Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 27 settembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 27 settembre 2010 – Recensioni di Simone Sutra, pensieri d'un equinozio, vegetarismo e fame nel mondo, Blera e Treia...

Care, cari,

Scrive Sara Laurencigh: “Ciao Paolo sono due giorni che non ricevo il giornaletto... immagino che sarai occupato con altro che ti da cmq piacere... ti avevo detto che sto cambiando appartamento? Il trasloco è quasi completato e sono veramente contenta... oserei dire felice... Con ottobre, credo la metà, vedrò di organizzarmi per il mio viaggio...”

Mia rispostina: “Oh Sara, é vero, sono stato impegnato in altro... soprattutto nel viaggio di ritorno a Treia, il Giornaletto uscirà domani. Mi fa piacere di sentirti soddisfatta della tua vita e della tua nuova casa.. Se potrai venire ad ottobre, ti consiglio di farlo il 30 e 31 ottobre, giorni in cui abbiamo la celebrazione del Samahin, contemporaneamente all'incontro della Rete Bioregionale. Si tiene a San Severino Marche, hai visto il programma?”: http://paolodarpini.blogspot.com/2010/09/programma-di-massima-per-lincontro.html

Ed ecco che son tornato a Treia, son qui davanti alla mia vecchia postazione telematica fissa e riprendo la pubblicazione del Giornaletto con due soli giorni di interruzione.. spero non abbiate sofferto troppo…! Inizio con le recensioni ricevute da Simone Sutra: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/24/recensioni-alejandro-jodorowsky-jean-francois-vezina-james-hillman/

E continuo con i pensieri edificanti raccolti durante le due giornate di festeggiamenti per l'equinozio autunnale, che si sono svolti fra Spilamberto e Torre Maina, il 23 ed il 24 settembre u.s.: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/25/pensieri-condivisi-per-l%e2%80%99equinozio-di-autunno-2010-tra-spilamberto-e-torre-maina/

Scrivono gli amici bioregionalisti di Blera: “Cari amici, eccoci di nuovo per il consueto appuntamento a Blera, presso "Il Giardino della biodiversità". DOMENICA 3 OTTOBRE, dalle 11.30 facciamo Festa!!!. A quasi due anni dalla nascita degli ORTI COMUNI, siamo contenti di dirvi che, tra qualche difficoltà e un po' di disordine, siamo sopravvissuti a quattro stagioni di zappa e vanga, tutti insieme allegramente (più o meno), a coltivar la terra. Siamo anche abbastanza matti da volerci dedicare anche ad altre attività per divertirci e stare insieme (siamo proprio fissati!!). Perciò DOMENICA 3, armatevi di idee (solo di quelle, per favore) e veniteci a trovare. Ci diremo cosa ci piacerebbe fare in quel bellissimo luogo che sono gli orti (forno d'argilla, ceramica, sapone, pane, pittura, teatro, musica, oohhh!) e, con buona volontà di tutti, nel caso, lo faremo. Pranzeremo insieme, condividendo cibo e vino biologici e, naturalmente...acqua pubblica! Non si farà uso di plastica. Per info 33844476764 - "Il Giardino della biodiversità" presso località "La Molella", a 400 passi dal lavatoio del paese. lunisulmignone@vodafone.it -"

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo ti mando un pezzo sulla fame nel mondo che se pur in calo ci deve sempre far riflettere in quanto in epoca di paesi industrializzati c'è chi muore per non poter mangiare”: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/09/la-fao-e-gli-affamati-del-mondo-che.html

Ed ancora sul tema alimentare, scrive Franco Libero Manco: “Giovedì 30 settembre 2010 alle ore 17,30, presso la sede AVA in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Franco Libero Manco, sul tema: LA FARSA DELLE PROTEINE, AMINOACIDI, FERRO EME ED OMEGA 3”:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/26/vegetarismo-e-fame-nel-mondo-%e2%80%9cnon-vi-e-nulla-nella-sostanza-animale-che-non-sia-presente-nei-vegetali%e2%80%9d/

Scrive Econew: "Consumatori ignoranti e stupidi, (complici Governo, Enti, Giornali, TV e Pubblicità) finanziano mostruosi inquinamenti atmosferici. Pomodori Cinesi, prugne Cilene, vini Australiani, kiwi Neozelandesi, riso Americano, meloni Guadalupensi, pompelmi Israeliani, fiori Olandesi, mozzarelle Tedesche, ecc. sommergono ogni giorno negozi, supermercati, ristoranti ed alberghi, perfino le strutture pubbliche (mense collettive, asili nido, scuole, ospedali). Il tutto mentre PROPRIO IN CIASCUN LUOGO NEL QUALE VIVIAMO SI PRODUCONO: ORTAGGI E FRUTTA, FORMAGGI, OLIO E VINO, ECC: TUTTI OTTIMI, STAGIONALI E GARANTITI. Come mai? Continua http://www.eco-news.it-”

Scrive Kiriosomega: “...Gianfurbi e Silvmaligno litigano ormai da tempo con spettacolo che definire indecoroso è un pio eufemismo..” (Continuerebbe..)

Il 3 ottobre 2010 siamo impegnati tutto il giorno a Treia (Macerata) per la vigilia di San Francesco, saremo a casa di Caterina, la mattina sino al pranzo, per il secondo incontro su I Ching e zodiaco cinese, poi é prevista una passeggiata erboristica con Sonia Baldoni ed il pomeriggio alle 17 una tavola rotonda e recitazione su temi francescani e vegetariani con l'ass. Vegetariani Cattolici, il programma é qui:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/09/3-ottobre-2010-treia-zodiaco-cinese-i.html

Ora vi saluto, ciao a tutti Paolo/Saul

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Che cos’è che ci inganna?
I passi del sacro e del profano alternati
nella realtà che eternamente sorge e si eclissa?
La mente che apre porte sensoriali
dove l’”io sono” sprofonda
nella visione frammentaria delle cose?
La coscienza che barcolla
nell’ intrinseca rivelazione di se stessa?
Lo scorrere del tempo che come onda
s‘infrange sulla riva dei desideri?
L’illusione di essere se stessi
senza pagare il prezzo del proprio riscatto?
La passione spegne la fiamma
di ogni lampada che sfiora.
Il suono e le voci sono artigli vellutati,
fragili bolle galleggianti
nell’infinito insondabile dell’essere.
Nel dolore del metallo informe
forgiato dal fuoco che purifica
sta la realtà e lo scopo dominante delle cose.

Franco Libero Manco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.