Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 13 giugno 2009

Idiosincrasia di una mailing list e di tre blog d'arpini

Di tanto in tanto si pone la necessità di far chiarezza sul web.
Immagino che alcuni dei destinatari delle mie mail saranno ben stufi di ricevere quasi quotidianamente le mie lettere. Magari chi nemmeno mi conosce personalmente penserà "ma che vuole questo? Non ha niente di meglio da fare che scrivere e scrivere? Perché non si fa una passeggiata invece di intasare la mia casella di posta, che è già piena di spam?" (Anzi, qualcuno mi ha scritto pressapoco queste cose!).

Non solo ciò, infatti come avete visto mi sono persino scisso fra "Saul" e "Paolo", ed infine anche con "un'altra Calcata ed... un altro mondo" non sapendo più nemmeno bene con chi mi identifico e dove io realmente sia..
Dovete sapere che addirittura sono geloso di me stesso. Se Saul ottiene un successo Paolo ne soffre, e pure l'inverso... Questo fatto mi ha portato a considerare come sia potuto accadere che l'Assoluto Uno abbia potuto "godere" di essere molti, allo stesso tempo continuando ad essere Uno.

Ma vedo che l'idiosincrasia per le forme "altre" si manifesta a tutto campo. Non è solo una mia prerogativa - intendo - è la schizzatura primordiale di ognuno, che cambia giorno per giorno non sapendo più nemmemo dove riporre "l'io". Ho notato ciò dal tipo di reazioni e risposte che a volte ricevo dai miei corrispondenti, soprattutto quelli abituali. Ad esempio persone con le quali sono in rapporto simpatico da tempo, improvvisamente mi scrivono che non son degno di loro, persone che non mi conoscono affatto si sperticano in complimenti, altre pare che stiano lì lì per correre a Calcata (per finalmente venire a conoscermi) e poi smettono persino di rispondere alle mie mail, altre ancora che mi incontrano spesso e con le quali ho un rapporto di collaborazione stretta si ricordano delle mie "condizioni" e mi spediscono un vaglia con l'importo del tesseramento a vita...

Insomma i casi son variegati ed è quasi impossibile stabilire una casistica precisa (tra l'altro non ne sarei nemmeno capace non avendo caratteristiche analitiche ordinative, come ad esempio quelli del Bufalo o del Gallo).

Alcuni esempi concreti in flash...

"Come stai? Io ti penso quasi tutti i giorni e cerco di immaginare cosa starai facendo nel momento che apro la mia finestra spazio-temporale su Calcata, attraverso il mio pensiero rivolto a te".

"....sto collezionando una serie di pensierini da parte tua in cui emerge una scarsissima fiducia nei miei confronti! Non credo di voler commentare il tuo articolo.. perdonami, ma... le parole stavolta rivelano una forte componente maschilista che da queste parti (le mie)..non è gradita!"

"...Ma che sorpresa trovare gente così sul Web!!!"

"..Non lo so! Purtroppo è una mia deformazione caratteriale, se inizio una cosa o un'azione che reputo valida la porto avanti finchè è nelle mie
possibilità. Non devi quindi ringraziarmi per ogni cosa che faccio,
dovrei piuttosto io ringraziare per permettermi di farlo per te".

"Gattina mia? Strofinamenti? Paolo ma che dici? Non ho sense of humor...."

"Che bello "leggerLa" (...si può dire così?) Lo consenta ad uno che, più in piccolo e venendo - ne sono orgoglioso - dalla DC, prova analoghe pulsioni politico-esistenziali). Un saluto cordiale".

"Vista l'esperienza appena passata il mio consiglio è di non rispondere a questa richiesta, potrebbe solo essere un'esca per carpire l'indirizzo email o per altri subdoli fini. Ignorala!".

"Comunichiamo che la vostra richiesta di pubblicazione è stata accettata e l'articolo è ora a disposizione dei lettori per la consultazione".

"Buongiorno, ho letto un suo intervento in un blog relativo alla spiritualità laica. A San Leo sto organizzando serate di divulgazione portando diversi relatori, che affrontano l'argomento della sp. laica. E vorrei stabilire con lei un contatto di collaborazione, grazie".

Mi fermo qui nella recensione dei vari spezzoni contrastanti.... anche perché in quest'ultimo messaggio viene toccato il tema della spiritualità laica e capita a fagiolo... Ieri ho scritto due articoli su questo argomento. In verità l'articolo doveva essere uno, ma a causa della lunghezza -e soprattutto avendo scritto in tempi diversi- alla fine son diventati due. Pensavo di pubblicarne uno sul blog di Saul e l'altro sul sito del Circolo, ma stamattina presto avendo già inserito queste riflessioni (da Saul) ho deciso all'ultimo minuto di piazzarli entrambi nel sito.

Leggeteli in URL:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/06/14/roma-alchemica-%e2%80%9cla-magica-soglia-per-esplorare-luniverso%e2%80%9d-%e2%80%93-il-significato-esoterico-dell%e2%80%99ingresso%e2%80%a6-allaltro-mondo/

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/06/14/discorso-sulla-creazione-terra-e-cielo-madre-e-padre-tenebra-e-luce-%e2%80%93-il-binario-dualistico-della-vita-e-la-propria-identita-primordiale-%e2%80%9ci-am-that-i-am%e2%80%9d/

Inoltre leggetevi anche la presentazione della filosofia fricchettona vegana sull'altro mondo, in URL:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.