Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 6 maggio 2020

Il Giornaletto di Saul del 7 maggio 2020 – Degrado della qualità della vita, chi c'è nel piatto?, Buddha e Mahavira a confronto, brandelli di un relitto, nelle Marche del sud, il monte Soratte ed il mistero dell'Io...



A Roma con il M5S qualità della vita da terzo mondo” - Italia ...

Care, cari, oggi assistiamo al degrado sempre più forte della qualità di vita sul pianeta Terra, anzi c’è il rischio sempre più evidente che la vita umana possa scomparire, in seguito all’inquinamento, alla sovrappopolazione, alla sfruttamento cieco delle ultime risorse vitali, etc. etc. La vita è a rischio di sopravvivenza… e sapete chi si prefigge di modificare questo stato di cose? Paradossalmente sono gli stessi poteri che hanno condotto sin’ora l’umanità alla rovina… Sono i potenti che stanno dietro alle quinte... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/05/il-futuro-dellumanita-risiede.html

Commento di Alessandra Del Sole: “Ciao Paolo, sono assolutamente d'accordo, è un semplice programma per arrivare al controllo totale della nostra mente, farci fare le loro scelte illudendoci di averle scelte. Siamo pecore già ora figuriamoci se continueremo a dormire. Grazie della riflessione..”

Chi c'è nel piatto? - Scrive Riccardo Manca: “Ora ci mettiamo la mascherina perché abbiamo paura di morire. Perché la Vita è un dono immenso e tutti amiamo vivere. Poi però quando torniamo a casa la maggior parte degli appartenenti alla nostra specie impugna con le mani le più grandi armi di distruzione di massa: i coltelli e le forchette. E quella paura di morire resta circoscritta al nostro "ego"...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/05/animali-nel-piatto-senza-mascherina.html

E' tutto in mano a Vittorio Colao? - Che meraviglia ‘sto Colao meravigliao. Lo sao, o non lo sao, https://paolodarpini.blogspot.com/2020/04/la-forza-di-tasca-task-force-capitanata.html, l’Italia intera han messo in mano a ‘sto Colao. Ma forse non lo sao, l’immunità ha chiesto in cambio al governao. Colao, Colao, Colao che meraviglia ‘sto Colao meravigliao!

Buddha e Mahavira a confronto - Attorno al 500 a.C. in India si affermarono due filosofie propagate dai rispettivi fondatori: il Buddismo, pensato dal Gautama Buddha ed il Giainismo diffuso da Mahavira. I due fondatori, se così possiamo chiamarli, furono coevi, e molti dei loro dettami e conclusioni filosofiche hanno una matrice comune. Basti pensare all'idea da entrambi condivisa che "l'esistenza è dolore", per cui lo scopo della pratica spirituale è quello di sfuggire all'illusione di Maya o Mara." - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/01/buddismo-e-jainismo-confronto.html

Commento di Ferdinando Renzetti: "Nel jainismo, la religione indiana basata su una totale non violenza, sono più intergralisti dei vegani nella loro filosofia alimentare, non mangiano neanche i tuberi per non distruggere il microambiente che si crea attorno alle radici e per non sradicare la pianta.."

Brandelli di un relitto - Scrive Lorenzo Merlo: “Diciamo spesso di imparare dalla storia. Accade ogni volta che assistiamo a qualche sprovvedutezza protetta al petto come fosse un bene grande. Altrettanto spesso osserviamo che l’occasione della sua lezione è andata perduta una volta ancora. Evidentemente c’è una forza che ci impedisce di sfruttare le opportunità che la sorte ci offre per ridurre la vulnerabilità generale...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/05/chi-la-fa-laspetti-ma-lofficina-e-vuota.html

Come evitare le vaccinazioni obbligatorie – “Repetita Iuvant: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/04/come-evitare-la-vaccinazione.html - So che ne avete  sentite tante, ma questi suggerimenti sono, secondo me, essenziali per poter prendere una decisione motivata, non solo da ragioni idealistiche, ma anche pratiche e salutistiche...”

Marche del Sud. Riconquista della libertà parziale – Scrive Sara Di Giuseppe: “È stato bello, il nostro 4 maggio di riconquistata parziale libertà. Ancor più perché allietato dai nostrani campioni del comico che mai in quest’infinita quarantena si sono risparmiati per tener su il nostro morale  stremato. Stavolta il momento del buonumore è il furgone della Protezione Civile (egià) che il 4 maggio batte le strade...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/05/marche-del-sud-gli-sceriffi-i.html

Aqua fons vitae – Scrive Arpat: “Al termine del mese che ha visto celebrarsi la Giornata Mondiale dell’Acqua 2020, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale del Vaticano ha reso pubblico un documento che tratta tre aspetti relativi all’acqua: l’acqua per l’uso umano; l’acqua come risorsa utilizzata in molte attività umane, in particolare l'agricoltura e l'industria; l’acqua come superficie, cioè fiumi, falde acquifere sotterranee, laghi e soprattutto oceani e mari. Per ciascun aspetto, il testo presenta le diverse sfide e avanza delle proposte operative..."

Pellegrinaggio sul Monte Soratte ed il mistero dell'Io - Durante il pellegrinaggio compiuto il 27 settembre 2009 sino alla cima del monte sacro Soratte, ove c’era il tempio di Apollo Sorano ed oggi esiste l’eremo di San Silvestro, da una mia accompagnatrice mi fu rivolta a bruciapelo una domanda “…ma tu hai raggiunto te stesso?”. In quel momento ho sentito che in qualsiasi modo avessi risposto sarebbe stato improprio… poiché se avessi detto di sì tale affermazione avrebbe implicato l’esistenza di un “io” che afferma di aver raggiunto se stesso (ovvero l’io inferiore che giunge all’Io superiore). Se avessi detto di no avrei comunque negato una verità evidente… come possiamo non essere il Sé, sempre e comunque?...” - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/05/lay-spirituality-on-mount-soratte.html

Ciao, Paolo/Saul

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Un dialogo sulla morte - Visitatore: Cos'è la morte? Maharaj: È il cambiamento del processo vitale in un determinato corpo. Finisce l'integrazione e inizia la disintegrazione. Visitatore: E colui che conosce svanisce con la scomparsa del corpo? Maharaj: Colui che conosce il corpo appare alla nascita e scompare al momento della morte. Visitatore: E non rimane niente? Maharaj: Rimane la vita. La coscienza ha bisogno di un veicolo e di uno strumento per manifestarsi. Quando la vita produce un altro corpo, nasce un altro conoscitore...” (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.