Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 31 maggio 2020

Il Giornaletto di Saul del 1 giugno 2020 – Un canto bioregionale, Giuseppe Conte non si tocca, carattere e destino, i frutti di Sara Cunial possono maturare...



La Rete delle Reti: Tivoli, 20 e 21 giugno: "Bioregionalismo ...

Care, cari, in previsione dell'incontro del 20 e 21 giugno 2020, che si tiene a Tivoli con il titolo: “Bioregionalismo. Stati generali dell'ecosofia”, l'amico Italo Carrarini mi chiede di esprimere il senso del bioregionalismo in poche parole. Dirò che il bioregionalismo è l'arte di saper cantare la vita in armonia con la natura. Ma qualcosa debbo aggiungere per spiegare concettualmente il significato di questo canto. Cosa si intende per “bioregionalismo”? Questo termine non denota una appartenenza etnica bensì la capacità di rapportarsi con il luogo in cui si risiede considerandolo come la propria casa, come una espansione di sé. La definizione diviene appropriata nel momento in cui si vive in sintonia con il territorio e con gli elementi vitali che lo compongono. Infatti chiunque può essere bioregionalista indipendentemente dalla provenienza di origine se segue la pratica dell’ecologia profonda. E’ una convergenza, una osmosi, che si viene pian piano a creare fra noi ed il mondo in cui siamo immersi, come acqua nell’acqua. E’ una presa di coscienza olistica e conseguente azione solidale. E’ un aspetto essenziale della cura per la vita quotidiana e della presenza consapevole nel luogo... - Continua con testo bilingue:

Lettera aperta di speranza: https://www.terranuova.it/Il-Mensile/Lettera-aperta-di-speranza - Serve una visione globale per garantire la continuità della nostra specie, condividendo con il Pianeta l'esperienza di vita. L'articolo di Paolo D'Arpini, coordinatore della Rete Bioregionale Italiana... - Continua in calce al link

Giuseppe Conte non si tocca! - Scrive l'eretico Michele Rallo: “Contrordine, compagni – avrebbe detto Guareschi – Giuseppi non si tocca. E cosí, nel giro di qualche settimana, gli appelli a Mario Draghi perché accorresse a salvare l’Italia sono spariti dalle prime pagine dei giornaloni romani e milanesi, Colao é tornato ad essere un Carneade qualunque, e gli ex-candidati “di riserva” sono proprio scomparsi dai radar. Nessuno ironizza piú sulle incredibili conferenze-stampa all’ora dei telegiornali, cosí come nessuno avanza piú dubbi sulla costituzionalitá della raffica di DPCM che il Conte Tacchia ha sventagliato durante l’emergenza pandemica...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/05/contrordine-compagni-giuseppe-conte-non.html

USA. Covid-19 – Scrive Alfonso Llavona Garcia: “Mamma mia! E ancora disse Fauci, il virologo americano, il 12 maggio 2020: i morti negli Usa sono più degli 80 mila censiti è probabile che molti siano morti in casa senza mai essere andati in ospedale..."

Carattere e destino – Scrive Franco Libero Manco: “Sicuramente il carattere di una persona è in grado di determinare il suo destino. Non v’è decisione, dalla dichiarazione di guerra alla scelta del pasto giornaliero, che non passi attraverso il carattere. Gandhi diceva Sii il rinnovamento che vorresti nel mondo, ma rinnovare se stessi, è la cosa più difficile dell’universo perché richiede una costante e forte volontà di mettere in discussione i propri punti di vista, le proprie convinzioni...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/05/il-carattere-di-una-persona-e-il-suo.html

La politica si studiava (un dì) – Scrive Roberto Tumbarello: “Da ragazzi prendevamo in giro mio cugino Egidio perché aveva la passione per la politica, Il sabato pomeriggio, quando noi andavamo a ballare, lui frequentava il partito e leggeva i giornali. Durante l’università fece il consigliere comunale. Crescendo divenne un penalista di grido. Poi fu per diverse volte sindaco. Infine, dopo avere percorso tutti i gradini di quella scala e accumulata l’esperienza necessaria al legislatore, fu eletto finalmente al parlamento. Con tali uomini l’Italia divenne un grande paese. È opportuno oggi affidarlo a ignoranti e sprovveduti...?”

I frutti di Sara Cunial possono maturare... – Scrive Fulvio Grimaldi: “L’intervento di Sara Cunial in Parlamento, la dichiarazione con cui Barillari si è dimesso dal M5S, sono forse perfettibili, ma è quanto di meglio si è letto e sentito da molto tempo a questa parte ed è quanto colpisce il chiodo sulla testa. Eviterei quindi l’ironia (frontwoman, batterista guardiano, mixer, che sa già di pre-giudizio negativo) e darei tempo al tempo. Io mi sento di aderire incondizionatamente a questo tentativo di cambiamento, salvo criticarlo, o uscirne, se risultasse farlocco o controproducente...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/05/i-frutti-di-sara-cunial-sono-ancora.html

Ciao, Saul/Paolo

….........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Spesso il modo più efficace di aiutare gli altri e rendere migliore il mondo è quello di migliorare se stessi...” (F.L.M.)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.