Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 29 maggio 2020

Il Giornaletto di Saul del 30 maggio 2020 – Tivoli: Stati Generali dell'Ecosofia, rete delle case delle erbe, approfondimento sul bioregionalismo, la vera storia della civiltà umana, quel lugubre fetore occidentale, la spiritualità non appartiene alla religione...




Care, cari, programma generale dell'incontro “Bioregionalismo. Stati generali dell'Ecosofia”: Sabato 20 Giugno 2020: ore 16.00 ACCREDITAMENTO DEI PARTECIPANTI, ore 16.30 SALUTI E PRESENTAZIONI, INTERVENTI A GIRO moderati da Francesco Pecchi alternati da brevi momenti musicali eseguiti da Andrea Biondi e da letture a cura di Antonio Francesco Perozzi, ore 17.00 INTRODUZIONE AL CONCETTO DI BIOREGIONALISMO ED ECOLOGIA PROFONDA a cura di Paolo D’Arpini della Rete Bioregionale Italiana... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/05/bioregionalismo-e-stati-generali.html

Corrispondenza – Scrive Valeria: “Buongiorno, faccio parte della rete delle Case delle Erbe. Maria Sonia Baldoni mi ha dato questo indirizzo per avere informazioni circa il Giornaletto di Saul, affinché io possa essere informata su tutte le attività delle Case e possa diffonderle...”

Mia rispostina: “siamo d'accordo con Sonia che pian piano le Case delle erbe manderanno i loro programmi ed articoli che verranno pubblicati sul nostro notiziario "Il Giornaletto di Saul" https://groups.google.com/forum/#!forum/il-giornaletto-di-saul al quale si può chiedere l'iscrizione gratuita scrivendo a saul.arpino@gmail.com - contemporaneamente gli articoli saranno segnalati anche sul blog di Vivere con Gioia e su vari gruppi facebook...”

Un approfondimento su bioregionalismo ed ecologia profonda... – Scrive Pino Timpani: “...vogliamo soffermarci ulteriormente ad approfondire alcuni temi centrali del Bioregionalismo. Lo facciamo con Paolo D'Arpini, tra i fondatori del Movimento bioregionale in Italia che ci aiuterà a comprenderne la sua natura profonda. I concetti possono apparire complessi, ma non lo sono affatto e anzi si potrebbe dire che non si possano nemmeno definire concetti, ma piuttosto una scoperta di ciò che già esiste, di cui la nostra naturalità ne prende semplicemente atto, come conseguenza di...” - Continua: https://www.vorrei.org/persone/11050-post-utopie-la-spiritualita-laica-il-bioregionalismo-e-l-ecologia-profonda.html

Ti ho scoperto “mascherina”... - Scrive M.B. a commento dell'articolo https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/05/illegittimo-lobbligo-prolungato-della.html -: “Grazie Paolo, molto interessante l’articolo sulle mascherine, come si può procedere?”

Mia rispostina: “Seguendo la via del "possibile", ovvero non indossando la mascherina nei casi in cui non è obbligatoria...”

La vera storia della “civiltà umana” non sta sui libri - Scrive Ferdinando Renzetti: “Quel che ci si dimentica in questa bella storiella del processo di civilizzazione del passaggio da cacciatori-raccoglitori ad agricoltori-allevatori è che la terra ha avuto un'altra storia di cui rimangono misteriose tracce architettoniche sparse per il pianeta. Pietre, tante pietre ammucchiate in tutti i modi gigantesche o piramidali con tecniche costruttive incredibilmente evolute. Costruzioni e manufatti orientati e allineati con il cosmo e sensibili attraverso il buio e la luce ai fenomeni atmosferici e terrestri come le energie sotterranee acqua e minerali e spesso pure in rete sul territorio...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/05/ferdinando-renzetti-la-vera-storia.html

Nota - Per esempio ultimamente mi è capitato di venire a conoscenza della teoria di alcuni studiosi marchigiani (pubblicata dalla rivista la Rucola di Macerata) sulla storia alternativa di Carlo Magno, espropriata dal Metternich e da Napoleone e trasposta dalle Marche ad Aquisgrana. Sembrerebbe una ipotesi fantasiosa che comunque non va accantonata perché la storia, quella vera, quella della classe dominante, spesso è stata e viene tuttora manipolata a piacimento dai governanti...”

Quel lugubre fetore occidentale... – Scrive Andre Vitchek: “Se non fosse così tragico, sarebbe ridicolo: i briganti politici in Nord America ed Europa fumano, sputano e alzano gli occhi al cielo. Accusano tutti, gridando in modo sconnesso “Cina!”, “Russia!”, “Venezuela e Cuba!”, “Iran!”; “Tu tu tu!”. Cina e Russia potrebbero non essere perfette, ma ciò che accade in occidente è mostruoso. Ciò che accade nelle nuove colonie occidentali è semplicemente un crimine contro l’umanità, dalla Papua occidentale al Medio Oriente, da Repubblica democratica del Congo e attuale Amazzonia brasiliana, per citare solo alcune parti del mondo saccheggiate...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/05/29/in-occidente-vige-ansia-fetore-ed-isteria-grazie-alla-politica-guerrafondaia-degli-usa-contro-cina-e-russia/

Palestina. La Rai la ignora – Scrive Pressenza: “...la Rai definisce “opinioni e osservazioni” le richieste di rettifica, in base al Diritto, dell’Ambasciata palestinese... https://www.pressenza.com/it/2020/05/il-profondo-inchino-della-rai-a-israele/?fbclid=IwAR1Xt35YRywGDynD9MtrQs9N3xt07A69tUiDc6veDPPZAAfFEkuJ7U-0_Cg e le pretese illegittime e illegali dell’indagato Netanyahu sono considerate “fonti autorevoli e accreditate in campo enciclopedico”... l’ONU, base della legalità internazionale, può essere gettata nel cassonetto..."

Libertà nella spiritualità laica - La spiritualità non appartiene ad alcuna religione; essa è la vera natura dell’uomo. Lo spirito è presente in tutto ciò che esiste, non può quindi essere raggiunto attraverso uno specifico sentiero, poiché esso è già lì anche nel tentativo di perseguirlo. La laicità è la condizione di assoluta “libertà” da ogni forma pensiero costituita, sia essa ideologica o religiosa. Quando si parla di ricerca spirituale non si intende il perseguire un sentiero codificato e fideistico od un credo; il cercatore spirituale è semplicemente colui che guarda se stesso...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/05/liberta-nella-spiritualita-laica.html

Ciao, Saul/Paolo

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Come un qualsiasi personaggio del sogno al momento del risveglio smette di esistere in quanto “individuo del sogno” e si risveglia come il soggetto sognatore...” (Paolo D’Arpini)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.