 e domenica 31 luglio 2011, si svolgerà a Sant’Oreste, nel suggestivo scenario di località Pantano, alle pendici del monte Soratte, che farà da sfondo, la “I° Festa del Trattore”, con un simpatico programma, ricco di iniziative: gare di gimkana e tiro alla fune tra veicoli, musica e gastronomia tradizionale”

Scrivono i No Coke dell’Alto Lazio: “Chiediamo a tutti voi che vivete lungo l’asse della SS Aurelia, da Livorno a Civitavecchia, di partecipare ad un incontro, dedicato a tutti i comitati, associazioni e movimenti, per costituire un tavolo permanente per difendere la Maremma dal danno irreversibile al territorio, al paesaggio all’economia, che porterebbe la realizzazione del progetto Autostradale. Incontriamoci il 2 Agosto a Grosseto (“Velaccio” Porto di Marina di Grosseto) per un primo incontro del coordinamento” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/07/2-agosto-2011-marina-di-grosseto-no-al.html

Che dite vogliamo salutarci qui? Ciao, Paolo/Saul

………….

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Come una candela ne accende un'altra, così si trovano accese migliaia di candele...
..così un cuore ne accende un altro e così si accendono migliaia di cuori”

(Lev Tolstoj)

………….

“Voi siete uno scrigno dell’amore divino. Condividetelo. Diffondetelo con azioni di servizio, parole di simpatia, pensieri di compassione, fin dal primo istante in cui vi svegliate al mattino...”

(Sathya Sai Baba)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.