Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 16 maggio 2020

Il Giornaletto di Saul del 17 maggio 2020 – Conoscenza della natura delle “streghe”, MES: resa incondizionata, numero dei decessi da coronavirus, la Via Anagogica, la creazione è immaginazione...



Magia e religione in età antica: Grecia, Roma, Mesopotamia ...

Care, cari, credo che dobbiamo ripartire dal movimento delle “Streghe” con tutti i loro saperi, chiaramente aggiornati e arricchiti insieme all'Arte di far vita conviviale di mutuo soccorso e sostegno in piena fusione e amore con la Natura. E non è un caso che le più grandi feste che facevano erano i tanto demonizzati Sabba durante la luna Piena e in una radura del bosco possibilmente in Montagna. Anche in questo caso, come con gli uccelli, quell'amore e dialogo che avevano con ogni essere vivente e fenomeno dovevano essere ringraziati con canti e balli nel bosco e con la luna piena perché così celebravano la gioia di vivere... (Antonio D'Andrea) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/05/vivere-con-cura-dialoghi-in.html?showComment=1589640279148#c6230075224328010770

Commento di F. R.: “...sappiamo bene quando si parla di streghe distrugge di cosa stiamo veramente parlando: riti orgiastici dionisiaci suoni catartiche e dissonanti, visioni di sogni lucidi, voli notturni, spiriti danzanti nel bosco menti inebriate da erbe essenze e altre visioni di sogni segreti di saperi ormai perduti nella notte dei tempi..."

MES. Resa incondizionata – Scrive Michele Rallo: “In Germania la legislazione nazionale prevale su quella europea (al contrario di quanto avviene nella colonia italiana) la decisione della Corte tedesca è un messaggio ben preciso, diretto all’Italia: scordatevi di affrontare le crisi del Coronavirus e soprattutto quella del dopo-Coronavirus con il sostegno della BCE. Se gli Stati della riva sud – è la logica conseguenza – hanno bisogno di soldi, se li facciano prestare attraverso il MES...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/05/16/mes-ovvero-resa-incondizionata/

Letterina al Giornaletto – Scrive qualcuno: “Ma qui ognuno deve dire qualche cosa pro questo e contro quello.... Io sinceramente non ne posso più, spero che la situazione si calmi e che tutti restiamo sereni e riscopriamo le cose semplici della natura e dell'umanità e che ci mettiamo un po' tranquilli. Covid, 5G, donne rapite e convertitesi e altre cose che ci fanno dare tutti in escandescenze... Fermate il mondo voglio scendere!”

Mia rispostina: “Ognuno si lamenta di qualcun altro o di qualsiasi cosa... siamo tutti un po' traboccanti, bisogna portare pazienza ed essere più sobri. Anch'io ho ridotto di molto la stesura del Giornaletto. Insomma un po' di dieta, anche in senso intellettuale, aiuta a sintetizzare...”

Numero dei decessi da coronavirus – Scrive Adriano Colafrancesco: “L’affermazione che segue di Alessandro Bonsignore – Presidente dell’ordine dei medici della Liguria “Stiamo azzerando quella che è la mortalità per qualsiasi patologia naturale, che sarebbe occorsa anche in assenza di virus.” non ammette dubbi: siamo in presenza di un chiarissimo comportamento giornalistico omissivo da parte dei cronisti...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/05/lettera-aperta-marcello-foa-sul-numero.html

Il peggio deve ancora venire - Scrive Claudio Messora: "C’è un folto gruppo di medici in tutta Italia che è stanco di sentire pontificare solo certi presunti esperti che tutti i giorni, a reti unificate, ripetono le stesse affermazioni e teorie, alcune delle quali rivelatesi pure sbagliate, e non pongono invece nessuna attenzione all’unico grande pericolo di adesso, quello del burnout. Un termine che nella psicologia si traduce come ‘esaurimento’ ed è quello che colpirà gran parte della popolazione...”

La Via Anagogica... – Scrive Ferdinando Renzetti: “Secondo il documento di Diogene Laerzio la Via Anagogica, o via per l'alto, fatta risalire ai neoplatonici e a Plotino, sarebbe stata ispirata a Platone dal pensiero di Pitagora. Una emanazione diretta, per il cristianesimo medievale, dell'intelligenza del cosmo, la grazia divina, i raggi del sole, nel mondo pagano successione di idee e concetti per la comprensione e della fondamentale unità del mondo e della sua rappresentazione...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/05/la-via-anagogica-descritta-da.html

Siria. Connessioni tagliagole-Forze USA – Scrive Stop Capitalismo: “I prigionieri di Daesh rivelano il coordinamento con le forze statunitensi della base di Al Tanf in Siria, la base illegale USA, http://spanish.almanar.com.lb/426670, i cui uomini hanno sparato in testa a 11 pastori recentemente per derubarli del gregge di pecore”

La creazione è immaginazione - Ai fini di una comprensione empirica del processo manifestativo, definito dal punto di vista religioso "creazione", condivido con voi una riflessione sulla strofa n. 6 dell’Arunachala Ashtaka, di Ramana Maharshi. In questa strofa si analizza il piccolo punto composto da tenebre = l’ego, che consiste di tendenze latenti; l’osservatore o soggetto o ego che sorge espande se stesso nella forma di ciò che è visto, l’oggetto e l'organo interno di percezione... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/05/creation-is-imagination-in-matter-la.html

Ciao, Paolo/Saul

…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Guarda un filo d'erba nel vento e sentiti come lui. Ti passerà la rabbia.” (Tiziano Terzani)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.