Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 7 settembre 2010

Il Giornaletto di Saul dell'8 settembre 2010 – Ricorrenze tragiche, de substantia dilectionis, OGM in Friuli, Antipredazione organi, Cinecittà...

Care, cari,

oggi ricorre l'8 settembre, che é il 251º giorno del calendario gregoriano, ma non é propriamente questo che ci interessa, bensì la memoria dell'evento che molto influì sulla nostra storia patria. Il dramma dell'esercito italiano scoppia alle 19,45 dell'8 settembre 1943, quando la radio divulga il messaggio del maresciallo Badoglio in cui si annuncia che é stato firmato l'armistizio a Cassibile. Da ciò la dispersione incontrollata di centinaia di migliaia di soldati italiani e l'occupazione degli uffici istituzionali e delle caserme da parte delle truppe tedesche, che in verità già stazionavano sul suolo italico (in veste di alleati). Da quel momento iniziava lo sbandamento, la prigionia ed il lavoro forzato per molti nostri connazionali, l'imboscamento e la guerra civile per altri, mentre il re firmatario si rifugiava al sud sotto la protezione degli ex nemici. Forse l'armistizio fu cosa buona, poiché gli italiani non avrebbero mai voluto la guerra dichiarata da Mussolini ma il modo in cui le cose vennero gestite, senza alcuna considerazione per i danni morali e materiali alla popolazione, lasciò una traccia indelebile nel nostro DNA politico. Ecco da quel momento in Italia iniziò un processo quasi irreversibile di "non credibilità politica" che si manifesta anche nella politica nazionale di questi giorni. Mettiamoci le mani nei capelli e leggiamo -in sopraggiunta- l'analisi spietata sulla situazione attuale dell'agnostico Kiriosomega:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/07/critica-politica-%e2%80%9cl8-settembre-cassibile-litalia-dei-lupercali-larte-del-mugugno-e-larte-del-fischio-%e2%80%9d/

Scrive Antonella Pedicelli: “Caro Paolo, ti mando una poesia dedicatami parecchi anni fa da un compagno di gioventù. Io la trovo veramente carina! E' quasi un invito a ri-scoprire il valore della "cavalleria" in questi "tempi" rigidamente ancorati a sovrastrutture ideologiche che, forse, ci hanno allontanati dalla possibilità di vedere "tremare" il nostro cuore davanti all'offerta di un gentil verso poetico! -Che cos’è dunque quella potenza che si trova in noi e disperde in molti modi i nostri desideri, conducendo il nostro cuore in direzioni opposte? Ciò non è altro che l’amore: un movimento del cuore, uno e unico per natura, ma molteplice nelle sue azioni…- (da DE SUBSTANTIA DILECTIONIS)” Leggete la poesia nello spazio poetico del dopo Giornaletto.

Ed ora leggete il Comunicato Stampa dell'Accademia Mediterranea per l'Agroecologia e la Vita, sul come risolvere il problema delle coltivazioni illegali di OGM in Friuli:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/09/intervengano-carabinieri-e-sindaci-con.html

Scrive Andrea Piacini: “Ciao a tutti, è da oggi on-line il sito della Casa Vacanze Re di Roma: www.rediromaholidayapartment.com Inutile dirvi che il lavoro delle ultime settimane, sia fisico che mentale, è stato molto e molto duro ed è quindi con grande soddisfazione che vi annuncio, primi su tutti, l'inizio di questa nuova attività, sperando che possa dare i frutti e la soddisfazione che il lavoro fatto merita. Il sito, consultabile anche in lingua inglese e francese, contiene tutte le informazioni per trascorrere un periodo di vacanza presso la nostra struttura: qualora qualcosa ci fosse sfuggito, o per avere informazioni di qualsiasi genere, si può scrivere nell'apposito modulo che si trova nella pagina dei Contatti, o mandare una mail dalla medesima pagina. Sono graditi commenti, critiche e consigli di ogni genere, sia sulla struttura stessa che sul sito... come sono graditi, chiaramente, i passaparola ai vostri amici, colleghi e conoscenti ai quali, ringraziandovi in anticipo, vorrete inoltrare questa notizia"

Commento alla notizia soprastante inviato da Peter Boom: “Consiglio ad Andrea di pubblicizzare la sua struttura presso Cinecittà e le produzioni cinematografiche ed anche presso la Fonoroma che sta lì vicino. Non sono molti gli alberghi, etc. nelle vicinanze di Cinecittà e quest'anno mi avevano alloggiato in alberghi e/o residence situati nel quartiere Prati e spesso ci voleva per gli autisti più di un'ora e mezza per portarci a Cinecittà”

Scrive Alessandro Mezzano: “Berlusconi & Bossi, dopo ore e ore di riunione, hanno partorito la decisione di recarsi da Napolitano per chiedergli le dimissioni di Fini da presidente della Camera. Esempio preclaro di analfabetismo costituzionale. La nostra costituzione difatti prevede tre poteri assolutamente indipendenti: Esecutivo e cioè il governo, Legislativo e cioé il parlamento e Giudiziario e cioè la magistratura. Sono nozioncine che si studiano a quelle scuole medie che evidentemente Berlusconi & Bossi hanno frequentato con scarso profitto..
Pertanto il salire da Napolitano é una mossa perfettamente inutile ed alquanto sciocca dato che, anche se lo volesse, il presidente della repubblica non può rimuovere il presidente della Camera e perciò il tutto si risolverà con l'ennesima brutta figuraccia di Bossi (aduso a fare figure da beota date le sue scarse risorse intellettuali) e di Berlusconi cui la rabbia ha ottenebrato quel poco di cervello che gli restava..! Se anche dopo di ciò l'elettorato li seguirà ancora vuole proprio dire che la mamma degli scemi é sempre incinta...!!!”

Scrive Rete dei Cittadini: “Amici e simpatizzanti, dopo il sollevamento dall'incarico del sindaco di Camigliano per cui è in programma "DIFFERENZIATI E RIFIUTATI: Il rifiuto di Camigliano" http://www.facebook.com/event.php?eid=152569428101338&index=1 arriva il tragico omicidio del Sindaco ANGELO VASSALLO del comune di Pollica.... Ucciso per i milioni dell'energia verde?”

Corrispondenza dal sito del Circolo Vegetariano – Modulo Contatti Messaggio a Paolo D'Arpini: Mi è stato segnalato il suo articolo su mio fratello (Molent Matteo http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=matteo+molent). Ammiro il suo lavoro e trovo giusto che ci sia una controparte in ogni cosa, è uno dei più grandi elementi di democrazia. Tuttavia, forse doveva informarsi più sui fatti prima di scriverlo, è pieno di inesattezze e forse se avesse conosciuto mio fratello non l'avrebbe nemmeno pubblicato. A me non ha suscitato alcun fastidio perché so la verità, ma alcune persone hanno nuovamente pianto per aver letto ciò e non per la donazione….ma perché ha usato questo caso erroneamente. Pertanto la prego gentilmente di togliere l’articolo. Grazie” - Mia risposta inviata per anche alla Lega Antipredazione Organi: “Gentile signora, l'articolo in questione é un comunicato stampa rilasciato dall'associazione Antipredazione Organi. Mi sono limitato alla pubblicazione in piena buona fede e ritenendo, sia pur nella consapevolezza che i pareri sul tema possano essere "diversi" che tale pubblicazione potesse aiutare la causa... Invio la sua lettera in ccn anche alla detta associazione e la invito a scrivere una sua rettifica che potrà essere a sua volta pubblicata in modo da dare giusto risalto alla sua opinione. Mi scusi ma togliere l'articolo -tout court- mi sembra lesivo per la libertà di espressione.... La ringrazio e la saluto con stima” - Chiarificazione ricevuta dalla Associazione Antipredazione: “Gentile Paolo D'arpini, Circolo Vegetariano, la ringraziamo per averci edotti della volontà di Michela Molent di portare sue argomentazioni sui fatti che hanno coinvolto il fratello Matteo, espiantato di alcuni organi, da cui il nostro Comunicato stampa del 15 gennaio 2010 dal titolo: "I giornalisti l'hanno trattato come un'offertissima". Le notizie noi le ricaviamo dai giornali locali e nazionali e da ciò che i giornalisti hanno scritto sul caso. Nessuno della famiglia ha rettificato quelle informazioni e quel modo di pubblicizzare la "cosa". La mail di contestazione di Michela Molent è criptica; se i giornalisti hanno riferito malamente ci dia cortesemente la corretta versione. I più cordiali saluti” - Replica della signora Michela Molent: “Grazie per le vostre risposte non voglio creare polemiche e non ne ho alcun interesse, ma mio fratello non ha avuto un aneurisma, purtroppo i giornali han scritto molto e a volte inesattezze. Vi ringrazio per avermi ascoltata. Distinti saluti”

Scrive un amico che non vuole essere nominato: “..ciao Paolo ne succedono di cose....almeno a quante ne accadono ad una noce dentro il suo guscio....l'ambizione è uscire dal guscio e sì che ci riuscirà ma sarà l'inizio della sua fine... (omissis)... ho bisogno di venirti a trovare magari in occasione di qualche evento....”

Mia rispostina: “... le prove da affrontare nella vita sono tante! Ed ogni piccola cosa, pure il volo di una mosca sul naso, é preordinata dal destino... A noi solo la libertà di crescere interiormente senza farci trascinare dagli eventi. Si ottiene attraverso Viveka (discriminazione) e Vairagya (Distacco)... Ti ricordi che anch'io una volta stavo a Calcata? Come cambiano le cose, adesso mi sembra un sogno! Viveka e Vairagya, dunque!”

Scrive Lucilla: “Caro Paolo, leggerti, e leggere chi frequenta il tuo blog, é sempre un piacere e "allarga" la mente e il cuore di chi vuole sperare in un mondo migliore. Grazie per il tempo che dedichi a tutti, buona serata e buona vita, ciao...”

Continuano ad arrivare le citazioni citabili di Giorgio Vitali, ma dove le andrà a pescare certe storie? http://paolodarpini.blogspot.com/2010/09/storie-strane-e-incredibili-e-citazioni.html

Bene o male siamo arrivati in fondo e vi saluto, Paolo/Saul

…......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Dedicata ad Antonella

Quantunque sia sommerso ormai dall'onda
di tutti li miei studi e' miei labori
ripenso ancòr stasera a questa bionda
dall'animo sì pieno di colori,
dall'occhi verdeggianti di beltade,
e dai capei odorosi come fiori.
E pur se le mie rime sian rade
non dispiciàr il giovin che le scrive
nel tempo nello quale tutto made.
Ed anco se nel sacco ho ormai le pive
con tutte quelle buche che mi hai dato
di cui persìn le talpe son giulive,
non smetto d'obbedir a quell'afflato
che spignemi a cercàr un cor gentile,
al qual amor mai puote esser negato!
(Alexbobus)

…................

HIROSHIMA (6 DE AGOSTO, 1945-2010)

Acordes de terror
torbellino de fuego
en el aire, en la tierra, en el agua.
La bestia humana lanza
la primera bomba atomica
desde el avion americano,
convirtiendo el mundo
en un infierno.
Desatado el apocalipsis
el tiempo acelera
hacia el final de todo.
Sin embargo, la espernaza
vence junto a las victimas inocentes
que van sobreviviendo
para mostrar sus mutilaciones
y tumores cancerosos,
silenciosamente acusando
al piloto y al Presidente Truman
por su tragedia.
Hoy, todas las personas de consciencia
piden por la prohibicion del uso
de las bombas por los Estados Unidos
y por todas las naciones del Mundo.

(TERESINKA PEREIRA)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.