Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 13 luglio 2011

Il Giornaletto di Saul del 14 luglio 2011 – Presa della Bastiglia, Lorenzo Merlo, Era Berlusconi, animali a Grottammare, amarcord bioregionale a Treia

Care, cari,

oggi ricorre la Presa della Bastiglia e noi la celebriamo in chiave zen, ne approfittiamo per festeggiare anche il Guru Purnima e la luna piena di luglio:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/07/treia-14-luglio-2011-simbolica.html

Scrive Lorenzo Merlo: "I "falsi padroni della vita" è gente come noi. Come noi è soggetta a una certa cultura. In funzione di quella, pensano, credono. Così come è per noi. Ma la cosa ne bella ne confortante è un'altra. Se riteniamo di poter giudicare chi dispone di cultura diversa dalla nostra, compiamo in quel momento quanto loro compiono tirando al cinghiale, quanto loro compiono credendo il cinghiale una loro disponibilità. L'amara prospettiva ha il vantaggio di una sorta di prova del nove. Non che il protocollo della dimostrazione mi stia a cuore. Siccome sta a cuore a molti di noi e a mia volta lo posso strumentalizzare... lo strumentalizzo. La prova consiste nell'immaginare una società dei grandi numeri dove tutti la pensano nello stesso modo.." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/07/lorenzo-merlo-lecologia-profonda-ed-i.html

Scrive Luigi Merli, sindaco di Grottammare, in risposta alla segnalazione pubblicata ieri l'altro sul Giornaletto, relativamente alle condizioni di animali tenuti in gabbia, durante la fiera del paese: "A seguito delle segnalazioni pervenute sono stati immediatamente attivati gli organismi preposti al controllo ed alla vigilanza in materia di tutela della salute degli animali: Polizia Municipale, Servizio Veterinario della ASUR e Corpo Forestale dello Stato. Personale di questi Enti e Servizi è intervenuto tempestivamente alle ore 9,30 di sabato 9 giugno (primo giorno della fiera) e successivamente alle ore 19,30, sempre del sabato. Da tali sopralluoghi non sono emerse violazioni di sorta da parte dell'ambulante "messo sotto accusa", viceversa sono pervenuti riscontri totalmente positivi sullo stato di salute degli animali. Pertanto respingo al mittente le accuse ed illazioni lanciate verso il Comune di Grottammare e verso gli Enti intervenuti (a cui va invece il mio ringraziamento per la sollecitudine dimostrata) in quanto tutto si è svolto nel pieno rispetto delle normative in materia"

Scrive Franco Libero Manco: “I precursori di molti neurotrasmettitori cerebrali, che controllano l’attività nervosa e mentale, provengono da aminoacidi essenziali; la dieta vegetariana influenza le modifiche apportate dai neurotrasmettitori allo stesso modo di come errori dietetici producono conseguenze negative sugli equilibri cerebrali e contribuiscono all’insorgenza di disturbi comportamentali, come confermano gli studi della più recente ricerca biomedica...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/07/13/dieta-vegetariana-e-sue-conseguenze-nel-comportamento-umano/

Scrive AVA: “Domenica 17 luglio p.v. ritroviamoci per una scampagnata nell’Azienda Agricola di un carissimo amico “La Selvina”, a pochi chilometri da Roma, lungo la via Tuscolana, nei pressi di Monteporzio Catone, in via Le Selve di Montedragone 10/a, Tel. 06 9425392”

Scrive Maurizio: “ L'epoca Berlusconi ha oramai i mesi contati? Difficile numerarli visto che l'animale ferito può ancora assestare qualche colpo di coda ed ancora una volta l'ingerenza di una certa Magistratura, unita al lavorio dei mass media, ha finito per dargli il colpo decisivo. Ovviamente il berlusca ci ha messo del suo, visto che il suo, oltre a non essere stato di certo un buon governo, si è anche sputtanato con i vari bunga bunga...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/07/silvio-berlusconi-e-la-resa-dei-conti.html

Scrive Francesco: “La Provincia di Barletta Andria Trani (BAT) ha deciso di uccidere 100 daini allevati nell'azienda provinciale Papparicotta, perché in qualche modo
"scomodi"..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/07/provincia-di-barletta-andria-trani-100.html

Scrive Antonio Pantano, in risposta a chi difende le banche: "Hires. Pseudonimo antico di chi si fa affittare a pagamento (prostituisce) per svellicare i pruriti del "potente" di turno. Le prostitute d'alto bordo convinsero anche i sovrani. Quelle di mezza tacca - come nella sbrodolatura sul "signoraggio"- pontificano non solo in internet, ma anche in spettacolini radio e tivvù, gratificati da umanità di rassegnati - fondamentalisti in religione come in politica (cretini che vedono la madonna, creditini che non vedono la madonna, come sentenziò Carmelo Bene) - costretti a vegetare nelle fole dei "signori del denaro". Hires : cameriere-prostituto dei banchieri. Hires. Configurazione onirica di individuo virtuale che non può rivelarsi con nome e cognome, MAI avendo avuto un padre ed una madre, essendo artificiale figlio innaturale di una anomalia patologica mentale, atta solo a meccanicamente copiare/incollare notiziole al fine di gabbarle per veritiere. Perché dare credito a siffatto ectoplasma, che gode solo credito di usurai?"

Scrive Giuseppe Turrisi, ancora in risposta ai fidi banchieri: "...il bene più prezioso di una vita e il tempo da trascorrere e vivere.... non serve perdere ancora tempo contro questi imbecilli che escono ad orario programmato e con notizie di pura confusione... meglio farli cuocere nel loro brodo, la ragione della moneta debito sta sotto gli occhi di tutti ........America fallita.... Islanda fallita, Grecia fallita, Portogallo e Spagna falliti e da mie notizie forse anche l'Italia a settembre..."

Scrive Lidia: "..chi è SAUL?... carino questo giornaletto! volentieri desidero partecipare... ad esempio potrei scriverti qualcosa sulla cultura contadina, visto che da alcuni anni frequento molto i contadini (alcuni di loro sono diventati dei carissimi amici) ed io stessa desidero occuparmi della terra dove vivo. Sapessi quanta saggezza hanno! Sono tanto felice di apprendere che Caterina tua figlia è diventata mamma. Mi ricordo sempre di lei come di una persona straordinaria.....mandami via e.mail le foto dei suoi bambini. chissà se si ricorda ancora di me! ...e Felix? anche lui è diventato padre? (me lo ricordo ancora ragazzino).. Che bello avervi ritrovati!"

Mia rispostina: “Saul è il mio alter ego, scoprirai tutto pian piano attraverso il Giornaletto..”

Scrive Daniele Carcea: “Da un punto fermo è necessario però, partire o ripartire: dalla consapevolezza che il potere finanziario globalizzato, ha acquistato la capacità di destabilizzare gli Stati Sovrani, è questo viene accettato dai politici e dagli economisti come cosa normale, o al massimo cosa contro cui non si può far nulla e da cui ci si deve difendere esclusivamente riformando i bilanci, tagliando le spese, regalando i gioielli di famiglia, pezzi del patrimonio e incentivando la crescita economica, accettando di fatto questa dittatura tecno-finanziaria che nel terzo millennio governa le nostre vite...” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/07/13-luglio-2011-attacco-economico.html

Scrive Caterina: “13 luglio 2011, io e Paolo siamo a Treia e stiamo aspettando l'arrivo di sua figlia Caterina, dei due suoi bambini, Matteo e Massimo e della connonna, Paola. Pensando alle sistemazioni per la notte mi è subito venuto in mente che Caterina e i bambini potrebbero dormire nella "camera della nonna", cioè la camera, vicino alla grande cucina e che una volta, tanto tempo fa, sarà stata adibita a dispensa, dove ho dormito per anni, con mia nonna Annetta. Mi è sorto naturale allora voler riproporre il ricordo che ho di lei, che mi ha cresciuto per i primi dieci anni di vita, senz'altro più di mia madre, Gina, fino a quando non ci ha lasciato. La sua presenza qui comunque, è sempre molto forte...” - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/07/amarcord-bioregionale-di-caterina.html

Bene, ora vi lascio, vostro Paolo/Saul

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"All your discriminations and classifications are quite all right, but they do not exist in my case. As the description of a dream may be detailed and accurate, though without having any foundation, so does your pattern fit nothing but your own assumptions. You begin with an idea and you end up with the same idea under a different garb."

(Sri Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.