Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 16 settembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 16 settembre 2010 – Morte civile, San Francesco a Treia, antiplagio a Roma, unicità a Milano, malattie ad Arezzo

Care, cari,

ho ricevuto una risposta/commento alla denuncia di Giuseppe Turrisi, in merito alle morti sul lavoro, con proposte concrete da parte di Vito De Russis. Leggete tutto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/15/morte-della-civilta-risposta-a-giuseppe-turrisi-da-vito-de-russis-basta-morti-sulle-strade-e-sul-lavoro/

Scrive Peter Norbert Semrau: "Ciao amici, io ho fin à oggi nessuna risposta da Avaaz it (in merito alla petizione sulla legge elettorale n.d.r.)!!! Ma, facendo alcune ricerche in rete, ho scoperto che alcune server sia internazionali come anche nazionali fanno sparire mail con argumenti come OGM, Energia Nucleare e Riscaldamento Globale e e e... Cordialmente...”

Scriveva Jiddu Krishnamurti: ”..Il silenzio ha molte qualità. C’è il silenzio fra due rumori, il silenzio fra due note e il silenzio che si allarga nell’intervallo fra due pensieri..”

Scriveva Alba Montori: “A proposito della centrale di Civitavecchia e per non parlare di quella di Montalto io sono da sempre contraria alle MEGA centrali, con qualunque combustibile, tranne il sole. Come sono contraria alle MEGA discariche ed ai megaimpianti in genere. Piccoli e diffusi sul territorio invece, così si risparmierebbe pure sul trasporto: 1- di energia elettrica, che ne disperde circa un 20% + costi linee alta tensione + inquinamento magnetico, per non parlare del paesaggio; 2- e di materiali, carburanti & mezzi + usura strade + traffico = + spesa + inquinamento) ma nessun cosiddetto ecologista mi da retta, chissà perché, forse perché più è grosso e più costa e più è facile mangiarci...”

Scrive Benito Castorina: “Caro Paolo, se lo ritieni cita questa manifestazione culturale che si svolge a Roma: Festa D’Africa Festival è un’occasione per rivedere pezzi del Continente africano rappresentati da figli di quelle terre. L’abile regia di Daniela Giordano e le doti artistiche e culturali dei protagonisti africani azzerano agni forma di distanza suscitando emozioni indimenticabili. Dal 15 al 18 settembre al Teatro Palladium - Piazza Bartolomeo Romano 8, ROMA, avrà luogo la XII edizione. Per il programma: http://www.festadafricafestival.com/2010/programma2010.html - Io credo che la ricerca di un modello di vita equo e solidale non può prescindere dalla conoscenza dei nostri vicini (nel caso specifico vicinissimi in quanto non sono in Africa ma al Palladium!). Grazie”

Scrive Domenico Scilipoti: “Per il deputato Stracquadanio ci sono persone che si
sono prostituite per entrare in politica e hanno fatto bene, perché la cosa non fa scandalo, dato che si tratterebbe solo di eventuale stupido moralismo. Ma quello di cui invece bisogna preoccuparsi è che, se ci sono donne e uomini di facili costumi nella politica, a maggior ragione ci sono protettori. Questo, dunque, è il fatto. Ma ci dobbiamo chiedere perché avviene ciò. Evidentemente, c'è una legge elettorale
sbagliata; evidentemente, ci sono interessi settoriali e non generali; evidentemente, non si opera in relazione con il contesto sociale, economico, culturale, politico che include tutti gli italiani. E mentre le signore (o i signori) ci mettono la faccia, i protettori rimangono nascosti a lavorare per il bene dell'Italia. A parte l'ironia, occorre cambiare il paradigma politico e indirizzare il Parlamento e il Governo verso una politica olistica"

Scrive Sonia in merito al programma dell'incontro bioregionale del 30 e 31 ottobre a San Severino: "Grandeee!!! Per il 30 ci sono di sicuro, il 31 conto di portarci le persone del gruppo che si formerà perché l'intento è sempre quello di andare ogni volta in luoghi completamente diversi per fare... l'occhio sul campo. Ah, posso ospitare un paio di persone a casa mia a Jesi..."
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/09/programma-di-massima-per-lincontro.html

Scrive Amnesty International: “Noi non risparmieremo i nostri sforzi per liberare i nostri simili, uomini, donne e bambini, dall’abietta e disumanizzante condizione della povertà estrema… Decidiamo pertanto di batterci per la piena protezione e promozione dei diritti civili, politici, economici, sociali e culturali per tutti e in tutte le nostre nazioni." (Dichiarazione del millennio, 2000). Dieci anni fa i leader mondiali si impegnarono a garantire entro il 2015 un futuro equo alle persone più vulnerabili e povere del mondo. Oggi queste persone rischiano di essere tagliate fuori dagli sforzi per sradicare la povertà, se gli stati non porranno i diritti umani al centro della loro azione per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo del millennio"

Scrive Antonella Litta: "Si svolgeranno ad Arezzo dal 17 al 19 settembre 2010 le V Giornate mediche italiane dell'ambiente, promosse dalla sezione italiana dell'International Society of Doctors for the Environment - Associazione italiana medici per l'ambiente. Nei tre giorni di studio sarà posta l'attenzione sull'origine epigenetica delle malattie dell'adulto e in particolare sulle patologie neurodegenerative, immunomediate, endocrino-metaboliche e neoplastiche, in relazione all'esposizione delle popolazioni a fonti di inquinamento ambientale. Info. antonella.litta@libero.it -"

Scrive Serenella Ballore: "Carissimi, il 21 Settembre p.v. presenterò il Mio libro "TU SEI UNICO ED IRRIPETIBILE" a Milano a Villa Pallavicini, alle ore 21,00 Se siete in zona sarò felice di incontrarvi e condividere con voi la serata. Con infinita gioia, Vi abbraccio con tutto il cuore. GRAZIE DI ESISTERE!"

Scrive Veggie Pride: "Milano - 26 settembre p.v. ore 15.30 corso Venezia ang. via Palestro (ingresso giardini pubblici) Lettura di testi animalisti a cura del Seminario di Etica e Animalismo (Università statale) -abolizionecarne@gmail.com”

Ho inserito nel sito del Circolo vegetariano il programma per il 3 ottobre, vigilia di San Francesco, che viene da noi festeggiato a Treia:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/15/treia-3-ottobre-2010-%e2%80%93-vigilia-di-san-francesco-festeggiamenti-nellambito-della-settimana-mondiale-vegetariana/

Ho pubblicato nel blog “Altra Calcata... altro mondo” il comunicato stampa in cui si annuncia la nascita a Roma di un comitato antiplagio:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/09/forum-nazionale-antiplagio-contro-la.html

Scrive Vittorio Marinelli: “L'Associazione Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti ti chiama a gran voce a difendere l’articolo 32 della Costituzione, per il Diritto alla salute uguale per tutti, per l’Italia intera dalla Padania alla Sicilia, su tutto il territorio nazionale. “LADRI DI CARROZZELLE” IN CONCERTO, PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO, Roma – 16 settembre 2010, ore 20.30”

Così anche per oggi ho chiuso, ciao, Paolo/Saul

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Catene d’acciaio

Quante volte è stata tolta dalle labbra
la mia canzone e quante volte è stato
azzittito il sussurro del mio spirito poetico!
Il significato della gioia è stato
sepolto dalla febbre della tristezza.
Se con i miei versi tu notassi una luce:
questa sarebbe il frutto delle mie profonde immaginazioni.
Le mie lacrime non sono servite a niente
e non mi rimane altro che la speranza.
Nonostante io sia figlia della città della poesia,
i miei versi furono mediocri.
La mia opera è come una pianta priva di cure,
da cui non si può pretendere molto.
Nell’archivio della storia,
questo è tutto ciò che mi rappresenta.

Nadia Anjuman

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.