Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 17 maggio 2020

Il Giornaletto di Saul del 18 maggio 2020 – Covid-19 e ambiente, l'importante è il tracollo, Confcommercio: “i soldi dove sono...?”, invito alla riscoperta della comune appartenenza, federalismo bioregionale, il sufismo nella tradizione islamica...



Malattie infettive, la salute delle specie di penda da quella del ...

Care, cari, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'ambiente, ha recentemente evidenziato le relazioni che ci sono fra il coronavirus e l'ambiente naturale. Circa il 60% di tutte le malattie infettive nell'uomo è zoonotico, così come lo è il 75% di tutte le malattie infettive emergenti, in altre parole arrivano a noi attraverso gli animali... - Continua:

Coronavirus et la mort par la famine - Peter Koenig ecrit: D’ici la fin de 2020, plus de personnes seront mortes de faim, de désespoir et de suicide que du coronavirus. Nous, le monde, sommes confrontés à une pandémie de famine aux proportions bibliques. Cette véritable pandémie dépassera de loin la «pandémie COVID-19»...”

Federalismo bioregionale - Mi tocca tornare sul discorso del “federalismo bioregionale” vista la spinta verso la globalizzazione e verso un federalismo economico che contribuirebbe ad alienare ulteriormente il senso dell’appartenenza al luogo allontanando vieppiù gli abitanti dalle istituzioni ed oscurando l’identità locale... - Continua: http://www.lteconomy.it/blog/2020/01/08/bioregionalismo-amministrativo-il-vero-federalismo-e-solo-bioregionale/

Liberare la Patria – Scrive Jure Eler: “Quando la forma di governo può essere giudicata come tirannica e, di conseguenza, quali possono essere le modalità da considerarsi lecite per abbatterla? Un dilemma che affonda negli albori della Storia moderna (e della filosofia). “Bellum est in eos qui Judiciis coerceri non possunt” (Cicerone)” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/05/17/liberare-la-patria-quando-i-sudditi-sono-costretti-al-consenso/

L'importante è il tracollo – Scrive Fulvio Grimaldi: “Sembrerebbe che con il Decreto Rilancio si sia avviata la Fase 2, diversa dalla prima perché, se allora dovevamo morire di virus e di presunto virus, ora ci accoppano miseria, inedia, suicidio e le malattie croniche che per quasi tre mesi non abbiamo potuto/dovuto curare (dati di pandemia non rilevati da commissari: mortalità per infarto triplicata per cure ritardate del 30% e riduzione dei ricoveri del 60%). Hanno chiagnuto e fottuto pure loro...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/05/decreto-rilancio-limportante-e-il.html

Bill Gates mette le mani pure sul Plasma - Scrive J.E.: “The “I” and “g” in CoVIg-19 stand for immune globulin, which the CoVIg-19 Plasma Alliance will use to create an investigational medicine. With advisory support from the Bill & Melinda Gates Foundation, these leading scientists and experts in drug manufacturing have joined together to accelerate the development of a potential H-Ig therapy for COVID-19...”

Confcommercio. “I soldi dove sono...?” - Scrive Luigi Caroli: “Nel 2020 i consumi crollano per 84 miliardi di euro. Distribuendo 12 miliardi ai più poveri (4 milioni che ricevono 3000 euro in un anno) non ne rimarrebbero 72 da spendere? Diminuiranno obesità e colesterolo. I SUV arrugginiranno nei piazzali con nostro sommo sollievo. Le signore acquisteranno solo due vestiti eleganti e un paio di scarpe nuove...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/05/allarme-confcommercio-i-soldi-dove-sono.html

Nota - Sono i piccoli ma seri imprenditori italiani che possono salvare l’Italia. Ma sono loro che hanno bisogno di finanziamenti per crescere. Tronchetti Provera, Benetton ed Elkann hanno ufficialmente e ufficiosamente (leggi paradisi fiscali) soldi a profusione. Non li vogliono rischiare per aiutare l’Italia.

Un invito alla riscoperta della comune appartenenza – A volte mi sembra che anche in una piccola comunità come questa di Treia lo scollamento sociale si manifesti con chiara evidenza. La comunità sembra aver perso la capacità di esprimere solidarietà e collaborazione. Ciò avviene persino fra compaesani, persino fra parenti più o meno stretti. Perciò è evidente che lo “straniero” sia addirittura visto come un invasore e questo comporta un allontanamento fra i membri della comunità... - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.com/2016/10/la-riscoperta-della-comune-appartenenza.html

Sicilia in mano al satrapo – Scrive Vincenzo Mannello: “Musumeci si ritiene un satrapo di Conte se pensa di imporre a 5.000.000 di sudditi siciliani il peggioranento della "linea guida" nazionale" con obbligo di mascherine "all'aperto"! Persino l'OMS lo ritiene "non necessario" e di facciata !”

Il sufismo nella tradizione islamica - Non sono seguace di alcuna religione per cui l'idea di favorire l'Islam mi è completamente estranea. Non posso per altro ignorare l'aspetto specifico dell'influenza islamica che sta aumentando qui in Italia dovuta a vari fattori e sono consapevole dell'ottusità insita anche nell'islam... Ma il sufismo merita il nostro rispetto prova ne sia che è considerato "eretico" dall'islamismo sunnita e sopportato a malapena in quello sciita. La tradizione sufista ha collegato Ermete a Enoch, che è presente nel Corano sotto i tratti del profeta esoterico Idrîs... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/10/sufismo-la-visione-islamica-del-grande.html

Ciao, Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se mi chiamassi, sì,
se mi chiamassi!
Io lascerei tutto,
tutto io getterei:
i prezzi, i cataloghi,
l'azzurro dell'oceano sulle carte,
i giorni e le loro notti,
i telegrammi vecchi
e un amore.
Tu, che non sei il mio amore,
se mi chiamassi!
E ancora attendo la tua voce:
giù per i telescopi,
dalla stella,
attraverso specchi e gallerie
ed anni bisestili
può venire. Non so da dove.
Dal prodigio, sempre.
Perché se tu mi chiami
– se mi chiamassi, sì, se mi chiamassi! –
sarà da un miracolo,
ignoto, senza vederlo.
Mai dalle labbra che ti bacio,
mai dalla voce che dice: «Non te ne andare».”
(Pedro Salinas)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.