Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 17 settembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 17 settembre 2010 – Fronda bioregionale, separazioni e povertà, tracollo mondiale, 2 ottobre giornata della nonviolenza...

Care, cari.

Oggi è venerdì 17... mi pare un buon giorno per rivelare alcuni retroscena che sono stati scoperti, per sbaglio, sulla “separazione bioregionale” in corso, beh rendiamola positiva... nella cellula la separazione é sinonimo di “propagazione”:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/09/rete-bioregionale-italiana-ultime.html

Ed a proposito di separazione, non solo le associazioni a volte si scindono succede anche alle coppie e spesso chi ci rimette di più sono i maschi.. Ecco cosa scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo, ti mando un pezzo sulla separazione degli uomini e le difficoltà economiche da affrontare sia per tirare avanti, come per vedere i propri figli” - http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/16/nuclei-familiari-scollati-ed-alimenti-pagati-quando-la-separazione-rende-poveri-gli-uomini/

Siamo in tema di ecologia ed in più il 2 ottobre ricorre l'anniversario di Gandhi che corrisponde alla giornata mondiale della non violenza e sono previste varie manifestazioni in tutta Italia, coordinate da Azione Nonviolenta, mensile diretto da Mao Valpiana, nel frattempo potete anche leggere l'intervento di Giorgio Nebbia sull'ecologia nonviolenta:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/09/2-ottobre-2010-giornata-mondiale-della.html

Scrive Marco Bracci: “Ricevo e giro per chi ha risparmi in banca... Il Tracollo Mondiale Del Sistema Monetario A Corso Legale. Le Banche Mondiali crolleranno da qui al Primo Quadrimestre 2011. Quando il Quantitative Easing II avrà fatto il suo corso e sarà fallito: http://www.thelivingspirits.net/php/articolo.php?lingua=ita&id_articolo=354&id_categoria=12&id_sottocategoria=20 -”
PS: Dice Giovanni (l'evangelista) ... ci saranno 3,5 settimane (cioè anni) di grande sofferenza, poi 3 settimane di benessere, poi ....”

Scrive Sara Laurencigh: “La lettera del carissimo amico Simone Sutra mi piace molto..... (http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/09/unopinione-altra-sul-percorso.html ) è il racconto della sua vita, in assoluto il più intenso, quasi palpabile...... Concordo con lui nel dire che non si può amare ciò che non si conosce. Il termine trascendere significa passare attraverso. Cosa vuol dire questo? Vuol dire prendere se stessi totalmente e viverla questa vita, la propria. E questo lo dici, lo sai, lo vuoi, ne senti la necessità. Prendere se stessi nella totalità vuol dire molto. Intanto bisogna imparare a dire Sì..”

Scrive Miura: "Il potere delle organizzazioni mafiose tra economia, politica e territorio alla luce delle recenti inchieste giudiziarie. Giovedì 16 settembre 2010 ore 17. Sala COOP del Canaletto - Via A. Saffi - LA SPEZIA. CONFERENZA con Elio VELTRI giornalista e autore del libro "Mafia Pulita", già componente della Commissione Parlamentare Antimafia. Christian ABBONDANZA, autore del libro "Tra la via Emilia e il Clan". INTERVIENE E MODERA: Corrado CUCCINIELLO dell'Ass. Comitati Spezzini. E' invitato a partecipare come membro della Commissione Antimafia l'On. Andrea Orlando. Info. miura7@libero.it -"

Scrive Angelica Bianco: “L’Ayurveda, medicina tradizionale indiana centrata sulla persona e riconosciuta dall’OMS, è praticata in Italia da numerosi medici e seguita da migliaia di pazienti, nonostante ciò esiste in materia un vero e proprio vuoto legislativo. Nel 2009 il Congresso Scientifico Internazionale di Ayurveda organizzato a Milano da Ayurvedic Point e la Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica (SSIMA), ha visto la partecipazione di oltre 500 persone ed ha ricevuto importanti patrocini. Tuttavia nonostante quest’ampia affermazione, non esiste, al momento, una disciplina ufficiale della pratica clinica e della formazione professionale in Ayurveda, né tantomeno per l’importazione e la vendita di farmaci ayurvedici. E’ urgente una presa di coscienza e responsabilità da parte delle istituzioni per colmare l’evidente assenza di leggi, ciò andrebbe a beneficio di una corretta informazione necessaria per una scelta libera e consapevole. Ma questo non basta. I tagli al S.S.N. annunciati dal Governo creeranno sempre più disagi ai cittadini. Fermiamo questo scempio e riconvertiamo gli ospedali in fase di chiusura in centri di medicina olistica, che tradotto vuol dire: più risparmio per il cittadino e lo Stato, meno cure invasive e maggiori posti di lavoro. Questa la proposta avanzata dall'on. Domenico Scilipoti”

Ci informa Condominio Terra: "Interventi, letture e discussioni laiche. 20 settembre 2010 - ore 16.30 - 19.30 - Sala di Liegro, Palazzo Valentini , Via IV Novembre 119/a, Roma - Saluto del Coordinatore della Consulta Romana, Carlo Cosmelli. Saluto del Vicepresidente della Provincia di Roma, Cecilia d'Elia. Seguono interventi. Info.06 6796011 - romalaica@gmail.com -"

Pian piano chiudiamo... e vi saluto, Paolo/Saul

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La forza trainante della matematica non è il ragionamento ma l'immaginazione” (Augustus de Morgan)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.