Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 21 giugno 2009

Ricerca dell’Anima Gemella e di se stessi e Bagno di Luna Piena - Incontro Congiunto a Barbarano Romano e Calcata - 5 e 7 luglio 2009

Per dimostrare che l’amore non può e non deve essere violenza prendiamo lo spunto della commemorazione della Santa Maria Goretti, che ricorre il 6 luglio, la quale fu uccisa pur di non cedere alla lusinga di un amore venale. In questo momento storico in cui la violenza verso la donna sta raggiungendo un picco di virulenza è importante ristabilire il valore ed il significato dell’amore romantico, basato sulla capacità di produrre fra il maschile ed il femminile dei valori condivisi, come semplicità e bellezza, creatività e simpatia, solidarietà e innocenza. Per questo abbiamo pensato ad una festa che unisse questi ideali senza però rinunciare al rispetto di sé e delle proprie qualità. Infatti spesso si tende ad abbassare il livello della propria dignità solo in funzione di un ottenimento sociale e di un appagamento materiale.

Festa dell'incontro, fra l'uomo e la natura, fra il femminile ed il maschile. Un progetto semplice per vivere valori diversi ricreando un tessuto sociale sul territorio. L'iniziativa per contrastare ed allontanare lo spettro dell'indifferenza e della prevaricazione viene presa da alcune donne ed uomini che si riconoscono nell'Umano. Durante la manifestazione non mancheranno momenti giocosi né la possibilità di scambiarsi doni. Insomma, andiamo alla ricerca dell'anima gemella... Ma non è altro che il riflesso di quello che accettiamo in noi stessi. Questo rito si svolge in due tempi ed in due luoghi della Tuscia.

Programma:

Il 5 luglio 2009 a Barbarano Romano (Viterbo), nel Parco Marturanum.
Alle h. 10.30, Passeggiata nel centro storico di Barbarano e nelle forre sottostanti del Parco Marturanum. Alle h. 15.00, ci sarà un "rispecchiarsi in movimento" per trovare sinergie e humus per una vivibilità sociale ed ecologica, verrà inaugurata una mostra, presso la ex chiesa di San Francesco, di oggetti artigianali, piccolo bricolage casalingo, marmellate e conserve, erbe essiccate ed opere artistiche sul tema dell’Anima Gemella. Alle h. 16.00, si terrà un incontro per esprimere pareri sulle somiglianze storiche ed ambientali di Narce sul Treja e Luni sul Mignone, poesie e musica, un dialogo sul concetto di "Anima Gemella" e verrà ricordata la figura di Santa Maria Goretti. Alle h. 20.00, cena conviviale e simposio in tema di amore condiviso, si tiene nella spazio antistante la biblioteca, in corso Vittorio Emanuele. La mostra di opere artistiche e prodotti artigianali resta aperta nella ex Chiesa di Sant’Angelo, in corso Vittorio Emanuele a Barbarano..

Il 7 luglio 2009 a Calcata (Viterbo), nel Parco Valle del Treja.
Alle h. 18.30, inizia il Bagno di Luna Piena al Circolo Vegetariano VV.TT. La luna piena di luglio ci aiuta a fuggire dai modi comuni di pensare e sentire, spontaneamente sentiamo di uscir fuori dal corpo, di riconoscerci in qualcosa che non è la consuetudinaria abitudine del ragionare, del decidere le cose in anticipo. Il 7 luglio a Calcata si terrà quindi la parte meditativa di questo percorso,un momento per riflettere sul come noi ci mostriamo, corrisponde veramente alla verità interna, possiamo veramente ritenerci pronti di incontrare l'anima gemella (che a questo punto corrisponde esattamente al proprio Sé)? Alle h. 20.00, condivisione del cibo vegetariano da ognuno portato.

Paolo D’Arpini

La manifestazione è organizzata dal Circolo Vegetariano VV.TT., dall’Associazione per la Promozione delle Arti in Italia e dall’Associazione "Barbarano Cultura".


Prenotazioni ed informazioni logistiche:
circolo.vegetariano@libero.it - info.apai@virgilio.it - raimondofortuna@libero.it
Tel. 0761-587200 – 333.5994451
..............................................

Alla fine di una pazza notte di luna piena è sorto l’amore.
Gli dissi: "Sono io, Lalla…".
L’Amato si è destato.
Siamo diventati Quello.
Il lago è terso come un cristallo.

Lalleswari
-------------------
Programma in lingua inglese:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/05/24/seeking-one%e2%80%99s-soul-mate-and-oneself-bathing-under-the-full-moon-seeking-one%e2%80%99s-soul-mate-and-oneself-bathing-under-the-full-moon-program-from-the-5th-to-the-12th-july-2009/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.