Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 11 maggio 2020

Il Giornaletto di Saul del 12 maggio 2020 – Convivialità a Capracotta, i tagliagole sono favoriti, ripulire la mente, poche speranze in Palestina, interventi dell'uomo in natura...



Proposte eco-conviviali ed eco-compatibili per Capracotta e l'Alto ...

Care, cari, ...invito a far partire da appena possibile i Campeggi Estivi per Bambine/i zero-120 anni, fossero solo Scuole del Bosco e scuole di erboristeria e ForestaTerapia per mettere in Gioco questo Movimento che ha tutte le premesse per essere entusiasmante e liberare nuove energie. . (Antonio D'Andrea) – Risponde R.: “ Faccio mia la critica che ti muove Ferdinando e cioè mi sembra un po' new age, da nuovi figli dei fiori, hippies. Le realtà di migrazioni di massa da continenti, nazioni in guerra, perdite di lavoro dopo il Covid, disastri ambientali.... Antonio ti rendi conto delle mille emergenze e situazioni non drammatiche ma tragiche...? - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/05/capracotta-continuano-i-dialoghi-con.html?showComment=1589179085279#c5419072780087640870

Commento di Ferdinando Renzetti: “...seguo da tempo quel che fanno a Capracotta, interessante leggere la visione e la carta degli intenti anche se il primo quesito è che non saranno troppe le cose nel programma. poi tutte fatte bene? O il risultato è relativo e l'importante è farle o al limite farle sapere? Poi il secondo dubbio è che non ci sara troppa new age in mezzo a queste montagne del Molise...?” - Continua in calce al link soprastante

Favori fatti ai tagliagole – Scrive Marinella Correggia: “Soldi italiani ai jihadisti che uccidono in Africa; e favori da rendere a Erdogan. In margine al ritorno in patria della milanese Silvia Romano rapita in Kenya, cinque sommesse domande: Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/05/11/soldi-italiani-ai-jihadisti-che-uccidono-in-africa-e-favori-da-rendere-a-erdogan/

Commento di L.R.: “...non hanno trattato con i nostri terroristi e hanno ucciso l'on.Moro uomo di alta levatura morale e politica (uno che adesso non lo trovi neanche con lanternino) però hanno trattato coi terroristi islamici x portare a casa questa patetica figura che che ha rinnegato le sue radici x diventare una musulmana lontana anni luce da tutto ciò che è italiano e democratico. Hanno trattato e naturalmente pagato coloro x i quali si è convertita, una cosa che va al di la di ogni logica e che mi fa vergognare di essere italiana...”

Ripulire la mente – Scrisse Osho: “Qualunque cosa arrivi, osservala, pronunciala, dilla, qualunque cosa sia! Hai tutta questa immondizia nella mente e deve essere eliminata. Non la butti e quindi continua a rigirarti dentro. Niente è un problema, sei tu che lo crei. La gente continua a tenere tutta quella spazzatura, non la butta mai via...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/12/osho-fermare-la-mente-no-bisogna.html

Parole "sante"... - Scrive Paolo Cova: "Il Santo Padre si è così espresso: “E’ proprio a partire dall’esperienza di questo deserto, da questo vuoto, che possiamo nuovamente scoprire la gioia di credere, la sua importanza vitale per noi, uomini e donne. Nel deserto si torna a scoprire il valore di ciò che è essenziale per vivere”. La strada da percorrere è chiara ... non resta che iniziare a percorrerla... (con la mascherina? ndr)"

C'è speranza in Palestina...? - Scrive Fulvio Grimaldi: “Adesso che in Israele si sta formando un governo dal netto segno razzista, che già ha dichiarato di volersi appropriare delle poche aree rimaste in mano ai palestinesi, non si è vista alcuna presa di posizione in difesa quantomeno dell’ONU e del diritto internazionale...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/05/ce-speranza-in-palestina.html

Francia. Mascherine “non buone” – Scrive C.M.D.: “Lo scandalo “mascherine” che fa tremare Parigi - La Francia era il paese meglio preparato alla pandemia negli anni scorsi, ma poi ha distrutto tutto il materiale e cambiato politica...”

Covid-19. Alcune ingenue domande agli esperti... - Scrive M.C.: "Ma se "Covid-19 diventa un raffreddore", perché perseverare con il vaccino? Ma se il virus Sars-CoV2 muta più veloce di una lepre, come fa la tartaruga vaccino ad acchiapparlo?"

Gli interventi dell'uomo in natura sono sempre dannosi - Gli interventi dell'uomo nel tentativo di "aggiustare" le presenze del mondo animale sono diventati talmente pesanti da mettere a rischio la stessa esistenza umana. Infatti il controllo sulle altre specie coinvolge anche l'uomo, che non è separato dal mondo animale...” - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2017/12/bioregionalism-deep-ecology-and.html

Ciao, Paolo/Saul

…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La coscienza sorge nel puro essere; il mondo appare e scompare nella coscienza. Tutto ciò che è è me, tutto ciò che è è mio. Prima di ogni inizio, dopo ogni fine, Io sono. Tutto ha la sua esistenza in me, nell' 'io sono' che risplende in ogni essere vivente. Persino non-essere è impensabile senza di me. Qualunque cosa accada, devo esserci io a testimoniarla.” (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.