Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 18 giugno 2009

Infiorata del Corpus Domini a Sutri, una testimonianza utile....

Anche quest'anno si è svolta la tradizionale infiorata del Corpus Domini a Sutri. Il giorno della ricorrenza canonica sarebbe stato l'11 giugno ma la festa si è svolta domenica 14 giugno 2009.
Ecco il racconto fatto da Alessandro Castelli, sul nostro Bullettin/Calcata del 1994, della XX edizione di questa bella tradizione che ormai dura da quasi quarant'anni.

Da quanto tempo si svolge l'infiorata di Sutri? Ho chiesto al signor Marino presidente della locale proloco. "Da oltre vent'anni -egli risponde- e sono gli abitanti stessi del paese che ogni anno si impegnano a riempire di fiori i disegni sul selciato ma questo non è mai stato esplicitamente detto, perciò quest'anno abbiamo pensato di pubblicizzare meglio questo evento con dei manifesti, in cui è specificatamente dichiarato che le decorazioni sono fatte dagli abitanti di Sutri".

La pubblicità fatta su questo evento sta attraendo a Sutri anche numerosi artisti stranieri che hanno decorato con particolari disegni le strade della cittadina di origine falisca. Ho voluto rivolgere una domanda ad un'anziana signora del posto: dove li prendete tutti questi petali?

"Li abbiamo raccolti sui prati pubblici ma c'è anche qualche privato che ce li dona raccogliendoli dal proprio giardino, comenque sono perlopiù i giovani che vanno a raccogliere i fiori nei campi attorno al paese. io ho cominciato a fare l'infioratrice che ero una ragazza e non ho mai perso un'infiorata".
Mentre osservo i lavori quasi al termine si alza un colpo di vento, un'infioratrice alza gli occhi al cielo ed esclama: "Signore, guarda che lo stiamo facendo per Te..!" - E subito dopo, per sicurezza, si affretta ad aggiungere un po' di colla ai petali applicati.

--------

Avete letto tutto e bene? Ora andate un po' a cercare i resoconti dell'ultima edizione di questa infiorata per vedere se le cose stanno ancora come allora....

................

Rosalia il mio nome,
come le iridi sfrenate di mia nonna
che cavalcava destrieri posseduti da satana
che con trecce fatiscenti intrecciano le loro criniere
nere e nero quel Natale di fuoco in cui la seppellimmo...

Rossella Fusco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.