Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 26 maggio 2020

Il Giornaletto di Saul del 27 maggio 2020 – Bioregionalismo della concittadinanza, è tempo di biopolitica e bioeconomia, riapertura circoli Auser, le guerre fanno bene al capitalismo, conoscenza di sé con I Ching...



Circolo Vegetariano VV.TT. Calcata » Blog Archive » Il ...

Care, cari, caro Paolo D'Arpini, non ci conosciamo di persona, ma il bioregionalismo della concittadinanza tra cuore e intelletto va più che bene, perché così è tra consimili umani. E questo offre una speranza al catastrofismo atteso nella transizione senza speranza di cui parli prima della speranzosa conclusione. Poi, tutte le guerre, dalle religioni, alla fame, al calcio, al colore della pelle, hanno due componenti essenziali: il benessere e le culture, accentuate dal tasso d'ignoranza, nel senso d'ignorare le tante prospettive con cui si possono misurare "le cose" (Giovanni Tomei) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/04/il-bioregionalismo-della.html

Spilamberto. 5G – Scrive Condividere Spilamberto: “Il 14 Maggio in consiglio comunale il Sindaco di Spilamberto ha confermato, a seguito della interrogazione di Cittadini per Spilamberto, che a Spilamberto sono state istallate due antenne di telefonia mobile 5g. A seguito della risposta del sindaco, la lista eco-civica di “Cittadini per Spilamberto” chiede ”di sapere esattamente dove sono collocate le antenne e di sapere quando diventeranno attive; copia delle valutazioni ambientali e di ogni altro atto emesso da ARPAE circa l’installazione  delle sopracitate antenne”

E' tempo di biopolitica e bioeconomia - Nel discorso dell’ecologia profonda e del bioregionalismo va incluso anche quello della Biopolitica per trasmettere un messaggio che la Politica deve essere inserita sempre in Bios cioè nella Vita, che è un qualcosa che non appartiene solo all’uomo. E poi l’Economia Partecipativa, poiché l’economia deve tornare ad essere a misura delle cose reali e non dei mercati subliminali di borse e speculatori e noi dobbiamo tornare a ridiventare fruitori attivi... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2019/11/e-tempo-di-biospiritualita-e-di.html

Assistenti civici. “Non si confondano con i volontari” - Scrive Terzo Settore: “Fa pensare la proposta del ministro Francesco Boccia, e il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, per il reclutamento di 60.000 ‘assistenti civici’ che saranno impiegati dai sindaci per il rispetto del distanziamento sociale. I cosiddetti ‘assistenti civici’ non possono essere scambiati per volontari’– dichiara Enzo Costa, Coordinatore della Consulta Volontariato del Forum del Terzo Settore –. I volontari non si reclutano per bando e tanto meno possono essere ‘usati’, ma agiscono esclusivamente per fini di solidarietà e in risposta ai bisogni delle persone e delle comunità. I volontari non hanno mai smesso di dare il loro contributo sia nei periodi di normalità che nei frangenti di grande emergenza, compiendo una scelta di libertà individuale che non può essere attivata attraverso il reclutamento né subordinata ad una ordinanza...”

Marche. Riapertura circoli AUSER – Scrive Antonio Marcucci: “Il 28 e 29 maggio 2020, dalla ore 10 alle 12, sono previste due videoconferenze formative sulla sicurezza per la riapertura dei circoli AUSER APS e ODV. Premetto che le videoconferenze saranno audio video registrate..” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2020/05/regione-marche-norme-per-la-riapertura.html

Vaccini pericolosi – Scrive Giuseppe Altieri: “Citati Studi del Pentagono: sotto giuramento del Dr. Fauci davanti al Senato USA. I vaccini aumentano del 40% le trombo-embolie e i danni da influenze covid https://www.youtube.com/watch?v=f0sqVP7hqbs&feature=share&fbclid=IwAR1wWohRoL2Em8uX3qxUDQ9Nb6ckRRnSc4IQIFWRhN1b1nB3yqoCFCOPkGg - NUOVI VACCINI A TECNOLOGIA rna-dna mai usati prima… pericolosi e senza responsabilità da parte delle ditte produttrici, bypassate le prove cliniche per mandarlo dentro il mercato in autunno...”

USA. Le guerre fanno bene al capitalismo imperialista – Scrive Rainer Shea: “...il media legato alla CIA Washington Post pubblicò un articolo intitolato “A lungo termine, le guerre ci rendono più sicuri e ricchi”. L’autore Ian Morris affermò che furono necessarie guerre per realizzare ciò che chiamava “processo di civilizzazione”, tuttavia gli imperi europei crebbero con la conquista e gli Stati Uniti furono creati sequestrando le terre indigene. La sua argomentazione era razzista e a favore degli interessi capitalistici occidentali, e questo era il punto. Riconobbe che le guerre crearono l’impero degli Stati Uniti, e che tale impero continua a pagare, a “farci bene”, che il popolo del nucleo imperiale beneficia dalle guerre imperialiste...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/05/26/usa-le-guerre-fanno-bene-al-capitalismo-imperialista/

Indagine ISS – Scrive Marco Palombo: “L’indagine, rivolta al momento alle oltre 2500 strutture censite nella mappa on line dei servizi per le demenze realizzata dall’Osservatorio demenze dell’ISS (che raccoglie strutture sanitarie e socio sanitarie, pubbliche e/o convenzionate o a contratto, che accolgono persone con demenza), si basa sulla compilazione di un questionario al fine di acquisire informazioni sulla gestione di eventuali casi sospetti/confermati di infezione da SARS-CoV-2...”

Conoscenza di sé attraverso il Libro dei Mutamenti - Confucio andò a trovare Lao Tze e gli chiese: “Cos’è lo Yin e cos’è lo Yang?” e lui rispose “Lo Yin è lo yin e lo Yang è lo yang” – “Allora cos’è il Tao?” domandò ancora Confucio e Lao Tze disse: “Il Tao entrambi li comprende ed entrambi li supera, altro non si può dire”. E rimasero in silenzio. In questo breve dialogo immaginato si condensa la saggezza cinese. E’ da queste premesse che dobbiamo partire se si vuol tentare di penetrare nel mondo archetipale del Libro dei Mutamenti. Penetrare non vuol dire “capire” ma “orizzontarsi”. In effetti non c’è una direzione da seguire ma solo un intuito legato alla coscienza del continuo mutamento. Senza mutamento non c’è vita... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/12/i-ching-annuario-conoscenza-di-se.html

Ciao, Paolo/Saul

…....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Non contemplate in maniera attiva. Siate il vuoto che contempla il vuoto” (Deng Ming Dao)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.