Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 7 settembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 7 settembre 2010 – Facua a Brussel,Tolentino, Bhagawan Nityananda, Samkalpa Milano, dopo Mirabello, nuova legge elettorale?

Care, cari,

Facua e numerose altre associazioni di consumatori si stanno muovendo per una grande manifestazione di protesta unitaria, da tenersi a Brussel il 29 p.v., contro le misure restrittive messe in atto da diversi governi europei, aderiamo compatti:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/06/francisco-sanchez-legran-september-29th-the-labor-unions-of-europe-have-called-mobilizations-and-a-big-protest-demonstration-in-brussels/

Scrive Domenico Scilipoti: “Le espropriazioni di patrimoni a prezzi sviliti in favore delle immobiliari collegate alle banche, rivenduti dopo pochi mesi a prezzi quadruplicati, lasciano i malcapitati senza tetto e sovente indebitati per tutta la vita. E’ capitato all’inizio di quest’anno ad un agricoltore di Morbegno in Valtellina, associato del Forum, a cui, per un presunto debito di circa 85.000 €, è stato svenduto all’asta il suo patrimonio immobiliare stimato ben 850.000 euro, per soli 35.000 euro, somma che ha appena soddisfatto i costi giudiziari della procedura, lasciando il malcapitato e la sua famiglia completamente privato di ogni avere e debitore verso la banca dell’intero debito vantato ed azionato per il quale gli hanno svenduto l’intero patrimonio immobiliare. Diciamo basta a questi soprusi tuteliamo la legalità e la vera giustizia: uniti, possiamo vincere. Info. scilipoti_d@camera.it -”

Scrive Antonella Pedicelli: “Ciao Paolo, felice serata:-), oggi ti ho pensato spesso e finalmente riesco a collegarmi e sentirti più vicino attraverso la scrittura! Permeante e stimolante il tuo articolo sull'Essere e l'Esistere, tanto per citare le tue stesse parole! (http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=spiritualit%C3%A0+laica); merita di essere letto più volte e com-preso con la sottile sensibilità della nostra più "alta intelligenza". Ma ancor più stimolante è risultato, almeno per quel che mi riguarda, l'altra tua breve indicazione circa lo spostamento di "asse socio-cultural-politico" verso le Marche, in seguito al tuo stesso movimento.. beh, devo dire che questa attenzione particolare al momento presente in una sfaccettatura anche geografica merita di essere studiata con particolare acume.. Per quanto mi riguarda non ho una grande "conoscenza" di questa bella regione, la visitai circa 12 anni or sono con una mia ex insegnante di italiano che era innamorata di Leopardi, al punto da dedicargli quotidianamente un "posto" d'onore sulla cattedra, con frasi prese direttamente dalle sue opere, anche quelle meno conosciute. Fu lei a guidarmi nella scoperta di questa terra e a cantare le lodi di Numana, Sirolo, Porto Recanati, Tolentino... Spulciando tra i vari appunti di viaggio che conservo da "sempre" (come "scampoli" di esperienze che, in qualche modo, hanno permesso al mio spirito di "espandersi) ho trovato un interessante collage di informazioni (frutto degli appunti "rubati" alla famosa insegnante di italiano) sul Castello della Rancia, poco lontano da Tolentino (cittadina nota perché legata al Santo Nicola appunto da Tolentino).. ti lascio lo scritto e spero di poter tornare presto nei luoghi che, al momento, sembrano attrarre genti e idee"!

Mia rispostina: “Cara Antonella... le idee non sono nostre e le cosidette "scoperte"
implicano una preesistenza nel pensiero ed anche nella "condizione", ciò vale sia per le intuizioni spirituali che per le deduzioni scientifiche. La realtà é solo una anche se può essere vista in vari modi. Ti ringrazio per la tua bella lettera e per lo scritto su Tolentino che pubblico nel blog "Altra Calcata.. altro mondo":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/09/meraviglie-delle-marche-sconosciute-o.html

Scrive Alessandro Mezzano: “Berlusconi ai Finiani: "..Ai dissidenti: candidato chi rientra nel Pdl." (Fonte Corsera 5-9) Avete capito perché la legge elettorale é stata fatta così ed a chi fa comodo non cambiarla????? Le candidature stabilite dalle segreterie sono un'arma di ricatto per schiavizzare i deputati..!!!”

Scrive un amico che sa: “..Fini adesso si vergogna di aver accettato il Berlusconismo: "..l'editto contro Enzo Biagi, contro Daniele Luttazzi, contro Michele Santoro ..... sensi di colpa per non aver capito prima, per non aver voluto alzare la testa ...... ha ragione chi dice: perché non ci avete pensato prima ?.... La risposta .....un pizzico di vergogna" Queste parole sono state pubblicate su Farefuturo, il giornale liberale di Gianfranco Fini” Ed in più leggete una letterina con due domande a Fini:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/09/06/commenti-sul-dopo-mirabello-e-due-domande-a-gianfranco-fini/

Scrive Marco Bracci: “Avvicinandosi la stagione dei raffreddori, ormai rinomata ispiratrice di pandemie con conseguenti richieste di vaccinazioni di massa a spese delle tasche dei contribuenti e dell'integrità fisica di chi sceglie di vaccinarsi, ripetutamente é invece dimostrata l'inutilità e la dannosità dei vaccini, che ovviamente le istituzioni fanno finta di non conoscere..” E prosegue: “Perché si inventano le pandemie: per IMPAURIRE LA GENTE E PREDISPORLA ALL'ACCETTAZIONE DEI VACCINI TUTTOFARE, che renderanno chi li prenderà dei succubi zombie”

Scrive Suryanagara: “2 Ottobre 2010 Cerimonia del Samkalpa ore 20.30 in Suryanagara via Teramo 5 - Milano con spettacolo di acrobatica offerto dall'insegnante FEISAL Cerimonia del Samkalpa, (celebrando la nascita di Gandhi) con offerta dei cinque elementi e la consegna di un rosso bhandan ( gli uomini al polso destro e le donne al polso sinistro), sia per gli studenti della scuola sia per quanti vogliono cambiare le proprie cattive abitudini (il partecipante consegnerà un biglietto, con scritta la cattiva abitudine, il foglietto, ripiegato in modo da conservare la riservatezza, verrà bruciato durante la cerimonia e le ceneri versate poi in un corso d’acqua vicino alla scuola). Ognuno porterà del cibo da condividere con i presenti si prega di telefonare per sapere che cosa è opportuno portare. E..........saranno molto graditi aiuti (Karma Yoga) per l’organizzazione della festa. INGRESSO A OFFERTA LIBERA - È IMPORTANTE LA PRENOTAZIONE 338.3116126-”

Scrive Peter Norbert Semrau, Località Pozzello, Otranto (Le), Puglia, Italia: “Vi prego di aderire a questa petizione, per provare di cambiare la "DEMOCRATURA" Italiana finalmente in una Democrazia”:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/09/petizione-per-una-riforma-elettorale.html

Piano piano giungiamo in fondo, avete visto che anche stavolta il Giornaletto é chiuso? Cari saluti a tutti, vostro Paolo/Saul

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Viveka (the ability to perceive the subtle in the gross) and Vairagya (dispassion or detachment) are vital to realizing the Truth. Without Viveka you cannot learn to choose God over desire because you are not able to discriminate between what takes you towards God and what takes you away from God. And you cannot remain absorbed in your Natural, Free state of being without Vairagya. This dispassion is what allows you to keep your mind focused on Buddhi long enough for you to realize that there is no outer world. All takes place inside the body of Supreme Consciousness of Shiva that is also contained inside you, inside your mind, within your imagination...."
(Bhagawan Nityananda of Ganeshpuri)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.