Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 24 maggio 2020

Il Giornaletto di Saul del 25 maggio 2020 – Natura e questione politica, l'ecologismo un po' fasullo, Marcia Perugia Assisi, rapporto uomo animali, Confucio e la morale laica...



L'uomo è un animale politico? - Il Post

Care, cari, resta il contrasto continuo con la realtà e il pericolo costante che la Natura e la Biodiversità, non abbiano più il tempo di sopravvivere all’uomo che incarna quei sistemi avversi al nostro. E non è realistico ignorare il pericolo che insiste tra i tempi del bioregionalismo e dell’ecologia profonda, come sistema da rendere prevalente nelle nostre comunità, se non si affronta la questione politica generale... (Giovanni Tomei) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/05/bioregionalismo-biopolitica-e.html

NOTA - Quaderni di Vita Bioregionale - Stiamo raccogliendo i sunti degli interventi previsti durante l'incontro del 20 e 21 giugno a Tivoli che verranno inseriti nel prossimo numero dei Quaderni di Vita Bioregionale, presentato in occasione dell'evento. I Quaderni saranno sia in formato cartaceo che PDF. Ho sentito stamattina (24 maggio) la nostra grafica, Daniela Spurio, alla quale avevo mandato tutta una serie di testi da inserire nei Quaderni. Ci siamo accorti che alcuni sono effettivamente abstract altri invece sono veri e propri articoli. Siamo quindi nella necessità di rivedere la lunghezza di tutti i testi in modo da rendere omogenea la pubblicazione. Provvederò io stesso a sintetizzare i testi troppo lunghi in modo da fare una impaginazione omogenea. Solitamente il fascicolo comprende 10 fogli con il carattere 12 ed alcune immagini. Se c'è qualcuno dei partecipanti all'evento che vuol dire o comunicare un suo pensiero, poesia, disegno, etc. dovrebbe mandarli al più presto alla email: bioregionalismo.treia@gmail.com Se riusciremo a concretizzare l'incontro di giugno cercheremo di portare un certo numero di copie stampate da distribuire ai partecipanti, magari con un piccolo rimborso spese ad offerta volontaria. Per quanto riguarda il formato PDF sarà visibile su internet gratuitamente (segnaleremo a suo tempo dove). Grazie per l'attenzione…

Rapporto uomo animali – Scrive Caterina Regazzi: “Sono una "semplice" veterinaria pubblica, cioè lavoro in una USL, quindi non sono un'antropologa, né una sociologa, né una che si interessa particolarmente di politica o economia. Mi piace ascoltare le persone che si occupano di queste ed altre materie e prendo qualche spunto che rafforza o meno, convalidandole o contraddicendo le mie impressioni...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/05/rapporto-uomo-animali-nellevoluzione.html

Anziani e coronavirus – Scrive Comunità Sant'Egidio: “Molto ci sarà da rivedere nei sistemi della sanità pubblica per raggiungere e curare con efficacia tutti, per superare l’istituzionalizzazione. Siamo preoccupati dalle tristi storie delle stragi di anziani. Sta prendendo piede l’idea che sia possibile sacrificare le loro vite in favore di altre...”

Il coronavirus e l'ecologismo un po' fasullo – Scrive Ferdinando Renzetti: “In questo periodo abbiamo visto che il rumore di fondo del pianeta è calato in modo esponenziale, l'inquinamento atmosferico pure, i reati sono calati fino al 70% durante la clausura. Si è diffusa maggior consapevolezza del consumismo esasperato, cosi ora stiamo tutti più attenti come e dove spendiamo il nostro denaro. Vero che chiudono 80.000 bar e attività commerciali legati alla movida significa che era un mercato sovralimentato. Ci parlano di crisi mentre il settore agroalimentare va a gonfie vele, il buon cibo non manca anche se manca la forza lavoro nei campi...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/05/coronavirus-ed-un-certo-ecologismo-un.html

Aiutare i bisognosi – Scrive Pro Vita: “Dopo l'aiuto fornito negli ultimi due mesi a famiglie povere, disabili, persone anziane e decine di neomamme in grave difficoltà, tra pochi giorni, a partire dalla nostra sede di Roma, distribuiremo generi alimentari e altri beni di prima necessità a famiglie in situazioni disperate (alcune non riescono più nemmeno a dar da mangiare ai propri figli). Info: d.turrini@provitaefamiglia.it”

Salviamo il Mondo dalle guerre e dalla povertà... - Scrive Anna Maria Campogrande: È arrivato il tempo di focalizzare la nostra attenzione e le nostre energie per la diffusione di una cultura di Pace e l’adozione di misure volte a permettere a tutti di condurre una vita appagante, di sostituire la competizione con la cura di ogni essere umano e di rimpiazzare lo sfruttamento dell’ambiente con la sua preservazione. Molte associazioni si adoperano per diffondere una cultura di Pace e sensibilizzare i cittadini del Mondo su questa impellente necessità...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/05/24/%e2%80%9csalviamo-il-mondo-dalle-guerre-e-dalla-poverta%e2%80%9d/

Corrispondenza criptica – Scrive Luigi Caroli, Domenica 24 maggio h 18,55: “Se in Parlamento non riescono a modificare nel Suo Decreto Legge la garanzia al 100% per i prestiti ai soliti PRENDITORI (ai piccoli le banche i soldi non li prestano comunque) è finito Lei e sono finiti tutti gli italiani sia i poveri che il ceto medio. In Confindustria è arrivato un bandito. Lei si sta affannando a cercare in Europa soldi di cui costoro intendono appropriarsi completamente prima di fuggire all’estero. Il magliaro veneto La prende per il culo e Lei non reagisce. L’agnellino fa altrettanto. Per loro la pandemia è arrivata a fagiolo. Possono così fare tutti i cazzi che vogliono. Tolga la concessione ad Autostrade e faccia pagare i danni morali e materiali del ponte crollato. Faccia capire ai piddini e ai pentastellati (il bullo toscano non conta) che è inutile che si scannino tra di loro. Fatto il pieno, la gentaglia se ne fotterà di tutto e di tutti e niente rimarrà da spartire. Gualtieri è con Lei o con i prenditori? Oggi la Protezione Civile per la prima volta non pubblica il numero dei deceduti. Dicono che non è sicuro. Perché prima lo era? Sono sempre stati più alti. Molto più alti. Lo fanno perché non vogliono spaventarci? Così ci terrorizzano, mentre sui navigli milanesi, campani e padovani la movida impazza. Buon lavoro, Signor Presidente...”

Confucio e la sua morale laica - Se rivolgiamo l’occhio all’insegnamento di Confucio esso ci si presenta libero da ogni collegamento diretto con la divinità, essendo fondato unicamente sulla ragione e sul buon senso. Ed è per questa ragione che da oltre 25 secoli la ragione ed il buon senso sono onorati in Cina come una religione. E persino le minoranze musulmane e cristiane si sono cinesizzate ad eccezione della componente cattolica che presume di dovere obbedienza solo al papa di Roma…” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/12/confucio-ed-il-suo-insegnamento.html

Ciao, Paolo/Saul

….......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Tutto ciò che viviamo è soggettivo. Non esiste sensazione senza interpretazione. Creiamo il mondo e noi stessi; solo quando ci fermiamo scorgiamo la verità” (Deng Ming Dao)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.