Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 10 settembre 2010

Il Giornaletto di Saul dell'11 settembre 2010 – Sana di Bologna: NO OGM, UE e la vivisezione, San Francesco a Treia, la verità sulla “creazione”...

Care, cari.

finalmente la nostra traduttrice ufficiale, Ilaria Gaddini, ha prodotto il testo in inglese dell'articolo sulla “non creazione” dell'universo. La traduzione é quasi meglio e più nitida dell'originale italiano da me scritto... Forza della comprensione!
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/10/lay-spirituality%e2%80%99s-intuition-%e2%80%9cthe-universe-created-itself-spontaneously-%e2%80%9d-and-the-opinion-of-stephen-hawking-on-the-same-topic/

Italia Laica segnala: “UN ANNIVERSARIO DIFFICILE: IL XX SETTEMBRE 1870. Interventi, letture e discussioni, 20 settembre 2010 - ore 16.30 – 19.30. Sala di Liegro, Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/a, Roma. Info. carlo.cosmelli@roma1.infn.it -”

Era un po' che non parlavamo estensivamente della continua spinta dei poteri occulti a favore degli OGM... ed ora nell'occasione del Sana di Bologna, abbiamo ricevuto la comunicazione esauriente sulle possibilità alternative dell'agricoltura, escludendo ogni contaminazione ed alterazione al DNA naturale da parte degli OGM delle multinazionali favorevoli alla “fine del mondo”. Leggete quindi con attenzione quanto espresso dall'agro-ecologo Giuseppe Altieri, nel sito del Circolo vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/10/sana-2010-bologna-zero-ogm-comunicato-stampa-dellaccademia-mediterranea-per-lagroecologia-e-la-vita/

Giuseppe Altieri sarà a San Cesario sul Panaro l'11 p.v. Ce lo comunica Fabrizio Odorici: “Conferenza del Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo a S. Cesario sul Panaro (Mo) - 11 Settembre h 21 - Villa Boschetti. PREAMBOLO sui problemi in cui versa l'agricoltura italiana: - scarsa redditività, difficile rapporto con i mercati, con la filiera alimentare e con la distribuzione - calo di occupazione, chiusura delle aziende, vendita dei poderi - inquinamento suolo, sottosuolo, acque - contaminazione chimica dei prodotti alimentari e aspetti di salute. Biologico - cos'è e a che punto siamo in Italia - quali sono i vantaggi rispetto al convenzionale, anche dal punto di vista alimentare - quali sono i problemi (es. i controlli) - normativa comunitaria (cenni), conversione delle aziende, sovvenzioni. OGM - cosa sono, a che punto siamo in Italia/Europa - perché preoccupano - ci sono vantaggi (di produzione, alimentari)? Contatti: 340.280.6408“

Scrive Domenico Scilipoti: “Secondo la direttiva europea sulla sperimentazione animale approvata ieri nell’aula di Strasburgo, cani e gatti randagi potranno essere immolati come cavie sull’altare della scienza se non sarà possibile raggiungere in altro modo lo scopo della ricerca. Una grande delusione e un’inutile crudeltà, soprattutto, alla luce di tutti quei progressi scientifici e l’affermarsi dei metodi alternativi all’uso degli animali che si sono raggiunti in questi ultimi anni. Era inevitabile che un testo del genere, di puro compromesso, generasse tante polemiche tra gli animalisti dei 27 stati membri e grande soddisfazione tra le lobby farmaceutiche. Senza macchiarsi d’inutili violenze (gli animali sottoposti ai test vengono per lo più operati senza anestesia con livelli massimi di dolore) sarebbe opportuno far sapere a tutti i cittadini che gli esperimenti in vitro e simulatori del metabolismo umano danno oggi risultati più efficaci e certi di quelli sugli animali. Credo che l’Europa potrà dichiararsi un luogo civile, solo quando riusciremo ad evitare tanta sofferenza agli animali e più in generale a tutti gli esseri viventi inermi”.

A questo proposito abbiamo appena deciso di inserire il discorso suddetto nel programma del 3 ottobre 2010, a Treia, nell'ambito della settimana vegetariana mondiale, giorno in cui ci sarà un incontro per parlare degli archetipi animali, nello specifico il Cane, in modo da contrastare e criticare la legge europea sulla vivisezione che prevede la tortura sperimentale per i randagi. Nello stesso giorno abbiamo previsto, in collaborazione con l'associazione Vivere con Gioia, di svolgere una passeggiata esplicativa con Sonia Baldoni sulle erbe officinali e commestibili del luogo, per omaggiare così il territorio che ci ospita. Nonché verso sera essendo la vigilia della Festa di San Francesco ci sarà una lettura di brani dai Fioretti ed altri testi santi in cui si inneggia alla non violenza. Pensavamo di chiedere al parroco di Treia l'uso della Cripta della Cattedrale, per fare l'incontro serale, un posto sicuramente sacro ed affascinante. Abbiamo chiesto anche la partecipazione dell'On. Domenico Scilipoti e dell'Ass. Cattolici Vegetariani. Staremo a vedere come le cose si sviluppano..

Scrive Dario Rinco: “Caro Paolo, leggo sul giornaletto del giorno 10/9 questo: Da Milano scrive Davide Granti: "Il 14 luglio il consiglio comunale ha adottato il testo del nuovo Piano di Governo del Territorio, un progetto che trasformerà Milano in una giungla di asfalto e cemento più di quanto non lo sia già. E' quello che vogliamo per la nostra città? I cittadini possono ancora presentare le loro osservazioni al nuovo piano ma molti di noi non sanno come fare. Uniamoci per trovare insieme il modo per essere parte attiva delle scelte per la nostra città. Partendo dal testo e con l'aiuto della Rete dei Cittadini e con altri che si stanno attivando riusciremo a presentare le nostre osservazioni e forse anche a bloccare questo scempio..." Mi risulta che la rete dei cittadini sia laziale e vorrei, se possibile, mettermi in contatto con Davide (io sono di Sesto San Giovanni) per capire meglio la sua proposta. Mi puoi dare il contatto di Davide Granti, o dare a Davide il mio, in modo da poter capire come essere di aiuto? Info. rindario@yahoo.it -”

Mia rispostina: “Caro Dario, eccoti i riferimenti: Fonte: http://www.meetup.com/Per-un-nuovo-PGT/ - http://retedeicittadini.it - info@retedeicittadini.it -”

Ci racconta Domenico Ciardulli la storia di un fatto realmente avvenuto in una scuola ai giorni nostri, esemplare, esemplare:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/09/linsegnante-mingherlina-ed-il-genitore.html

Scrive Beppe Sini da Viterbo: “Il 2 ottobre, anniversario della nascita di Gandhi, l'Onu ha istituito la "Giornata internazionale della nonviolenza". Certo: é solo una ricorrenza; ma può diventare l'occasione e lo stimolo per promuovere ovunque (città per città, paese per paese, quartiere per quartiere, scuola per scuola, istituzione per istituzione, centro di aggregazione per centro di aggregazione) una molteplicità di iniziative che facciano conoscere la nonviolenza a chi ancora non la conosce, e che motivino chi già la conosce ad applicarne i criteri e il messaggio tanto nelle attività benefiche che già svolge quanto nelle relazioni della vita quotidiana, ed a proporla ad altri ancora....”

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo, ti mando un pezzo sull'efficacia del colore sull'umore dell'essere umano e perché no sulla sua utilità, anche se piove e fa freddo durante l'autunno inverno, per rallegrare la giornata con un ombrello colorato”..
Mia considerazione. Pensate che iermattina stavo ripassando le valenze dei colori abbinati ai trigrammi (dell'I Ching) ed agli elementi, per dare la “prima lezione” sul sistema zodiacale che si tiene il 12 settembre qui a Treia. L'articolo di Rita mi pare in perfetta sintonia. Leggetelo tutto:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/09/spiritualita-nella-materia-le-pietre-il.html

Vi saluto con affetto, Paolo/Saul

............
Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Magia della vita

In un campo ho veduto una ghianda:

sembrava così morta, inutile.

E in primavera ho visto quella ghianda

mettere radici e innalzarsi,

giovane quercia verso il sole.

Un miracolo, potresti dire:

eppure questo miracolo si produce

mille migliaia di volte

nel sonno di ogni autunno

e nella passione di ogni primavera.

Perché non dovrebbe prodursi

nel cuore dell'uomo?

(Kahlil Gibran)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.