Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 7 maggio 2020

Il Giornaletto di Saul del 8 maggio 2020 – Vivere con cura, tasse di guerra, chiara visione e spontaneità, la rivoluzione vegetariana-vegana, pensare e vivere senza dire io, la censura di Facebook colpisce ancora...



Erba Che Pizzica" documentario | Verde Primario web serie

Care, cari, personalmente sono per una crescita continua ma Benigna per tutte/i. Tante cose andrebbero e andranno messe al bando ma tante intuizioni e ricerche ci portano a un diverso Benessere e a una crescita complessiva- Vedi per esempio la Foresta Terapia o Medicina della Foresta nata in Giappone da oltre trent'anni. Stare nei Boschi fa bene, anzi benissimo e quindi potremmo e dovremmo reimpostare le nostre vite- In questi due mesi di quarantena ho cucinato sempre al Camino o stufa a legna soprattutto con le pentole di terracotta. Tutto più buono. tutto diventa rito e Magia e Arte... - (Antonio D'Andrea) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/05/i-dialoghi-di-antonio-dandrea-di-vivere.html

L'intervista sul coronavirus – Scrive Fulvio Grimaldi – “Segnalo l'intervista televisiva fattami da Claudio Messora, sulla situazione che stiamo vivendo e su cosa si va muovendo e progettando dietro alle cortine fumogene dell’operazione Coronavirus: https://youtu.be/0l2qwKv1dW4 - Ringrazio dello spazio concessomi da Claudio e invito tutti a seguire Byoblu, sicuramente la prima web tv italiana e una delle fonti più corrette e coraggiose di informazione vera...”

Tasse di guerra... - Secondo gli impegni assunti dal governo nel quadro della NATO, la spesa militare italiana dovrà essere portata a oltre 100 milioni di euro al giorno. È un colossale esborso di denaro pubblico, sottratto alle spese sociali, per un’alleanza la cui strategia non è difensiva, come essa proclama, ma offensiva...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/12/attuare-larticolo-11-della-costituzione.html

Sogno – Scrive E.S.: “Ciao caro Paolo, come ti va la vita? Stanotte ti ho sognato. Stavamo entrando in una casa quando dal tetto si è staccata una lastra di pietra, ho cercato di salvarti deviando la pietra, ma così facendo ti ho fatto più male. Mi sono svegliato per quanto c'ero rimasto male... Ti abbraccio fratello.”

Mia rispostina: “Beh, non tutto il male viene per nuocere...”

Spontaneità e chiara visione - ...si proclama "il non agire" nel senso di non compiere azioni con la finalità di un raggiungimento, però in tutta sincerità con te stesso agisci, non rifuggire l'azione per paura. Lo stesso Krishna ad Arjuna disse: "Se rifuggi dall'agire la tua stessa natura ti spingerà a compiere le azioni che sono a te dovute". Perciò agisci conformemente al tuo "Dharma/Karma" e lascia i risultati al "Cielo"... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/12/spontaneita-e-chiara-visione-il-vuoto.html

Commento di Sconosciuto: “Grazie Paolo, molto chiaro e comprensibile. Bisognerebbe rileggerlo continuamente fino a far diventare parte integrante di noi i concetti che ben esprimi. Quanta strada!”

La rivoluzione vegetariana-vegana – Scrive AVA: “A differenza di tutte le grandi rivoluzioni che hanno avuto l’obiettivo di affrancare l’uomo dalla tirannia, dalla mancanza di libertà e di giustizia, la rivoluzione vegetariana-vegana cerca la liberazione anche del mondo animale e correla l’attitudine dell’uomo a negare i diritti animali alla causa dei problemi che da sempre attanagliano il genere umano...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/05/07/vegetarismo-e-veganesimo-la-grande-rivoluzione/

P.S. - AVA è un’associazione APS, iscritta nel Registro Regionale Lazio delle Associazioni di Volontariato. Puoi sostenere la nostra attività versando il 5 per mille dell’Irpef. Basta compilare la scheda per la scelta del 5 per mille nel riquadro “A”, riportando il numero di codice fiscale dell’Associazione: 97365030580

"Parlare, pensare e vivere senza dire io". Intervista di Lorenzo Merlo con Paolo D’Arpini – LM: Paolo, come sei definito dalle persone? P. D’A: Sderenato. Anzi mezzo sderenato, perché sono anche una persona abbastanza equilibrata e impegnata. L.M: Ma mezzo sderenato penso sia una tua definizione di te stesso, le persone, come ti definiscono? P.D'A: Se potessero conoscere il significato del termine mezzo sderenato credo che lo userebbero volentieri perché mi rappresenta...” - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/02/interview-with-paolo-darpini-by-lorenzo.html

Ciao, Paolo/Saul


Nota – L'ufficio censura di Facebook mi impedisce di pubblicare post nei gruppi con il profilo di Paolo D'Arpini. Mentre per quanto riguarda il profilo di Saul Arpino mi impedisce tout court di pubblicare (anche sul profilo). Oggi mi ha chiamato al telefono il fratello spirituale Upahar Anand, per comunicarmi che in occasione della Luna Piena e del Wesak festeggia anche il suo compleanno lunare. Parlando del più e del meno riguardo ai santi nati nel segno del Toro gli ho chiesto se lui fosse iscritto a Facebook, così gli avrei mandato un articolo sul tema, ma lui mi ha risposto “Dio mi salvi da Facebook!”. Parole annunciatrici... infatti subito dopo mi sono accorto dell'ennesima censura facebookiana alla quale sono stato sottoposto. “Gaudemus igitur!”. Se qualcuno di voi lettori se la sente di correre un rischio può provare a pubblicare sul suo profilo Facebook qualcuno degli articoli qui segnalati.

….....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Il primo passo fortemente “antivirus” da compiere è la presa di coscienza dei propri privilegi e con soddisfazione riconoscerne il valore e acquisire la necessaria serenità per avviare un rapporto di stima, di rispetto e di amore verso se stessi e di conseguenza verso i propri simili...” (Silvano Agosti)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.